Re: Roberto benigni !

a meno piace molto meno di prima.... e per prima intendo "Berlinguer ti voglio bene" ..."ilpiccolo diavolo" ecc... Ora campa della sua fama/notorietà. Uomo di cultura oggi ...ma forse lo preferivo ignorante ieri! era molto più vero.... era uno che davvero potevi scambiare per il giullare di paese con una marcia in più! Se Silvietto non si fosse ricandidato ieri sera con cosa avrebbe fatto ridere? Sarebbero forse stati solo sbadigli..
 
Re: R: Roberto benigni !

Re: R: Roberto benigni !

Parliamo di due personaggi completamente differenti , Benigni nel suo genere lo trovo molto "rurale" un "acchiappafolle" il 50% di share ne è la dimostrazione.
Fò rimane un personaggio più di nicchia , sotto alcuni aspetti un "chirurgo" della satira ....della letteratura e del teatro... molto più completo.
Sicuramente un grande patrimonio ...chissà perchè con le stesse tendenze!;)

Io non ho capito...se si parla del personaggio benigni come comico, come politico, come giurista, come che cosa????????????...secondo me eccelle un po' come comico e basta...la Costituzione italiana? Certo che per me è la più bella del mondo, ma non perchè lo dice benigni, il quale volutamente ed artatamente non cita tutti gli attori di quella costituzione, non dice niente sulle forze politiche che hanno contribuito, con quale peso...lui vuol fare lo storico, il giurista, il filosofo, in somma vuol fare tutto...buonanima di nonno diceva che quando uno sembra che sappia fare tutto, vuol dire che non sa fare niente...ci sap fa tutt cos, no sap fa nint, come si dice nella lingua madre. Ahahah!!!
 
Roberto benigni !

"la Costituzione è diventata un canovaccio per spettacoli comici". Non l'ho scritto io, ma Marco Travaglio, da cui sono distante anni luce. Io non discuto l'artista, ma lasciatemi dire almeno, che la Carta Costituzionale non e' un oggetto di comicità con siparietti di turpiloquio
 
Re: Roberto benigni !

Tutto vero...pero' consentimi pure di dire che simile cialtroneria oratoria e ignoranza profonda del diritto Costituzionale, era evidente. Non si può prendere spunto della Carta Costituzionale, per montare uno spettacolo comico!
Va bene la Divina Commedia, ma la Carta Costituzionale, merito rispetto e attenzione a commentarla e profonderla ai giovani come fosse una barzelletta! Anche gli emolumenti percepiti c'entrano. Se ti addentri nei meandri della crisi, non puoi dall'altra parte pretendere cifre stratosferiche dalle casse della comunità. Ma si sa......e' sempre bello fare i fr...ci col c...lo degli altri!!!


Pare e dico...pare ....che proprio il modo comico di citare la Carta Costituzionale come una barzelletta sia stata seguita con interesse dai giovanissimi , cosa che , difficilmente accade con un vetusto e palloso prof.
 
R: Roberto benigni !

R: Roberto benigni !

Uno che prende un milione e mezzo di euro (che pagheremo noi col canone rai a gennaio) per una serata, con qualche sbadiglio, qualche spunto intelligente e insulti a chi non pensa come lui.

A me pare di aver sentito che ha preso 6 milioni e mezzo di euri per ieri sera e per altre cose... lo trovo alquanto disgustoso.... predica bene e razzola male.. per 6 mulini io interpreto anche la costituzione cinese!!!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 
Re: Roberto benigni !

Roberto begnini...........e' uno dei pochi ad aver vinto un oscar con un film che pochi se ne vedono cosi', trattando tematiche che han fatto storia, e' uno dei pochi che dal nulla ti fa capire tante cose, e' una persona semplice che ha saputo sfruttare tutte le sue immense capacita' senza credersi un chissachi' e chi piu' ne ha piu' ne metta.......lo definirei un grande e sinceramente merita tutto quello che ha a differenza di tanti altri.......non me ne si voglia
 
Roberto benigni !

Pare e dico...pare ....che proprio il modo comico di citare la Carta Costituzionale come una barzelletta sia stata seguita con interesse dai giovanissimi , cosa che , difficilmente accade con un vetusto e palloso prof.

E' tutto vero quello che dici. Infatti da vent'anni a questa parte, la gente si interessa alla politica come non ha mai fatto! Ma c'e' un perché!! ....e' gossip politico. E agli Italiani il gossip e lo s*******mento, e' un condimento che non può mancare.
Riprendo, postando un parere che non e' mio. Mi consola che qualcun altro e' partecipe:
Davanti a milioni di telespettatori, ieri, in prima serata, Benigni ha spiegato la Costituzione: ma prima di tutto, l’immancabile riferimento al suo personaggio politico “preferito”.

“Berlusconi ha diviso l’Italia in due: quelli che lo fischiano e quelli che applaudono quelli che lo fischiano”.

“S’è ripresentato; Signore pietà”.

“Volevo parlare di cose belle, ma questo dicembre ci sono state due notizie, bruttissime, catastrofiche. Una la sapete tutti, il 21 dicembre c’é la fine del mondo, ma non è la più brutta. Un’altra, terrificante, ci ha veramente spappolati tutti: con questa crisi, con tanti italiani che desiderano andare in pensione e non ci possono andare, c’é uno che ci potrebbe andare quando vuole e non c’é verso di mandarcelo. E s’é ripresentato“.

“Bersani ha detto: quando Silvio si presenta rende il mio lavoro più facile… Sapesse il mio!“.
E così è: l’irraggiungibile e pungente ironia di Benigni trova, nella politica, i suoi migliori appigli. Del resto “la satira viene facile quando c’è un intero governo che lavora per noi” diceva Paolo Poli.

Una stonatura, che forse non ci si aspettava da una serata che nasceva come un inno all’unità e all’identità nazionale: l’essersi buttato in una satira che, di fatto, era rivolta unicamente ad un soggetto ha probabilmente macchiato di eccessiva faziosità un discorso che invece nasceva come commemorativo, tra il pedagogico e il patriottico, collocato in una posizione oltre il tempo e le fazioni; un discorso che, in definitiva, era super partes per come è – e deve essere – la nostra costituzione.
E questo, al di là delle proprie idee politiche e del fatto che si condividano o meno le simpatie (o antipatie) di Benigni.
Ma tant’è. All’arte si permette tutto.

Fonte: la legge per tutti
 
Re: Roberto benigni !

Celentano prende milioni per dire minchiate, ma sai è un artista; Vespa prende milioni per leccare il c.ulo , ma sai è un giornalista; poi arriva un attore-regista, osannato in tutto il mondo, che decide di affrontare la sfida della Cultura in tv prima con Dante ottenendo risultati straordinari e dimostrando che ci può essere un altro modo di fare televisione; ieri con un argomento nuovo, poco conosciuto e decisamente poco televisivo ed ottiene un'attenzione da finale dei mondiali, e i commenti quali sono? che ha preso una barca di soldi, che a leggere un testo son bravi tutti, che è stato "profano" e irrispettoso, che è stato partigiano e superficiale perchè la Costituzione è stata elaborata da tutti i partiti( ma lui li ha citati i partiti ed anche tutti i 550 del parlamento caro Enzo, se vuoi rivediti la puntata), ed amenità varie.....
Benigni un merito ce l'ha sicuramente, ha capito da tempo che i problemi della nostra Nazione sono dovuti essenzialmente a 2 cose: l'ignoranza e la non partecipazione democratica.[2]
 
Re: R: Roberto benigni !

Re: R: Roberto benigni !

Certo che è proprio vero quel detto che dice "il mondo è bello perchè è vario"...Si parla di Benigni e si contesta il suo compenso...Noi Italiani siamo davvero incredibili...Per anni il canone Rai è servito per pagare i personaggi dell'Isola dei famosi con ballerine, nani, puttane ecc. ecc. e poi ci scandalizziamo del compenso di Benigni...A volte penso che ci meritiamo "l'isola dei famosi"... Nessuno però ha parlato del contenuto dello spettacolo di Benigni: LA NOSTRA CARTA COSTITUZIONALE! E' così difficile sentirsi fieri di essere Italiani ma la Costituzione forse è l'unica cosa che ci fa sentire tutti UNITI e orgogliosi della nostra Patria. Detto ciò è ovvio che Benigni può non piacere ci mancherebbe altro. I gusti son gusti.

Gran belle parole [eusa_clap.gif]
 
Re: Roberto benigni !

A mio parere però ha glissato sul concetto base senza cui la carta costituzionale perde molto del suo senso d'essere:

COSA è l'Italia? Storicamente, etnicamente ed economicamente si giustifica l'unità?
Troppo facile esaltare l'eguaglianza e la libertà d'espressione.
 
Re: R: Roberto benigni !

Re: R: Roberto benigni !

Scusate ma quante ne state a di?

qUANTI benigni CI SONO IN iTALIA?

Ma che davvero davvero mo uno che ha la possibilita' di prendere milioni di euro e non rubarli come silvietto e' da criticare??

ma per favore!

Ma impariamo piuttosto!

In simpatia si intende! :)
 
Re: R: Roberto benigni !

Re: R: Roberto benigni !

Io causa televisore non funzionante non ho avuto modo di vederlo, infatti se sapete magari dove è possibile rivedere la puntata in streaming mi fareste un piacere in modo tale da dare la mia opinione in merito. Io quello che posso dire è che venendo a conoscenza del compenso di Benigni per il monologo m'è preso il coccolone...
 
R: Roberto benigni !

R: Roberto benigni !

Scusate ma quante ne state a di?

qUANTI benigni CI SONO IN iTALIA?

Ma che davvero davvero mo uno che ha la possibilita' di prendere milioni di euro e non rubarli come silvietto e' da criticare??

ma per favore!

Ma impariamo piuttosto!

In simpatia si intende! :)

Be.. con tutte le persone che faticano ad arrivare a fine mese mi sembra un po eccessivo pagare milioni di euro che tra l altro sono i nostri una persona x un monologo... poi non é solo silvietto che ruba tranquillo..

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 
Re: R: Roberto benigni !

Re: R: Roberto benigni !

mi sembra alquanto esagerato parlare di serata da sbadigli. quella di ieri è stata una serata di pura cultura come se ne vedono poche in televisione. Benigni è un genio e come nella vita è bella è riuscito a raccontare la tragedia sotto forma di favola ieri sera è riuscito a rendere un argomento difficile come la Costituzione piacevole e leggera come fosse stata una storia da raccontare ai più piccoli. uno che porta avanti un monologo per due ore senza interruzione con lo stesso spirito, entusiasmo passione ed emozione del primo minuto è sicuramente fuori dal normale ce ne fossero di politici e professori capaci di comunicare oltre le nozioni l'emozione che lui trasmette.
 
Re: Roberto benigni !

se paghiamo milioni un calciatore, possiamo pagare milioni uno che ha il pregio di saper reinterpretare la cultura! Il mio disappunto sul benigni di ieri sera è solo che preferivo il benigni di una volta, quello che chiamava il papa "woitilaccio", quello che prese in braccio Berlinguer....quello fuori dagli schemi, un pò dissacratore un pò poveraccio! Tutto questo non per accostare Benigni ad un'ideologia poltica ma per esaltare il personaggio dissacrante, fuori dagli schemi, restio a qualsiasi forma di autorità che era un tempo! Ora mi sembra adeguato alla società. Nei tempi in cui alcuni film non passavano perchè visti come qualcosa di social/politicamente scorretto (vedi Berlinguer ti voglio bene avversato fino allo stremo dalla DC) mi dava più l'idea dell'appartenente al populino... lo stesso populino che bestemmiava per arrivare in fondo al mese, lo stesso populino che dall'uscio della casa del popolo mandava in culo quello sull'uscio dell'acli. Oggi mi dà l'idea di essere "deruralizzato"....
 
Re: R: Roberto benigni !

Re: R: Roberto benigni !

mi sembra alquanto esagerato parlare di serata da sbadigli. quella di ieri è stata una serata di pura cultura come se ne vedono poche in televisione. Benigni è un genio e come nella vita è bella è riuscito a raccontare la tragedia sotto forma di favola ieri sera è riuscito a rendere un argomento difficile come la Costituzione piacevole e leggera come fosse stata una storia da raccontare ai più piccoli. uno che porta avanti un monologo per due ore senza interruzione con lo stesso spirito, entusiasmo passione ed emozione del primo minuto è sicuramente fuori dal normale ce ne fossero di politici e professori capaci di comunicare oltre le nozioni l'emozione che lui trasmette.

straquoto. intelligente, non ha limiti di conoscenza, riesce a far diventare una cosa appossionante tutto cio che potrebbe essere noiso. metti caso che li ci siano stati silvio, bersani, casini e bossi ( per farla tonda) sareste stati 2 ore davanti alla tv ad ascoltare la "favola" della costituzione. mio figlio di 13 anni ho vito che lo seguiva con attenzione. lo vorrei vedere se a scuola si fissa davanti alla professorressa! ha parlato e cercato di far capire di tuttyo e i +. è il suo lavoro e quel che ha guadagnato, se pur esagerato, e strameritato!

- - - Aggiornato - - -

se paghiamo milioni un calciatore, possiamo pagare milioni uno che ha il pregio di saper reinterpretare la cultura! Il mio disappunto sul benigni di ieri sera è solo che preferivo il benigni di una volta, quello che chiamava il papa "woitilaccio", quello che prese in braccio Berlinguer....quello fuori dagli schemi, un pò dissacratore un pò poveraccio! Tutto questo non per accostare Benigni ad un'ideologia poltica ma per esaltare il personaggio dissacrante, fuori dagli schemi, restio a qualsiasi forma di autorità che era un tempo! Ora mi sembra adeguato alla società. Nei tempi in cui alcuni film non passavano perchè visti come qualcosa di social/politicamente scorretto (vedi Berlinguer ti voglio bene avversato fino allo stremo dalla DC) mi dava più l'idea dell'appartenente al populino... lo stesso populino che bestemmiava per arrivare in fondo al mese, lo stesso populino che dall'uscio della casa del popolo mandava in culo quello sull'uscio dell'acli. Oggi mi dà l'idea di essere "deruralizzato"....


sa far ridere come faceva benigni di una volta. maturando sa anche far emozionare ridendo. il ragazzo ha studiato!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto