Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Inizi di novembre del 1981, quel mercoledì iniziavano le lezioni all'Università e io inauguravo sia il primo anno di Facoltà che il primo anno di porto d'armi. La mattinata passò in fretta, quasi una formalità, fatta di presentazioni e orari, alle 12 era finito tutto, via di corsa al treno e grazie ad un fortunato autostop , alle 13,30 ero a casa. Dopo aver pranzato velocemente, alle 14 ero in sella alla mia Vespa e via verso un posticino vicino casa, 2km in linea d'aria, un bel filare di querce ottimo per il passo, ma dove i tordi se non disturbati, si ammasonavano volentieri. La giornata era bella e soleggiata, mite, arrivo sul posto e non c'era nessuno, buon inizio penso, mi apposto e inizio a zippiare ma di tordi neanche l'ombra, non mi restava che godermi il panorama la solitudine e l'aria fine e profumata di lentisco. Perso nei miei pensieri e fantasie venatorie, non mi accorsi che nel campo davanti a me era comparso un uomo che, curvo, raccoglieva cicoria selvatica, data la sua postura non riuscivo a capire chi fosse, mi aiutò lui stesso avvicinandosi, evidentemente non ero poi così nascosto per un uomo figuriamoci per i tordi.....; per il sì e per il no, giunse a portata di voce ed educatamente, avendolo riconosciuto, lo salutai per nome" Uè Mingù!" era uno del paese, cacciatore , all'epoca quasi sessantenne, ed istintivamente mi chiesi cosa diavolo ci facesse in una giornata di caccia a raccogliere cicorie. Minguccio al mio saluto, drizzò la schiena e si avvicinò, ma non mi salutò, risoluto e con tono serio mi chiese:" Che ci fai qui?", scioccato dalla domanda ci misi qualche secondo a rispondere, per me era ovvio cosa ci facessi lì ma allo stesso modo non capivo il perchè della domanda. Risposi: " Come che ci faccio, sono a caccia, non si vede?", risposta di Minguccio: " A caccia? fai la masona di 'sti tempi? e chi ti ha insegnato ad andare a caccia?". Rimasi ammutolito, non sapevo cosa rispondere, farfugliai qualche scusa banale, insomma a farla breve mi beccai una paternale con i fiocchi, come un ragazzino sorpreso con le mani nella marmellata e tenta di discolparsi, mi fece sentire un verme, ma mi spiegò perchè non si cacciava alla masona prima della fine di novembre e allo stesso modo aggiunse il resto delle regole non scritte ma che andavano rispettate perchè alla fine andavano a beneficio di tutti.
Minguccio ci ha lasciati pochi anni fa, ma quando ci si incontrava al paese o a caccia, non mancavamo mai di scherzare sul quel nostro incontro, e io non l'ho mai dimenticata la sua lezione.[2]


Martì, quante volte l'abbiamo ripetuto negli anni scorsi...ma so parole al vento...oddio, forse molti giovani ed anche qualcuno di mezza età, hanno una giustificazione; quella che, avvicinandosi la fine della caccia ai tordi, cercano di razzolare quanto più è possibile...eh, sì il brodo si sta restringendo sempre di più e, alla fine, non resterà più niente...così la caccia ai tordi si farà solo con i videogames.
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Se non piove e' amara. Lasciate stare il passo che non risente delle condizione del terreno, i tordi passano se devono passare. ma la sosta numerosa dei selvatici ne risente eccome. . .
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Anche nel salento giornata di quasi silenzio venatori. Allo spollo un silenzio inquietante, eppure la gente c'era!! Sul tardi sono entrati da mare un po di stoletti d'allodole. Comunque ci riprovo nel pomeriggio [5a]

- - - Aggiornato - - -

Anche nel salento giornata di quasi silenzio venatori. Allo spollo un silenzio inquietante, eppure la gente c'era!! Sul tardi sono entrati da mare un po di stoletti d'allodole. Comunque ci riprovo nel pomeriggio [5a]
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Aldo968 si parlava di tordi e rastrello , nemmeno io sono favorevole alla "parchizzazione",ma allo stato attuale per i tordi che vengono battuti mattina e sera con la caccia al rastrello , l'unico modo per scamparla e proprio quella di rifugiarsi lì.
Come giustamente diceva Spiritolibero è un "salvadanaio"..... discutibile ma lo è , se potessi scegliere tra parchi e rastrellatori , sicuramente sceglierei la prima opzione , almeno ci rimane una speranza , o preferiamo la certezza della tabula rasa??
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Pomeriggio da schifo zona canta gallo mai fatto 1 masuno così
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Stamattina passo importante di merli e tordi!Stasera al lavoro ma gia inoltrata domanda di permesso di due ore!!!Domani anche nella mia zona ci saranno molti indiani!!!!!!!!!![5a][5a]
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

stamattina causa infortunio non sono uscito ma mi riferiscono che e stato il solito pianto tordi pochissimi in compenso hanno visto qualche bekka in piu
 
Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Qualcuno ha notizie per quanto riguarda la zona di Noci?
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

stamattina zona quasano ha smesso di piovere giusto in tempo per lo spollo.......inesistente!!!!fatto solo due tb
Ore 9:00 cambio posto sempre in zona,apro il cofano,e col fucile ancora mezzo nel fodero mi sbucano sette,dico sette cinghialoni tutti con le zanne belle in vista:ragazzi mi sono arrivati a 6/7 metri e non li sentiti se non dopo che hanno grugnito!!non mi hanno dato neanche il tempo di aprire il carrello.........peccato avevo la medicina giusta per loro.........chissa tra quanti secoli mi ricapiterà.....
comunque facevano paura,erano tutti sui 90/100 chili,pazienza.
discreto rientro in zona ruvo,visti parecchi tordi:domani si vede
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

un ibal a tutti !!!!!!!!!
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

niente niente niente male male male tutto fermo!!!niente da segnalare
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

ma secondo Voi come mai nel centro Italia qualche tordo lo vedono e tutto il resto niente????

i tordi passano prima da loro! è solo questione di tempo, abbiate fede!
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

S4 a go go !!!
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

cosa è questa rs1?
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

e cosi il cielo dopo due giorni di silenzio venatorio si ripopola di zip... nulla è perduto, ora come ora è tutto da guadagnare. negli ultimi 5 anni il 28 o 29 sono state giornate di carniere molto importanti speriamo solo rinviate di qualche giorno.

cio' che dice l'amico ilvobeccaccia e tutto vero nello stellato meraviglioso con la luna che illumina i nostri amici hanno ricominciato a farsi sentire zip......zip.....zip..... a tutti i rastrellisti imparate a rispettare la natura non servono i numeri per fare bella la caccia!!!!!! ibal a tutti
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Mi sorge il dubbio che alla maggior parte di voi non sia stato consegnato il calendario venatorio quest'anno, è dalla metà di ottobre che è vietata la caccia vagante negli uliveti in più di 2 persone, se non ho letto male, o forse me lo sono sognato?
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Dove ero io...il nulla! passo 0 merli 0 allodole 0 e che è...u desert! Tordi non pervenuti neanche negli alberi , o meglio pochissimi.
Ciao.
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Comunque in base ai carnieri fatti ( che sono l'unica prova che ti fanno capire la reale presenza dei turdidi ) , possiamo dire che è una annata discreta con buona presenza di tordi sul territorio. Visto il caldo e la siccitá straordinaria davvero non possiamo lamentarci xché c'erano i presupposti x una annata storica negativa . . .

hai ragione, soprattutto x il caldo e la siccità (sono 6 mesi che non piove) che c'è nella nostra zona non possiamo proprio lamentarci. ieri visto il primo sassello
 
Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

dopo uno spollo da paura,sembrava caccia chiusa,siamo riusciti a trovare un bel posticino con un po di tordi!
riguardo al carniere non ci possiamo lamentare visto l'aria che tira,addirittura si sono viste delle rondini.
vista anche una beccaccia partita da dietro un muretto a secco scavalcato prima da me e dopo dal cane,
se avesse scavalcato prima il cane forse la beccaccia sarebbe venuta con noi,ma va bene lo stesso p........
 
Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

L'unico che vede tanti tordi sei solo tu!! Scusami' ma non esagerare.......ho chiamato amici da Andria fino a Gioia del Colle e tutti mi confermano scarsissima presenza di tordi. Oggi ho fatto un girettino in zone bellissime per i tordi confermando scarsa presenza di questo migratore.....

i tordi ci sono davvero ma bisogna girare con delle squadre da calcetto per scovarli e ' fare ottimi carnieri!!!!!!!!!!!!!! te lo assicuro!!!!! un ibal!!!!!!
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Buon 2013 a tutti voi ed alle vostre famiglie.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto