Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

se ho ben capito si fanno sempre buoni numeri in spagna
vorrei sapere in quale zona sta cacciando max
saluti
sasso

Castilla-La Mancha ma non so di preciso dove... Comunque in qualche zona della Castilla- La Mancha buoni numeri e poi in extremadura... I tordi li ci sono...
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

si buon giorno io parto il 18 novembre che ne dite puo essere buono come periodo vado a castilla la manche
due anni fa sono stato a castillon della plana ma e' andata mala ne abbiamo fatti un centinaio in due per tre giorni di caccia ora ho cambiato organizatore
mi costa un po di piu ma mi ha detto che come zona e' molto migliore che ne dite voi
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

"Scheda di rilevazione "tutto il tordo minuto per minuto"
Mattina 3

Dormire stanotte alla grande !
Luogo Extremadura
Caratteristiche: oliveto circondato da bosco! Alla mia posta stamani non passa nulla ! Solo tordi sbagliati dal mio vicino e e per fortuna ne sbaglia tanti oppure tordi deviati dalle sue fucilate.
Tordi comunque sempre in gran numero...
Temperatura stamattina -1 adesso 8 , leggero venticello costante e fastidioso per il freddo, meteo sereno come non mai !
Difficoltà dell acacciata 6/10..qui se sei nella posta giusta è come l' Andalusia bei tordi dritti
Bottacci 31, sasselli 7, carniere nella norma, ottimo visto visto gli animali già incazzati che arrivavano alla mia posta.
Note: oggi la nota è riservata alle cartucce... non sono uno che da la colpa al fucile o alle cartucce MAI... ma oggi mi sento dargliela, allo spollo con le dispersanti 30 grammi i primi 8 capitati eranoa a farmi compagnia poi passato alle 32 grammi per l'alzarsi dei tiri, comunque a tiro, le cartucce hanno cominciato a fare schifo: Tutti gli animali caduti vivi e più di 20 dopo che hanno volato per altri 40 metri poi caduti schettiti. L'incazzatura è a mille
Se ne prendi quanto ne ho presi e ne hai contato minimo altri 15 non recuperati per i motivi sopracitati ti incazzi... non per i tordi che non porto a casa ci mancherebbe quanto perchè avrei preferito lasciarli a futuri cacciatori o liberi di tornare a riprodursi, tutto qui
Comunque qui mi sono trovato benissimo.
Oggi arrivati altri cacciatori 4 toscani e 2 di Terni
I tordi ci sono e te li fanno cacciare !
Mi piace e grazie"

Luca.Loga.21
 
R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Hai ragione Grifo meglio in sei che diciotto .....ma quello che volevo dire che la sua riserva ha un grande polmone che in certe uscite puoi far sparare bene fino a venti persone....però annate come questa ......il suo forte poi é che le riserve le gira e mai va nello stesso posto più di una volta per settimana ....e te sai benissimo che vuol dire......sai sei persone e buon fucili ora da lui nelle meglio poste sono minimo 150 a cranio.....se non ci credi dillo a zorzales ....un giorno se ce la faccio ti ci voglio portare.....ciao Grifo con amicizia naturalmente ......W la Spagna

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Nel pomeriggio torniamo al favoloso rientro del primo giorno poi vi faccio sapere,
Un saluto particolare a: Luca, Jack e Armando che hanno seguito le mie dirette con particolare attenzione.
Per la cronaca: la mia cervicale non se ne vuole proprio andare ma l'adrenalina del tordo che schizza all'improvviso mi fa da antidolorifico.
Un abbraccio a tutti, Max
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

vi faccio presente che non è da cacciatori onesti cacciare le poste altrui in assenza del proprietario..non dico di non cacciare nella stessa riserva ma io a quel rientro a plasencia ho una posta..siete pregati di scegliere una delle altre poste visto che ce ne sono una ventina e lasciar perdere la mia..mi prude!!!!!!! il dito intendo,boccacce!ho rivoglia di fare una scappata in spagnaaaaaa!!chi non ce l'ha direte voi..lo sò,ma ogni uno sente i pruriti suoi...
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Stamattina giorno di APERTURA DELLA CACCIA AI ZORZALES in Extremadura !
Con quela di questi giorni è la terza ondata di freddo che arriva sulla penisola iberica.
Non ho dati sul campo (ancora... ma li avrò...) ma se si parla di entrata di sasselli non ci si stupisce mica tanto...
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Aggiornamento... Dopo il primo giorno nella mancha più che producente, ieri acqua a catinelle in andalusia e abbattimenti sotto la media... OGGI NIENTE roba da miseria 30 tordi in 3 stamani! Mah! SPero per loro in un buon rientro ma dicono non ce ne sia! :(

Saluti!
 
R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Sono al lavoro ora non c ho a portata di mano l indirizzo ....domani se lo trovo te lo mando in MP .....avrai tutti i dettagli della vita del tordo .....ciao
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Grande, grandissimo Armando. Mentre te eri a divertirti, io ero in Grecia a sudarmi 20 - 25 tordi al giorno macinando chilometri, ma tutto era previsto. Il bello è stato il virus intestinale greco con 2 giorni di plasil e dissenten. Va be' facciamo per il prossimo anno. Ciao un abbraccio e a presto, magari per una cenetta assieme a Luca a base di focaccia al formaggio in un ristorantino di Recco che io amo tanto.



;)... ma solo se il cameriere porta il conto a te !;) ....che, belandi, ciò già da pagare tante palanche se mi viene il max big hunter a pranzo... !!;)




(si capisce che è uno scherzo ligure o lo devo scrivere ?)
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

sarà che sono un pò troppo premunito..ma io dell'ispra mi fido poco..nel senso che in quell'ente abbiamo pochi angeli custodi.a sapere che tutto viene fatto nell'interesse della ricerca bene ma ho il sospetto che spesso certe cose vengano usate contro di noi..io da parte mia se mi capita un tordo con l'anello non credo che lo vedrei
 
notizie dall'extremadura? stò pensando di fare una "pazzia " ossia ritornare x il 26-27-28 febbraio x la chiusura.........date notizie se vale la pena..........
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

grazie a te grifo che hai acceso la miccia.aooo ragazzi l'ho fatta un pò piu tragica di quello che è..diciamo che mi sono buttato in là di una ventina di anni..con i sogni..è vero che qualche acciachetto in piu c'è ma non credete di arrivare alla posta in spagna e farmi la barba..magari ho il mal di gambe x un mese dopo ma non credete di arrivare prima di me a raccoglierlo..bisogna saper scherzare anche sulla giovinezza che volente o nolente ogni anno che passa si allontana sempre piu.forse è anche l'unico modo x esorcizzarla un pò.come vi ho detto ho 50 anni ma vi assicuro che mi difendo ancora bene,sia alla posta che al rientro la sera..ne sanno qualcosa quei 2 baldi giovani che erano in spagna con me e che pensavano di farmi le scarpe xkè erano provetti tiratori di piattelli..di già è bastato portarli a letto un paio di sere all'una x farli andare in crisi..hee cari miei gallino vecchio fà buon brodo..non vi fidate mai dei vecchietti,di quelli che si lamentano e dicono sempre:bimbo quando avevo la tua età.....di solito ti fregano sempre.e devo smettere di bazzicare questo forum..sono arrivato 20 gg fà e già ragiono di ripartire..a parlare di spagna senza esserci è come avere davanti belen nuda e non poter toccare niente!mia moglie(di origine spagnola,diciamo che è un souvenir di una gita in spagna)è già sul piede di guerra..ha già dissotterrato l'ascia di guerra e spezzato il kalumet della pace.gli ho detto che ho fatto un sogno..brutto tanto brutto che non glielo potevo dire..che magari era l'ultima volta che ci andavo..e non me la sentivo di andare contro al mio istinto..mi ha ricordato che quel brutto sogno lo avevo fatto anche l'anno scorso,sempre di questi tempi..ma io che ci posso fare?ogni uno ha le sue fobie..ascia di guerra o no mi sà che a gennaio o febbraio dovrò andare a vedere se è tutto a posto sotto quel leccio dove dovrei riposare in eterno un giorno.sono uno preciso io,non voglio lasciare niente al caso.un abbraccio a tuttti
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Perche' non inserite qualche foto degli splendidi paesaggi della Spagna ? Credo a tutti piacerebbe ammirarli . . .
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Un bel paesaggio ( a parte la schiena di un mio amico)
Ascoltate, se andate in Spagna e fate oltre 30/35 tordi siate contenti.
Se fate più di 40 fate i salti come i grilli.
 

Allegati

  • IMG_3538.jpg
    IMG_3538.jpg
    71.2 KB · Visite: 0
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Tornati tre giorni fa amici dalla Extremadura, stessa organizzazione di luca.loga e stessa dove andrò io a gennaio.
Medie MOLTO buone.
Mi tocco le palle.
 
Tordi in Spagna 2012 - 2013

Ad un tratto é caduta la linea... Ho provato a mettermi in contatto ma nessuno risponde... Sono disperato... Ahah comunque la signorina che ci crediate o no è stata gentilissima e ha detto che chi mi aveva risposto in precedenza non capisce niente!
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

mentre leggo questi sms di tutto il tordo minuto per minuto mi sembra di essere con luca in spagna.... bellissimo grande idea
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Visto che le previsioni meteo danno neve in Italia al centro nord e pioggia per lo più in Spagna proprio nel periodo (breve) di un week end in cui dovrei andare là, vi chiedo la vostra esperienza spagnola e non coi tordi e la pioggia.
Io ho la mia teoria... vediamo se la confermate.
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Eccomi di ritorno... Esperienza bellissima come già detto nei post da Armando... Tanti tordi così non li avevo mai visti (è 5 anni che vado quindi non molti)... Come numeri l'anno scorso in Andalusia all'apertura si facevano più o meno gli stessi, ma come quantità qui ce n'era di più... Qui è molto più divertente... Per quanto riguarda come facevo a scrivere messaggi così lunghi a 2 minuti dalla fine della mattinata è molto semplice. Con Siri, assistente vocale i-phone, basta dirgli cosa deve fare e lei lo fa. "Scrivi messaggio ad armando", "usa scheda di rilevamento", compila spazio "Temperatura" oppure "Meteo" ecc ecc e a quel punto dicevo cosa scrivere e lei lo faceva. In 2 minuti il gioco è fatto. Mi bastava talvolta correggere errori di punteggiatura tutto qui. Infatti se notate qualche sms, sopratutto il primo è scritto (quasi incomprensibilmente) perchè con una spalla tenevo il telefono e con l'altra ancora sparavo. Comunque ripeto, i tordi ci sono e ci si diverte, grazie ancora ad Armando.
per quanto riguarda il discorso del tempo Armando a me son capitare due situazioni FAVOREVOLISSIME in due anni:

La prima è sicuramente la bella brinata della mattina. Un giorno in andalusia, inaspettatamente visto le temperature della mattinata e del mese precedente, al rientro vedemmo un fiume di tordi venirci addosso... Non capivano neppure gli organizzatori da dove saltavano fuori tutti quei tordi. Lo capimmo appena fece buio... Le temperature crollarono vertiginosamente la notte e la mattina seguente una bella brinata era a farci compagnia. Centinaia di tordi verso le olive. Questo perchè quando c'è caldo, almeno in andalusia dove sono tutte olive, chi glielo fa fare di tornare al bosco per dormire quando possono starsene in tranquillità dentro gli olivi sporchi o dentro a qualche macchietta qua e la? Risultato alla mattina ne passa meno dal bosco all'oliva.

Seconda situazione. Altro rientro in Andalusia. Non avevo mai visto così pochi tordi in Spagna tant'è che ne avevo presi veramente pochi. Fino a 20 minuti prima dell'imbrunire credo di aver visto un tordo o due. Tutto a un tratto una leggerla pioggerellina fredda inizia a cadere. Bene, dopodichè i tordi ti mangiavano tanti che ce n'era.

Terza situazione. 4 giorni di caccia in andalusia alla chiusura. I primi tre giorni acqua a catinelle. Come smetteva un attimo i tordi che non passavano!!! Aspettavano smettesse e poi via, tutti insieme. Smise di piovere il Sabato sera. La domenica mattina ci svegliammo con il ghiaccio per terra... Quella mattina non cacciai... Alberto, il mio secondo padre come amavo chiamarlo nonchè mio unico compagno di caccia di quella avventura, alle 8 decise di lasciarmi su quel poggio andaluso. Ebbene, come nelle favole quando si spense, centinaia di tordi passarono proprio sopra le nostre poste quasi a volerlo salutare... Uno spettacolo che forse ho visto solo in queste mattine dell'extremadura. Ovviamente non alzavo gli occhi al cielo perchè i miei problemi e pensieri erano altri in quel momento, ma era impossibile non vederli e non sentirli... Uno spettacolo mai visto...

Quindi direi: quando ci sono tanti tordi poco importa il tempo, tanto in molti si muovono comunque, quando ce n'è una quantità giusta, freddo e gelo aiutano perchè si muovono tutti... Ma come ripeto se fa freddino, anche tra una pioggia e l'altra ci si diverte da matti!

Se posso aggiungere una domanda a tutto ciò la farei. Mi chiedevo anche con gli organizzatori dell'extremadura una cosa. Qui gli oliveti sono molto piccoli rispetto all'andalusia(parlo di questa perchè è l'unico posto dove sono andato). Chi è stato da entrambe le parti lo sa bene. E' possibile che qui in Extremadura rispetto all'Andalusia, si sia più avvantaggiati anche dalle dimensioni degli Oliveti? Ci pensate un attimo con me. Andalusia, ovunque ti giri è oliveto tanto che i boschi fai fatica a distinguerli. Extremadura ovunque ti giri è bosco anche se riconosci distintamente gli oliveti. E' possibile che, a parità di concentrazione di tordi, in Extremadura sembrino di più perchè costretti a riversarsi tutti in questi oliveti più piccoli dove sono collocate le poste mentre in Andalusia se non ce n'è una concentrazione spaventosa, non se ne vede tanti perchè hanno da andare in molti più posti? Spero di essermi spiegato. A voi l'ardua sentenza!
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Chiocco così non vale... ci fai commuovere!!!
Ebbene allora vi confesso quale è il mio unico rammarico di questa esperienza visto che hai tirato fuori l'argomento poi parliamo delle vostre "zorzalate spagnole" perché ormai la mia... ha rotto anche i sassi :)...
Ho vissuto con padre un nonno... uno di quei nonni speciali... quelli che ti allevano fin da piccoli, fin da quando non sei ancora nato... di quelli che ti desiderano e ti bramano come se fossi più di un nipote, più di un figlio, più di ogni cosa esista al mondo... Mio padre non è un disgraziato, tantomeno un buono a nulla... E' un uomo che è dovuto partire per lavoro, girare l'italia, l'europa e poi il mondo per garantire un futuro più che sereno a me e alla mia famiglia però è indubbio che da piccolo ci soffrivo, sentivo questa mancanza che il mio povero nonno colmava con assoluta perfezione, puntualità.
Sapete quante prese in giro dai bambini al campetto da calcio? Tutti avevano il babbo a vederli... io il nonno... il babbo una volta al mese, forse due, forse nessuna... Guardavo la tribuna e vedevo il mio nonno, lo stesso che pur non avendo la passione per la caccia si svegliava all'alba per portarmi al capanno di qualche cacciatore a vedere gli storni curare, lo stesso che mi portava a pescare, a scuola, al mare... ebbene, finchè c'è stato posso dire che la mia fu la vita perfetta che ogni ragazzo della mia età sogna. Quando avevo 16 anni mancò... Il mondo sembrava essermi caduto addosso... Non avevo più la spalla, l'amico, il nonno, il padre. Mio padre combinazione era sempre più distante per lavoro in quel periodo e io arrancavo senza la mia spalla. Io ci credo in qualcosa, non so se un dio, non so se un alieno, non so se nel destino... ma credo in qualcosa che ci governa... magari non come burattini ma in qualcosa sicuramente... Succede che il compagno di lavoro di mio padre un mese dopo la morte di mio nonno arriva alla pensione. Ebbene si, lo conoscevo già, le prime cacciate della mia vita le facevo con lui, era un pò il mio padre della caccia ma chi l'avrebbe mai detto che avrei instaurato un rapporto così con lui. Sostituì il nonno in maniera egregia mentre mio padre non c'era, divenne il mio primo vero maestro di caccia... insomma... il mio secondo padre. Andavamo in spagna? insieme... Andavamo a beccacce? insieme... andavamo a pescare? insieme... sono stato quasi un anno all'ospedale per un incidente? era con me... certo, in quel momento mio padre si fece trasferire e ogni santo giorno di quell'anno era li mattina-mezzogiorno e sera... ma anche Alberto c'era...
Insomma che due anni fa qui da noi venne una brutta alluvione che provocò frane in tutta la provincia... casa mia rimase colpita e la vacanza in spagna saltò perchè mio padre (nel frattempo riuscito ad andare in pensione anch'esso) doveva risistemare i campi su ingiunzione del comune. Io avevo per il 26 gennaio una visita a Valencia allora il buon vecchio Alberto mi disse:" ti accompagno io e se non ti operano ce ne andiamo a caccia!" Così fu, partimmo e non operandomi andammo a caccia. In quel viaggio c'era qualcosa di speciale. Arrivati a caccia gli amici spagnoli mi chiesero:"dove l'hai lasciato il babbo?"... Fu Alberto a rispondere:" uno ce l'ha qui, l'altro lasciatelo a lavorare!" il Venerdì sera dopo cena venne in camera e mi disse: "Luca, ma ti rendi conto di quanto è speciale questo posto? Io mi sento a casa... Se dovessi addormentarmi per sempre lo farei su questi poggi andalusi" Lo guardai e con galanteria lo mandai a quel paese! Ebbene la stessa Domenica mattina su quel poggio andaluso ci si addormentò davvero e tra le mie braccia dopo un lungo sorriso di intesa... Mentre spirava tra le lacrime gli dissi se era contento di tutti i tordi che c'erano quella mattina... Con un fil di voce mi disse: " Ammazzali anche per me! Ti voglio bene!" Pochi istanti dopo non c'era più... Quanto ho odiato la spagna per le successive giornate... Poi pensai a lui, alle sue parole, a quello che la vita gli aveva tolto a 57 anni, ma anche quello che gli aveva regalato... lasciare questa terra, in una terra tanto amata da lui... nella tragedia che regalo più bello ci potrebbe essere? (e qui mi ricollego alle parole del Chiocco)
Ebbene, credo che sia tutto li, nelle ultime due righe l'essenza di quel che ci piace proprio tanto di questa spagna... Scusate, mi sono dilungato... quello che mi dispiace lo avete capito credo... il non averci potuto portare il mio caro albero in questo "nuovo" (per me) arem spagnolo dell'extremadura e perchè no, il mio caro nonno anche se forse lui avrebbe più apprezzato bar e donne rispetto al tordo :)
Nel frattempo il mio babbo è andato in pensione... Sarà tutto scritto? il destino mi avrà voluto mettere queste due persone davanti finchè mio padre non è potuto essere stabile qui a casa con la sua famiglia? Chi lo sa... So solo che ora è entrato in camera, mi ha detto di spegnere il pc e di andare a letto che domani vuole ammazzare una beccaccia con me... Capitelo il mio vecchio...Buonanotte e scusate ancora... Ora riparliamo un pò di spagna! :)

P.s. Grazie mille MaxBigHunter! COmunque tienici informati quando torni! Mi pare che qui la prima settimana di gennaio ne parta un bel pò... bene bene :) Un saluto a tutti ancora... B notte...
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Zorzales queste cose non si fanno ......comunque chi riesce a vedere le foto poi mi dice , è il poso di caccia dove dicevo io .....il bello che sono solo di una mattina .......per informazioni sempre MP....saluti dalla Toscana
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

quando si entra in spagna con il fucile si deve far vidimare l'ingresso sulla carta europea.da quest'anno nn si paga piu nessuna tassa e la vidimazione è valida fino a fine stagione,cioè se uno che l'ha timbrata a novembre torna anche dopo non si deve piu' fermare xkè è sempre valida.in teoria si potrebbe fare (o farselo fare da quello della riserva)anche quando si arriva sul posto di caccia a una qualsiasi stazione della guardia civil ma io credo che ci siano delle lacune in questa cosa..se ad esempio ti fermano x strada e non hai vidimato la carta europea che succede?a meno che x svariati motivi tipo essere in ritardo e trovare l'ufficio chiuso e dover aspettare l'apertura del mattino dopo..cioè arrivare tardi sul posto di caccia io consiglierei x evitare eventuali menate di timbrarlo alla frontiera.sinceramente gli orari pomeridiani nn li conosco anche xkè credo che quasi nessuno(a meno che nn vada a caccia vicino barcellona)passi x la carta europea nel pomeriggio visto che è incompatibile con l'arrivo nella maggior parte dei posti di caccia.(7/9 ore)in uscita dalla spagna non ci si deve fermare a far vedere nessun versamento..si tira dritto verso casa
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Sterminator,
NON è per amore di polemica, credimi... lo scrivo e lo motivo
Io invece di dire 200 in due o 1000 in 10
avrei scritto un po' sopra la trentina al giorno a cacciatore.
Il che è la stessa cosa.
Che sono le prede di un spagna normale di chi sa sparare.
Ma quella di mettere i carnieri complessivi genera le grandi incomprensioni a chi non vuole capire, intendiamoci... e pensa sempre male.
Invece noi cacciatori probabilmente per orgoglio (come in pagine scorse di questa discussione ha ben spiegato chiocco) cerchiamo di far vedere sempre la medaglia più.. lucida !
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Ciao Luca, ti premetto che sono nuovo del forum...... a giorni (esattamente giovedi 24 gennaio) vado in extremadura, è la mia seconda esperienza....... volevo, se possibile, avere notizie fresche dai tuoi amici che, se ho capito bene dalle tue mail sono lì ora!!!
Io, intanto, tengo le dita incociate con la speranza di trovare le condizioni favorevoli.
Ciao, grazie, Marco
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto