Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

allora a quaglie il cucciolone lo fatto stare un ora in ferma con il cronometro attivato di preciso 43 minuti.... poi lo fatta sfrullare quaglia selvatica ti parlo e ieri la becca era in un pulito e rimessa in trigne e felce ... ed e stat una mezzora in ferma te lo assicuro stai tranquillo...



-----------------------------------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che sia vero. Me ne spieghi il motivo e l'utilità?
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Mercoledì 21: giro in Sila in ottima zona d'entrata a quota 1400-1500, trovata solo una rimasta dal sabato precedente.

Giovedì 22: versante tirrenico quota 1100, nessun incontro.

Sabato 24: versante ionico quota 1200, due incontri ed una fatta (l'altra sapeva leggere e scrivere) + due bei germani capitati per caso (foto).Foto0037.jpg
Alla sera, al rientro dei tordi, un amico fidato ha visto 7 beccacce uscire, una dopo l'altra, da un canalone impenetrabile per via della vegetazione fittissima (quota 400 m, a pochi km da Cosenza).
Traete le vostre conclusioni...
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Nonostante il caldo allucinante trovate 3 regine ,1 sparata,nelle classiche buttate invernali,difficilissimo il tiro,macchia mediterranea molto fitta,un solo abbatimento e inaspettato,pensavo di non averla presa!

- - - Aggiornato - - -

Chi sono i pseudo-beccacciai? Quelli che le ammazzano? Hahaha....


Sent from my iPhone using Tapatalk by Lando

No i pseudo beccacciai sono quelli cha dal -15/12- in poi le becche non le trovano più!
Prima son tutti boni!
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Ieri mattina (sabato), giretto di quattro ore in posti bellissimi riparati dal vento ma nulla, un deserto.
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;am p;amp ;qu ot; 201

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;am p;amp ;qu ot; 201

Da buon toscano sta prendendo per il culo la sezione, se no non lo scriveva...ahah... Quindi mi faccio na risata e riinvito tutti a parlar di avvistamenti...
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

come posso cominciare con un pointer d tre mesi?????????? vorrei qualche dritta visto che ho deciso di provare una nuova esperienza con un amica a quattro zampe sally

X questo anno niente caccia lo inizierai a primavera a quaglie x il momento fallo giocare correre,e insegnagli il riporto il terra il dietro ecc. senza esagerare e premiandolo x ogni successo!

Mi vengono a cercare,ieri non segnalati ingressi, girata pomeridiana a fagiani,cani fermi in un oliveta,e eccola,veramente troppo facile così nel pulito,mi è quasi dispiaciuto,esemplare molto piccolo.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;qu ot; 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;qu ot; 2012/2013

Capito... Bene bene... Se è così ben gli sta, la prossima volta sta più attento...
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Ieri mattina (sabato), giretto di quattro ore in posti bellissimi riparati dal vento ma nulla, un deserto.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Be..sul fatto che si rimetta pochi metri + in là,.....parliamone!!! Sarebbe troppo facile!
Oggi nn ho visto dove ha fatto il 7 ........ho ripassato tutte le boschette nel raggio di centinaia di mt.............zero!
ha volte fa' il salto ,personalmente m'è capitato 3, 4 volte in 20 anni di caccia. ciao
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

ma da te si vedonotordi in abbondanza????? quì tranne quei 4 giorni poi il nulla



----------------------------------------------------------------
Oggi e ieri, non lo so, non sono andato. Ma fino a lunedì di tordi ne sono entrati eccome!! Causa scirocco,passavano alti. Chi è andato il pomeriggio, a fatto bei carnieri.
 
Sabato giretto di un'ora vicino casa dopo che l'ultima girata risale al 31/01 e toh chi si rivede, colonna bellissima me la sono proprio goduta in ogni minimo dettaglio, la cucciolona in giù non l'ha avvertita immediatamente, ma ritornando in su l'ha bloccata........poi anche lei non è stata più la stessa, fino alla macchina non ha tralasciato un cmq.
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Zona potenza1 oggi 6-7 incontri incarnierate 5 notizie di mio zio ed il suo socio,buon movimento il freddo inizia a muovere qualcosa.
Saluti.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Purtroppo a mali estremi estremi rimedi è oramai d'obbligo Apertura caccia ore 7,30 dal 10 di novembre fin al 31 gennaio e in culo ai postaioli,che gli si schianti il percussore.

E? vero l'unica cosa che può salvaguardare la BECCA è solo l'orario di inizio e fine caccia. Facciamo una raccolta firme e proponiamola, magari anche insieme all'abolizione della caccia all'estero (turismo venatorio), così non facciamo più la fortuna dei Sig. Lugaresi, Celano, ecc ecc
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Anni fà la piana del Sele Salerno era tutta una palude, poi fù bonificata, comunque rimasero molti acquitrini con canneti e selvatico dove si poteva cacciare di tutto anche perche i pochi allevatori di bufale gli animali li tenevano al pascolo e concimavano, adesso sono animali da latte richiusi nelle stalle, questo gli anumalverdi non lo vedono!! I beccaccini che si potevano cacciare erano innumerevoli per cui molti si davano a questa caccia, per non dire di tutti gli altri acquatici ed anche le starne e molte quaglie perchè le stoppie di grano e il selvatico non mancavano. Questo faceva si che molti frequentavano queste cacce lasciando la beccaccia che era ed è una caccia più faticosa, per cui ci stava un grande alleggerimento su questo selvatico. Mi sembra di aver detto tutto, a buon intenditor......almeno per chi l'abbia capito.
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Stiamo dicendo le stesse cose Giacomo! In effetti tutto e' cambiato, e la caccia di una volta non esiste più'. Se ci aggiungi che le specie si assuefanno al nuovo se non vogliono estinguersi (Darwin/evoluzione delle specie), capiamo perché' di beccacce se ne trovano sempre meno e sempre più' scaltre!

Dieci-quindici anni fa nel comune dove abito eravamo in tre a dedicarci a questa caccia,poi alri tre o quattro venivano dai centri limitrofi,in pratica sei o sette persone,e si andava quasi eslusivamente il sabato e la domenica,ora a grandi linee in paese siamo in quattro e un esercito di rompicoglioni che vengono ,non solo dai paesi limitrofi ma acche da cittadine anche distanti,in oltre sono assidui,ci sono tutti i giorni,fan le corse x accaparrarsi le zone di caccia,
Insomma ste pore becche non hanno pace.
 
Ma quando la smettiamo di puntare il dito ai postaioli, come se la mancanza di beccacce dipendesse solo da loro? Premetto che pratico sia la caccia alla beccaccia che ai tordi. I fuorilegge sono sia tra chi sta alla posta sia chi va per beccacce: proprio ieri sono venuto a sapere che 4 persone definite da tutti "veri beccacciai" hanno fatto in questa stagione carnieri da "Crimea", invece di rispettare i 3 gg. settimanali loro vanno il lunedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica, da ottobre a gennaio...e secondo voi chi fa più danno? Se uno è "bracconiere" e "ingordo" lo è tanto quello che va alla posta quanto quello che si sente più nobile perchè pratica la caccia alla "beccaccia" , sì, certo un selvatico affascinante...ma allora chi pratica la caccia al gallo in alta montagna cosa dovrebbe dire? E ne vogliamo parlare dei cani che praticano quella caccia? Eppure mi sembra che nessuno di loro (se ci sono in questo forum) si vanti così tanto e spari a raffica contro il bracconaggio del gallo piuttosto che della coturnice ecc...Vi dico la verità che a forza di sentir parlare così tanto di questa beccaccia come se fosse diventata una preda ambita solo da "veri cacciatori" e tutti gli altri invece sono "pseudocacciatori" o hanno "pseudocani da caccia" solo perchè praticano altre forme altrettanto nobili e rispettabili mi sta diventando un pò antipatica e con lei tutti quei cacciatori che sparano a raffica senza prima farsi prima un esamino di coscienza.
A cosa serve ad un vero cacciatore beccacciaio mettere le foto delle beccacce abbattute a simbolo di trofeo? Non basterebbe, come qualcuno peraltro sta facendo, segnalare solo gli incontri? Secondo me questo è simbolo di narcisismo che non si sposa tanto con lo spirito della vera attività venatoria.
Con tutto ciò non me la prendo assolutamente con TETRAO, è solo la goccia che ha fatto traboccare il mio bicchiere,...mi domando se è possibile che i beccacciai di questo forum sono tutti santi e poi la realtà che vieni a sapere è un'altra?
Un saluto a tutti i "veri beccacciai"...specialmente chi ci va 5 giorni alla settimana, gli "sfianca-cani", e i beccacciai-postaioli (incontrati personalmente da me). Scusate ma l'ipocrisia proprio non mi va giù!

bel discorso, condivisibile, ma migliorabile.
comincio subito nel rispondere a quello che mi interessa visto che ultimamente qualche foto l'ho posata anche io, è vero che potrebbe sembrare narcisistico, ma chi è quel cacciatore che non si vanta di un buon carniere? la caccia è fatta anche di questo altrimenti credo che tutti avremmo questo disturbo di personalità.
altra cosa di cui sono fermamente convinto è il rapporto tra la vulnerabilità della beccaccia rispetto al numero di cacciatori che praticano "insieme" la caccia, mi spiego meglio : se si va in singolo la percentuale d'abbattimento (specialmente nei mesi d'ottobre e novembre, con la foglia su ) non supererà il 30 % degli incontri, specialmente in questi ultimi anni dove arrivano beccacce già scaltrissime, personalmente lascio perdere decine di beccacce perchè mi rendo conto che non riuscirei mai ad abbatterle,in coppia la % di prima quasi raddoppia, se si va in 3 o 4 si triplica; in questo modo i danni si fanno veramente perchè dietro lasci terra bruciata, quindi secondo me non sono i giorni di caccia del singolo (anche ad andare tutti i giorni sono arciconvinto che i numeri si manterrebbero molto bassi), del tutto inrilevanti per la specie, ma l'andare in tanti e circondare l'animale senza possibilità di fuga.
del tutto simile è l'impatto dei "postaioli" ', non è il singolo che fa danno, ma tanti (quasi tutti) che sono li all'albeggiare per i tordi e se passa la beccaccia la buttano giù, quindi è la massa che fa il numero, allora di certo non possiamo chiamarli postaioli perchè si susciterebbero delle reazioni incontrollate ma di fatto fanno il lavoro dei postaioli doc.;credi che se in futuro la beccaccia fosse chiusa come uccello cacciabile questa finirebbe di essere uccisa? da quelli con il cane sicuramente ma dagli altri farebbe la stessa fine.
detto questo chiudo dicendo che è impossibile cambiare le cose, non c'è rispetto e prevale l'egoismo.
 
Tornato oggi dalla croazia,ci siamo fatti tre giorni a starne ed due a beccacce,tralasciando le starne ,che sono veramete alta scuola x i cani da ferma,la media era di una decina di incontri al giorno x la regina,alcune molto nervose e altre molto socievoli,diverse trovate in coppia,sull' altopiano della lika incominciava a scioglire la neve.

E ci credo che alleni e non cacci circola voce che quest'anno con il tuo socio ne avete prese parecchiotte,si dice oltre 70 è vero?
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;am p;amp ;qu ot; 2012

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;am p;amp ;qu ot; 2012

Sabato incontrate due impaesate (800-1000 mslm), di quelle inavvicinabili sia per il comportamento che per il luogo di rimessa...comunque soddisfatto per la bella camminata (dopo queste mangiate ci voleva proprio) e per le azioni dei cani.
Saluti.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Le condizioni microclimatiche ed edafiche attualmente sono migliori su latifoglie varie(castagni,noccioli,carpini) rispetto alla faggeta..peraltro sono in maggioranza beccacce giovani e piccole..
Il weekend probabilmente pioverà,ma non condizionerà affatto l'entrata e la conseguente presenza di beccacce..
La bassa quota per il nostro Appennino la reputo fino ai 700 m..appena si passa il limite delle latifoglie e si trasforma la faggeta la considero già alta..
Ti consiglio di fartelo un giro basso sabato..se conosci boschetti con litologia calcarea è meglio...
Dopo i primi abbattimenti di esemplari giovani e sui 270 gr. Oggi entrambe le catture arrivano a circa 350 gr....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto