Cacciatore si nasce o si diventa?

Cacciatore si nasce o si diventa?


  • Votanti
    48
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

cacciatori si puo' diventare anche strada facendo con il colpo di fulmine magari accompagnando un amico.
Certo e' che se si nasce come me fra cacciatori che ti mettono nella carrozzina i fischi delle anatre e delle pavoncelle
e appena impari a camminare e a nuotare ti portano sul barchino e nella botte............................ sei un pezzo avanti
rispetto a coloro che crescono con la playstation in mano e appena possono si appiccicano a facebook e agli sms................
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

Secondo me si nasce con la caccia nel sangue, perchè se non si dovesse possedere una certa predisposizione genetica ad amarla, praticarla, viverla e soffrirla, specialmente di questi tempi e in questo mondaccio, nessuno, anche se sottoposto a torture estreme, potrebbe mai riuscire a farla entrare nella sua vita.
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

...indubbiamente si tratta di Cromosomi....poi ci si perfeziona con la pratica, intesa come contesto familiare (cacciatori in famiglia), a casa, tra gli zii etc, etc. e di amicizie....Il resto viene da solo...
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

Entrambe le cose, anche se ho votato per la prima. La caccia devi avercela nel sangue prima di tutto, non c'è da fare. Se non c'è almeno un cacciatore in famiglia è difficile che la cosa si tramandi. Ne sono un esempio diretto io che sono figlio di un non cacciatore, eppure lo sono diventato in seguito ad un invito a caccia per poi scoprire che in famiglia specialmente dal ramo materno e anche nel ramo paterno qualche cacciatore c'è stato! Ecco che a questo punto devo constatare che in primis c'è la genetica e poi il resto. Non ho per ora mai sentito di un cacciatore che non avesse almeno un parente stretto a sua volta cacciatore. Per cui devo per forza constatare che nella caccia la genetica ripeto faccia la sua parte, un po' come per i cani da caccia selezionati per il lavoro! :mrgreen: Come seconda cosa, visto che ovviamente nessuno nasce imparato, cacciatore lo si diventa, sia con l'esperienza acquisita negli anni sia soprattutto dal modo di fare del cacciatore, della sua etica. A prendere un fucile e sparare un selvatico se passa a tiro bene o male tutti siamo buoni, ma non è il fucile che fa il cacciatore o il carniere o il cane o il pda o quant'altro. Il cacciatore vero lo si vede dal suo modo di comportarsi vero l'ambiente, le persone, gli animali e così via prima di tutto e in secondo luogo a mio parere dal modo di sparare, dai carnieri che fa, dai cani che ha e così via. E' con i fatti insomma che si contraddistingue il cacciatore serio dal semplice amante delle sparatorie o peggio dal bracconiere legalizzato.
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

cacciatori si nasce...senza dubbio,non nel senso che si devon avere parenti cacciatori ma nel senso che si deve nascere col fuoco di Diana dentro...fuoco che poi va mantenuto bello vivo e perfezionato ogni giorno grazie all'aiuto di grandi maestri che possono, o meno, essere i nostri genitori.
nel mio caso non ho nessun cacciatore in famiglia(dove anzi erano abbastanza contrari) ma è bastata la conoscenza di un vicino capannista per cominciare fin da piccolo a coltivare questa passione...
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

Cacciatori si nasce!!Se lo si diventa passerà la voglia altrettanto infretta come è arrivata!!

Ok !!!! allora io sono un caso patologico...... vado a caccia da 36 anni e la voglia ancora non mi è passata........ anzi più invecchio e più sono dannato, c'è qualcosa che non và.... mi devo preoccupare......??????
Penso che se c'è una passione su qualsiasi campo non influenza nessuno della famiglia.... conosco un sacco di amici che hanno figli che della caccia, del tiro, delle armi non gli importa nulla, quindi secondo la mia modestissima idea il fare qualcosa che ci piace dipende solo da noi. Capisco che se in famiglia c'è qualcuno che già pratica la caccia si è più avvantagiati perche si parte con un passo in più, ma quelli che come me hanno cominciato da zero forse sono ancora più agguerriti....(in senso buono).
Cordialità
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

Ho votato si nasce in quanto credo che la caccia, come tutte le altre attività, la devi sentire tua da dentro..
Conosco tanti che lo sono diventati....pochi lo sono ancora! ..la caccia è piena di sacrifici!
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

si nase cacciatore , e nel crescere si coltiva la passione, parlo per esperienza personale nessun cacciatore in famiglia poi arrivo uno zio acquisito e fu subito amore
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

Cacciatore si può anche diventare, ma essenzialmente penso che ci si nasce è scritto nei nostri geni, io ricordo da piccolo, molto piccolo cercavo sempre gli animali selvatici , ero attratto in modo quasi morboso dalla selvaggina poi per mia fortuna abitavo in campagna ed era facile incontrare i selvatici.
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

io sono nato cacciatore. Nel senso che fin da quando ho avuto occhi per vedere mani per toccare e bocca per parlare, non vedevo l ora che mio babbo tornasse da caccia per toccare e vedere la selvaggina, e parlare della giornata di caccia. Penso che si possa anche diventare, ma una passione innata, è sicuramente piu forte!
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

ezietto ha scritto:
" si nasce cacciatori , come si nasce artisti e poeti : la teoria fa molto, e più della teoria l' esempio; ma senza un speciale vocazione , senza le necessarie attitudini ,non si potrà mai arrivare ad intendere la caccia .
si spareranno dei colpi di fucile , si girerà per la campagna ,ma non si diventerà mai
CACCIATORI .....

GIULIO FRANCESCHI -

dal manuale del cacciatore .

[lol.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
e ne conosco di questi!
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

ezietto ha scritto:
" si nasce cacciatori , come si nasce artisti e poeti : la teoria fa molto, e più della teoria l' esempio; ma senza un speciale vocazione , senza le necessarie attitudini ,non si potrà mai arrivare ad intendere la caccia .
si spareranno dei colpi di fucile , si girerà per la campagna ,ma non si diventerà mai
CACCIATORI .....

GIULIO FRANCESCHI -

dal manuale del cacciatore .

[lol.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
e ne conosco di questi!
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

Cacciatori si nasce!!! E' da quando andavo all'asilo che avevo una passione sfrenata per la caccia!!! Seguivo mio padre d'appertutto anche su abeti di 30 metri, mi aggrappavo alla sua schiena come una scimmia e su!!!!
Sono cacciatore da due anni, molte sono le cose che dovrò imparare ma sicuramente con un "maestro" con alle spalle 43 licenze sono già sulla buona strada!!! Vivo la natura tutto l'anno, percorro i sentieri dei camosci, ascolto il canto d'amore dell'urogallo, e respiro a pieni polmoni l'aria di montagna, questo è vita per me, un contatto indistruttibile con la natura e i suoi abitanti!!!!

Saluti

Fabio
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

Secondo me ci si nasce e con questo non intendo dire che dalla nascita siamo già veri cacciatori: un vero cacciatore nasce dallo stimolo avuto, a ciò che l'ha spinto a diventarlo e credo che nulla possa essere meglio di un instradamento avuto da un padre, da uno zio o dal nonno!
Tutte le attività vanno imparate in giovane età: un po' come coi cani; anche un canne di 5 anni che prima non ha mai fatto nulla può diventare campione, ma deve essere di natura già molto vocato: cosa ben diversa per un cuccioletto di pochi mesi!
Si è ingegneri anche senza mai aver fatto un progetto, ma un conto è un neolaureato ed un conto è uno che esercita la professione da anni e anni.
Non so se ho reso l'idea!
E per concludere, come diceva la buon’anima di nonno, contadini si nasce, non ci si diventa! [20]
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

" si nasce cacciatori , come si nasce artisti e poeti : la teoria fa molto, e più della teoria l' esempio; ma senza un speciale vocazione , senza le necessarie attitudini ,non si potrà mai arrivare ad intendere la caccia .
si spareranno dei colpi di fucile , si girerà per la campagna ,ma non si diventerà mai
CACCIATORI .....

GIULIO FRANCESCHI -

dal manuale del cacciatore .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto