R.d.c .....:what: che mangime è Alessandro.

RE DEL CANTO Nicola mi trovo veramente bene gli animali mi vanno d'intestino molto bene ottimo anche il muta di questa linea poi ho riscontrato che nello specifico "canto" e' un po troppo proteico consiglio in fase di estro miscelarli in parti uguali con il mantenimento..
 
Secondo me il Fit essendo mangime di mantenimento si può dare in associazione al muta. Non se la correlazione luteina-cataratta è stata scientificamente provata ma questo binomio mi convince

a me mi ha convinto ancora da un anno....è stato anche oggetto di discordia con colibri(in privato) ..mentre progeo promise che l'avrebbe messo anche in etichetta...ma aggiungerei anche la zeaxantina...ciao
 
Re: Nuovo mangime Progeo

la prossima settimana vi so dire qualcosa sui prezzi nella mia zona.

saluti
 
Durante quella famosa cena Angelo ci aveva regalato un sacchetto da 10 Kg di mangime da provare......ho aperto il sacchetto e dovrei avere a casa ancora l'etichetta del sacco.
Non sò se posso metterla qui "in pubblico",anche se credo di sì,.....in caso te la mando via mail se vuoi...

anche a me la mia email e [email protected] ciao grazie
 
Per evitare , non conoscendo formule altrui , l'uso di fonti proteiche non nobili o che generino troppa produzione di acido urico , mantenimento max 19% e per quanto riguarda alimenti ''speciali '' 20%
Cmq x tordocc stai sul range Progeo ...14,5 di Borgovit non ha senso a mio parere.
Resto del parere cmq che il problema sta nell'individuare non tanto il valore grezzo delle proteine ma la % di digeribile.
Caro Maurizio se al 25 verrai a Albavilla - Como,alla serata ornitologica, ti risponderò su questo argomento per un sano confronto. Un caro abbraccio.
 
No caro lukyago, il coccidiostatico CURA eccome. Non so chi possa essere chi ti ha detto una stupidaggine simile. Il coccidiostatico è un farmaco e come tale esplica la propria azione ,una volta somministrato. Sarebbe bene non somministrarlo entro i 40 gg prima dell'utilizzo caccia.
ciao
Colibri

Forse intendeva che essendo un coccidiostatico, non debella un'eventuale coccidiosi, ma mantiene controllato il livello di coccidi.
 
No caro Lukyago , fidati di chi lo fa di mestiere. E ricorda che anche il solo tenere la carica coccidica bassa non è prevenzione ...è cura. L'accezione è chiara coccidiostatico è composto da due parole coccidio ( agente patogeno) e statico ( azione inibente e cioè non fa proliferare o curativa in caso di alte quantità di coccidi,li abbassa ,assicurando più benessere all'animale).
 
Non saprei, d'acchito ti direi di no, visto che diversa gente che tu conosci e che hai menzionato lo usa e non mi sembra abbiano problemi con i loro richiami (se poi integrano con qualcosa d'altro non so). Sarebbe interessante sapere il parere tecnico di Angelo, su quale sia il range proteico che i mangimi debbano avere per un adeguato sostentamento dei nostri volatili.
Ciao
Maurizio
 
Re: Nuovo mangime Progeo

Non ti sembra di esagerare con il risparmio al sacco?
sei sicuro che con quel risparmio non ti diano il sacco vuoto???? Solo il costo del sacco con stampa in quadricromia costa circa 1,20€.
Sei sicuro che sia il più venduto ...se è uscito da poco? Il dato è attendibile se lo hai verificato solo su di un punto vendita? Quanto vende questo commerciante nel totale? Per avere un dato attendibile dovreste confrontarvi con punti vendita nel bresciano dove viaggiano a 300 qli mese di alimento per uccelli x punto vendita.
 
re del canto chiarini mangimi dicono sia buono ma costi come il rds io ho usato tantissimi anni rds e ho provato con qualche richiamo progeo visto che amici lo osannavano tanto però non cambio idea rds ho ottenuto risultati eccezzionali l'unico dubbio che rispetto agli anni passati ho piu problemi con le gambe dei tordi nonostante luogo e umidita siano sempre quelli e la muta anche non so se sia cambiato qualcosa nei mangimi rds o sia solo casualità cmq ho amici come gia scritto che lo usano con buoni risultati che trovo buono è il profumo però trovandomi da dio con rds continuo cosi anche se non uso ne piumi ne muta ma solo mantenimento e pastoncino artigianale all'occorrenza ciao
 
Che sia curativo, non ho motivo di dubitare, ma allora la dicitura non è corretta:

es. batteriostatico
Un agente batteriostatico è un antibiotico o altro agente antimicrobico, quali ad esempio alcuni metalli, in grado di inibire o limitare la replicazione batterica senza uccidere il microorganismo. L'utilizzo di questi antibiotici viene fatto per limitare una infezione batterica, ma non per eliminarla; questo deve essere effettuato dal sistema immunitario dell'ospite

es. battericida
Il termine battericida indica una sostanza (che può essere un antibiotico, un disinfettante o un antisettico) in grado di uccidere i batteri ai quali viene applicato.

Le sostanze battericide si distinguono da quelle batteriostatiche poiché queste ultime non provocano la morte, ma piuttosto impediscono o limitano fortemente la crescita -la moltiplicazione- batterica.

Caro Maurizio infatti la cura è intesa non come eliminazione del coccida ma come controllo in caso di infestazione in quanto una dose di coccidi è sempre presente nell'organismo. La vera prevenzione consiste nel mantenere un buon livello di igiene e nel somministrare alimenti di ottima qualità,ed avere ambienti con non una eccessiva umidità . Cmq leggi il post inviato a Lukyago x cortesia. ciao colibri
 
Re: Nuovo mangime Progeo

Dalla spiegazione datami è proprio così, pur mantenendo però un livello qualitativo nutrizionale pienamente sufficiente. Mi ha anche detto che oltre le varie farine vegetali hanno messo alimenio che normalmente gli uccelli mangiano in questi periodi (bacche di ginepro e varie erbette) che però non modificano sostanzialmente il livello nutrionale. Mi dispiace che il responsabile della linea uccelli non possa intervenire per una sua propria scelta, perchè sarebbe stato utile un'altra voce esperta...

si si sarebbe molto corretto al fine di avere nozioni ben precise in materia..
 
Settimana scorsa ho voluto provare a prendere un sacco del FIT (il costo è uguale.....) e come faccio di solito in questo periodo l'ho mescolato al 50% con il muta: ho constatato, essendo il mangime nettamente di colore più scuro, che nella mangiatoia rimane solo quello chiaro. Qualcuno di voi lo ha usato?

Ciao Maurizio, dalle prove gia' fatte e non solo mie ,il Fit se lo mescoli con qualsiasi altro mangime ti accorgi che mangiano solo quello, forze perché contiene bacche di ginepro, non lo so, io però nel periodo del cambio penne gli darei solo il muta perché + adatto come componenti, mentre successivamente secondo me gli si può dare fino a luglio il Fit, meno proteico e senza farine animali.
Comunque in Toscana il Fit costa Qualcosa meno.

Un saluto
Enrico
 
Re: Nuovo mangime Progeo

Guarda e' impensabile ma purtroppo è così lo testimonia il fatto che il mio rivenditore da quando è uscito il Fit che costa sui 14/15 euro x 25 kg tra tutti i mangimi che tiene rds, re canto e riposo , per ora il piu venduto da quando è uscito è il Fit. Considera che i grandi allevatori che comprano a quintali guardano questa cosa e io ne conosco diversi, hanno un risparmio di cira 10/12 euro a sacco.
E secondo me è stata proprio la richiesta del mercato che ha fatto si che la PROGEO producesse unn alimento sempre con il suo BRAND ma economico.
Ripeto mi trovi daccordo, io che ne ho una quarantina gli continuerò a dare quello migliore, ma chi ha 100/200 uccelli e gli incide molto secondo me magari cambierà.

saluti Enrico

E se invece di stabularne 100/200 ne tenesse meno e continuasse a trattarli bene??
Cmq RDS economici ( anche qui siamo arrivati prima degli altri) ne produce da circa 10 anni ....................................
 
Non so se sono giusto x la discussione,ieri sono passato in negozio x rifornirmi di mangime mantenimento progeo ottimo negozio chiedo se hanno il fit manco sapevano se esisteva controlla il sito della progeo mi dice è vero ma non lo abbiamo ,mi propone di prendere un sacco di mangime progeo anticocidico . Oggi ho chiamato un amico esperto mi dice di non darglielo xchè indeboliscono i richiami va bene se hai allodole .Quindi non avendo mai dato anticocidico e sostanzialmente avuto problemi in tal senso è meglio che mi faccia cambiare il sacco ,x quel che riguarda il fit se qualcuno lo ha provato ringrazio anticipatamente x le delucidazioni ciao a tutti
 
Secondo me il Fit essendo mangime di mantenimento si può dare in associazione al muta. Non se la correlazione luteina-cataratta è stata scientificamente provata ma questo binomio mi convince
 
Re: Nuovo mangime Progeo

Mi dispiace ma siete tutti fuori strada.

Non è che la PROGEO rinnega i principi o non produce piu' i mangimi con emoderivati,
ma per esigenze di mercato e visto anche l'aumento di queste materie prime,con conseguente aumento del prodotto finito,(da 8/8.50 euro per riposo a 10,50 per il muta sempre da 10kg)) ha dovuto produrre un altro mangime con un prezzo + basso e ripeto solamente per prendere una fetta di quel mercato li, naturalmente questi mangimi hanno poco a che vedere qualitativamente con l'ultimo arrivato di nome FIT.

Come si suol dire la qualità si paga, a meno che per questioni economiche soprattuto gli allevatori non si vogli virare su un prodotto sempre garantito PROGEO ma di fascia medio/bassa,o comunque inferiore, che naturalmente va contrapporsi commercialmente in un segmento con altri mangimi economici che sono adesso sul mercato;non per niente lo produce solo da 25 kg.

Io personalmente per quanto ne mangiano gli continuo a somministrare quelli vecchi (muta/riposo e extra).

Un saluto E TANTI AUGURI a tutti.

Enrico

Sono d'accordissimo, ho avuto il piacere di parlare con il responsabile del settore uccelli dell' azienda interessata e mi ha confermato tutto ciò...Sono sempre più convinto della serietà e della competenza di questa ditta.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto