Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio botte 2012-2013

Ciao a tutti,
anche da me non ci sono grandi novità da raccontare......... purtroppo, comunque mercoledì sera sono uscito alla ricerca di un posto buono, faceva freddo, comunque tollerabile. Giovedì mattina ancora prima dell'alba si sente un accenno di movimento di uccelli, iniziamo bene con 2 folaghe uscite dalla valle privata vicina all'appostamento. Poi per circa un'ora il vuoto più assoluto. All'improvviso si palesa una coppia di canapiglie, sale l'emozione e bum bum, giù tutte e due. Fino alle 10.00 circa di nuovo il vuoto assoluto, solo gabbiani sopra i cormorani e sopra i marangoni.... Mio papà mi fa capire che è ora di andare, ma vedo tre germani che credono bene, vengono bene a tiro, si avvicinano fin troppo e ... dai papà, sù, lascio a lui il primo colpo e il primo cade, gli lascio il secondo e ne cade un altro, ormai è fatta .. con il terzo colpo cade anche l'ultimo! Mi congratulo con il vecchio (se mi legge.....), raccogliamo tutto e .... pronti per la prossima volta (lavoro e reumatismi permettendo).
Torno a casa contento.

Ti sappi che spetto sempre........
Ciao,Paolo.
 
Re: Radio botte 2012-2013

Bè ti cito io per primo, visto l'abbattimento del germano maschio in diretta telefonica e a tal proposito vorrei ringraziare tutti gli amici che in questa stagione mi hanno aiutato nella gestione. Da te a Cicalone, Lorenzo, Luca e non ultimo Michele " il risolutore " Grazie a voi anche quando non sono al chiaro è come esserci ( i gestori telefonici ringraziano ! ) con la stessa soddisfazione e partecipazione nel vivere le emozioni che solo le paperelle riescona a darci.
Ringrazio anche Gianni e Ciromenotti che mi hanno onorato della loro breve presenza la scorsa settimana, pronti a dare consigli, sempre bene accetti per coloro che vivono con l'umiltà di chi ha molto ancora da apprendere anche se pratica questa caccia da anni. Mi auguro che gli illustri paperai ci onorino più spesso della loro presenza ( con tanto di salamella ! ) invece di fare i " timidi ".

[15]
Fabio

A Fabiè non esageriamo coi termini onorifici, a noi ce piace solo andà a caccia e avere a che fare con AMICI, purtroppo questo ambiente è composto anche da gente che storce il naso se solo ti avvicini 1 km al loro chiaro noi non siamo timidi, ma rispettosi del lavoro altrui, ti ringrazio della considerazione, quando vuoi basta un fischio e noi arriviamo bussando coi piedi, come saprai siamo degli abituè del buon vino e della salamella in botte a na certa.[12]
 
Re: Radio botte 2012-2013

Un Buon Natale ed un 2013 senza reumatismi e pieno di soddisfazioni a tutti i paperari.
IBAL:mrgreen:
 
Re: Radio botte 2012-2013

Auguri a tutti quelli malati di paperite cronica
BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO.
 
Re: Radio botte 2012-2013

stamattina zona cancello arnone niente di niente altro capotto , si sono sentite 4 o 5 botte verso mare e basta .... spero che prima che si chiude di vedere qualcosa.....
 
Re: Radio botte 2012-2013

anche qua bonaccia assoluta,zeri su zeri a ripetizione senza veder volare una piuma,un mese di ottobre veramente pessimo,si potrebbe fare una puntata "chi le ha viste"
 
Re: Radio botte 2012-2013

stai nel letto misterz ahhahh è meglio tanto ti vanno sempre tutte storte!! io uscirei giusto xuna benedizione...luca

bravo bravo.... bella battuta scherza tu... intanto io sto bene adesso... è possibile che domani ti viene un febbrone da cavallo e non puoi uscire tu....
e le anatre che dovevano venire nella tua zona fanno un po di strada in piu e passano dalle mie parti.... il le becco tutte e poi ti posto le foto....
ah ahahahahah
ride ben chi ride ultimo......
 
Re: Radio botte 2012-2013

stamattina di prima alba non abbiamo tirato,avevamo davanti e dietro i soliti imbecilli che sparano a 100 metri..ma dopo le cose cambiano. arriva un volo di 7 mestoloni a tutta birra ,riusciamo a staccarne due. comincia a piovere ed ecco un bel movimento di germani ,anche se abbastanza sospettosi. riusciamo a concludere la giornata con 11 germani e 2 mestoloni...ottima giornata...

Francesco
 
Re: Radio botte 2012-2013

Sei in fase calante Stè? Mi sembri piuttosto giù, dai che ad ottobre ogni giorno è a sè, in quanto alle padelle cè ne ho una ancora davanti gli occhi su 7 moriglioni giovedì passato in laguna, abbiamo aspettato troppo e sono quasi entrati nel capanno come missili, quindi padellone eclatante. Le padelle sono indimenticabili, mentre i bei tiri li dimentichi.
IBAL per domani, alle 10.00 ti chiamo.
 
Re: Radio botte 2012-2013

ecco fai una bella cosa.. domani prendi di nuovo il beretta così cambiando spesso fucile se ti capita di tirare a volo le sbagli pure che non sei allenato bene ahhahh... ps oggi è andata male in diga... all'inzio è stato veramente bello piazzare il gioco metterci seduti e sentire parecchi germani girarci sopra e rispondere ai nostri richiami poi all'alba scura abbiamo avuto una bella occasione su 3 germani bene a tiro che ci hanno sfiancato davanti dopo aver giocato 3 volte lontani ma purtroppo abbiamo desistito sperando di non bruciarci tutti quelli che mangiavano poco più a monte... risultato ne quelli e ne altri oltre alla pioggia.... comunque una bella compagnia quella dei pazzi vadesi e un "utile" acquisto per quei paperoni che rimangono sui 60-70 mt...saluti luca


mi spice per te caro... ma parli con uno che pratica il tiro al piattello da quasi 10 anni e ogni sabato pomeriggio e domenica pomeriggio con altri 5 amici gira i campi della campania praticando sporting, fossa e skeet... la mia media è di 22 piattelli su 25...per cui posso sparare anche con il manico di scopa ... se vengono uccelli, con me è difficile che vanno via......
quindi sciaquati la boccuccia prima di parlare di padelle con me... ok?!
 
Re: Radio botte 2012-2013

a fucecchio e' da ieri che piove forte. stamani mantella e gommata, cartucce all'asciutto in borsa stagna, cappellone da pompiere e via in botte sotto un diluvio
l'alba e' arrivata alle 7.20 spuntando dalla nebbia di pioggia quando eravamo gia' fradici dall'umido intorno, tutto a posto stampi, richiami e mojo, NULLA DI NULLA fino alle otto e mezzo solo acqua di sopra e acqua di sotto, fucilate in giro poche, otto e mezzo un siluro passa sulla tesa salutato dai richiami, 3 botte fitte e casca nel chiaro un'alzavola, poi il nulla fino alle 10 quando siamo andati a casa con la barca mezza di acqua e l'umido fino all'ultimo ossicino....................ma domani si riprova perche' prima o poi arrivano
 
Re: Radio botte 2012-2013

Che sei geloso Stè? Daltronde si nomina Cicalone quando fà le cicalonate e per parcondicio bisogna citarlo quando non le fà:mrgreen: raramente, ma capita.[Trilly-77-24.gif]

Hai ragione!!! Sono così poche le volte che è giusto dare risalto all'evento!!! .... Guarda se prima o poi Cicalone non mi tira al sedere col 13 dispersante!!!:mad:
 
Re: Radio botte 2012-2013

Oggi litorale alto viterbese acqua a secchiate per un paio d'ore e vento da tutte le direzioni, fatta un bella coppiola a due splendidi maschietti di alzavola, più tardi una terza alzavola un pò lunga presa la botta se nè andata lentamente a morire fra le canne porca miseria era meglio padellare.

Prenditi lo springer!!!
Ciao,Paolo.
 
Re: Radio botte 2012-2013

Mettiti in macchina e vieni da me , che se le previsioni sono azzeccate per questo weekend dovremmo divertirci ancora...E poi ti porterei con me sulla macchina dei tuoi sogni..ahahahahah.....

Francesco


la macchina dei miei sogni......ummh si si come no!! [rire.gif] ....anzi volevo venire ma è proprio per questo che non vengo!! [32]
;-)
 
No cicalò stavolta sbagli, se a me m'invitano ( e m'hanno invitato !) per cacciare come cacciano in certi posti, non ci vado a priori....l'occasione non fà l'uomo ladro quando si sà che si va a rubare !
I cacciatori nella stragrande maggioranza son persone serie e non gente repressa !!!

Giustissimo Fabio.........
Parole sante......

- - - Aggiornato - - -

Il cacciatore corretto non frequenta " certi lidi ", se ci và è perche " scorretto " e perchè certe scorrettezze sono " permesse ".

Condivido pienamente il resto del tuo discorso. Alla nostra categoria fà più danno uno pseudo cacciatore scorretto che 100 Cacciatori Veri !

Io intendevo dire, andare in tutti i luoghi a caccia correttamente......
Per "esempio" se io so che in Calabria sparano a quaglie e starne, per dire e so benissimo che le quaglie si possono cacciare e le starne no, io andrò lo stesso in Calabria ma da cacciatore corretto tirerò solo alle quaglie.....
Se poi la caccia e proprio chiusa me ne starò a casa......
 
Re: Radio botte 2012-2013

Ieri mattina uscita in Valle Baiona ospite di un amico
in tutta la mattina visti solo 3 germani volare poi il nulla,
siamo tornati a casa col cappotto.
 
Re: Radio botte 2012-2013

Mattinata trascorsa nel gelo della laguna di Venezia parzialmente gelata ( il termometro segnava -5) ci tocca un posto infame in una canaletta, ma io Enrico decidiamo comunque di esserci,prima dell'alba vediamo 5/6 macchine entrare in una AFV, questo ci fà ben sperare in quanto se quella AFV si mette a tirare abbiamo anche noi qualche possibilità di scaricare........all'alba scorgiamo alcuni branchi di germani e alzavole volare in lontananza, non si sente un colpo........alle 8 tramite il CB abbiamo la conferma che i laghi all'interno delle private sono ghiacciati e nessuna valle sparerà.....azzz!!!!!!!!

Aspettiamo fino alle 10 e ci riscaldiamo con panini e qualche buon bicchiere di "vin moro", inutilmente..........

Appena dopo decidiamo di sbaraccare e di andar fare compagnia alle nostre famiglie per pranzo

Dicono che la speranza è l'ultima a morire..........ma ormai di fare una giornata buona sono al lumicino........

Alla prossima,Marco.
 
Re: Radio botte 2012-2013

Sabato scorso io e Cicalone eravamo di turno al chiaro di Fabio DT. Le previsioni davano vento moderato di scirocco e leggera pioggia. Avevamo invitato il ns amico Raffaello di Lucca e di buon ora ci siamo incontrati a Pescia Romana nell'alto Lazio. Saluti e caffè di rito e poi via. Arriviamo sul posto e il vento di scirocco era già abbastanza teso. Una leggera pioggerellina ci accompagna durante l'avvicinamento al sito. Purtroppo il fondo non ci agevola e, nonostante il vento favorevole, il fango e le pozze d'acqua allertano un branco di germani (presumiamo) che si involano prima di entrare nell'appostamento. Comunque, entrati nel capanno ci accorgiamo che nel chiaro c'è ancora una buona presenza di animali ma il buio è totale e l'acqua increspata dal vento non ci consente di distinguere correttamente gli uccelli. Sono già le 6:30 e decidiamo di aspettare un po' di chiarore prima di tirare. Alle 6:50 prendiamo coraggio e, individuato un gruppetto di alzavole,con Cicalone pronto a ribattere gli animali in volo, io e Raffaello tiriamo un paio di colpi nell'acqua. Alcuni animali sono abbattuti subito e un paio cadono in volo. Io e Raffaello ci precipitiamo a recuperare gli uccelli e alla fine ne contiamo 7/8 alzavole e una mestolona. Neanche il tempo di ricaricare che notiamo già un movimento di uccelli sul chiaro. Da quel momento in poi, per 3/4 ore buone è un susseguirsi di alzavole che entrano nel chiaro, sfilano oltre gli stampi (purtroppo la stampata non è corretta per la direzione di vento) a un metro dall'acqua e si buttano sulla sinistra del chiaro a una distanza di sicurezza. La pioggia nel frattempo è diventata costante. Dalle ns parti la chiamiamo "gnagnarella" (ovvero quella pioggia impalpabile che ti inzuppa fino alle mutande). Inizia un sottile gioco di chiamate e attese. Le alzavole entrano 2/3 per volta, qualcuna cede all'inganno e rimane nell'acqua mentre le altre, prendendo il vento, ci sfilano a tiro e vengono abbattute. Saranno un paio d'ore di fuoco con due/tre alzavole abbattute ogni volta. Verso le 11:30 smette di piovere ma lo scirocco è ancora teso. Raffaello decide di rientrare a Lucca mentre io e Cicalone rimaniamo. Il movimento nel frattemo si è fermato. Contiamo le prede: 19 alzavole e 2 mestolone. Faccio un giro sulle sponde alla ricerca di eventuali prede morte e trovo un'alzavola: è una delle 2 della mattina che si erano buttate ferite tra le cannucce delle sponde. Accompagnamo Raffaello alla macchina e ritorniamo nel capanno. Sorpresa: un'altra alzavola si è buttata nel chiaro. Proviamo a richiamarla e piano piano si fa trascinare dal vento arrivando a una distanza limite. Decidiamo di provarci e anche lei entra nel carniere. E' oltre mezzogiorno. Ne approfitto per dare una sistemata alla stamperia. La fame fa sentire i suoi primi morsi ma nè io nè Cicalone vogliamo staccarci dalla magia del momento. Decidiamo di digiunare alla Pannella. E questo ci premierà. Io imperterrito e bagnato fino sulla pelle vedo entrare due germani da sinistra. Sono bassi e danno l'impressione di credere al gioco. Chiamo 'uccelli, uccelli'. Il comodino del Cicalone, che nel frattempo si era riparato nel capanno, esce fuori con tutta la sua leggiadria (è alto più di un metro e novanta per un quintale e... parecchio altro). Probabilmente ci vedono o vedono il piccoletto accorrente e si incolonnano proprio davanti a noi. Uno cade subito mentre l'altro ci cade ferito fuori dal chiaro. Proviamo a cercarlo ma lo sentiamo muoversi nel folto delle canne di un canale. E' perso! Recuperiamo il primo: un bel maschione grosso e con dei bei colori. Sono le 13:30! Come è volata la mattinata! Rimaniamo fino alle 16:30 ma invano perchè non avvisteremo più alcun uccello.
Li contiamo nuovamente: 21 alzavole, 2 mestolone e un germano. Azz!!!
La giornata ideale che rimarrà impressa fino alla prossima giornata ideale .... la **** che ci farà sopportare altre alzatacce, freddo e caldo, acqua e sole e tante zanzare ancora.
Siamo carichi di adrenalina. L'avverto ancora adesso mentre scrivo questo emozionante (per me) racconto.

Ah dimeticavo ... il digiuno è interrotto alle 17 con due bei pezzi di pizza e, soprattutto, a cena con tagliatelle al cinghiale, spezzatino di cinghiale, radicchio alla piastra, un bel bicchiere di morellino di scansano e una grappetta per digerire .... e 'l'omo campa'!!!! :)


Bravi.....bellissimo racconto e.....bellissima cacciata.....[35].
Aggiungiamoci poi il Morellino di Scansano (il mio nero preferito....) e la giornata resta indimenticabile davvero....[42]
Complimenti a voi e al grande Fabio , quale gestore di quel paradiso (d'altronde se vuoi ammazzà ci devi saper fà.....)
Ciao,Paolo.
 
Re: Radio botte 2012-2013

Salve a tutti i paperai, volevo chiedervi qual'è il miglior periodo per cacciare in laguna se inizio o fine gennaio date anche le temperature attuali. Grazie
Alex
 
Re: Radio botte 2012-2013

ciao Paolo, è andata bene in laguna! come al solito i problemi vengono sempre nei momenti peggiori, giù il cappello anche alla pronta disponibilità dell'amico marco5; nel pomeriggio sei pure riuscito a mettere una pezza alla giornata, grande!

qui il Po è salito di un paio di metri, aspettiamo che scenda...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto