Il cane mangia il selvatico abbattuto

Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Ciao Walker il cane ha 1 anno e 2 mesi circa, la prima volta che lo portai a caccia a pochissimi mesi prese un tordo e cercò di buttarlo giù ma glielo impedii, e dai lì ha cercato sempre di mangiarli anche se oggi è stata la prima volta che l'ha buttato interamente giù poichè le volte passate riuscivamo ,anche con delle mutilazioni al selvatico a tirarglielo da bocca. Il cane è abbastanza ubbidiente sia a me che a mio padre e ogni volta che sono successi questi episodi non c'erano presenti altri cani. Aspetto una tua risposta con ansia ciao
Ho letto tutta la discussione e anche se con ritardo voglio dare la mia opinione. I consigli buoni li hai già avuti, ma non da quelli che consigliano sale, terra, chiodi, peperoncino, polvere da sparo e chi più ne ha più ne metta. Anche perchè se il cane mangia la selvaggina vuol dire che ha capito che lo può fare, il cane è difficile che fa cose sbagliate, se mangia al 100% è nel giusto. Per questo motivo non mi sembra opportuno punire il cane per colpe che lui non ha. Il cane che mangia il tordo ha un problema comportamentale dovuto ad una scarsa socializzazione, non è un problema addestrativo, con l'addestramento si può correggere il problema, ma come tutte le correzioni il cane non le capisce, le subisce e basta. Il cane fa tutto per interesse, lui ricorda solo quello che gli interessa, la correzione fatta con mezzi coerciti o meno coercitivi non sono di suo interesse come quello di papparsi la selvaggina, quindi la dimenticherà e quando succede bisogna ricordarglielo nuovamente con un correzione. Il tuo addestratore professionista per quel che riguarda l'addestramento ha ragione, ma lui molto probabilmente di socializzazione non sa molto. Il problema può essere risolto definitivamente solo se si socializza e si addestra, solo con l'addestramento non si avrà mai un risultato definitivo. Nella discussione c'è un cane che è stato addestrato a non mangiare, quando è visto dal padrone si guarda bene dal farlo, ma quando non è visto cerca di mangiare, lui non mangia solo perchè ha paura di essere ripreso e non per un problema di precedenza. Secondo la mia opinione non hai un buon rapporto con il cane, se lo avessi il cane non si mangerebbe la selvaggina, ma te la riporterebbe con "devozione". I cani non hanno mezze misure, per lui o sei dominante o sei sottomesso, allo stato dei fatti, tu per il cane sei sottomesso, il cane non dice bugie non può farti credere quello che non è, andrebbe contro il suo stesso interesse. Di errori ne hai fatti parecchi, portare il cucciolo con poco addestramento e poco socializzato sulla selvaggina è stato un errore. Con un poco di pazienza e senza fretta si può portare il cucciolone sul primo abbattimento ed ottenere un riporto abbastanza corretto. Sono solo mie opinioni, ci tengo a precisare.
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Ciao,tempo fa avevo un breton eccezionale ferma solida ma aveva il difetto di stringere il selvatico

un amico mi disse come fare per farlo riportare senza stringere.

Ero al rientro a tordi legai il cane ed il primo tordo abbattutolo riempii di spine

mollo il cane per il riporto subito trovato immediatamente mollato

ripreso rimollato cosi per cinque o sei volte finchè a capito che stringere non era conveniente

cosi sono riuscito a farle fare un buon ripotro.
Tutti i mezzi sono buoni se risolvono il problema, oltre a quello che hai usato Tu ci sono altri che non prevedono l'uso delle spine.
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Aprii io questa discussione ma forse l'ho aperta nel posto sbagliato. Pensavo di essere in un forum di cacciatori e non in uno di addestratori professionisti. Noto con piacere che altri amici CACCIATORI hanno avuto o hanno il mio stesso problema e ognuno di voi mi ha dato il suo parere. Sono stati criticati tutti i metodi da uno o diversi di voi. Io intanto ho contattato un addestratore professionista famoso in Italia e mi ha detto queste testuali parole: " è un difetto che non riuscirai mai a correggere, con i nostri metodi puoi ottenere un effetto momentaneo ma ritornerà. Fa parte dell'istinto naturale del cane il quale caccia per il piacere di cacciare, per egoismo ma ciò non toglie che non ti riconosce come padrone e giuda. Ti vede piuttosto come un compagno di caccia. " Io: quali sarebbero i metodi da usare. Lui: " avvolgere il selvatico nel filo di ferro o infilargli chiodi grossi affinchè lo prenda con cura, ma quando il selvatico cadrà vivo l'istinto del cane prenderà di nuovo il sopravvento sulla ragione". Con questo chiudo, non posterò il nome di questo addestratore conosciuto a livello nazionale per gentilezza dimostratami al telefono e correttezza, e saluto tutti coloro che si riterranno migliori di lui.
Scusa, non ho nulla di personale con Te e neanche con l'addestratore, faccio solo delle precisazioni a delle affermazioni che secondo la mia opinione non le ritengo giuste. Il cane non caccia per il piacere di cacciare, lui caccia solo per la sua sopravvivenza e per quella della specie. Se hai occasione di telefonare al tuo addestratore professionista gli puoi tranquillamente dire che il cane di egoismo non sa una beata mazza, nel suo mondo l'egoismo non esiste, esistono solo regole. Anche la parola padrone non esiste nel mondo del cane, dove vive il cane non esistono padroni, esistono regole basate su di una gerarchia rigida. Quello che comanda è stato scelto perchè è stato ritenuto da tutti il più bravo, e fin quando lo dimostrerà con i fatti continuerà a fare il leader, quando non sarà più idoneo a ricoprire il suo ruolo sarà sostituito da chi dimostrerà facendo opera di convincimento di meritarsi il posto all'apice della piramide gerarchica. Il cane ti riconosce come un membro del gruppo, a prescindere se per lui sei dominante o sottomesso dividerà sempre la sorte con te, lui in natura lo fa anche con i suoi simili. La parola compagno il cane non la conosce. Il cane in alcuni ambienti e comunque fuori dal contesto della caccia ti usa e ti fa credere che sei tu a comandare solo perchè tu hai la disponibilità delle risorse alimentari, ma non per questo devi credere che sei dominante sul cane, il cane non ti concede la sua suttomissione per un piatto di pasta.
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Forse sono un purista ma...quando avete fatto il corso per l'abilitazione venatoria che han detto sui cani???
Setter per i tordi??E il cocker o lo spinger che li usano a fare??
Usare spilli per togliere il vizio di mangiare la selvaggina??
O vivo su un'altro pianeta o c'è qualcosa che non và....Bho
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Salve ragazzi, come avrete di certo capito dal titolo ho un problema con il mio setter inglese, il quale è un buon cane ma ha un grande difetto:afferra gli uccelli abbattuti e se non riusciamo a raggiungerlo in tempo e ad aprirgli la bocca con la forza li mangia. Stamattina mi è successo con una quaglia trovata 3 volte e veramente sudata da parte mia e ci sono rimasto davvero male. Ho provato a soffiargli nell'orecchio ma niente da fare non molla e credo che forzargli le mascelle lo faccia indispettire ancora di più. Come devo fare? Vorrei che non succedesse con le beccacce perchè ci rimarrei davvero uno schifo !

non te la prendere Quando è pieno smette!

- - - Aggiornato - - -

non te la prendere Quando è pieno smette!
Sto scherzando naturalmente,il sistema è abbastanza facile,o gli fai una bella quaglia farcita al sale,o una volta che la ingurgitata gli fai bere a forza un po di acqua ossigenata,così sicuramente vomita cio che ha ingoiato e l' istinto gli dice che il pennuto non è commestibile ,generalmente al primo trattamento cambiano subito abitudine,ci sono però stati casi di soggetti incorregibili.
PS.non eccedere troppo con l' acqua ossigenata .
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

allora prendi una museruola di quelle regolabili li trovi in qualsiasi negozi di animali,poi gli e la fai su misura x lui facendo in modo ke la bocca rimanga un po aperta giusto x permetterli di afferrare la preda ma giusto il minino indispensabile(l'afferrerà per l'ala sicuramente) mettila parecchie volte durante il giorno anche qnd nn vai a caccia in modo ke si abitui a tenere il muso stretto vedrai ke cn qualke mese cn qsto sistema nn masticherà piu un metedo valido nel 90%dei casi...fammi sx cn un m.p...
il mio bracco tedesco cn il sale si leccava anche i baffi(nn poco sale anche 3 biccchieri di plastica pieni) ho provato anche cn il peperoncino ma nnt da fare la museruola ha funzionato...
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

portati un po di sale..appena lo manda giù gli fai ingoiare un po di sale..vomiterà per un po anche l'anima però vedrai che è un ottimo rimedio..ciao!
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

scusate l'off topic la mia springer 14 mesi riporta sia la cartuccia sparata che il selvatico prima l'uno e poi l'altra e viceversa per ora la lascio fare ma quale potrebbe essere il problema in futuro? io la ricompenso solo quando porta il selvatico sperando che presto perda l'abitudine della cartuccia.
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Grazie tante per aver risposto...! :) Se alla mia cucciola riprovo con delle palline da tennis e riportarmela puà andare?... =)
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

I cani bisogna trattarli da cani. Il cane non ha il concetto di bene o di male uguale al nostro. Lo puoi trattare bene finchè vuoi, lo puoi far mangiare in tavola insieme a te, lo puoi portare anche a letto che i risultati non cambieranno, il cane la parola riconoscenza non la conosce. Molti pensano che trattando il cane in un certo modo si conquistano la loro fiducia, pensano che se lo trattano come un membro umano della famiglia il cane gli vuole più bene, cioè ricambia con l'obbedienza. Non tutti i cani sono uguali ogni cane ha il suo carattere, non si possono fare paragoni, molto probabilmente questo cane andava trattato in modo diverso. Il comportamento del cane fuori dal contesto della caccia ha un significato diverso dal comportamento che ha quando è a caccia. Purtroppo molti non si rendono conto, lo dimostra il fatto che non si spiegano il perchè il cane a casa e in giardino fa tutto quello che gli chiedono e fuori in territorio libero non ascolta più ed è refrattario a qualsiasi richiamo. La malattia secondo me non centra, il cane è ancora abbastanza forte da reggere le redini del comando. Il mangiare la selvaggina non è un difetto, è una condizione, il cane che mangia la selvaggina in presenza del padrone sta nella condizione di poterlo fare. Il problema del tuo cane è che non è stato nè addestrato bene nè socializzato. E' gia successo che il cane cambiando padrone può cambia la sua posizione e di conseguenza anche la sua condizione, in parole povere potrebbe smettere di mangiare la selvaggina senza nessun addestramento. Come vedi le opinioni in merito sono diverse, per il tuo amico addestratore è un difetto per altri no.
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Intando bisogna dire che prevenire è meglio che curare. Prima di far abboccare al cane un animale appena abbattuto lo si addestra riportare il materiale. Il cane se addestrato all'ordine di porta è in grado di riportare un mazzo di chiavi, una monetina da un centesimo, un pezzo di corda, una banconota da 10 euro, due strappi di carta igienica, gli occhiali, una bottiglietta di plastiva di acqua minerale, un bottiglietta di birra in vetro, dimenticavo la spugna che per il cane è molto meglio della selvaggina col le spine o con gli stuzzicadenti conficcati, la prima volta che abbocca la spugna e stringe capisce che non gli conviene, lo capisce quando i denti superiori si toccano con quello inferiori. A sei mesi il cane è in grado di riportare correttamente quasi tutto. Faccio un premessa e dico che il cane che mastica non sa riportare altrimenti non avrebbe il tempo materiale di masticare. Ogni azione del cane è pensata, quando il cane mastica lo pensa, il pensiero del cane che sa riportare è quello di ritornare dal padrone il più presto possibile per consegnare quello che ha in bocca e non quello di masticare. Il cane deve raggiungere il punto di caduta del selvatico a velocità sostenuta, dopo l'abbocco deve ritornare minimo con la stessa velocità e senza fare curve o percorsi strani, questo particolare è importante per avere un riporto corretto. Dopo il riporto di materiali e dopo che abbiamo raggiunto un buon controllo sul cane si può incominciare con qualche ala di fagiano se non siamo sicuri del cane le prime volte si può mettere l'ala in una calza di nailon quelle trasparenti che usano le donne. E' importante non dare al cane la possibilità di sbagliare e di conseguenza al padrone di fallire, i lanci bisogna incominciarli a fare dopo che il cane ha capito come abboccare e soprattutto che dopo l'abbocco non gli è consentito masticare. Si mette il cane seduto davanti e lo si fa abboccare per qualche secondo. lo si accarezza e dopo si ordina il "dà" o il "lascia". Basta una due volte, dopo si smette, il giorno dopo si valuta se allungare il tempo, se è il caso si lascia l'ala per qualche secondo in più, così di seguito fino a quando la tenuta del cane diventa sicura e senza masticazione, se ci sono queste vanno riprese con un Nò. L'esercizio successivo è quello di allontanarsi di un metro dal cane e chiamarlo, quando il cane fa quel metro che lo separa da voi con l'ala in bocca la strada si fa in discesa, ormai bisogna ordinare il "dà" e premiare il cane. Il resto lo si fa un metro per volta fino ad arrivare a chiamare il cane seduto con la preda in bocca da 40/50 metri. Ho scritto perchè a qualche amico che ha i cuccioli questo gli può interessare,i lanci è meglio farli dopo. Opinione personale, dopo ognuno con il cane può fare quello che vuole. Ci tengo a precisare che non sono un addestratore, quello che scrivo sono esperienze dirette fatte con i miei cani, e fino a questo momento non ho avuto bisogno di rivolgermi a professionisti.

Grazie per le preziose info... ;)
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Devo però dire una cosa che ho mancato nei precedenti interventi: questo cane da Gennaio soffre di un allergia ed è stato sottoposto a diversi trattamenti antirogna (all'inizio di pensava fosse rogna rossa) ed attualmente vive grazie ad una pillola di deltacortene al giorno. Mah...questo potrebbe spiegare qualcosa dal punto di vista sociale?

Il cane della presunta Rogna e della pillola non ne sà niente. Non sarà per caso invece che da Gennaio il cane non stà più "MOLTO" tempo con voi ed ha "accusato" una forma di distacco modificando in parte il suo rapporto caratteriale ??
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Ragazzi mi dispiace molto per le vostre risposte di disapprovazione ma purtroppo all'età di 24 anni non riesco a trovare il tempo giusto da dedicare alla caccia. Sono alla fine della mia carriera universitaria e studiando fuori sede non torno a casa prima delle 19. Oggi ne è un esempio, è domenica e io sono a casa a studiare e farò così fino a stasera. Domani sono in facoltà ecc ecc. Io già mi ritengo fortunato di avere questo cane, il quale mi emoziona dopo anni di mediocrità, è un grande stilista, molto cauto sul selvatico e nonostante la giovane età dimostra grande passione e maturità a caccia, cercandomi sempre e tenendo le giuste distanze di cerca. Il difetto che ha, se non riuscirò a correggerlo, rimarrà l'unico neo di questo cane. Se voi vi ritenete così bravi da riuscire ad addestrarlo al meglio nel tempo a mia disposizione...i miei elogi. E grazie
se il cane vive con te,non devi perdere molto tempo: un selvatico congelato e gli fai fare 10 minuti di riporto in casa.
pap
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Prova i metodi sopra indicati se proprio non si corregge o lo tieni cosi o provi un dresser professionista o provi il cosiddetto collare educativo.In un modo o nell'altro si puo' risolvere
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

scusate l'off topic la mia springer 14 mesi riporta sia la cartuccia sparata che il selvatico prima l'uno e poi l'altra e viceversa per ora la lascio fare ma quale potrebbe essere il problema in futuro? io la ricompenso solo quando porta il selvatico sperando che presto perda l'abitudine della cartuccia.
.
...è una canina ecologica...ti raccatta i bossoli...
...lasciala fare...secondo me fintanto che ti riporta il selvatico non c'è nessun problema...
...problemi che potrebbero insorgere se provi a correggere qualcosa nel riporto...e magari potresti sbagliare o la canina capire male le tue intenzioni ....
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Ho avuto una Bretoncina che aveva lo stesso difetto, con i metodi che leggo ho avuto solo successi temporanei , ma poco tempo e il problema si riaffacciava, spero che il tuo setter non sia veniale come lo era la mia bretoncina, alla fine mi sono arreso, con immensa tristezza ho dovuto prendere in seria considerazione il fatto di cedere il cane, comunque ho sempre raccontato la verità a chi si è interessato alla cagna, alla fine vista la ottima geneaologia l'ha presa un allevatore, cosa che oggi ancora non capisco!!!!!! dice che l'avrebbe usata come fattrice, premetto che il cane non era mio da cucciolo altrimenti non sarei riuscito a separarmene, valuta bene fino a che sei in tempo, affidati ad una persona esperta e lavoraci insieme, ma ad essere onesto la vedo molto dura...
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Grande Germano! :) ciao
Scusa, non ho nulla di personale con Te e neanche con l'addestratore, faccio solo delle precisazioni a delle affermazioni che secondo la mia opinione non le ritengo giuste. Il cane non caccia per il piacere di cacciare, lui caccia solo per la sua sopravvivenza e per quella della specie. Se hai occasione di telefonare al tuo addestratore professionista gli puoi tranquillamente dire che il cane di egoismo non sa una beata mazza, nel suo mondo l'egoismo non esiste, esistono solo regole. Anche la parola padrone non esiste nel mondo del cane, dove vive il cane non esistono padroni, esistono regole basate su di una gerarchia rigida. Quello che comanda è stato scelto perchè è stato ritenuto da tutti il più bravo, e fin quando lo dimostrerà con i fatti continuerà a fare il leader, quando non sarà più idoneo a ricoprire il suo ruolo sarà sostituito da chi dimostrerà facendo opera di convincimento di meritarsi il posto all'apice della piramide gerarchica. Il cane ti riconosce come un membro del gruppo, a prescindere se per lui sei dominante o sottomesso dividerà sempre la sorte con te, lui in natura lo fa anche con i suoi simili. La parola compagno il cane non la conosce. Il cane in alcuni ambienti e comunque fuori dal contesto della caccia ti usa e ti fa credere che sei tu a comandare solo perchè tu hai la disponibilità delle risorse alimentari, ma non per questo devi credere che sei dominante sul cane, il cane non ti concede la sua suttomissione per un piatto di pasta.
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Esatto quello che dice Arsvenandi e Giovanni, il cane và addestrato al riporto a comando, visto che quello spontaneo non lo accenna, vale a dire se ti và bene e lo sai fare in un paio di mesi di esercizio te la cavi, diversamente "tu spari e lui magna" il metodo di sicuro effetto esiste e anche se ti viene spiegato poi devi saper applicarlo, il tutto si divide in due tempi. Buon lavoro amico

Vi ringrazio dei consigli ma purtroppo la voglia c'è ma il tempo no! sono sotto laurea e la caccia per me è un diversivo e una passione che purtroppo non riesco a perseguire come vorrei. Quello che mi interessa è che il cane fermi e mi guidi sul selvatico per il riporto non lo ritengo necessario per il tipo di caccia che pratico e non credo che riesca ad ingoiare una beccaccia. Grazie a tutti comunque
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

La pallina da tennis puoi alternarla essendo piccola e sempre disponibile...preparati un piccione ed un fagiano congelati, usali per sessioni di riporto e dopo avere premiato un paio di volte la pallina, fai un giorno con il fagiano e un altro con il piccione sempre premiando (non stancarlo..3-4esercizi e stop)...a cose ben fatte prepara una quaglia congelata che alternerai al piccione o al fagiano e successivamente con quaglia "non" congelata, per verificare se tende a masticarla...
In quest'ultima fase tienti pronto a barattare la quaglia col fagiano, potrebbe fregarsene del premio, ma mollare prontamente appena gli lanci il fagiano in terra..Fai tutti gli esercizi in luogo poco dispersivo, il cane non deve poter allungarsi e allargarsi troppo da te e una volta abboccato invoglialo a seguirti, fregatene di quel che potrebbe portarti ma "non vuole"....ha tempo per capire.
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Walker, non preoccuparti è normale confondersi, visto che io e Salvatore abbiamo quasi la stessa stazza.



------------------------------------------------------------------
Gia vero!![eusa_doh.gif]Vi confondo perchè siete due pazzi per gli springer...:mrgreen:
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Ciao Jack...nel momento dell'abbattimento ero con un altro cane che mi ha fermato bene il fagiano ma non mi riporta...quando è caduto io mi sono precipitato sul selvatico e l'ho preso subito nel momento che arrivava la cucciola ha provato a prenderlo per l'ala ma non gli ho dato modo di portarselo via....con la pallina ho provato...la prima volta lanciata a provato ad andarsene con la pallina da tennis in bocca.. presa e fatto lasciare la pallina gli ho dato un premio le volte dopo del lancio veniva dritta a me di corsa con la pallina e arrivata lasciava la pallina e aspettava il bocconcino...! :)potresti dirmi qualcosa di più preciso adesso??..! :)
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Grazie mille Springerfollia appena ho tempo provo subito come mi hai detto...!ti ringrazio!GENTILISIMOOOOO... ;)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto