Re: Un tordo a ottanta passi

Azz... ci risiamo, ma Pietro non hai nulla di meglio da fare? ormai la maggior parte degli utenti ha l'orchite a forza di trovare ovunque ste benedette(ormai maledette) canne, mi sa che ci dormi insieme anche di notte ha ah ah, ciao Roger.
 
Re: Un tordo a ottanta passi

è una canna non un fucile, sono delle vecchie canne Breda (R) rotomartellate a caldo fatte per il Breda Asto in principio erano lunghe 72cm con la filettatura esterna poi furono tagliate e gli furono inseriti gli strozzatori a parete sottile della Breily, chi ce l'ha ne parla benissimo...
Io ho una Breda (R) a strozzatura fissa ** che tira molto molto bene ma per i tordi io non la trovo adatta tira troppo stretto...[/QUOTE

Ciao Rodolfo

conosco bene la Custom ne sono felice posessore, la mia fa parte della prima serie, montata su un confort e una favola
 
Re: Un tordo a ottanta passi

Apprezzo molto la sua posizione ,anche se i modi e le conclusioni sono state alquanto corrette nei mie confronti leggasi:

"Polvere estera, coppetta,cilindro, borra, poi un'altra borra.........mi gira la testa!"

Se le papille della Coclea sono piene di liquido troppo denso , la Labirintite è alle porte....
Felice e Sereno Natale
Prof. Pietro Trombetta

su Prof...un po di goliardia...poi anche lei non scerza.....io mi son gia perso alle papille che non trovo nel labirinto...

buon natale anche a lei..!
 
Re: Un tordo a ottanta passi

Non riesco arispondere a tutti, comunque non ho mai scritto che a 55m delle cartucce sianoripetitive e fulminano.... CHIARO che PUO' SUCCEDERE, ho detto edesplicitamente
che diversi tiratori a cui feci provare questa cartuccia, Faceva Palla, tuttinotarono L' ANOMALIA , poi e scontato che a volte un pallino o 2 prendonol'animale in zone vitali e ,,,,,CASCA.!!!!!!!
Senza arroccarmi niente di saputello extraterrestre ,la conclusione è chequanto scritto in precedenza.... puo capitare con cartucce Particolari piuspesso... di altre e questo non ne fa una regola.((
La cartuccia aveva una polvere violacea color melanzana come taglio simile allaJK6, dose1.70x 31.8 piombo 11 nik e una borra strana sotto tipo coppetta sopraun cilindro da 16mm e sopra ancora una borra a tutta lunghezza (il piombocompletamente pari alla borra)
non sono mai riuscito a sapere come si chiamassea polvere e chi la producesse.
MOLTO EVIDENTE che non serviva per andare a caccia, ma nonostantel'interessamento Chiamai in azienda mi dissero che era un lotto di nazionalitàEstera.
Sarebbe stato utile per molti caricatori artigianali provare a ripeterla....
un abbraccio a tutti con cordialita anche se a volte i numeri escono quando li giochi alla lotteria
Piter1







 
Re: Un tordo a ottanta passi

Senza rancoree incaz.... vorrei dire la mia, con garbatezza e serietà.
a quello del palloncino e molti altri( non me ne vogliano) , tirare al limite non ci si arriva cacciando ma lo si ha nel tessuto composto = SANGUE
L'incredulità è giustificata dal rapportarsi a caccia in ognuno di noi senza voler offendere nessuno.
C'è chi ha fatto cadere un animale una volta lontanissimo, chi gli è capitato due volte , chi tre e chi lo fa spesso e ricorrente e chi non lo ha mai FATTO!!!!
Una cartuccia che molti del vecchio stampo conosceranno era la Start bossolo"rosso" piombo 11 nik credo che la producessero a Narni Scalo la Caporaletti un trentennio fa, aveva caratteristiche anomale , possibile che una cartuccia potesse essere lesiva a 50 m e oltre con piombo11?, ebbene si....provata da gente che sparava piu di 10 mila cartucce l'anno e oltre, da collaudatori di armi, da armieri seri, cosa aveva questa cartuccia ? fondeva diversi pallini e sull'animale diventava MORTALE, tordi, merli , cesene , addiritturafollaghe..... stracciati e non feriti ma MORTI

strano a dirsi allora il primo scettico ero IO.....
Componenti di ricarica comuni con polvere ancora oggi in commercio unico inconveniente che a 21m dico a 21 m faceva PALLA proprio cosi....
decisero a giusta causa di non caricarla più

ALLORA.....
POSSIBILISSIMO CHE SIA STATO ABBATTUTO UN TORDO A 55 metri

con quelle cartucce sopra menzionate era solo una questione di anticipo e ALZO.....le prime volte sparate da decine di amici non colpivano nulla.......
poi si videro i primi animali scomparire aoltre 12-15m poi tutto il resto che già sapete.
per chi vorra chiarimenti
pronto a darglieli nel rispetto che ci distingue
Piter1

Ciao, per pura curiosita', si puo' sapere come era caricata questa cartuccia "Start"?
 

pietroattanasio

Utente Bannato!
Messaggi
615
Punteggio reazioni
5
Punti
16
Ho deciso d'aprire un argomento in merito, in quanto piu' volte m'è successo di freddare un tordo ad ottanta passi(miei) con le mie varie canne da cm.70** ;

considerando che faccio 51 passi per arrivare alla placca a mt.35 e facendo la dovuta proporzione(35:51=X:80) 35x80:51= 54.90 metri , ma il bello è che il piombo è dell'11

non è nemmeno questione di polveri particolari, in quanto m'è capitato sia con la S4, sia con la F2x32, sia con la Mbx32, e dulcis in fundo anche con la Fblux32, rispettivamente in(per chi è interessato):

12\67 686 s4 in 1.50x33 vuzero23 stell.55.70;

12\70 cx2000 f2x32 in 1.75x34 sg22 stell.58;

la stessa anche con la mbx32;

12\70 615 fblux32 in 1.58x32 aquila22+sugherino o cartoncino del 20 nel bicchierino stell.58;


il piombo utilizzato è sempre l'11 nelle sacchette "aquila"


Voglio sapere dagli esperti(anche quelli che non frequentano) come è possibile che il piombo 11 abbia ancora forza lesiva a mt.55...???

Ciao Pietro
 
Re: Un tordo a ottanta passi

Guarda non posso stabilire con certezza cosa combini il piombo 11 ma l'assetto della S 4 e l'ho stesso che adopero io e ti posso garantire che fa grandi cose certamente non a 50 mt non ci tiro per le canne che possiedo ma a 35/40 mt a * li fulmina saluti luca
 
Re: Un tordo a ottanta passi

Ho deciso d'aprire un argomento in merito, in quanto piu' volte m'è successo di freddare un tordo ad ottanta passi(miei) con le mie varie canne da cm.70** ;

considerando che faccio 51 passi per arrivare alla placca a mt.35 e facendo la dovuta proporzione(35:51=X:80) 35x80:51= 54.90 metri , ma il bello è che il piombo è dell'11

non è nemmeno questione di polveri particolari, in quanto m'è capitato sia con la S4, sia con la F2x32, sia con la Mbx32, e dulcis in fundo anche con la Fblux32, rispettivamente in(per chi è interessato):

12\67 686 s4 in 1.50x33 vuzero23 stell.55.70;

12\70 cx2000 f2x32 in 1.75x34 sg22 stell.58;

la stessa anche con la mbx32;

12\70 615 fblux32 in 1.58x32 aquila22+sugherino o cartoncino del 20 nel bicchierino stell.58;


il piombo utilizzato è sempre l'11 nelle sacchette "aquila"


Voglio sapere dagli esperti(anche quelli che non frequentano) come è possibile che il piombo 11 abbia ancora forza lesiva a mt.55...???

Ciao Pietro

Gli esperti possono solo chiederti che fucile usi e che canne hai.
Se tu avessi un Cosmi, anche cal.20 ti direi che è nella normalità...le canne che si avvicinano...ma sono ancora distanti dalla perfezione sono le canne saint etienne.
Quì chiudo e non voglio nemmeno sentire polemiche tra le due canne! Il forum apposta è già stato esaustivo!
 
Re: Un tordo a ottanta passi

Ho deciso d'aprire un argomento in merito, in quanto piu' volte m'è successo di freddare un tordo ad ottanta passi(miei) con le mie varie canne da cm.70** ;

considerando che faccio 51 passi per arrivare alla placca a mt.35 e facendo la dovuta proporzione(35:51=X:80) 35x80:51= 54.90 metri , ma il bello è che il piombo è dell'11

non è nemmeno questione di polveri particolari, in quanto m'è capitato sia con la S4, sia con la F2x32, sia con la Mbx32, e dulcis in fundo anche con la Fblux32, rispettivamente in(per chi è interessato):

12\67 686 s4 in 1.50x33 vuzero23 stell.55.70;

12\70 cx2000 f2x32 in 1.75x34 sg22 stell.58;

la stessa anche con la mbx32;

12\70 615 fblux32 in 1.58x32 aquila22+sugherino o cartoncino del 20 nel bicchierino stell.58;


il piombo utilizzato è sempre l'11 nelle sacchette "aquila"


Voglio sapere dagli esperti(anche quelli che non frequentano) come è possibile che il piombo 11 abbia ancora forza lesiva a mt.55...???

Ciao Pietro

Pietro non me ne volere, non ho esperienza alcuna di caccia ai tordi, ma a qualche anatra ho tirato..... 55 metri sono veramente tanti e se il tordo è caduto spento a quella distanza, per la mia piccola esperienza, archivierei il caso fra le botte o colpi di culo!

Ciao

Denis
 
Re: Un tordo a ottanta passi

Io invece ho notato una certa differenza con piombo più grande anche solo di una taglia. Nel senso che, parlando di tordi, mentre col 10 riesco a fare anche tiri abbastanza lunghi, con l'11 non ricordo di aver mai fatto tiri particolari. Piuttosto è una numerazione che ho trovato buona per le dispersanti da tordi e che poi ho sparato a quintali alle allodole. Da quest'anno però l'ho accantonato e sparo il 10 per tordi e allodole e solo ai tordi anche l'8 per il 3° colpo.
 
Re: Un tordo a ottanta passi

Credevo che il post nascesse per discutere di come mai il piombo 11 possa abbattere un tordo a 50 metri [26]
Perché ora si è passati a parlare delle "miracolose" canne S. Etienne?

Semplice, perchè in ogni post o topic del tal pietro si va a finire noiosamente a parlare di queste maledette canne!!!!!!
 
Re: Un tordo a ottanta passi

Peter, facciamo una cosa: ai tordi ti invito io ed alle paperelle mi inviti tu, possiamo?
Stai tranquillo che a terra, in un modo o nell'altro, gli animali li facciamo cadere.
A presto

PS
Heavy duty me lo ha affibbiato l'istruttore della palestra quando facevo le alzate su panca, tutto qui. Ho visto che sei istruttore ISEF, magari poi ne approfitto per una scheda personalizzata, ormai dopo 23 anni ho perso un po' gli stimoli tra gli attrezzi.

QUI NEL LAGO fino ad oggi si è MOSSO POCO MA SI PUO FARE....ANCHE PRIMA DELLA CHIUSURA,,, TENIAMOCI IN CONTATTO
FELICE NATALE.......
io sono convinto che lo buttato giu io il tordo a 120 passi.... però mia suocera fulmina piu di una 36 GRAMMI
 
Re: Un tordo a ottanta passi

Cosa le ha fatto il mondo, signor trombetta?
Si rilassi, lei e' superiore e lo si nota subito da come si esprime, stia tranquillo..... tuttavia non e' consigliabile allargarsi troppo sui forum......altrimenti poi tutti insieme non ci si sta piu'! Auguri
 
Re: Un tordo a ottanta passi

Gli esperti possono solo chiederti che fucile usi e che canne hai.
Se tu avessi un Cosmi, anche cal.20 ti direi che è nella normalità...le canne che si avvicinano...ma sono ancora distanti dalla perfezione sono le canne saint etienne.
Quì chiudo e non voglio nemmeno sentire polemiche tra le due canne! Il forum apposta è già stato esaustivo!


Le canne sono le Manufrance saint-Etienne non sono certo(ma a breve renderò pubblico anche il confronto con le Cosmi) ma posso garantirti che hanno grandissima resa balistica e sono ancora le canne da battere in forza penetrazione dei pallini a parità di cartuccia ed anche con canne piu' strozzate e con forature minori, di questo son piu' che certo;

quando il mio amico Siciliano confronterà la sua Full saint-Etienne in cal.12 con la full Cosmi dello stesso calibro renderò pubblico il risultato senza nessun problema...................io già presumo chi vincerà.
Ciao Pietro
 
Re: Un tordo a ottanta passi

per H.D.= Raffaele cosa te ne faresti di cartuccia che avesse i suddetti problemi di "fusione"?
Ciao ad entrambi

Sinceramente non me ne farei nulla Pippo, questo e' sicuro.........era solo per sfatare la leggenda........che come vedi tale si e' dimostrata!
Polvere estera, coppetta,cilindro, borra, poi un'altra borra.........mi gira la testa! Io sparo cartucce semplici, componentistica commerciale ed attualissima e qualche uccelletto ogni tanto lo ammazzo; la roba del passato appartiene al passato e poiche' non sarebbe facile riprodurla neanche la uso piu'.
Poi c'e' un'altra cosa........dalla nascita non ho mai creduto ne' alla Befana ne' a Babbo Natale.......e sinceramente mi son trovato sempre bene, anzi benissimo. Un abbraccio
 
Re: Un tordo a ottanta passi

Non conoscendola, ho risposto solo a proposito di battute poco eloquaci , e considerando che la considero dotto e preparato è plausibile chiudere con un
Saluto agurandole un Felice e sereno Natale in Famiglia.
prof. Pietro Trombetta


- - - Aggiornato - - -

Avendo riletto la sua citazione , smentita in diretta dal suo amico, avrebbe dovuto scrivere :<< Il mio amico, a tal proposito, potrebbe per chi lo ritenesse necessario( forma di cortesia) dare lezioni su armi ed altro>>.
prof. Pietro Trombetta
Cordali saluti

Ch.mo Prof. Trombetta, interpreto che abbia colto l'invito di Giclox e, quindi ,
deduco che avevo visto bene nel ritenerla una persona intellettualmente onesta e con molto piacere ricambio i saluti e gli auguri natalizi a Lei ed alla sua Famiglia.


JKpippo - umile servitore dello Stato -
 
Re: Un tordo a ottanta passi

Sinceramente non me ne farei nulla Pippo, questo e' sicuro.........era solo per sfatare la leggenda........che come vedi tale si e' dimostrata!
Polvere estera, coppetta,cilindro, borra, poi un'altra borra.........mi gira la testa! Io sparo cartucce semplici, componentistica commerciale ed attualissima e qualche uccelletto ogni tanto lo ammazzo; la roba del passato appartiene al passato e poiche' non sarebbe facile riprodurla neanche la uso piu'.
Poi c'e' un'altra cosa........dalla nascita non ho mai creduto ne' alla Befana ne' a Babbo Natale.......e sinceramente mi son trovato sempre bene, anzi benissimo. Un abbraccio

Rispondo.... ma non per quello che scrive, solo per una ragione, ha molto da sparare e da imparare,
chi caccia e vuole migliorare cerca di confrontarsi con semplice umiltà, è una delle regole principali.
Porsi e dialogare lo si fa con serietà , senza mostra Arroganza e Saccarsmo futile ed elementare...
Cordiali saluti

- - - Aggiornato - - -

- - - Aggiornato - - -

OK, Raffaele,ma...............l'avevo capito!
Io, invece, ho creduto a Babbo Natale ed alla Befana fino alla veneranda età di ...............6 anni, poi ho ricercato altri......interessi!
Ricambio l'abbraccio

Posso, se lo desidera, darle tutte le nozoni che vuole sulla balistica ,Armi ,e caricamenti.
Se poi pensa che oggi giorno ci sia gente che voglia prendere per i fondelli gli altri ...be questa è una sua scelta ben dimostrata con le sue richieste fatte precedentemente
Cordiali Saluti
 
R: Un tordo a ottanta passi

R: Un tordo a ottanta passi

Consiglio, gonfiare un palloncino.... Legarlo.....prendere a noleggio una gru con braccio alto 50 metri...legarci il palloncino e alzare il braccio fino all' altezza massima...ecco vi assicuro che la maggior parte dei cacciatori si metterà a ridere vedendo la distanza del palloncino e non tenterà neppure di imbracciare il fucile.....altro che piombo 11 :D

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Re: Un tordo a ottanta passi

Vi lasccio con il Senso piu Profondo della stima, con l'affetto piu sereno e con la grinta che ci contradistingue come CACCIATORI.
Al mio corregionale dei dintorni di Lecce un Abbraccio sincero, (mi avevi reso simile ad una dispersante, con la pressione a oltre 1050 Bar).
Volevo chiederti mera curiosi...... perchè quel nome in Inglese ? in italiano suona male? credo sia un sinonimo di PESANTE o mi sbaglio?
Quando vuoi venire a caccia da me sarai mio ospite vorrei avere il piacere di coscerti , permettimi la licealità di darti e di darvi del tu.
L'invito e valido anche per JK6.
Nonostantei miei 51 anni sgambetto ancora
a Ottobre -Novembre , nel passo c'e da divertirsi
a risentirci e non ci perdiamo....
Pietro
 
Re: Un tordo a ottanta passi

Ho deciso d'aprire un argomento in merito, in quanto piu' volte m'è successo di freddare un tordo ad ottanta passi(miei) con le mie varie canne da cm.70** ;

considerando che faccio 51 passi per arrivare alla placca a mt.35 e facendo la dovuta proporzione(35:51=X:80) 35x80:51= 54.90 metri , ma il bello è che il piombo è dell'11

non è nemmeno questione di polveri particolari, in quanto m'è capitato sia con la S4, sia con la F2x32, sia con la Mbx32, e dulcis in fundo anche con la Fblux32, rispettivamente in(per chi è interessato):

12\67 686 s4 in 1.50x33 vuzero23 stell.55.70;

12\70 cx2000 f2x32 in 1.75x34 sg22 stell.58;

la stessa anche con la mbx32;

12\70 615 fblux32 in 1.58x32 aquila22+sugherino o cartoncino del 20 nel bicchierino stell.58;


il piombo utilizzato è sempre l'11 nelle sacchette "aquila"


Voglio sapere dagli esperti(anche quelli che non frequentano) come è possibile che il piombo 11 abbia ancora forza lesiva a mt.55...???

Ciao Pietro
Mi sembra impossibile che il piombo 11 conservi ancora forza lesiva a 55m...qualunque sia stata la velocita' iniziale.
Ti posso dire che il piombo del 9 avrebbe la capacita' di fermare un tordo anche ( e non oltre) a 55m, ma su tale distanza l'abbattimento risulterebbe incerto per la mancanza delle famose 5 ferite , anche utilizzando cariche pesanti da 35-36 gr in canna full.
Tutto sommato credo che la distanza da te calcolata sia sbagliata, ma comunque sempre di fronte ad un tiro vertiginosamente lungo ci troviamo, grazie naturalmente alle doti di questa stupenda canna che come tutti sanno, tira veramente lontano, mentre a breve distanza, con le sue solite pallette da tennis, fa' padellare i selvatici ai cacciatori sprovvisti di manico.
 
Re: Un tordo a ottanta passi

anch'io utilizzo lo stesso assetto con la fiocchi blu X32 e per tordi e merli quest'anno ho deciso di utilizzare il piombo 11 e va benissimo ,cadono (purtroppo a volte capita anche in modo solo ferito) però la carne dell'animale non viene per niente danneggiata.... ho da poco terminato la polvere e per mancanza di tempo sto passando alle commerciali utilizzando RC1 caccia n11 gr 33 e fiocchi n10 gr 34.... ma credo ritornerò alla ricarica dato che con le mie mi ci trovo davvero bene...

saluti e buone feste
e in bocca al lupo
 
Re: Un tordo a ottanta passi

è una canna non un fucile, sono delle vecchie canne Breda (R) rotomartellate a caldo fatte per il Breda Asto in principio erano lunghe 72cm con la filettatura esterna poi furono tagliate e gli furono inseriti gli strozzatori a parete sottile della Breily, chi ce l'ha ne parla benissimo...
Io ho una Breda (R) a strozzatura fissa ** che tira molto molto bene ma per i tordi io non la trovo adatta tira troppo stretto...

Ciao Rodolfo

conosco bene la Custom ne sono felice posessore, la mia fa parte della prima serie, montata su un confort e una favola
Scusa non avevo capito che era ironica, comunque avevo pensato di far mettere anche io i Breily alla mia ma poi sono rimasto sempre indeciso non vorrei fare una scemenza, forse facendo mettere gli strozzatori Breily a una canna Benelli senza bindella da 65 otterrei lo stesso risultato con una canna più leggera e senza rovinare la Breda (R)...
 
Re: Un tordo a ottanta passi

Presumo che si tratti di un tiro a fermo,altrimenti contare i passi (o i metri) ha poco senso perchè la traiettoria di caduta di un tiro al volo può alterare molto la reale distanza del bersaglio...in ogni caso la ritengo una distanza alla quale almeno io non provo neppure a tirare...55 metri è un palazzo di 16 piani...metti un tordo sul cornicione...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto