Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio Migratoria "Isole" 2012/2013

tornato ora da Militello 5tordi ieri sera zona Marotta visti solo due tordi 1 fatto
 
Re: Radio Migratoria "Isole" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Isole" 2012/2013

presa circa 20 minuti fa una femmina di moriglione!!!!

tordi zerooo
 
Re: Radio Migratoria "Isole" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Isole" 2012/2013

ragazzi anche stamattina mi sono divertito io e un mio amico recuperati 32 persi 8 buona entrata fino alle 8 30 zona palazzolo (sr)
 
Re: Radio Migratoria "Isole" 2012/2013

Tranquillo Fabio i Sardi l'hanno saputo da ieri sera e si sono gia' mossi, presto si sapranno anche i modi e i come......non tutto e' perduto ( ancora) .

Diciamo che ci siamo mossi noi, qui da Roma, per dargli l'integrazione al decreto correttivo...Gia' da ieri sera avevamo in mano il l'ordinanza....Oggi alle 10,30 avevano gia' tutto in mano.

Il comitato si riunira molto probabilmente martedi 22 gennaio ergo domanica niente tordi solo colombi.....Il Consiglio di Stato censura la Regione Sardegna perche’ si e’ discostata dal parere ispra, non dando adeguate motivazioni tecnico scientifice,nel dimostrare che la migrazione pre-nuziale inizia dopo le date del kc Nazionale.
Questa ordinanza fa comodissimo al mondo venatorio.
Il Consiglio di Stato conferma che l’ispra puo’ esser tranquillamente superato.
Nel ricorso anche gli animalisti sottoscrivono questo, lamentano di INADEGUATE MOTIVAZIONI AL DISCOSTAMENTO PARERE ISPRA.
 
Re: Radio Migratoria "Isole" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Isole" 2012/2013

Eugenio,ma sei andato sull'Etna o alla Piana?
Io stamattina sullEtna ho sparato e preso 3 tordi,ma dopo le 8,00 si può andare tranquillamente a casa!!!
Annata da ricordare.........
Ciao
Giuseppe
 
Re: Radio Migratoria "Isole" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Isole" 2012/2013

Caro Marco,
me la aspettavo questa storia della contestazione dei pallini in acciaio nelle nostre zone.
Purtroppo devo dire che a rigore di norma regionale (ancorché illegittima, per i motivi che ti dirò) gli agenti della Forestale non hanno tutti i torti. Perché, nonostante sul sito della Regione non compaiano gli aggiornamenti delle ZPS, un decreto dell'ex Ministro Prestigiacomo (a dire il vero favorito anche da molti sindaci che pensavano di ricevere fondi) ha esteso il numero delle ZPS, inserendo tutte le aree dei "Supramonti" della Sardegna e molte altre (Decreto Ministero Ambiente del 19 giugno 2009 - Gazzetta Ufficiale n.157 del 9 luglio 2009). Per cui, praticamente tutto il territorio di Baunei e Urzulei, per fare un esempio, è ZPS. La Regione Sardegna, poi, con l'Assessore Oppi ha promulgato il calendario venatorio che ha esteso l'obbligo della cartuccia non tossica a tutte le ZPS, a prescindere dalla presenza di zone umide.
(Art. 12: "E' sempre vietato:.....
- l’utilizzo di munizionamento a pallini di piombo all’interno delle Zone di protezione speciale
(ZPS) e delle zone umide (laghi, stagni, paludi e lagune d’acqua dolce, salata, salmastra). E’
vietato altresì sparare, con l’utilizzo di tale munizionamento, in direzione delle stesse zone ad
una distanza inferiore a centocinquanta metri").
Scusami se sono lungo, ma la materia è così e i rappresentanti dei cacciatori hanno dimostrato di non capirci un *****, perciò bisogna arrangiarsi e studiare. Quindi, se ti annoia, interrompi qui, perchè per far finire la commedia ci vuole un po'.
Allora, la Legge italiana prevede l'obbligo per le zone umide, siano dentro o fuori dalle ZPS (Decreto del Ministero dell'Ambiente n° 184/2007 e Legge n. 66 del 6 febbraio 2006 recante la obbligatoria “Adesione della repubblica Italiana all’Accordo sulla conservazione degli uccelli acquatici migratori dell’Africa – Eurasia, con allegati e tabelle, fatto a L’Aja il 15 agosto 1996”.
Ripeto: Tale normativa prevede il divieto di utilizzazione dei pallini di piombo per la caccia in tutte le zone umide siano esse dentro o fuori le ZPS.
Non prevede l'obbligo all'interno delle ZPS tout-court. E' un obbligo che si è inventato l'Assessore Oppi e la Regione Sardegna.
La Regione, quindi, ha imposto un obbligo nuovo, ma (qui viene il bello) non ha indicato la sanzione. Dovrebbe essere quella della Legge quadro nazionale sulla caccia n.157, dove si parla di "Mezzi vietati"? Difficile. Anche il più scarso leguleio dimostra che il materiale diverso tra un pallino e un altro non indica un "mezzo vietato", la legge si riferisce ad altro (a mezzi, non al caricamento delle cartucce).
Perciò, c'è un obbligo ma non una sanzione. Però il rischio che la Forestale sanzioni usando l'argomento dei "mezzi vietati" c'è. Anche se il ricorso è di facile vittoria, ritengo. Ma un ricorso fa perdere tempo, perciò andare in giro informati è la cosa migliore. perchè la forestale, di fatto, applica comunque la norma con il divieto regionale e non è tenuta alle interpretazioni. Magari li aiutiamo noi.
Per finire, una recente ordinanza del TAR della Sardegna (un mese fa circa, N. 00353/2012 REG.PROV.CAU) su un ricorso contro il calendario venatorio per una serie di motivi, tra cui il fatto che non è previsto l'uso di munizione non tossica anche per il cinghiale, ha chiarito che "... la disciplina concernente l’uso delle munizioni esula dei contenuti tipici del calendario venatorio come definito dall’art. 50 della L.R, n. 23/1998".
Quindi, non può la Regione dire quali sono i materiali con cui sparare.
Per estensione io lo interpreto anche all'uso dei pallini in acciaio nelle ZPS. La legge nazionale (l'unica titolata a indicare il tipo di munizionamento) prevede l'obbligo solo per le zone umide.
Ma, finché la Regione non si adegua, rimane quell'obbligo (a questo punto, ritengo illegittimo) che la Forestale può sanzionare, sbagliando.
Ora, io credo che questi collegamenti e questi studi non li abbia fatti nè la Regione, né la Forestale. Perciò io giro con questi documenti in tasca per provare a convincerli. Se non ci riesco (ma dovrebbero ammettere di essere degli idioti) vinco il ricorso e li denuncio per omissione di atti d'ufficio.
Scusa la lunghezza e la noia dell'argomento, ma non c'è miglior rappresentante dei cacciatori di chi si rappresenta bene da solo.
Intanto io mercoledì ho sparato a un cinghiale che è andato via ferito, forse morto perchè i cani sono tornati subito indietro, ma era un posto in cui era difficile cercarlo dopo. Peccato!
A presto

Super interessante ciò che hai scritto carissimo!!
Anche io stò uscendo con i documenti al seguito...almeno proverò a farli ravvedere sull'argomento.
Sono andato ad informarmi alla forestale di Tortolì e non mi hanno saputo dire nulla al riguardo...son proprio caduti dalle nubi, quello di quest'anno è il peggior calendario venatorio varato vi sono una marea di imprecisioni e contraddizioni.
Un saluto Marco.
 
Re: Radio Migratoria "Isole" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Isole" 2012/2013

é inutile sperare in una entrata di tordi cn questo tempo in tutta italia, ma da mercoledì in poi si sistema il tempo e vedrete quello ke succederà!
Penso e spero di non sbagliarmi!
 
Re: Radio Migratoria "Isole" 2012/2013

Qualcuno mi Sto arrivando! Dire se nel siracusano...precisamente buccheri...si vedono colombacci? Io di solito frequento li....
 
Re: Radio Migratoria "Isole" 2012/2013

Raga ma questa settimana cè ne stata migrazione?? Purtroppo non sono a casa,tra poco dovrei scendere...Comè la situazione??
 
Re: Radio Migratoria "Isole" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Isole" 2012/2013

cazz però tu hai parlato anche di un posto di grande abbondanza..peccato che non sia un buon posto per il recupero... io sono convinto che andare in posti difficoltosi umidi sia molto pericoloso specialmente dove ce la creta...anche se sparare a qualche anatra è una delle cose che prima o poi dovro fare...
 
Re: Radio Migratoria "Isole" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Isole" 2012/2013

Ciao Pap,
giusto per curiosità, da te sono rimaste zone paludose dove poter cacciare le anatre? Qui da noi in provincia di rg-sr come ben sai è tutto chiuso, quindi le anatre sono qualcosa di astratto!
Saluti

Dici bene, è una vergogna...il fatto che hanno chiuso i pantani di pachino ci hanno proprio rovinati!! Per non parlare della zona(circostante) del Ciane dove nn si può andare. Stesso discorso alle saline, mah! Eppure anatre cè ne sono e non poche. Non cambierà mai la storia...saluti
 
Re: Radio Migratoria "Isole" 2012/2013

Confermo.
Stanno facendo l'uscita prestissimo, come i tordi. Poi si fermano e non traccheggiano. Se sei fortunato becchi il passaggio dei rientri, anche questo prestissimo, ma di solito sono altissimi e non si capisce dove finiscono.
Comunque, ieri zona Fonni - centro Sardegna era così. Domenica scorsa grande uscita la mattina sempre lì, anche se alti. Ieri molti meno, però poi, come dicevi tu, abbiamo visto che erano fermi e visti tantissimi voli alti nel pomeriggio ma non abbiamo capito deve rientravano.
Domenica danno pioggia. Se sarà così cercheremo Zietto Sirbone.
Ciao.

Anche io domenica prospetto di andare a cinghialetti!!
Il passo ormai ha rallentato parecchio e sino al sopraggiungere del freddo più intenso le giornate saranno un pò fiacche.....ma questa è la caccia ragazzi!!
Saluti Marco
 
Re: Radio Migratoria "Isole" 2012/2013

2 cesene???? iomai monco lo visti...e manco sasselli a dire il vero io solo bottacci ho sparato..........cazz cazz mi sa che mi facccio mercoledi ee giovedi con alessandro...ce l'hai una branda per me??? :)

ehehehe pensa ke non le avevo mai sparate!!
Cmq da quando hanno cambiato il forum non so mettere più le foto, come si fa?
 
Re: Radio Migratoria "Isole" 2012/2013

salve qualcuno della Sardegna zona Olbia, Nuoro? a gennaio verrò a trovarvi cari amici sardi, e vorrei sapere se qualcuno puo darmi qualche notizia...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto