Re: Fucile non denunciato.

quindi voi dite che la denuncia c'è, solo che è andata perduta? potrebbe anche darsi, e ci avevo pensato. Quando uno muore restano anni e anni di burocrazia su carta in cui purtroppo ci sono solamente i posteri per poterla consultare e riordinare.
Ovvio non è arma clandestina, in quanto è fucile da caccia e di proprietà di persona onesta da sempre. Solo che quel che temo è che non ci sia nessuno disposto a perderci tempo.
Soprattutto: nel frattempo l'arma chi la tiene? I carabinieri possono tenerla in custodia?

Volevo segnalare che se la doppietta era stata denunciata i carabinieri hanno di sicuro la copia della denuncia nel fascicolo del defunto
In caso negativo è assai difficile risalire dalla matricola dell'arma
 
Re: Fucile non denunciato.

Credo che la cosa migliore da fare sia dire la verità, faranno le dovute ricerche al computer (in tutti gli uffici hanno ormai inserito tutti i dati nei computer, compresi quelli vecchi), e dichiarare la volontà della mancata distruzione dell'arma.
 
Re: Fucile non denunciato.

Alt, fermi. Io non voglio entrare nella questione fino a faccenda conclusa. Voglio dire: me la faccio cedere solo se riesce a regolarizzarla lei, per sè stessa.
L'ho appena chiamata e mi ha detto di aver già chiamato stamattina, tra l'altro, al comando di competenza. La signora è di quelle un pò ansiose, figuriamoci quando si parla di armi.
A questo punto non ha più senso nemmeno discuterne e vediamo cosa succede. penso proprio che la terranno in caserma loro, speriamo.


Domenica vedo se è disponibile per cercare insieme tra le vecchie carte. Ma mi ha detto che il marito era un super disordinato, e non conservava nemmeno i bolli dell'auto dell'anno in corso, perchè li perdeva prima. hehehehhehe.

- - - Aggiornato - - -

Volevo segnalare che se la doppietta era stata denunciata i carabinieri hanno di sicuro la copia della denuncia nel fascicolo del defunto
In caso negativo è assai difficile risalire dalla matricola dell'arma

E' capitato a mio nonno di doversi disfare, mandandola a distruzione, di una doppietta di pregio di un defunto zio perchè l'arma era precedente alla guerra, e non c'era traccia nè di denuncia del defunto nè di archivi della questura, perchè andati distrutti durante la guerra stessa. Non vorrei che in questo caso fosse la stessa cosa, trattandosi della medesima sede di questura, nonostante l'arma non sia assolutamente di pregio.
Boh.
 
Re: Fucile non denunciato.

Mia zia diversi anni fa sistemando la camera del suocero, dietro l'armadio (di quelli belli pesanti di una volta) trovò una pistola e un fucile da caccia. Chiamò subito i Carabinieri della locale stazione che presero in custodia le armi che accertarono la proprietà e l'aiutarono anche per la cessione tra eredi! alla faccia delle dicerie sui Carabinieri, il Maresciallo era un luminare!!!
Basta rivolgersi al Comando od al Commissariato, si fa prima e non si vanno a complicare le cose!
 
Re: Fucile non denunciato.

Alt, fermi. Io non voglio entrare nella questione fino a faccenda conclusa. Voglio dire: me la faccio cedere solo se riesce a regolarizzarla lei, per sè stessa.
L'ho appena chiamata e mi ha detto di aver già chiamato stamattina, tra l'altro, al comando di competenza. La signora è di quelle un pò ansiose, figuriamoci quando si parla di armi.
A questo punto non ha più senso nemmeno discuterne e vediamo cosa succede. penso proprio che la terranno in caserma loro, speriamo.


Domenica vedo se è disponibile per cercare insieme tra le vecchie carte. Ma mi ha detto che il marito era un super disordinato, e non conservava nemmeno i bolli dell'auto dell'anno in corso, perchè li perdeva prima. hehehehhehe.

- - - Aggiornato - - -



E' capitato a mio nonno di doversi disfare, mandandola a distruzione, di una doppietta di pregio di un defunto zio perchè l'arma era precedente alla guerra, e non c'era traccia nè di denuncia del defunto nè di archivi della questura, perchè andati distrutti durante la guerra stessa. Non vorrei che in questo caso fosse la stessa cosa, trattandosi della medesima sede di questura, nonostante l'arma non sia assolutamente di pregio.
Boh.

dipende .... io ho sanato e sono a casa mia....
pap
 
Re: Fucile non denunciato.

Non è proprio così, perchè una volta trovata la denuncia (e quindi l'arma è regolare) i carabinieri o il commissariato di polizia non possono restituire l'arma alla vedova se questa non è abilitata a possedere un arma. Cioè se non ha un regolare PDA oppure "Abilitazione alla detenzione di arma da caccia".
Si può ottenere lo stesso risultato facendoti cedere l'arma, a te che hai il Pda, dalla vedova per iscritto presso il commissariato:
Poi tu farai contemporaneamente denuncia di possesso di quell'arma e allora tutto OK.

Appunto! Difatti or ora l'hanno già ritirata, e vedremo cosa poi succederà.
 
Re: Fucile non denunciato.

dipende .... io ho sanato e sono a casa mia....
pap

Se ti riferisci a quanto riferito del nonno mi ricordo che perlomeno questa era la versione che mi aveva dato. Non so poi che altro genere di problemi avesse riscontrato, per non riuscire a tenere per sè l'arma. Se non sbaglio era una Franchi Littorio. Ma non son sicuro, perchè io non ero ancora nato e mi è stato riferito di un nome che aveva a che fare col fascismo.
Ora vado a lav. Stasera saprò dalla signora cose le hanno detto. In ogni caso, comunque vada, volevo avere informazioni in merito perchè capita spesso che i parenti si vagliano disfare d'armi di famiglia, una volta che vengono amancare i loro possessori. E questo capita soprattutto perchè non c'è ricambio generazionale.
Ho un coetaneo che ha una ventina di fucili a casa del nonno morto e non ne vuole mollare nemmeno uno!!!!!! Questi sono tutti regolarmente denunciati, ma non riesco a far leva sulla nostra amicizia per farmi dare un Montecarlo a dir poco succulento......
 
Re: Fucile non denunciato.

Non vedo il problema.
Se l'arma era del defunto, si chiamano i CC e si dice che è stata ritrovata. Loro se la portano via e fanno le ricerche. Se non te la ridanno significa che non te la possono ridare e che quindi l'arma va distrutta.
Se gliela ridanno perché è detenibile allora te la fai cedere.
Fine del problema.
Non è che sia una furberia beccarsi una denuncia per un'arma. Che sia di pregio o da buttare.
 
Re: Fucile non denunciato.

Non vedo il problema.
Se l'arma era del defunto, si chiamano i CC e si dice che è stata ritrovata. Loro se la portano via e fanno le ricerche. Se non te la ridanno significa che non te la possono ridare e che quindi l'arma va distrutta.
Se gliela ridanno perché è detenibile allora te la fai cedere.
Fine del problema.
Non è che sia una furberia beccarsi una denuncia per un'arma. Che sia di pregio o da buttare.

Non è proprio così, perchè una volta trovata la denuncia (e quindi l'arma è regolare) i carabinieri o il commissariato di polizia non possono restituire l'arma alla vedova se questa non è abilitata a possedere un arma. Cioè se non ha un regolare PDA oppure "Abilitazione alla detenzione di arma da caccia".
Si può ottenere lo stesso risultato facendoti cedere l'arma, a te che hai il Pda, dalla vedova per iscritto presso il commissariato:
Poi tu farai contemporaneamente denuncia di possesso di quell'arma e allora tutto OK.
 
Re: Fucile non denunciato.

Comunque sia, tieniti ben informato dalla signora sul proseguio degli accertamenti fatti dall'Autorità di P.S.. (Per eccesso può essere stata usata per commettere delitti) Sul rinvenimento di un arma, essa sia pistola o fucile, da parte di un privato, se non si trova nessuna denuncia scritta, i Carabinieri o la P.S., compilano un verbale di rinvenimento e di consegna provvisoria dell'arma per gli accettamenti del caso. La consegna può essere fatta anche alla vedova o ad un familiare anche sprovvisto di pda, di cui ne viene fatta menzione sul verbale, sempre che sussistano tutte le "GARANZIE" in riferimento alle armi o nel caso anche a persona di fiducia munita di pda. All'esito degli accertamenti ( ci può essere un testamento oppure l'arma era stata avuta in prestito e risulta denunciata da altra persona) l'arma viene consegnata e restituita a chi l'ha rinvenuta e da questo momento la/il titolare è obbligato a richiederne il nulla osta per la detenzione oppure tramite scritto con l'elenco di tutti i figlio/i che ne dichiarano la loro volontà nel non detenere l'arma, la devono dare a titolare di pda o consegnare per la distruzione.
 

Aimone Cat

Utente Registrato
Messaggi
271
Punteggio reazioni
5
Punti
16
Buongiorno a tutti.
Di questo argomento, vale a dire come comportarsi in caso di rinvenimento di arma non denunciata, ci sono troppe versioni in circolazione.
Vorrei sapere come comportarmi in questo caso.
Un parente è morto e la vedova mi ha contattato dicendo che tra le cose del defunto marito è spuntata una doppietta della quale non esiste denuncia (il marito è stato cacciatore occasionale e tanti, tanti, tanti anni fa-di di sicuro prima del 1974 o comunque nell'anno della mega sanatoria), e voleva sapere cosa doveva fare.
Il problema è che temo che nel caso in cui denunci il rinvenimento, dal momento che lei non ha titolo per detenere l'arma (pda o nulla osta della questura), e l'arma non è denunciata, i crabinieri provvederebbero al ritiro della stessa e conseguente distruzione.
Non è una bella doppietta, ed è piuttosto rovinata all'interno e senza più bruniture. Ma dispiace che vada al macero, perchè è piuttosto vecchiotta, a cani esterni in acciaio Cockerill con la scritta "per polvceri bianche".
Si può fare qualcosa oppure non c'è speranza e non può essere sanata?
Nel secondo caso la signora la consegna e buonanotte, ma voleva prima sapere da me qualcosa, perchè anche a lei, come a me, dispiace che vada buttato qualcosa del marito.
Pertanto grazie a chi mi dirà come fare e cosa, entro oggi. Perchè giustamente la signora deve regolarizzare la cosa domani stesso.
 
Re: Fucile non denunciato.

Scusa....ma deve esserci per forza una denuncia fatta anni e anni fà dal tuo parente defunto.
Con quella dovresti riuscire a metter tutto apposto!
Cmq vai in commissariato con i num di matricola e domanda a chi è intestata l'arma e fai il cambio di proprietà.....
 
Re: Fucile non denunciato.

Concordo con quanto già esposto da "Rudi" anche prima del 1974 le armi si denunciavano comunque, ci dovrebbe essere traccia sui vecchi registri........salvo non sia arma clandestina ........ non credo!!! l'unica cosa è trovare il carabiniere o poliziotto disponibile per una ricerca...
Saluti ed Auguri
 
Re: Fucile non denunciato.

quindi voi dite che la denuncia c'è, solo che è andata perduta? potrebbe anche darsi, e ci avevo pensato. Quando uno muore restano anni e anni di burocrazia su carta in cui purtroppo ci sono solamente i posteri per poterla consultare e riordinare.
Ovvio non è arma clandestina, in quanto è fucile da caccia e di proprietà di persona onesta da sempre. Solo che quel che temo è che non ci sia nessuno disposto a perderci tempo.
Soprattutto: nel frattempo l'arma chi la tiene? I carabinieri possono tenerla in custodia?
 
Re: Fucile non denunciato.

quindi voi dite che la denuncia c'è, solo che è andata perduta? potrebbe anche darsi, e ci avevo pensato. Quando uno muore restano anni e anni di burocrazia su carta in cui purtroppo ci sono solamente i posteri per poterla consultare e riordinare.
Ovvio non è arma clandestina, in quanto è fucile da caccia e di proprietà di persona onesta da sempre. Solo che quel che temo è che non ci sia nessuno disposto a perderci tempo.
Soprattutto: nel frattempo l'arma chi la tiene? I carabinieri possono tenerla in custodia?


Vai in commissariato o alla stazione dei carabinieri della città di residenza, vedrai che trovi tutto in 2/3 gg.
 
Re: Fucile non denunciato.

quindi voi dite che la denuncia c'è, solo che è andata perduta? potrebbe anche darsi, e ci avevo pensato. Quando uno muore restano anni e anni di burocrazia su carta in cui purtroppo ci sono solamente i posteri per poterla consultare e riordinare.
Ovvio non è arma clandestina, in quanto è fucile da caccia e di proprietà di persona onesta da sempre. Solo che quel che temo è che non ci sia nessuno disposto a perderci tempo.
Soprattutto: nel frattempo l'arma chi la tiene? I carabinieri possono tenerla in custodia?

Puoi fare denuncia di ritrovamento (sempre a nome della vedova), poi se si accerterà la proprietà dell'arma può essere regolamentata, c'è sempre in agguato una denuncia per "omessa denuncia alla vedova", dipenderà dalla situazione nella tua Questura trovare la disponibilità.......
 
Re: Fucile non denunciato.

Puoi fare denuncia di ritrovamento (sempre a nome della vedova), poi se si accerterà la proprietà dell'arma può essere regolamentata, c'è sempre in agguato una denuncia per "omessa denuncia alla vedova", dipenderà dalla situazione nella tua Questura trovare la disponibilità.......
calma e gesso l'arma e' stata ritrovata '' IERI'' dentro un vecchia cassa , si presume appartenesse al defunto marito cacciatore...non e' stata ritrovata la relativa denuncia e si chiede per motivi affettivi di farsi carico della stessa fatto cio' non e' detto che l'arma non vada alla distruzione ,pero' ci sono buone speranze che venga affidata alla vedova,mi raccomando i tempi del ritrovamento e..l'ignoranza sulla esistenza della stessa(si rischia il penale)
pap
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto