Re: Radio Migratoria beccaccia

Re: Radio Migratoria beccaccia

Ieri giornata che resterà indelebile nella mia mente: dopo essere partito dalla macchina, tempo mezz'ora ed i cani già in ferma, e pam padello di brutto...iniziamo bene...la ribattiamo e parte prima che riesca a piazzarmi...nel frattempo incontro mio cugino con il quale decido di fare coppia e cercare la fuggitiva. Non potevamo mai immagginare che giornata ci aspettave, ribattiamo la 1a beccaccia per altre 3 volte e finalmente la prendiamo ma a questa ne seguiranno altre 5 tutte fermate egreggiamente dai cani (in totale 5 dai miei kurzhaar ed 1 dal setter). Siamo tornati a casa con 4 becche dopo una bella passeggiata che ci ha tenuti in cammino ininterrottamente dalle 7:00 alle 15:30...Eravamo distrutti ma stracontenti...6 incontri non è roba di tutti i giorni.

Stamattina mio padre col mio Rudy ne ha fatta un'altra.
Vi allego una foto nella quale manca all'appello la 4a beccaccia presa da mio cugino ieri.

Vedi l'allegato 33980



--------------------------------------------------------------------------
Mi sa che è ora che cambi fucile o che ti fai rivedere quello che hai. Tutte ste padelle non mi convincono. [lol2.gif]
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

quelle di entrata sostano poco.qualcuna a cui piace l'habitat e non viene disturbata ci rimane parecchi giorni.diverso è il discorso alla fine del passo dove influiscono molto le condizioni climatiche.col freddo e le forti gelate tendono a scendere a valle e con l'habitat buono vi rimangono.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Con la neve che ha fatto in questi ultimi giorni nell'entroterra, ho avuto diverse notizie di beccacce abbattute a pochi chilometri dal mare, stamattina ne ho sfrullata una coi piedi senza cane, mi e' partita lunga e non c'e' stato niente da fare.

- - - Aggiornato - - -

Con la neve che ha fatto in questi ultimi giorni nell'entroterra, ho avuto diverse notizie di beccacce abbattute a pochi chilometri dal mare, stamattina ne ho sfrullata una coi piedi senza cane, mi e' partita lunga e non c'e' stato niente da fare.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Mercoledì, anche se nella pianura del cuneese, non ce la farò a resistere...andrò con mio padre x vedere se c'è qualche tordo (ne ho visto parecchi sabato scorso)...ma poi un giretto sotto quell'albero di mele...qualcuna caduta a terra con diversi vermetti...[saporito.gif]...lo so sarà ancora presto ma non ce la faccio a non fare quelle tre tappe...e se mai aspetteremo novembre...
Chi le ha avvistate ne ha visto per caso qualcuna anche in pianura?
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

stamattina sotto l'acqua è passato un bel "perat" come si dice dalle mie parti, cioè una bella coppia di becche vicine vicine.... fortunatamente non ha sparato nessuno alla posta!!
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

allora ti dico una cosa... oggi fatto un giro 1000 metri circa, bel venticello NNE freddo, la prima brina dell'anno che vedo ecc ecc... Ho girato dalle 7 alle 12... NULLA se non una fatta probabilmente di ieri... Ho incontrato 4 cacciatori "specializzati" in quanto li conosco e conosco anche i loro cani ma niente... CATANE VUOTE... mi diceva uno di questi, ex collega di mio padre che ci fu una stagione simile qualche anno fa... Le prime a fine ottobre, poi il nulla visto il bello sui balcani e poi per 15 giorni le beccacce erano anche sotto il tavolo della cucina ad aspettare di esser prese :) Amici che cacciano a parma, a 5 km di distanza da dov'ero io ma lato ADRIATICO anzichè TIRRENO, chi ne ha trovate meno ne ha trovate due... Son tutte di la? Mah... Io non faccio testo perché il cucciolone lavora ma ne deve mangiare ancora di pappa, ma loro che non ne trovano mi pare MOLTO strano...
Comunque ti ho quotato per dirti questo... Io sto a Vezzano Ligure magari sai anche dov'è xk c'è l'uscita dell'autostrada... ecco io sto leggermente in collina a 200 metri dall'autostrada... Ho fatto 80km per andare a caccia andata e ritorno, un'infinità a piedi e poi arrivo a casa e mio padre cosa mi dice? Luca non ti arrabbiare ma prima ero a raccogliere le olive e nel boschetto di ulivi sporchi di tua zia mentre andavo dalla baracca è partita la beccaccia... Mi sarei sparato... -.-" Può essere che ci siano più in basso che su... :) Saluti!!!

- - - Aggiornato - - -



Allora dopo oggi ti dico che nel modo più assoluto le beccacce sono entrate..
Stamattina quota tra 450 e 600 m, ne ho trovate 4.
Sono salito presto, cielo stellato senza vento..sembrava quasi la giornata di ieri per la limpidezza della volta celeste..mi sono gustato il risveglio di qualche tordo e merlo..
C'era un altro nel bosco e probabilmente dopo un'oretta ne ha incontrata una( prima ha scaricato 3 colpi poi 2..evidentemente alla prima leva l'ha fatta posare dopo poco).
La cosa più assurda(avevo fatto 3 incontri) mentre rientro alla macchina (a poco meno di 50m),chiaramente fucile scarico e in fodero,ho levato la quarta che ho potuto veramente "incannare"con gli occhi..era rimessa al pulito sotto dei pini in una insignificante area erbosa evidentemente intiepidita dalla luce del sole..Debbo dire che questa è stata l'emozione più bella della giornata..
Non so dove cacci ma dovresti provare basso in questi giorni..lascia perdere i faggi..
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Охота на вальдшнепа.[url]www.globalitv.ru - YouTube[/url]

l'inizio della fine della caccia alla becca... e poi il cane... assurdo.

Hao cammina è fatica e poi che vuoi pretendere dai compagni russi,mazziati fino a pochi anni fa!

- - - Aggiornato - - -

con il mio attuale breton, da 5 anni, nn ho mai usato campani o beep,..........è solo questione di forzarlo a far la cerca vicino..o a vista, e cacciare insieme, .....ma siamo noi a doverci abituare a nn sentire ma a vedere.... Sentire solo il rumore dei rovi ... Prova vedrai che ti trovi molto molto bene, + del campano
Dipende da che cani hai certo se devono cacciare a vista di conduttore tantovale mettere un cocker,con le mie due setter a volte stento a sentire il campano quasi da mucca,e poi le becche se non reggono ,non reggono anche senza campano e beeper,le piu volano quando sentono l' uomo avvicinarsi,le veterane ben sanno che non è il cane il pericolo!
Purtroppo x i troppi impegni lavorativi esco solo sabato e domenica ,comunque amici mi dicono che in zona non ci sono o pochissime!
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Arrêt sur bécasse - YouTube che video spettacolare!!!

PS: Biagio in che zona vai di SI17? io abito molto vicino di solito caccio nella 5 ma dal prossimo anno credo di prendere anche la 17
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Calabria: penso di essere tra i pochi ad avere visto 2 beccacce di cui 1 sparata e padellata clamorosamente. Oggi ho rivoltato la stessa zona ma niente di niente. 3 cacciatori e 5 cani niente di niente. Visto le previsioni aspetto con ansia mercoledì
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Sabato e ieri giro per becca ma ne io ne altri cacciatori nulla da fare!Però sabato chiuso in bellezza la stanziale con lepre 3.5 kg maschio...

- - - Aggiornato - - -

Sabato e ieri giro per becca ma ne io ne altri cacciatori nulla da fare!Però sabato chiuso in bellezza la stanziale con lepre 3.5 kg maschio...
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

A distanza di qualche giorno torno per concludere l'opinione avuta nei confronti di un collega che se ne è risentito e ben ha detto Jago.
Il mio non era screditamento ma un avviso di accortezza.
Voglio solo ricordare che a Sett abbiamo lottato,combattuto e protestato contro il ricorso al Tar dove,dopo sospensiva,è stato partorito un c.v. particolarmente restrittivo per il mese di Gennaio.
Ricordo anche a Papero e Laquan(mi pare lo avessero chiesto in qualche post) che tordi e beccacce sono cacciabili per due giornate a scelta dall'1 al 20 gennaio nei limiti giornalieri di capi 10 e 1.
Il problema,a questo punto,lo vedo crescere mese dopo mese,anno dopo anno.Tutti (e dico tutti, non mi riferisco a nessuno in particolare) parlano bene ma nei fatti si guardano il proprio orticello sperando di suscitare invidia nel prossimo.Unità vado cercando dove l'unità per la nostra categoria è impossibile da ottenere.
Credo a fronte di ciò che siamo deputati all'estinzione solo per demeriti nostri..
Detto questo nella parte centro-orientale rivierasca gli incontri sono all'ordine del giorno..non voglio suscitare invidia a nessuno,è il freddo che le fa calare.. godetevi le ultime uscite col cane che le beccacce si trovano.
Ibal ai liguri.
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Stamattina girato a ridosso della neve,fatti 2 incontri.La prima l'abbiamo padellata,era alta la zona dove stava poi si è buttata giù a scendere si è andata a rimettere a 7-800 mt da noi in un fosso, la ritroviamo ma solo il cane, posto inaccessibile per noi, l'abbiamo solo vista in lontananza,decidiamo di lasciarla stare e ne troviamo un altra che dopo una bella filata e una bella ferma ci parte inaspettatamente alle spalle, pensavamo che era andata via anche questa perchè non l'abbiamo vista cadere,ma dopo una ventina di minuti il cane torna con la becca in bocca, sarà caduta una 50 mt più avanti,bella giornata, belle azioni e tante emozioni.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

In sicilia ancora è presto ma se nn inizia a piovere non le vedremo nemmeno!

Purtroppo anche qui in Calabria ha piovuto veramente poco ed abbiamo ancora temperature sopra la media..direi quasi estive...se non piove in fretta sono guai. Ricordo che lo scorso anno le prime becche che arrivarono sui terreni asciutti erano affamate e soprattutto incazzatissime...
 
Re: Radio Migratoria beccaccia

Re: Radio Migratoria beccaccia

altra mattinata di forte entrata dal mare di becche aspettando il pasticcere viste 4 una coppia e due singole in 5 minui
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

allora a quaglie il cucciolone lo fatto stare un ora in ferma con il cronometro attivato di preciso 43 minuti.... poi lo fatta sfrullare quaglia selvatica ti parlo e ieri la becca era in un pulito e rimessa in trigne e felce ... ed e stat una mezzora in ferma te lo assicuro stai tranquillo...

Il mio breton è andato in ferma su un fagiano dal 12 agosto fino all'apertura. Poi ha rotto la ferma.....
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Finalmente tanta pioggia. Se tanto mi da tanto il terreno si preparerà a dovere anche nelle nostre zone. Speriamo bene....
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Bene...allora la Liguria non è stata proprio dimenticata dalle becche...quando passa questa sinusite comincerò a fare qualche giretto...per adesso IBAL a chi sta andando!
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Albano come già di hanno detto la cosa non è così facile e i posti vanno conosciuti bene altrimenti non resta che setacciarli fino a che le trovi e così ti formi in questa caccia troppe sono le variabili, anche se esiste anche qualche punto fermo.
Ora io faccio lo sfacciato visto che sono di Firenze anch'io, ma Albano sta per monte Albano? e magari le hai viste lì? se fosse così siamo molto vicini.
No Albano....boh....quando mi registrai mi venne in mente non sò come.....la zona è chianti fiorentino
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Stamattina girato per 4 ore. Una beccaccia e' sfrullata da sola a circa 100 mt ma non l ho ritrovata. Per il resto niente. Ai passi nessuna scarica e assenza totale di migratori. Nella zona di firenzuola dalle 7.30 alle 12.00 non ho sentito una fucilata. Vediamo la settimana prossima . Il terreno e il bosco mi sembrano abbastanza pronti per le beccacce - speriamo arrivino !!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto