Risotto con pesto di zucchine cozze e bottarga

Re: Risotto con pesto di zucchine cozze e bottarga

Tordo 72 complimenti, mi sa che sei piu' appassionato alla cucina che alla caccia.....ho presentato la seconda ricetta alla moglie , mi ha detto , ma che cacciatore e?, sicuramente e' la moglie che gli passa le ricette.......fidati fidati e' un cacciatore....
 

Tordo72

Utente Registrato
Messaggi
3,925
Punteggio reazioni
32
Punti
148
30 gr di riso carnaroli
1 l di brodo vegetale
1 zucchina di circa 100 gr
700 gr di cozze
50 gr di bottarga
2 spicchi d'aglio
40 gr di cipolla
1/2 bicchiere di vino secco
20 gr di pinoli
15 gr di basilico
2 rametti di prezzemolo
5/6 pomodorini ciliegia
olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Lessate la zucchina in acqua salata dividetela a metà eliminate la parte centrale e frullate la parte verde con uno spicchio d'aglio,i pinoli e il basilico.Versate quindi un poco d'olio a filo fino ad ottenere una crema nn troppo densa .Non salare.
Pulire le cozze fresche e lavatele accuratamente,scaldate in un tegame due cucchiai d'olio con uno spicchio d'aglio rimasto (senza sbucciarlo)e un cucchiaio di prezzemolo tritato.Aggiungete le cozze,coprite e cuocete a fiamma vivace per circa 3 minuti finchè non si saranno aperte.Pepate e poi toglite le cozze dal suo guscio e tenere 3 cozze intere a persona per garnire il piatto.In una padella fate appassire la cipolla con 5/6 cucchiai d'olio unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti mescolando con un cucchiaio di legno ,bagnate con il vino e fate evaporare e iniziate a versare il brodo vegetale un mestolo alla volta .
A metà cottura iniziare a versare anche il pesto di zucchine e i pomodorini tagliati a metà.
Acottura quasi ultimata unite l'acqua di cottura delle cozze e le cozze sgusciate levare il tegame dal fuoco e mantecare con 2/3 di bottarga grattugiata.
Servire guarnendo il piatto con le cozze intere sopra il risotto ,la bottarga tagliata a lamelle sottili .



si può abbinare un Vermentino oppure un Pinot grigio




foto piatti 001.jpg
 
Re: Risotto con pesto di zucchine cozze e bottarga

vi assicuro che è una ricetta semplice ma GUSTOSISSIMA [36]

Ottima Remo! sono un appassionato di risotti e ogni nuova ricetta mi entusiasma, ti chiedo solo se invece di aprire le cozze in padella posso usare le cozze già sgusciate , da noi si trovano comunemente nelle pescherie, le aggiungerei 2/3 minuti prima della fine cottura.[2]
 
Re: Risotto con pesto di zucchine cozze e bottarga

Ottima Remo! sono un appassionato di risotti e ogni nuova ricetta mi entusiasma, ti chiedo solo se invece di aprire le cozze in padella posso usare le cozze già sgusciate , da noi si trovano comunemente nelle pescherie, le aggiungerei 2/3 minuti prima della fine cottura.[2]


lo puoi anche fare ma il sughetto delle cozze fresche come fai quello da molto sapore al risotto

- - - Aggiornato - - -

Tordo 72 complimenti, mi sa che sei piu' appassionato alla cucina che alla caccia.....ho presentato la seconda ricetta alla moglie , mi ha detto , ma che cacciatore e?, sicuramente e' la moglie che gli passa le ricette.......fidati fidati e' un cacciatore....


mia moglie nn cucina per niente è abituata bene ahahahahahaha [marameo.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto