Re: Distanza dai ruderi

confo7 ha scritto:
LO SO IO .... non faccio per vantarmente ma lo chiesi il giorno stesso del mio esame orale per la caccia a uno che accompagnava dei ragazzi a prendere il pda....... un rudere o casa disabitata bisogna stare a 100 metri e se ci si spara contro a 150 metri perchè viene considerato un immobile accessibile
Sulla casa disabita bisogna sicuramente mantenere le distanze, ma un rudere considerarlo accessibile...stiamo parlando di 4 mura che restano in piedi per miracolo...
 
Re: Distanza dai ruderi

LO SO IO .... non faccio per vantarmente ma lo chiesi il giorno stesso del mio esame orale per la caccia a uno che accompagnava dei ragazzi a prendere il pda....... un rudere o casa disabitata bisogna stare a 100 metri e se ci si spara contro a 150 metri perchè viene considerato un immobile accessibile
 
Re: Distanza dai ruderi

Mamma mia come e' diventata complicata la vita, da voi. Almeno negli stati con i quali sono familiare, qui basta essere al di fuori dei confini cittadini e non mettere in pericolo nessuno. Se io avessi una casa in campagna potrei sparare a qualsiasi tipo di selvaggina legale, dal coniglio al cervo, anche dalla finestra della camera da letto. E infatti nel Montana (dove abitavo fuori citta') ho preso diversi cottontail rabbits (minilepri) sparandoli dalla finestra della cucina con una .22. Tutto legale.[/quote]



-------------------------------------
Non lo dire a me!!!!! [Trilly-11-11.gif]
 
Re: Distanza dai ruderi

Se ci fate caso, leggendo la legge 157, che si concatena con altre leggi, che richiamano ancora altri articoli, noi, non potremmo uscire di casa col fucile, figuratevi se potremmo andare a caccia!!!!!! Per la legge, siamo costantemente in difetto.
[lol.gif]
 
Re: Distanza dai ruderi

giatrus ha scritto:
Da noi generalmetente un fabbricato rurale è adibito a magazzino o ricovero di animali e per questa tipologia ok.
Volevo sapere se era lo stesso per quei ruderi di 3 mattoni con tetto sfondato abbandonato da anni.
Esatto, il fabbricato rurale è un fabbricato di pertinenza del fondo agricolo (infatti non ha rendita catastale) utilizzato come deposito, ricovero animali ecc... Un fabbricato senza tetto con solo le murature petrimetrali, solai marci... è un rudere (definito inagibile per la normativa urbanistica e unità collabente per il catasto) e non può essere utilizzato per nessuna attività, non è sicuramente un fabbricato rurale. Quindi per me non devi mantenere nessuna distanza, questa è la mia interpretazione da tecnico, se vuoi toglierti ogni dubbio chiama in provincia...
 
Re: Distanza dai ruderi

andrea90 ha scritto:
giatrus ha scritto:
Da noi generalmetente un fabbricato rurale è adibito a magazzino o ricovero di animali e per questa tipologia ok.
Volevo sapere se era lo stesso per quei ruderi di 3 mattoni con tetto sfondato abbandonato da anni.
Esatto, il fabbricato rurale è un fabbricato di pertinenza del fondo agricolo (infatti non ha rendita catastale) utilizzato come deposito, ricovero animali ecc... Un fabbricato senza tetto con solo le murature petrimetrali, solai marci... è un rudere (definito inagibile per la normativa urbanistica e unità collabente per il catasto) e non può essere utilizzato per nessuna attività, non è sicuramente un fabbricato rurale. Quindi per me non devi mantenere nessuna distanza, questa è la mia interpretazione da tecnico, se vuoi toglierti ogni dubbio chiama in provincia...

E' proprio questo il problema la Provincia [42], nei Castelli Romani cè una zona prativa a ridosso dell'omonimo Parco e il bosco, ottimo per le cesene e i roscioli di spollo e rientro, al centro di questo prato più di una decina d'anni fà è stato edificato un casermone che doveva diventare agriturismo, ma è stato subito bloccato da una denuncia di Legambiente, perchè si sono accorti che non potevano essere fatte le fognature in quanto il plesso sorge sull'invaso della sorgente Doganella [sconvolto.gif].
Ora su quel prato continuano ad andare a caccia, molti anche a ridosso del manufatto, la Provinciale viene spesso e chiude un occhio, ma si potrebbe cacciare in un posto così non rispettando le distanze?, non sono poche situazioni dove cè un un manufatto abusivo, che impedisce la caccia. Chiedo a chi ne sà di Legge.
 
Re: Distanza dai ruderi

giovannit. ha scritto:
Uno dei miei migliori "capanni" per gli storni era a Via di Sale', che comincia fra Frascati e Grottaferrata e finisce sulla Tuscolana. Era (anni 60-70) circondata da uliveti e con pochissime o niente case, e c'erano decine e decine di ruderi romani, vecchie ville di senatori e consoli, ormai ridotte a un pezzo del piano terra, e qualche muro maestro. Uno di questi ruderi era perfetto per nascondercisi perche' ne era rimasto un muro alto un metro e mezzo quasi tutto intorno con frasche che crescevano fra le crepe, e in mezzo era affossato, piu' in basso del terreno circostante.

Adesso via Salè è tutta una villa, ci sono le megaville dei nuovi Imperatori di Roma, i politici, Giovà facevo la stessa identica cosa sull'Appia antica di Ciampino, verso la fine degli anni 70 fra i ruderi delle tombe Romane si facevano i capanni e si sparava alle lodole, agli storni e i torraioli che passavano fra i pini, ora giustamente [26] è Parco dell'Appia Antica fino a Porta San Sebastiano dove inizia questa famosa strada, che arrivava fino a Brindisi, ma invece dei cacciatori girano le mignotte e i viados [****.gif] .
 

giatrus

Cacciatore bronzo (100/500)
Registrato
17 Aprile 2010
Messaggi
700
Punteggio reazioni
0
Località
Pescara (Abruzzo)
Ciao a tutti
volevo fare questa domanda perchè c'è un pò di confusione a riguardo
Secondo voi qual'è la distanza da tenere da un rudere?
Parliamo di rudere abbandonato senza tetto o su 3 mura :)
Stavo dando un occhiata alla 157 ma non trovo nulla in specifico

Stralcio 157

E' vietato
e) l'esercizio venatorio nelle aie e nelle corti o altre pertinenze di fabbricati rurali; nelle zone comprese nel raggio di 100 metri da immobili, fabbricati e stabili adibiti ad abitazione o a posto di lavoro e a distanza inferiore a cinquanta metri da vie di comunicazione ferroviaria e da strade carrozzabili, eccettuate le strade poderali ed interpoderali;
f) sparare da distanza inferiore a 150 metri con uso di fucile da caccia con canna ad anima liscia, o da distanza corrispondente a meno di una volta e mezza la gittata massima in caso di uso di altre armi, in direzione di immobili, fabbricati e stabili adibiti ad abitazione o a posto di lavoro; di vie di comunicazione ferroviaria e di strade carrozzabili, eccettuate quelle poderali ed interpoderali; di funivie, filovie ed altri impianti di trasporto a sospensione; di stabbi, stazzi, recinti ed altre aree delimitate destinate al ricovero ed all'alimentazione del bestiame nel periodo di utilizzazione agro-silvo-pastorale;;
l) cacciare a distanza inferiore a 100 metri da macchine operatrici agricole in funzione;

Grazie a tutti
 
Re: Distanza dai ruderi

andrea90 ha scritto:
giatrus ha scritto:
Da noi generalmetente un fabbricato rurale è adibito a magazzino o ricovero di animali e per questa tipologia ok.
Volevo sapere se era lo stesso per quei ruderi di 3 mattoni con tetto sfondato abbandonato da anni.
Esatto, il fabbricato rurale è un fabbricato di pertinenza del fondo agricolo (infatti non ha rendita catastale) utilizzato come deposito, ricovero animali ecc... Un fabbricato senza tetto con solo le murature petrimetrali, solai marci... è un rudere (definito inagibile per la normativa urbanistica e unità collabente per il catasto) e non può essere utilizzato per nessuna attività, non è sicuramente un fabbricato rurale. Quindi per me non devi mantenere nessuna distanza, questa è la mia interpretazione da tecnico, se vuoi toglierti ogni dubbio chiama in provincia...

esatto non sarei riuscito a spiegarmi meglio, nessuna distanza da un rudere
 
Re: Distanza dai ruderi

scusa ma nell'articolo da te postato ce scritto chiaramente che è vietato l'esercizio venatorio ad una distanza inferiore di 100 metri da fabbricati rurali.

cosa che non trovi?
 
Re: Distanza dai ruderi

Da noi generalmetente un fabbricato rurale è adibito a magazzino o ricovero di animali e per questa tipologia ok.
Volevo sapere se era lo stesso per quei ruderi di 3 mattoni con tetto sfondato abbandonato da anni.
 
Re: Distanza dai ruderi

Uno dei miei migliori "capanni" per gli storni era a Via di Sale', che comincia fra Frascati e Grottaferrata e finisce sulla Tuscolana. Era (anni 60-70) circondata da uliveti e con pochissime o niente case, e c'erano decine e decine di ruderi romani, vecchie ville di senatori e consoli, ormai ridotte a un pezzo del piano terra, e qualche muro maestro. Uno di questi ruderi era perfetto per nascondercisi perche' ne era rimasto un muro alto un metro e mezzo quasi tutto intorno con frasche che crescevano fra le crepe, e in mezzo era affossato, piu' in basso del terreno circostante. Mettevo su una canna in tre sezioni con un altra canna trasversale in cima con tre o quattro stampi, e innalzavo il tutto cosi' che gli stampi spiccassero ben visibili al di sopra della chioma di un olivo, al quale legavo la canna. Poi mi nascondevo nel rudere e mi divertivo a sparare agli stornacci che credevano al gioco. Oggi e' tutto ville recintate, ville costruite direttamente su e fra i ruderi romani, in barba alla regolamentazione del ministero dei beni culturali. Allora, sarei stato in contravvenzione perche' sparavo da dentro un rudere? Quando ero ragazzino papa' ed io ci nascondevamo in un porcile in muratura a una ventina di metri di una casa colonica abbandonata in cima a una collinetta vicino al Divino Amore, e sparavamo ai passeri che si posavano su un filare di alberelli o ai torraioli che passavano bassi fra casale e porcile quando tirava vento e pioveva. A parte il tiro ai torraioli, che era vietato anche allora, eravamo in contravvenzione? Io ho sempre saputo che bisogna stare a una certa distanza dall'abitato, ma un casolare abbandonato non si puo' definire "abitato."

Mamma mia come e' diventata complicata la vita, da voi. Almeno negli stati con i quali sono familiare, qui basta essere al di fuori dei confini cittadini e non mettere in pericolo nessuno. Se io avessi una casa in campagna potrei sparare a qualsiasi tipo di selvaggina legale, dal coniglio al cervo, anche dalla finestra della camera da letto. E infatti nel Montana (dove abitavo fuori citta') ho preso diversi cottontail rabbits (minilepri) sparandoli dalla finestra della cucina con una .22. Tutto legale.
 
Re: Distanza dai ruderi

Non entro nel merito dell'esempio del fabbricato posto sotto sequesto, in quanto caso particolare e non ho le competenze per trattarlo (presumo che non ci lavori più nessuno, e sia ancora da ultimare...), ma per quanto riguarda i fabbricati abusivi "ultimati" se utilizzati come abitazione, luogo di lavoro... bisogna comunque mantenere le distanze.
Putroppo l'Italia è una sola, ma le leggi/regolarmenti vengono interpretati a piacimento e non variano solo da provincia a provincia, ma in certi campi da comune a comune...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto