Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

va beh ragazzi ma svernamento, erratismo o cosa anche al sud il passo finisce... Non è che hanno il passo fino al 31! E' quello che intendo... Anche loro continuano a cacciarle ma quelle "stanziali" o al massimo erratiche... Come qui!!! Qui se fa neve al nord ne vediamo sempre di più ma ciò non vuol dire che al sud hanno passo continuo. E' quello che intendevo. Qui si trovano un pò ovunque non nelle ZRC e se sai i posti ti diverti fino alla fine... Qualcuno del sud mi corregga se sbaglio a dire che il passo tra poco finisce anche da loro. L'anno scorso dico "per fortuna" quando è nevicato di brutto al nord la caccia era chiusa perchè chi usciva a far incontrare i cani ne incontrava numeri da paura perchè credo che erano veramente quasi tutte qui in riviera essendo uno dei pochi posti senza neve del nord italia. Ovvio, da adesso in avanti conta molto il meteo e la conoscenza ma ci si diverte lo stesso e non lo cambio con nulla ;) Poi si sa, ognuno è affezionato ai propri posti ;) un saluto e un abbraccio a tutti!
Ciao, arrivati a questo punto il passo si può dire quasi concluso,chiaramente le condizioni del tempo potrebbero causare anche spostamenti importanti ma sempre di quelle in italia, poi le becche sono un mistero,un saluto a tutti:D
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

In toscana per ora non ho notizie confortanti almeno nel pisano - senese ..stasera giretto con il pointer ma la vedo dura.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Ragazzi, grandissima botta di fortuna o chiamatela come volete questa mattina alle 7 ho trovato a terra una beccaccia morta vicino il centro di Roma mentre mi recavo al lavoro,ipotizzo che abbia picchiato contro un palazzo disorientata dalle luci della citta' ,ma come e'stato possibile?Ancora non ci credo fortunatamente l'ho mostrata ai colleghi di lavoro per non passare per pazzo,Aveva solo un po di sangue sul becco.Ho pensato sia di entrata e magari aveva passato la notte in qualche giardino tipo piazza vittorio emanuele.La regina ha dentro di se tanti misteri

Prova a guardare qua... è una cosa simile.. strano! http://www.migratoria.it/forum/29773-un-fatto-inquietante-5.html
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Il Collega Mercoledi viste 2 e padellate....Domenica torna nello stesso posto alza 1 e abbatte...oggi torna alza 1 e abbatte!!!!
Possibile che fossero le 2 presenti Mercoledi???
Sicuramente erano le stesse: in questo periodo se il posto di pastura gli piace si trattengono fino a quanto le condizioni climatiche lo consentono. Quando ero alle prime armi e padellavo una beccaccia, alla sera raccontavo il posto al bar; i vecchi ascoltavano e il giorno dopo andavano a fare la beccaccia. Dopo un pò di volte imparai a tenere la bocca cucita.........
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Sabato trovata una vista da mio padre involarsi da sola 40 metri davanti al cane e non più ritrovata, naturalmente quando la cucciolona ha fermato lei non c'era più, ancora non mi è riuscito di fargliene vedere una.................provo a piangere vediamo se funziona ;)
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Beccone ma non sei piu' uscito?
Io è da domenica che non vado,stamani mi sono alzato e affacciandomi alla finestra sono tornato con la consorte pioveva troppo forte.Esco per andare a lavoro e dopo 10 minuti ha smesso e oggi quasi tutto sereno ma la giornata è persa.
Speriamo in sabato e domenica.
Hai notizie di qualcosa?
macché, qui è un diluvio universale, non esco da domenica, non ho notizie perchè nessuno qui è uscito,ma penso di nuovo non ci sia niente, si spera nella presente/futura neve, l'anno scorso ci fu un'ottima calata a ridosso del natale, per una quindicina di giorni mi sono divertito, speriamo che quest'anno anticipi un po.
ciao
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Bellissimo, video spettacolare grandi cani complimenti.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

immensamente felice finalmente ho preso le mie prime due beccacce =))))) dopo averne padellate 4 ieri beccaccie.jpg
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Questa settimana padelle belle belle! Il cane ha fatto richiesta scritta per fare il cambio beeper (campano) / fucile.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

la beccaccia e' un uccello come gli altri e quindi nn capisco perche' debba avere delle leggi personali...la rovina delle beccacce e' stato il farla diventare un animale leggendario. non capisco perche' per la posta fuori orario alle papere nn dice niente nessuno...
io quando posso vado a CACCIA senza tante filosofie e seghe mentali...e la caccia ad una sola specie per tutto l'anno mi annoierebbe a morte!
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Grazie,comunque in atc n° 2 potenza.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Certo certo, io mi riferisco alla permanenza. Quelle che mettono i piedi e se ne vanno è solo questione di fortuna! Ma lo sai che da noi si caccia bene al passo ma che quelle che ti fanno divertire sono quelle che qui, restano. Io ho un setter e sono malato di setter. L'altro giorno parlavo con un amico di mio padre di sarzana grandissimo beccacciaio forse il più famoso. Ha setter da moltissimo tempo ma prima aveva pointer e diceva che l'unico di cui fidarsi e dove si è sempre trovato bene per pointer ottimi e un signore di cui non so il nome ma che ti manderò in pvt al più presto! Ha avuto un pointer di questi anche mio padre e diceva che era da pelle d'oca. Io ti faccio sapere poi vedi tu! Un saluto!

grazie anticipatamente!
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;am p;amp ;am p;amp ;

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;am p;amp ;am p;amp ;

stamani toccata e fuga con un amico con il cane era tutta la settimana k la trovava e nn riusciva a tirare anche perchè secondo me nn è buono ha un gran cane ma lui nn ha ancora esperienza cane sciolto alla macchina e dopo minuti va in ferma gli dico di appostarsi sopra al cane gli vado sotto io parte un colpo e via volata molto veloce bassa in una tagliata ma nn gli ho dato scampo mi rimetto il fucile in spalla e mi sposto me ne parte un'altra dai piedi e nn faccio in tempo a levarmi il fucile di spalla ,sono venuto via per andare al lavoro lui mi telefona k l'ha fatta e ne stava battendo un'altra ancora 300 mt slm zona molto umida e tagliata di 1 anno
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Credo che parlare di evoluzione della specie, mi sembra un pochino esagerato, in quanto le teorie di Darwin, x essere confermate, hanno bisogno di un arco di tempo ben + lungo della nostra esperienza venatoria ( anche se pluridecennale !!).
Io , invece , la vedo molto + semplice la questione.
Alcuni decenni fa, la beccaccia era cacciata da pochi cacciatori e quindi infastidita da altrettanti pochi cacciatori !
Oggi la beccaccia è cacciata, CERCATA e quindi infastidita, per 10 mesi all'anno, e sono stato benevolo nel pensare che ALMENO nei mesi di luglio e agosto sia lasciata in pace. E' infastidita dalla presenza di persone nel SUO bosco, dai cani che gli si avvicinano, dai beeper, dai campani e oltre modo, secondo me , lei ha associato questa presenza ad un pericolo imminente. Vecchi beccacciari mi raccontavano : " cerca le bekke vicino alle vacche al pascolo perchè il loro campano non le disturba e trovano anche cibo sicuro !!" . Io credo invece che adesso abbiano associato i nostri rumori ( ed anche quello degli animali al pascolo ) ad un pericolo : in questo credo che possa essere mutata la specie.
E' un pò come se noi fossimo nel bosco e accade sempre che dopo il trillo del beeper o l'avvicinarsi del campano, o l'arrivo del cane, ci arrivassero delle fucilate ! Dopo un pò di tempo ( neanche molto !!), ce la daremmo a gambe al primo rumore sospetto !!
Ricordiamoci che la bekka ci sente prima che noi possiamo vederla, quindi a volte anche senza campano, beeper o altre diavolerie lei ci ascolta, ed ecco perchè se ne va prima del nostro arrivo : ha associato noi ( e i nostri rumori ) alle fucilate !!

Quindi tutto si può riportare ad una esagerata pressione venatoria su questo selvatico, la sua mitizzazione l'ha resa ambita preda da cacciare e quindi da mostrare x soddisfare il proprio ego personale !!

Credo che sarebbe sufficiente una normativa ad hoc sui tempi e modi (quantità ) di prelievo europei x mettere la parola fine ad un discorso che si trascina da troppo tempo.

Questo il mio pensiero !

Cmq , anche se bisogna sudare 7 camicie, anche domattina andrò a cercarla !!!
E se vincerà lei, forse domenica ne avrò una da cercare.

Ciaoooooo
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;am p;amp ;am p;amp ;

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;am p;amp ;am p;amp ;

Pepo vedo che a LUCARELLI c'è una buona cacciata. Comunque devi scegliere tre cacciate (posti caccia) Una sui 1500 m, per inizio passo esempio cacciata di Vallombrosa. Un'altra più bassa (per quando sui 1500 nevica) e va bene quella di Lucarelli la quale tiene un fiume che puoi costeggiare quando fa ghiacciata. Quando inizi a cacciare devi sempre camminare sulle cime dei monti e scendere al massimo 300 metri piu in basso, questa è la fascia che devi seguire. Non frequentare all'inizio del passo i boschi troppo folti e alberi molto alti, i boschetti di quercia sui 3 0 4 metri di altezza intervallati da prati aperti, con sottobosco di felci erba bassa e qualche marruca o scoponi con bestiame al pascolo sono i migliori. Spero ti sia stato utile, questo è come la vedo io e molto sintetico, te lo dico perchè sei giovane e ti trovi in difficoltà, comunque la bekka tiene le palle e non puoi mai farci troppo affidamento. Non ti arrendere alle prime uscite in special modod se hai un cane giovane. In bocca al lupo.
Leggo e commento..pur non essendo la mia caccia, ma ne ho viste talmente tante quest'anno che mi sarebbe venuto voglia come ho già detto più volte ....Lucarelli e buono .......anche per le trote su nelle pozze alte....e qualche becca ci si vede ma nel posto che bazzico io il 2012 è stato veramente eccezionale dallinizio del passo diciamo 25 /10 al 15/12 tutte e dico tutte le volte che ero allo spollo a tordi ho visto rientrare beccaccie minimo 1 massimo 5 nel giro di 200m , poi qualcuna rientrava più bassa e qualcuno puntualmente gli sparava.....vabbè va capito sempre sulla testa.........leggo......" radio migratoria beccaccia "......proprio perchè stò cercando di capire come organizzarmi per iniziare la caccia a questo mraviglioso animale........ridendo e scherzando ne ho prese 3 girovagando a macchie nei dintorni del bosco in cui le vedevo rientrare chissà se avessi provato a cercarle..........il cane potenzialmente l'avrei anche ........
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Ieri appennino laziale trovate due cattive, molto cattive. Per cinque volte sono partite a 30 mt. appena sentiti i cani malgrado il silenzio assoluto. Ero solo e uso il beeper one per ambedue i miei pointers. Strano perche' fino ad oggi gli incontri sono sempre stati con uccelli tranquilli e di passo. Probabilmente le due signore sono gia' state oggetto di attenzione da parte di colleghi e dei loro cani.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Ieri trovata 1 e ammazzata alla seconda rimessa dal mio socio e' partita tutte e due le volte prima dell'arrivo dei cani ,quest'anno sono nervosissime.Un saluto a tutti.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Qui vicino al mare vista una giovedì ma trovandosi nel pulito è fuggita a una ventina di mt dietro una pianta e non sono riuscito a sparargli ...!Mi hanno detto che al mercoledì ne hanno vista una in un parco pubblico qui a Pesaro!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto