Lombetto di coniglio alle erbe aromatiche con ciuffetti di papate

Re: Lombetto di coniglio alle erbe aromatiche con ciuffetti di papate

caro lodocrida,per me e mia moglie e' una ricetta nuovissima mai sentita prima, anzi ci siamo chiesti cosa fosse il lombetto e dopo viste le immagini ci siamo chiesti come fara' mai a disossarlo? bene facci sapere come e' andata la preparazione.....cosi' poi ci dirai grado di difficolta'.....

Il lombetto è la sella o schiena del coniglio. Per dissossarlo è facilissimo. Con un coltello affilato incidi la carne e poi segui le ossa. Ti deve rimanere un filetto allungato che poi condisci come da ricetta nel primo post. Io invece di finire la cottura nella padella con coperchio, pongo il lombetto in una teglia rivestita con carta forno e finisco la cottura per circa 10 minuti nel forno caldo a 200 gradi. Questa naturalmente è una mia modalità e non dico assolutamente che sia migliore di quella indicata da Tordo72, me ne guardei bene da dirlo. La ricetta è facile da fare ed è buonissima.

- - - Aggiornato - - -
 
Re: Lombetto di coniglio alle erbe aromatiche con ciuffetti di papate

E' vecchia come ricetta. Comunque fai bene a rinfrescare la memoria. Oggi pomeriggio devo andare a ritirare due conigli da un contadino e domani la preparo. Sono d'accordo con l'abbinamento dei vini.

caro lodocrida,per me e mia moglie e' una ricetta nuovissima mai sentita prima, anzi ci siamo chiesti cosa fosse il lombetto e dopo viste le immagini ci siamo chiesti come fara' mai a disossarlo? bene facci sapere come e' andata la preparazione.....cosi' poi ci dirai grado di difficolta'.....
 
Re: Lombetto di coniglio alle erbe aromatiche con ciuffetti di papate

E' vecchia come ricetta. Comunque fai bene a rinfrescare la memoria. Oggi pomeriggio devo andare a ritirare due conigli da un contadino e domani la preparo. Sono d'accordo con l'abbinamento dei vini.
 

Tordo72

Utente Registrato
Messaggi
3,925
Punteggio reazioni
32
Punti
148
4 lombetti di coniglio disossati
1 pomodoro
4 foglie di salvia
1 cima di rosmarino
2 spicchi d'aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
3 patate medie
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale
pepe


Cuocete le patate con la buccia da acqua fredda salata, pelate le patate schiacciatele e mettere da parte .
Tagliate i lombetti,incidete la polpa per allargare ancora la superfice della carne e batterli leggermente ,salate e pepate all'interno .
Tritare le erbe aromatiche e spolverate i lombetti con il trito ottenuto (lasciandone un pizzico da parte),unite il pomodoro tagliatelo adadini e aggingeteli al trito d'erbe, arrotolare i lombetti e legateli con lo spago da cucina .
Rosolare i lombetti per 2 minuti con l'iolio e l'aglio schiacciato in camicia ,sfumate con il vino bianco e spolverate con il trito d'erbe rimasto,fate evaporare e terminate la cottura con il coperchio girando spesso la padella.
Unire le patate all'uovo il parmigiano il sale e il pepe ,riempire un sac-à-poche con una bocchetta rigata e formate dei ciuffetti su di una teglia coperta con carta da forno .
Cuocete per 5 minuti in forno scaldato a 200 ° .
Servire i lombetti accompagnandoli ai ciuffetti di patate.





si puo abbinare un Grignolino del Monferrato opure una BOnarda dell'oltre Po Pavese






foto remo 007.jpg
 
Re: Lombetto di coniglio alle erbe aromatiche con ciuffetti di papate

bene lodocrida, per forza a questo punto bisogna provare a farla, piu' che altro ho dubbi sulla disossatura, al limite la faro' eseguire dal macellaio.....veramente ottima ricetta

- - - Aggiornato - - -

lodocrida ma allora sei uno chef anche tu? sembri molto pratico..
 
Re: Lombetto di coniglio alle erbe aromatiche con ciuffetti di papate

vecchiaaaaaaa ????????????????????????????????
questa l'ho inventata io 6 anni fa come fai a dire vecchia [32]
 
Re: Lombetto di coniglio alle erbe aromatiche con ciuffetti di papate

Confermi anche tu che è vecchia. 6 anni per una ricetta sono tanti, ormai tutto è in evoluzione globale e il tempo per qualsiasi cosa si restringe. Ci sono ricette buonissime che dopo un anno passano nel dimenticatoio. I clienti vogliono ricette nuove.
Comunque è una delle mie preferite per la cottura del coniglio. Bravo.
 
Re: Lombetto di coniglio alle erbe aromatiche con ciuffetti di papate

4 lombetti di coniglio disossati
1 pomodoro
4 foglie di salvia
1 cima di rosmarino
2 spicchi d'aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
3 patate medie
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale
pepe


Cuocete le patate con la buccia da acqua fredda salata, pelate le patate schiacciatele e mettere da parte .
Tagliate i lombetti,incidete la polpa per allargare ancora la superfice della carne e batterli leggermente ,salate e pepate all'interno .
Tritare le erbe aromatiche e spolverate i lombetti con il trito ottenuto (lasciandone un pizzico da parte),unite il pomodoro tagliatelo adadini e aggingeteli al trito d'erbe, arrotolare i lombetti e legateli con lo spago da cucina .
Rosolare i lombetti per 2 minuti con l'iolio e l'aglio schiacciato in camicia ,sfumate con il vino bianco e spolverate con il trito d'erbe rimasto,fate evaporare e terminate la cottura con il coperchio girando spesso la padella.
Unire le patate all'uovo il parmigiano il sale e il pepe ,riempire un sac-à-poche con una bocchetta rigata e formate dei ciuffetti su di una teglia coperta con carta da forno .
Cuocete per 5 minuti in forno scaldato a 200 ° .
Servire i lombetti accompagnandoli ai ciuffetti di patate.





si puo abbinare un Grignolino del Monferrato opure una BOnarda dell'oltre Po Pavese






Vedi l'allegato 35406
molto particolare mi piacerebbe sentirne il gusto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto