Re: R: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Atc fr1 chiuso un buon fine settimana con 19tb 4 ts 6 merli 2 becche,per il periodo si vedono veramente poco l'anno scorso in questo stesso periodo si faceva tranquillamente quota,ciao
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

ho provveduto a correggere gli errori di "Grammatica", mi raccomando di scrivere bene e magari ricontrollate lo scritto prima di inserire........siamo tutti amici e tutti interessati al passo!!

confermo pure io avvistamento di 3 tordi di passo belli alti domenica zona San Michele (Greve in chianti).......qualche movimento si inizia a vedere....

Purtroppo tra l'avvistamento dei primi tordi e il passo in grande stile corre sempre un po di tempo. In ogni caso sono d'accordo con te meglio aver visto i primi tordi piuttosto che niente.
 
Re: R: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Qui tordi in forte calo!
La "buttata" di tordi che c'è stata sotto natale ci ha fatto divertire un bel po' ma purtroppo sono finiti e non è arrivato nulla di nuovo.
Week end sottotono in cui ho dovuto raschiare il fondo per tirare su una decina di tordi sabato e altrettanti domenica...
Sabato prossimo se non arriva nulla di nuovo mi butto a colombi...
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Gr6 qui sembra di essere sulla luna non c'è verso di fare una giornata decente in tutto il giorno fatti 6 bottacci ne avrò visti si è no una decina invasione di preti (merli) ma dove erano finora!!! Domani lavoro se ne riparla sabato Ciao padelloni
 
Re: R: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "centro" 2012/2013

ATC FI5. Fatto 1 colombaccio e perso un tordo. Qualche colombo l'ho visto, se mi ero piazzato meglio fin dall'inizio un altro paio potevo farli.
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Ieri bun passo di tordi veramente un buon carniere oggi fatto solo meta tiri ...peccato a dire che oggi mi sembrava meglio di ieri il meteo.. Fa troopo caldoo !!!!. Colombacci assenti ieri come oggi fringuelli pochini ieri oggi assenti , qualche merlo . Dopo la perturbazione ......vedremo.
che vuol dire buon passo x te 20 /50 /100 tordi,è evidente che come lo scorso anno passono tutti nel volterrano ,mentre in zona montecatini ,pomarance guardistallo,montescudaio,riparbella,passo pressoche assente,a meno che ......5/10 tordi sia un buon passo,
 
Re: R: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "centro" 2012/2013

praticamente la stagione è finita e con molta nostalgia
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Grazie proverò e vi farò sapere!
se qualcosa si è fermato...si spara....nel week end scorso contraerea..speriamo si siano fermati

- - - Aggiornato - - -

oggi passi praticamente nullo...almeno nella mia zona..rm2 castelli romani
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

ATC Fi5 i soliti 2 tordi allo spollo (e guai a sbagliarli) poi SOLO storni ed un fiume ininterrotto di fringuelli!! Mi sono detto "vabbè è questo posto che fà ca..re" poi un' amico mi telefona dal "Morellino" (chi lo conosce sà che posto ottimo sia) fornito di gabbie fatto 1 TB, non ho parole!!
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Sabato andato a colombi a Siena (stato nella nebbia fino alle 11:00) poi mi sono rotto e sono tornato a casa. Ieri ATC FI5 tirate 2 botte e fatto una coppiola a 2 bottacci (che ci facevano a 800 m. di altitudine non lo so, pensavo infatti che fossero sasselli), anche lì stato nella nebbia fino alle 10.00 poi a casa.
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Apertura con note positive e negative. ATC PG1 in zona tranquilla lontano da accampamenti e camping improvvisati (ho notizie di posti presi da domenica 26/8) ho tirato 2 fucilate e preso 2 tortore poi visto nient'altro. Oggi stesso posto stessi cacciatori ho buttato giù un colombo di terza e una tortora di seconda. Padella a una tortora a tiro utile. Visti diversi colombi ma secondo me ci vuole un po di organizzazione e soprattutto calma che non ci può stare nelle giornate di preapertura dove gira gente che tira anche a 80 metri a colombi.
 
Radio migratoria "centro" 2012/2013

Mattinata in compagnia di new hunter fatto poco rimediata in extremis con un fagiano qualche padella da parte mia........ da parte del "ragazzo"....... ha 20 anni meno di me...... qualche pezzo perso al momento buono quando qualche tordo si iniziava a trovare nelle macchie siamo dovuti scappare per impegni .........ci rifaremo la prox volta

E'vero,ci hanno fregati nel momento migliore e quando s'era piu abbattuti noi..peccato per quelli persi,cmq meritano vendetta ihihihi
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Tordi.jpg
Ragazzi può essere tutto ma tordi di passo di questi tempi mi pare strano... forse quelli che hanno covato in queste zone appenniniche o alpine...

Non ricordo un passo di tordi così anticipato anche se debbo essere onesto la luna piena che sta incalzando per fine mese sicuramente agevolerà i primi avvistamenti..

Non vedo l'ora!!!


Io mi ricorderò per sempre un 26 settembre del 2006-2007 ricordo che non avevo ancora il permesso. Con mio padre andammo in un posto vicino casa a 400 metri slm a sparare ai merli e portammo anche i tordi per provarli al capanno e abituarli alla macchina. Incredibile ma arrivarono branchetti di tordi dal mare come fosse ottobre, anzi meglio perché sfilavano tutti sopra il mio capanno prima di entrare. Spettacolare. Fino alle 11 si sparò e si fece un gran carniere sia per il posto sia per il periodo. Ricordo anche il 21-22 settembre dell'anno scorso dove ci fu una vera invasione di merli in alta montagna 1000 metri slm... Mai visti così tanti merli tutti insieme così presto in montagna. Tutti i capanni migliori raggiunsero quota. Poi ricordo un metà novembre sempre del 05-06-07 (anche li non avevo ancora il permesso), con mio zio andai in un passo ad aspettare i sasselli. ricordo che il giorno dopo lui e mio padre sarebbero partiti per la spagna. Insomma per farla breve a volo prese una ventina di tordi bottacci. Il passo era già finito da parecchio tempo infatti si sperava qualche sassello. Questo per dire che il passo è strano e che una buttata presto l'ha sempre fatta. Oggi ad esempio mio padre ne ha fatti 6, non molti ma io che ero in giro con il cane in una zona non proprio ottima per i tb, ne ho visti minimo 15! Non sono sicuramente di qua. Magari come dice qualcuno è roba alpina che vista la perturbazione inizia a spostarsi ma chiamatelo come volete è un inizio di passo. :) Vi allego una foto-cartina interessante che di un sito che monitora il passo in europa. Venerdì visti poco più di 100 tordi bottacci ieri 516. Oggi non so ancora comunque può essere interessante monitorare il passo a livello europeo. :) ciao a tutti!

P.s. il sito, anche se io ne capisco poco e mi faccio tradurre da chi più o meno conosce la lingua e quindi può legger le spiegazioni sulla lettura dei numeri è questo http://www.trektellen.nl/
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

La stessa cosa si potrebbe dire per altri animali e altre forme di caccia. Secondo me è solo questione di passione personale per un certo animale piuttosto che altri. Se uno è ammalato di tordite è molto difficile guarirlo, perlomeno finora non ci è riuscito nessuno.

Con tutto il rispetto, ma io non sono d'accordo Frà, se uno è cacciatore migratorista deve fare migratoria e desiderare di cacciare anche altre specie a seconda del periodo, come si fà a non desiderare le straordinarie varie specie di anatre o i colombacci,conosco tordaroli che fanno solo i bottacci e si disinteressano completamente perfino delle cesene e dei roscioli non frequentando le zone adatte, per me la caccia è anche cambiare "panorama"cioè cambiare gli ambienti e guarda che io ho iniziato con la cricca di mio padre fra Moricone, Mte Gennaro, Rocca Giovine e tutta la zona della Sabina, quanti tordi ho ammazzato, ma poi ci ho dato un taglio.

 
Re: R: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Sabato e Domenica all'insegna del colombo.....visti veramente tanti tanti e anche il carniere è stato molto importante
Buon 2013, Simone
quoto, sabato a siena mi son rifatto gli occhi, prima volta che vado quest'anno, anche se il carniere e' stato scarso, ma lo spettacolo in cielo non e' mancato.........
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Appennino pesarese? Io presente . Mi hanno riferito di diversi avvistamenti di branchi di colombacci entrati oggi .Sulla costa si parla anche di branchi posati poco prima di notte .speriamo che sia anche giornata di tordi . Sveglia ore 3 e 20 , saluti.
Questa informazione mi mette di buon umore per domattina. Speriamo bene.....
 
Leggendo questo post ho l'impressione che ci siano tanti "ragionieri". Sembra che non si va a caccia per il gusto di andare a caccia, ma per fare i "numeri" da raccontare agli amici del bar. Con questo spirito la passione si trasforma quasi in un "lavoro".
 
Re: R: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "centro" 2012/2013

52 anni, vado a caccia sin da quando ero nelle palle di papà, ho avuto quote in diverse riserve, beh.........tra ieri e oggi - MAI VISTI TANTI TORDI!!!!!!
DA PAURA!!!!!
2 giornate indimenticabili vissute insieme a mio fratello che ci hanno ripagato delle tante amarezze d'inizio stagione come la mancata pre apertura e l'aridità delle nostre zone che ci ha privato anche delle consuete cacciate alle quaglie.
Saluti, Massimo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto