Re: Orbetello 2012/13

Ciao ragazzi,
Sono nuovo della laguna quest anno, a conti fatti so già le botti che dovrebbero spettarmi...chi di voi era domenica in laguna a far pulizie a parte il sottoscritto??
 
Re: Orbetello 2012/13

sono d'accordo con il tuo ragionamento ma dicevo per iniziare a limitare i danni. secondo te è cosa bella sparare dalle 20 alle 9? quando sono nel pieno della pastura o della migrazione?
Dalle 5 alle 20 eh?....lo vedi allora che è un vizio di zona dove tutti sono collusi tu giustifichi addirittura le 20,00, guarda che le 20.00 o tutta la notte sono la stessa cosa, le anatre spariranno e la mattina sarà vuota, le anatre lasciate pasturare da tramonto e tutta la notte è possibile che alla spicciolata ritornino di giorno curando la tesa, quella è caccia alle anatre, quella di cui parli è "rapina alle anatre" spari alle ombre non sapendo a che spari.
 
Re: Orbetello 2012/13

non e da me dire cazzate e poi a che servirebbe cmq al parcheggio cera no molte macchine

- - - Aggiornato - - -

sono tornato a casa alle 17 era tutto bloccato

quella volta non c'era nessuno a parte i due orbetellani, solo il sottopassaggio era inagibile, l'Aurelia era a posto, probabilmente era un'altra volta.
 
Re: Orbetello 2012/13

A me sembra che si stia discutendo per 2 dico 2 schioppetate tirate con anticipo , forse 15 minuti , ma anche se fossero 30 poco cambia, quando a 1 km in linea d'aria già si era in orario e rispetto al giorno prima addirittura oltre il consentito. Vorrei fare una precisazione dovuta. La legge 157 parla di caccia consentita da 1 ora prima del sorgere del sole ( poi ovviamente sono nati sti orari imposti in difetto ) . Il giorno 1 il sole ad orbetello sorge alle 7,07, quindi ben 23 minuti prima dell'orario non legalmente concesso. Quindi chi si basa sull'aurora e non alle prese con sti orologi ed orari può commettere l'errore comprensibile. Sparare alle 5,30 ovviamente è altra cosa, ma gli abitanti di orbetello che avessero in strada sentito i colpi, alzati gli occhi al cielo, avrebbero visto che ormai la notte cominciava a fondersi col giorno. Altra precisazione: all'apertura ho avuto un controllo della provinciale nel mio chiaro poco distante dalla laguna, prima di tornare alla loro vettura, l'agente ci fà : mi raccomando ragazzi al tramonto fucili nel fodero ! Quindi sta regola dell'orario è poco chiara ed il calendario stesso citando 1 ora prima del sorgere del sole dando gli orari per l'intera regione infrange una regola scritta nella 157. Per i precisi che amano giustamente il rispetto delle regole vorrei sapere quando caricano l'arma, e se prima è rigorasamente nel fodero ...sai che bello in botte all'ora giusta per tirare , con gli uccelli posati, cominciare a smanettare foderi e cartucce !!!
Facciamola finita, rispetto della caccia e chi la pratica prima del rispetto di regole assurde. Fà più danno un plurifon che nà schiopettata anticipata. I paperai veri si riconoscono ed apprezzano per saper cacciar becchipiatti con la luce del giorno fatto

Ciao a tutti...e fate pace ! Fabio

P.s.: Maurè pensaci te da lassù
 
Re: Orbetello 2012/13

Si iscrivono perche' ai locali interessa venire in padule con il tempo buono a fare lo spollo e alle 8 se ne vanno al lavoro e semmai con il tempo cattivo fare giornata piena, dopotutto a loro costa poco quindi che gli frega di pagare quei 20 euro in piu' sempreche' li paghino.....per chi viene da fuori la cosa risulta ben piu' difficile da portare avanti visto che da Roma ci vogliono piu' di 3 ore per venire e tornare....
Comunque il discorso che il padule sia basso per me non corrisponde al discorso sulle piogge, l'afflusso delle acque e' regolato dall'alta e dalla bassa marea e i canali interessati sono quelli di santa Liberata e del canale che proviene dal fiume Albegna per la laguna dalla parte delle botti e dall'altra parte solo dal canale di ansedonia, per conto mio la cosa dipende dal basso dislivello dell'alta marea che corrisponde a pochi centimetri negli ultimi periodi non piu' di 30 cm nelle due fasi della giornata.
La bassa marea poi tornando indietro riscopre la maggior parte delle zone specialmente quelle molto piu' lontane dai canali sopra indicati.
 
Re: Orbetello 2012/13

A parte la simpatica diatriba verbale tra i paperai di Orbetello, chiedo se la presenza eventuale futura della mia umile persona possa crear loro problemi di sorteggio oppure ulteriori limitazioni a causa del crescente numero di adesioni. In tal caso avendo opportunità diverse ( grazie a dio non appartengo alla categoria dei pistamentuccia di ciromenottiano tormento ) sarò ben lieto di lasciare ad altri ulteriori opportunità di caccia nella splendida cornice lagunare.........
fabio








Tranquillo Fabio si ride e si cazzeggia ma tanto vedrai che dopo ste' 2 ultime annate il numero dei pistamentuccia si ridurra' in maniera chiara....e poi forse con qualche sorteggio in contemporanea potro' sentire magari da distanza, il tuo cosmi all'opera
 
Re: Orbetello 2012/13

Mirko normalmente ti quoto spesso ma questa volta non lo faccio, IO sarei ben contento di essere sorteggiato a settembre per l'apertura ma non mi capita e il mio primo sorteggio e' a ottobre inoltrato, IO vado a tordi e a colombi ma l'anno scorso a passo in corso sono andato lo stesso a Orbetello sapendo di non sparare mentre i tordi mi passavano in capo ero insieme a Retius e te lo puo' confermare LUI....non mi metto a fare scelte migliori o peggiori ci vengo e basta, daltronde la bellezza di quegli ambienti mi sostituisce una buona giornata di passo alla piccola migratoria....pero' a settembre ti invogliano a comportamenti sbagliati, aprendo solo il germano molti cacciatori si pongono il dilemma se ammazzarsi ad andare per non sparare oppure andare e ....farlo e se permetti e' una bella incognita.
Sono 15 giorni daltronde da ottobre tutto cambiera'.....

hai detto le stesse cose che ho scritto io! dovevi quotarmi pure questa volta cicalone :)

la storia del germano si sa, ma se questa caccia la fai te ne sbatti che puoi tirare solo al germano e ci vai comunque

saluti
 
Re: R: Orbetello 2012/13

Re: R: Orbetello 2012/13

Il discorso dei soldi è chiaro... ma non ho capito se tu condividi e trovi giusto che la Sardegna sia fuori dal sistema venatorio Italia o no... e se lo condividi solo perché a te è concesso andare oppure se condivideresti anche se a te fosse negato andare...

Ognuno a casa sua legifera e fa le leggi come eglio crede, ti diro' il tesserino Sardo IO sono pochi anni che ce l'ho e questo perche' ho mamma Sarda e la legge prevede che questa sia uno dei punti fondamentali per averlo, prima di allora malgrado piu' volte mi avevano invitato IO non ci sono mai andato, che devo dirti IO voglio farlo tranquillo e stare sempre con la paura di trovarmi la polizia dietro non giova alla mia tranquillita'....per tornare alla tua domanda IO sono contento che sia cosi' com'e'....lo vedo in Continente come funziona tutti i giorni e niente o quasi a cui sparare laggiu' 2 giorni a settimana stanziale 4 giornate e migratoria in abbondanza.

- - - Aggiornato - - -

A Orbetello ci permettono di andare per soldi?? se non lo condividi puoi anche non iscriverti... Tutto si può gestire meglio, laguna, assegnazioni, iscrizioni... ma non è il caso di lamentarsi senza cercare di capire quali sono le difficoltà del comitato di gestione (vedi per esempio il fatto che probabilmente metà dei toscani non vorrebbe forestieri)...


Saverio lo ripeto a TE e agli altri a Orbetello a me piace andarci, per gli uccelli per i pesci della laguna e per il panorama mozzafiato che si trova in laguna, solo che IO, TU e molti altri abbiamo 3 giornate rachitiche in cui cacciare, altri invece ci vanno 20-30 volte all'anno togliendo giornate agli altri, che poi siano forestieri o regionali cambia poco se a TE sta' bene ok ma non e' detto che tutti debbano condividere e fare pippa, non credi forse?

- - - Aggiornato - - -

Dai che se venite la prossima de Stefano stiamo vicini e te faccio una lezione su come NON se caccia in laguna....


Tranquillo IO porto la carbonella TU il barbecue e se famo 4 sarsicce e vedrai che l'uccelli dopo vengono a magna' pure loro con noi....ahahahah

- - - Aggiornato - - -

Non stà a te giudicare, lascialo fare ai diretti interessati, io sono abituato a parlare chiaro se una cosa è storta lo dico senza indugi, non sono di fronte a tenere sartorine, ma uomini adulti e se poi sbaglio lo riconosco, di quelli che non scrivono sul forum perchè nn accettano di essere messi in discussione, me ne frego, se ne può fare tranquillamente a meno.


Sta a tutti poter giudicare su un forum il bello e' proprio questo che tutti possono dare pareri su quello che scrivono essi possono essere positivi o negativi e se devono accettare, se no si scrive su un giornale e la penna e' solo tua e nessuno puo' controbattere....si chiama democrazia
 
Re: Orbetello 2012/13

infatti per me coglierci e' un caso ma per quelli bravi non farlo e' meritorio di tessera lipu.....mo' te la porta Pratesi in persona ahahahahah
 
Re: Orbetello 2012/13

L'anno scorso sempre a Orbetello a un alzavola je so' corso dietro per mezzo padule e giu' schioppettate, ma alla fine e' venuta a casa con noi
 
Re: R: Orbetello 2012/13

Re: R: Orbetello 2012/13

Io invece con le canadesi ( oche!) ho dei bei ricordi... Scusate incubi! All'aspetto serale in un laghetto mi passarono due branchetti e per l'emozione per poco non mi danno la presidenza onoraria del WWF! Mi ricordo che al ritorno sulla jeep avevo le lacrime agli occhi e le mani tra i capelli, mentre i miei "amici" mi prendevano per i fondelli. Di quei due branchi ne morirono tre. Sono animali bellissimi e anche molto buoni da mangiare.
 
Re: R: Orbetello 2012/13

Re: R: Orbetello 2012/13

15 novembre 2012 009.jpg15 novembre 2012 001.jpg15 novembre 2012 006.jpg15 novembre 2012 007.jpgNon solo anatre, visto che la laguna è impraticabile e le nostre zone sono alluvionate abbiamo sfruttato questa bella tramontanina a collaroni è un passo infinito.
 
Re: Orbetello 2012/13

ciao lagunari la botte in laguna andrebbe rispettata solo per la bellezza paesaggistica , il gusto visivo di mettere le stanpe a mollo , il rispetto altrui, l emozione che puo dare una laguna in qualsiasi condizione atmosferica . se non avete queste senzazioni non vi considerate paperari . perme tutti i discorzi sono nulli .
 
Re: R: Orbetello 2012/13

Re: R: Orbetello 2012/13

Me dicono che è tutto un lago solo le tabelle indicano gli appostamenti, quando è così le papere se sparpagliano per il territorio.



Gianni la stessa situazine si verificò nel 2005 ( mi sembra ! ), quando ruppe un argine di un canale. Si formò un enorme palude di centinaia di ettari nel momento più importante del passo, offrendo habitat imparegiabile per le amiche papere. Sin quando non rientrarono le acque nei canali ( almeno 15 gg ) non si potè cacciare, ma dopo era rimasto un enorme chiaro di alcune decine di ettari e + pozze tutt'intorno. Una marea di fango con migliaia di beccaccini. Anatre che partivano mentre raggiungevo l'appostamento e durante il giorno con tempo incerto mi sono divertito da morire e questo sino a gennaio inoltrato. Ricordo carnieri di beccaccini e di anatre ripetuti in più occasioni degni di viaggi all'estero. Quel chiaro rimasto quando si ritirarono le acque sembrava dipinto all'interno di uno degli appostamenti fissi locali.
Io sono molto fiducioso. L'unica perplessità sono i tempi di fermo, necessari all'idrovore per pompare l'acqua a mare.
fabio
 
Re: R: Orbetello 2012/13

Re: R: Orbetello 2012/13

Lo so Gianni e me ce rode non poco, stavo a pensa' de annacce e a una cert'ora se le cose non vanno proprio molla' baracca e burattini e buttasse a colombi in qualche canalone...
 
Re: R: Orbetello 2012/13

Re: R: Orbetello 2012/13

Gianni sei sempre gentilissimo....
La strada so che è quella, alla tre si arriva abb facilmente......ma non volevo perdere i riferimenti sullo strappo fra la 3 e la 4.....
La tesa tanto la farò solo di fischioni e alzavole e 2 vivi....e ai posteri l ardua sentenza!

Luì fai da solo che è meglio, passi la staccionata, costeggi il fosso sulla Dx, passi sopra la palanca che fà da ponte ed il cartello che ti indica la 1 ti tieni sempre a sinistra costeggiando l'acqua troverari la freccia con su scritto botte 3, vai sempre avanti verso il monte vedrai un pino di 2 mt da solo, da lì andando dritto arriverai Vedi l'allegato 33363all'isolotto della 3, da lì attraverserai le bocchette fino alla lingua di terra che vedi (giovedì cè luna quasi piena), una volta lì costeggia sull'acqua fino alla 4, la superi e costeggiando sempre arrivi alla punta dovè la 5, un bel tragitto con la 6 è la più lontana, ma è bona sei di fronte al wwf ed hai un braccio di laguna fino alla montagna, gli uccelli ci passano, però devi esser bravo a farli venire sul gioco, il gioco non lo fare troppo lontano max 20 mt l'ultimo stampo, fai una mezzaluna visibile dalla 6 e dalla 4 ed il mojo mettilo verso l'esterno, lo devono vedere i branchi di fischioni che passano dall'oasi verso Orbetello e fischia a fischione, non te lo devo dire io.
ciao
IBAL

 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto