Re: Situazione richiami 2012

La tua ora Mirko è ben definita e circoscritta, ma i Santini si riferivano a spiragli che entrano nella stanza per tutto il giorno (e ora è molto lungo con 15 ore) e che secondo loro danneggerebbero i risultati della chiusa. Per altre specie invece consigliavano una chiusa più leggera (come es. x i fringillidi). Se poi è una teoria sorpassata, tanto meglio, patisco meno quando vedo le fessure ....
ciao
 
Re: Situazione richiami 2012

ok sarà fatto; te pensa che io pensavo che andessero tenute alte, tantè che avevo già preparato i picchetti da 1,20. :D

non servono a nulla, senso avrebbe mettere un paio di spie a una ottantina di metri dal gioco e alte 5 o 6 metri.Il resto va nascosto il piu' possibile, su paletti da un metro e mezzo si vedono lontano un km, appen aalzate da terra dan molto meno nell'occhio.
 
no...purtroppo non so che direi..solo sasselli e solo in voliera.altre specie niente, i ts in gabbia niente...esperimento voliera per i ts per me fallito. lo ripetero solo per le altre specie

E' la prima volta che li inserisci in voliera? Se non sono abituati e hanno già qualche anno,(te lo dico x esperienza) attento, perchè la voliera è molto selettiva. Escludi la colpa ai merli perchè sono anni che io personalmente li metto nella voliera coi sasselli.La voliera è grande abbastanza per ospitare il n°di volatili che tu hai messo?
Valuta attentamente anche questo particolare molto importante. ciao Claudio
 
Re: Situazione richiami 2012

speriamo bene grazie mille
ciao ovviamente il top è appenderli tutti i giorni ma comunque puoi avere buoni risultati...migliori ancora se fai il fotoperiodo integrale.
la chiusa tradizionale richiede invece una costante esposizione degli uccelli.
tutto in linea generale...poi il singolo caso relativo a soggeti di nido o di cattura ecc. fa storia a se
ciao

i miei tb molto bene e alcune gradite sorprese nei novelli...merli novelli deludenti mi devo affidare a un vecchio
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

ieri fatta prima uscita con le mie nuove allodoline.
mai uscite dalla stanza e dopo un minuto hanno attacato il concerto, con qualche pausa (sono a 14.00 ore, quindi ancora un pò basso) ma soddisfatto sopratutto perchè sono arrivate 3 guardie (1 provinciale e 2 volontari enpa con pettorina blu) a controllarmi, hanno guardato tutte le allodole a 5-6 metri di distanza dalle gabbie con il cannochiale e le mie bimbe dopo un pò cantavano lo stesso nonostante la presenza di stì 3 personaggi!

we sossan! ti hanno rotto le scatole quelli della vigilanza????
 
Ancora dei problemi con un bottaccio di prima chiusa.
E' un mese che ormai e' al buio totale e canta ancora come un matto... molto forte..troppo forte... anche in piena notte
Penso che se si sfoga ora mi sa' che a ottobre non cantera'.... che posso fare?.. niente!

Fabrizio cosa ci vuoi fare?
Nulla..
SE lo prendi in mano e lo peli .....forse per qualche giorno smette, ma probabilmente non ha preso la chiusa.
Quando si era militari ci davano il brumuro...prova con quello??!!
Io con un caso simile TB Allevato ho provato con camomilla, valeriana, l'ho pelato, ho provato l'impossibile per 2 anni, cantava in chiusa e a ottobre cambiava le penne........il terzo anno e finito in voliera.
Con un merlo stesso problema, quello invece era un fenomeno.... cantava in chiusa e smetteva a Natale senza problemi.

Se canta a voce piena e per parecchie ore il giorno non ci conterei troppo.
A ottobre vedi i frutti.

Saluti
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

quest'anno i miei merli non vogliono partire come si deve..... li porterò a far benedire.....( contasse a qualcosa)
 
Re: Situazione richiami 2012

prispoloni in muta e cantori delle fiere autunnali,cominciano adesso a mutare,dopo che gli ho tolto la luce. richiami capanno.. tordi e merli sono a palla, fringuelli a palla pure loro, seconda batteria di fringuelli e peppole, frosoni,cominciano adesso a farsi sentire,i sasselli cominciano adesso ad alzare la voce. cesene ancora coperte
 
Re: Situazione richiami 2012

bella sorpresa con un merlo di prima chiusa, messo fuori e dopo 2 giorni ancora coperto, e' partito,
fra qualche giorno inizio ad appenderlo e son proprio curioso di sentir che combina.....
in stanza, al buio, gran baccano di tutto specialmente la notte, soprattutto un merlo vecchio canta giorno e notte e alza pure, ma lo fa' sampre e poi
mi arriva a dicembre senza problemi.......
 
Re: Situazione richiami 2012

anche stamattina vento forte e tutti dentro, non ci voleva, sarebbero i giorni che han bisogno di star fuori questi, speriamo di poterli appendere un po' domani.......
 
Re: Situazione richiami 2012

Messe fuori ieri per la prima volta, un'ora senza aprir becco..
In stanza invece fanno un bel baccano, certamente maggiore rispetto ai 7 settembre degli anni scorsi.
 
Re: Situazione richiami 2012

iniziato stamattina a dare un po' di penombra ai ts, fra un paio di giorni li scopro e in una decina di giorni li allineo con gli altri, cesene ancora al buio per altri 10 giorni......
lore, io aspetterei a scoprire le cesene, mi sembra troppo presto. le mie le scopro ai primi di ottobre la prima batteria, la seconda ai 20 di ottobre e l'ultima a metà novembre

- - - Aggiornato - - -

si comincia a far sulserio.. ore 5.30 appesi fuori tutti e posso solo dire che hanno cantato anche troppo
 
Re: Situazione richiami 2012

La tua ora Mirko è ben definita e circoscritta, ma i Santini si riferivano a spiragli che entrano nella stanza per tutto il giorno (e ora è molto lungo con 15 ore) e che secondo loro danneggerebbero i risultati della chiusa. Per altre specie invece consigliavano una chiusa più leggera (come es. x i fringillidi). Se poi è una teoria sorpassata, tanto meglio, patisco meno quando vedo le fessure ....
ciao

qui posso convenire, pure io cerco di non lasciargli spiragli, per il semplice motivo di cercare di privar loro della concezione di giorno e notte esterna, e quindi della durata degli stessi.Non credo possa portarli all'estro ma credo possa esser fastidioso.In questo caso convengo.
 
Re: Situazione richiami 2012

Anche io questa matt causa forte vento non ho messo fuori niente.Tra l'ltro ero un po preoccupato in quanto ieri causa maltempo hanno perso circa 3 ore di luce ,(saltata corrente elettrica).ma poi questa mattina gia all'alba sentivo gridare tb e me per ciu mi sono tranquillizzato. A tal proposito vorrei fare una domanda: se per qualsiasi causa come successo a me ,viene a mancare la corrente x cui rimangono a luce naturale x 3-4 ore può influire o invece no? (Certamente x un solo giorno non per 1 settimana)ciao Claudio
 
Re: Situazione richiami 2012

Sul cartone c'è scritto che si può dare in quantità il doremi, io lo dò al 100%. Non penso assolutamente che faccia male.
Stamani sasselli fuori per la prima volta, mi sembra che diversi stiano studiando con dei piccoli movimenti della gola..

ciao

Ciao Francesco io non lo uso piu', ma con il doremi non ho mai superato il 50%, mi sembra che il sito RDS ci siano le indicazioni
 
Re: Situazione richiami 2012

Anche a me succede che incominciano i sasselli a mutare non mi era capitato mai che a 18 ore mutassero....le cesene vanno bene
 
Re: Situazione richiami 2012

lore, io aspetterei a scoprire le cesene, mi sembra troppo presto. le mie le scopro ai primi di ottobre la prima batteria, la seconda ai 20 di ottobre e l'ultima a metà novembre

ahah, mi fai mori' cri.......avessi 700 cesene come te!!!!!
le tolgo il 20/9 perche' cosi' mi arrivano piu' o meno insieme ai ts, unica batteria, non posso fare 2 round, e considerando che qui', e' grassa se si caccia al capanno fino a fine novembre inizio dicembre, puo' bastare, son zone solo di passo e poi appena arriva la neve, fine capanno........
 
se la stanza e' chiusa non credo che entreranno zanzare a milioni, qualche zanzara non dara' problemi, non metterti a spruzzare roba che potrebbe far peggio, se puoi metti la zanzariera alle finestre ma comunque non preoccuparti piu' di tanto, se anche e' un po' umida, cerca di arearla al meglio con diverse apertura giornaliere........

e poi ricordati che il vino non va' conservato, va bevuto;)
Saggia risposta Lorenzo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto