Re: Beccaccia dal becco corto

esistono beccacce dal becco corto chiamate "brevirosta". anni addietro mi è capitato un paio di volte l'incontro.di solito sono + piccole delle femmine e dei maschi adulti.somigliano x grandezza alle prime che arrivano dalle nostre parti che noi comunemente chiamiamo "siepaiole".anche se quella che si vede nel video la lunghezza del becco sembra dovuta + ad un fatto accidentale che alla natura.infatti vedo il becco molto rovinato e poi col tempo si è solidificato.
la sera di santo stefano l'ho vista davanti alla macchina che passeggiava in strada ! era proprio come dici te . ho fatto delle foto ma non si vede niente. comunque il becco era corto .
 
Re: Beccaccia dal becco corto

Non è una brevirostra, la beccaccia del video sembra piuttosto che abbia o una malformazione o una forma di cicatrizzazione a seguito di un trauma o malattia, strano che riuscisse ad alimentarsi...un amico mio ha una brevirostra imbalsamata e il becco che è' lungo circa 5/6 centimetri e' comunque perfetto e non presenta alterazioni o protuberanze...
p.s. Ma non era un po' corta anche la coda del setter oppure ho visto male io?
 
Re: Beccaccia dal becco corto

Anche la brevirostra potrebbe essere il frutto di una malformazione. Vi posto lo stato attuale della bibliografia scientifica a riguardo:
La presenza di sostanze pesticide e fertilizzanti nei terreni agricoli limitrofi od essi stessi zone di pastura potrebbe indurre mutazioni , quali ad esempio sono ipotizzate essere alla base della beccaccia brevirostra ( Fraguglione D.-Ed.de l’Oree,Bordeaux 1984,citato da Spanò S. 2007). Questo fatto potrebbe essere plausibile per beccacce prevalentemente sedentarie , geneticamente “costrette” in aree anche con agricoltura sviluppata come in Inghilterra : McKelvie C.L. – The book of the Woodcock-Swan-Hill Press-England-1990 riporta 130 documentate catture di brevirostre in 5 anni in UK ,e 62 in Francia.
 
Re: Beccaccia dal becco corto

e'assolutamente una brevirosta l'ho fatta proprio domenica una identica senza malformazione alla punta del becco,tantissimi auguroni di una buona fine anno a tutti ......... ed un BUON ANNO ...................
 
Re: Beccaccia dal becco corto

La beccaccia Brevirosta come tutti sappiamo non è una specie. E' una mutazione genetica. Come tutte le "mutazioni" può esser perfetta oppure aver dei piccoli difetti. Quella in foto è una brevirosta non una beccaccia ferita a cui si è cicatrizzato il becco. Se ne parlava già su facebook tra amici e un ornitologo spiegava questo. Poi ognuno la pensa come vuole ma quella è una brevirosta...
 
Re: Beccaccia dal becco corto

La beccaccia Brevirosta come tutti sappiamo non è una specie. E' una mutazione genetica. Come tutte le "mutazioni" può esser perfetta oppure aver dei piccoli difetti. Quella in foto è una brevirosta non una beccaccia ferita a cui si è cicatrizzato il becco. Se ne parlava già su facebook tra amici e un ornitologo spiegava questo. Poi ognuno la pensa come vuole ma quella è una brevirosta...
Condivido, anche per me quella è una beccaccia brevirosta.
 
Re: Beccaccia dal becco corto

Non è una brevirostra, la beccaccia del video sembra piuttosto che abbia o una malformazione o una forma di cicatrizzazione a seguito di un trauma o malattia, strano che riuscisse ad alimentarsi...un amico mio ha una brevirostra imbalsamata e il becco che è' lungo circa 5/6 centimetri e' comunque perfetto e non presenta alterazioni o protuberanze...
p.s. Ma non era un po' corta anche la coda del setter oppure ho visto male io?

Si sembra abbia avuto una cicatrizzazione del becco dopo trauma o una malattia,

Infatti non era troppo corta la code del setter ?



Si tratta di un Setter brevicoda....;)
 
Re: Beccaccia dal becco corto

sembra una malformazione o addirittura una cicatrizzazione dovuta ad un ferimento
Concordo al 100%

Questa l'ho prelevata un mese fa ed è una brevirostra parziale....molto interessante come esemplare tra l'altro una bella becca di 370 gr
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    85.5 KB · Visite: 0
  • image.jpg
    image.jpg
    99.3 KB · Visite: 0
Re: Beccaccia dal becco corto

Non saprei dirti, ma in certe riprese il becco parrebbe come in un certo qual modo affetto e/o guarito da qualche malattia. Ma aspettiamo qualcuno più esperto.

- - - Aggiornato - - -


Anche io avevo pensato alla brevirostra, ma guardando il becco nel filmato mi sembra non sia normale, non è regolare, ma non sò magari mi sbaglio.
 
Re: Beccaccia dal becco corto

esistono beccacce dal becco corto chiamate "brevirosta". anni addietro mi è capitato un paio di volte l'incontro.di solito sono + piccole delle femmine e dei maschi adulti.somigliano x grandezza alle prime che arrivano dalle nostre parti che noi comunemente chiamiamo "siepaiole".anche se quella che si vede nel video la lunghezza del becco sembra dovuta + ad un fatto accidentale che alla natura.infatti vedo il becco molto rovinato e poi col tempo si è solidificato.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto