Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio capanno 2012-2013

A mio avviso, non male, visto il periodo di transizione, tra la fine dei bottacci e l'inizio (sperato) dei sasselli.

Ho fatto ancora un merlo e speravo in qualche tordo in +, stò ancora pensando hai tre sbagliati, posati sui rami più belli e puliti del capanno e io come un pistola li ho sbagliati.
5 errori in tutto l'anno, tutti nelle ultime 2 giornate di caccia porca p*****a.

- - - Aggiornato - - -

Speriamo solo che questa perturbazione....

Penso che domani sarà l'ultimo giorno di speranze (x tordi bottacci) da noi al nord... noi BO sapete tutti come è il passo di Sasselli e Cesene...
 
Re: Radio capanno 2012-2013

possa essere indice che il passo, in generale, è ancora indietro.
Io penso che il passo sia indietro per allodole sasselli e cesene.

- - - Aggiornato - - -

Non è che son fermi nel centro Europa ed attendano una stabilizzazione del meteo per scendere verso l'Africa? O, magari rimanervici, se presenti pasture?

Ciao

Maurizio

Amici che sono andati in Est Europa mi riferiscono di assenza quasi totale di pasture, quindi appena si rimette il tempo e stringe il gelo credo che vedremo qualcosa. Ma quando si rimette il tempo? Quando arriverà nei Balcani il Generale Inverno?
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Vi racconto le mie 2 rocambolesche cesene di Sabato.
Mi sveglio alle 5:00 e diluvia quindi ritorno a letto, ma chi dorme più; mentre sono a letto decido di andare senza richiami, solo per vedere se qualcosa, magari entrata Venerdì, non mangiasse il biancospino, unica pastura rimasta. Alle 06:00 mi alzo e ripenso che qualche richiamo è meglio portarlo e tiro su 5 sasselli scalzacani e 4 cesene non di muta. Arrivo al capanno che sta albeggiando, ma in compenso non piove. Resto fino alle 08:30 senza vedere una piuma, tra le nebbia che va e viene. Decido di ritirare i richiami, perchè iniziava a piovere e di dedicare la mattinata a bruciare un po' di spoglio. Ho già caricato tutti gli uccelli in macchina e sento un doppio ce-ce-cek, mi fermo, guardo in giro ed avvolto dalla nebbia, vedo una cesena sulla cima di un pino a non più di 10 metri da me; rimango immobile per qualche secondo e poi visto che non si muoveva, ritorno nel capanno, carico il fucile con alcune cartucce che tengo di scorta (quelle portate erano già sul sedile della macchina) e l'abbatto. Ritiro fuori le 4 cesene e ritorno nel capanno un'altra decina di minuti per vedere se ce ne era qualcun'altra in giro, ma non vedendo niento riesco. Metto in macchina 2 cesene e sento in lontananza un altro ce-ce-cek, non capendo se era una di quelle in macchina mi fermo, odo un nuovo richiamo e subito dopo il guit di una di quelle che avevo ancora appeso, alzo la testa, me la vedo passare sopra e fermarsi su di un secco. Quatto, quatto rientro nel capanno guardo fuori, ma la cesena non ce più. Aspetto un po', ma niente, allora penso, se sei in zona ti faccio saltar fuori io: esco e con la scusa di ricoprire le gabbie, perchè stava iniziando a piovere, faccio fare qualche verso ad un maschio e conseguenza, sento che risponde la cesena nel bosco. Ri-Ri-Ri entro nel capanno e dopo pochi secondi eccola che appare e si posa sul frassino, ma imbroccata. Rimane li ferma, dico, per 5 minuti, gli faccio versi con la bocca, ma niente, immobile sotto la pioggia fattasi battente. Penso:" quando si muove se ne andrà". Ed invece si è spostata su un ramo libero, facendo compagnia alla sua consimile. Poi ho chiuso baracca e burattini e son tornato a casa, contento.

Oggi diluviava, riposato.
 
Re: Radio capanno 2012-2013

buonasera a tutti!!!speriamo ci sia tanto da scrivere e per tanto tempo....in bocca al lupo a tutti i colleghi...................[5a]
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

Qua ripiove a bestia !!!!
Bono all'anatre !!
 
Re: Radio capanno 2012-2013

IL PRIMO TORDO ALLA FEIN E LA MASSICCIA PRESENZA DELLA CINCIA MORA
Il vento da nord ha portato bel tempo dopo la pioggia di mercoledì 12 settembre, che ha mantenuto il cielo soleggiato e limpido su tutta la Lombardia fino a sabato sera. Le nuvole, che hanno coperto la mattinata di domenica 16, poi dissoltesi nel pomeriggio, hanno svolto un ruolo di contenimento dell’aria fredda da nord verso il versante meridionale della penisola con un generale calo delle temperature di 4-6 gradi rispetto all’inizio della settimana.
In questo contesto il passaggio dei migratori estatini è quasi terminato, lasciando il posto a specie con attitudini migratorie più autunnali. È il caso delle Balie che, dopo avere regalato più di 700 inanellamenti presso l’Osservatorio Ornitologico di Arosio della FEIN, con una presenza più che ottima, hanno lasciato spazio alla Capinera, senz’altro abbondante, che da diversi giorni sta facendo registrare ottimi numeri di inanellamenti, come nella giornata di giovedì 13 settembre con ben 33 soggetti analizzati, pari al 60% delle specie catturate nella sola giornata.
Un significativo segnale di presenza abbondante lo stanno trasmettendo le diverse Cince more che incappano nelle reti dell’impianto arrivate a superare le 45 unità. Basti pensare che nel 2011 ne sono state analizzate solo 8 in tutto l’anno. Sarà un anno positivo per questa specie? È una domanda che in questi giorni, presso l’Osservatorio Ornitologico di Arosio della FEIN, i tecnici si fanno spesso.
Non è una novità che questo grazioso paride compaia saltuariamente in modo più o meno numeroso, tanto che gli ornitologi sanno quanto sia evidentemente variabile la sua presenza da un anno all’altro. La simpatica Cincia mora, comunque, è sempre una visita gradita all’Osservatorio e la sua presenza fa parte di un numero di specie cospicuo analizzate durante l’anno in aggiunta alla cattura dei primi due Tordi bottacci in migrazione avvenuta domenica 16 settembre, dopo che sabato 15 già un individuo si è fatto osservare all’interno della struttura senza, però, farsi catturare.
Lunedì 17/9/12 – ore 12,00
Anuu
 
Re: Radio capanno 2012-2013

il problema jago, e' che puoi usare quel che vuoi, ma a caccia aperta devi toglierli, e li' , quando non c'e' nessuno al capanno, chi vuole s'abbuffa........

Lore sicuramente vanno tolti durante la caccia.... anche perchè il riverbero lo vedi da 3 km :) se non ci sono alternative potrebbe però fare degli sganci rapidi (delle "S" con filo di ferro), attaccarne uno per pianta quando smonta tutto a fine cacciata gli portebbe via non più di 15 min di tempo. Altra cosa invece se anche nei giorni di silenzio, pensiate che possano dar noia alla selvaggina in entrata... Di questo non ho proprio idea..
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

A 10 km da Trento, San michele,Lavis,Zambana qua da noi veniva Roberto Baggio a caccia...puoi aiutarmi?

- - - Aggiornato - - -

Primo giorno senza nemmeno un richiamo, 3 merli e 4 cesene...si sente la loro mancanza :(
per me ti conviene andare in argentina a caccia,li baggio si trova benissimo....
 
Re: Radio capanno 2012-2013

E' si basta con il Cane, da domani si parte con gli uccelli, peccato che da noi non si può al T.Bottaccio fino al 1 Ottobre, comunque domani mattina si vola a 1000 MT nell'appannino, gli uccelli a casa gran chiasso a caccia chi lo sa!!!!!!!!!!!!
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

no quelli di lunedi li ho fatti in zona sasso pisano dopo larderello

- - - Aggiornato - - -

stamattina zona monte amiata fatti 9ts sulle pasture e 1ce sabato mattina si riprova perche' qualche sassello ce lo' lasciato.

_________________________________________________________________________________________________________________________

Beh, inutile dire che per far adesso codesti numeri e per di più in due posti diversi...bisogna saperci fare sul serio (sia come conoscenza dei posti che nella pratica della caccia stessa..)!

Complimenti davvero!!!

Ciao[up.gif]
 
Radio capanno 2012-2013

A quest'ora al capanno il babbo e il mio amico staranno attacccando le gabbie
vediamo oggi come va' ...............

Anche mio fratello e mio padre....... Presidio sempre attivo!!!! Oggi naltra rosta'!!!!


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

sta mattina ho ripiegato in pianura.. nel capanno in collina i tordi non si fermano. visti un po' di tordi passare e alla fine fatti 6 e basta! in compenso gran processione di fringuelli!!! mannaggia alle deroghe!!!!! questa settimana da noi son passati anche i fringuelli che non son passati l'anno scorso..praticamente è da lunedi pomeriggio che passano e non hanno ancora finito!!![****.gif]
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Passo inferiore a ieri ma con precisione chirurgica allo sparo ho incarnierato 15 Tb.

Oggi i fenomeni cantavano alla grande... ho lasciato a casa il merlo e un tordo cattivo.. mi sa che al mio capanno non ci tornano più!
 
chiuso ieri con l'ennesimo capotto di questa stagione....un po' di tristezza c'è sempre..più per i richiami che per altro....comunque una delle peggiori stagioni da quando vado a caccia....se ricordate in passato avevo detto che era del tutto simile al 2003..nevicata precoce e puff il nulla poi....purtroppo non mi ero sbagliato..........adesso rimbocchiamoci le maniche per l'anno che verrà.....
 
Re: Radio capanno 2012-2013

ancora una bella mattina anzi ottima per il periodo fatti 18...il carniere comincia a mischiarsi....13 bott 3 merli e 2 sasselli....verso le 9 e 30 cè stata un invasione di soggetti merli e bottacci che entravano da tutte le parti addirittura in terra ma non curavano si mettevano e subito andavano i merli o infrascati o addirittura passavano e manco si mettevano....potevam far molto meglio ma va bene cosi.....


La mia giornata è stata praticamente uguale alla tua, con la differenza che i miei merli sono 5...
I tordi sono passati in modo abbastanza costante lungo l'arco della mattinata ma il più delle volte si posavano solo per pochi secondi, lasciandoti sul più bello di sparare... infatti 3 padelle...
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Ieri cacciato un 'oretta 4 merli e 1 bot, oggi partito da casa ma vento che sbucciava le piante, e poi acqua, dopo un' ora rimesso tutto a posto senza aver teso.
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

Anche qui neve sopra gli 800-1000 mt. Stamani non sono andato ma in cielo, sono stato mezz'ora in campagna, ho visto solo fringuelli e storni, ieri sotto una pioggerella fatto 1 tb e 1me e non ho visto altro, mercoledì sembra che ripiova, poi venti di libeccio, ho paura sia una annata disgraziata, per ora con i tb sono quasi al carniere dello scorso anno, merli al 50%, allodole al 30%, ts e cesene quasi a zero...
 
Re: Radio capanno 2012-2013

domani penso serva propio a poco...la settimana prossima mettono 3-4 giorni di bel tempo li spero di veder qualcosa..e potrebbe succeder come è già successo che magari ne vediamo più noi che al nord...ma serebbe un canto del cigno..

qui a Genova i giorni migliori per i sasselli sono sempre stati dal 5 al 15 novembre..
poi, la rotta vera e proprio non si è mai capita...e non so se mai si capirà
io la penso come markio...e cioè+ spero nella prossima settimana, certo se il tempo resta cosi..ciao..
ma questo freddo al nord e tutte queste strane e numerose perturbazioni in tutta europa mi fanno ben sperare.
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Credo che abbiamo lo stesso capanno anche se a 250 km di distanza, stamattina sono scappato alle nove dalla disperazione 1 sassello suicida e una cesena di 2 viste alle 08,00 dopo solo fringuelli e frosoni, in ogni caso i capanni che sono ad orecchio massimo 3/4 tiri, quelli ad allodole stamane non c'erano, dopo la disperazione di ieri, mha arriveranno anche qui in pianura trevigiana prima o dopo, comunque si riprova sabato, sempre se non piove a dirotto

Bo.. é il primo anno che faccio in questo capanno ma penso che sarà anche l ultimo!! Ho visto una miriade di tordi ma ne ho presi pochi perché tiravano sempre dritto per il resto solo tanti piccoli e basta... sasselli e cesene non passano proprio di qua...
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

Mi aggiungo alla solidarietà per tutti gli amici colpiti da questi ripetuti disastri.
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Da noi ancora non cacciabile e per venerdì le previsioni ne danno ancora....ciao
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Stamattina l'unica nota positiva sono stati i richiami in continuo crescendo.....per il resto nulla......sbagliato anche l'unico bottaccio arrivato.......come sempre vanno dove non riesci a vederli bene..........domani salto.....speriamo mercoledi
 
Re: Radio capanno 2012-2013

........vedi che son partiti, siamo sempre noi a farci un mar di cazzi e problemi che non esistano, ma loro al momento giusto son pronti.........
Più che altro mi è preso il panico quando voi dicevate "11.00 ore già fanno baccano", ca@@o i miei erano muti!!! Poi pian piano sono entrati, ancora non sono al 100% ma almeno non calano, con la chiusa mi sembra facessero prima..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto