Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio botte 2012-2013

mattinata con scarso movimento, si conclude con un germano un alzavola una pavoncella e il solito fagiano. pomeriggio abbiamo trovato una risaia allagata dalle piogge dei giorni scorsi raccolti altri 5 germani.

Francesco.
 
Nel vecchio post chiuso si erano trattati due punti che secondo il mio modesto parere non avevano ragione di esistere, correggetemi voi se dico una cappellata, il primo era il discorso sull'addolcimento delle acque, come si fa in una valle in ricambio d'acqua dal mare con la stessa che entra ed esce con l'alta e la bassa marea e quindi con notevole salinita' ad addolcire e di molto l'acqua? Mi sembra una cosa poco fattibile, al massimo la vedo logica se fatta in una cava o in un chiaro dove l'acqua viene pompata da canali laterali o pozzi rigorosamente d'acque dolci....
Altro discorso e' il riscaldamento delle acque stesse che secondo me con la stessa logica in valle aperta non puo' essere certamente portata avanti, non credo che si possano riscaldare milioni di mc3 di acque perdipiu' ad alta concentrazione di salinita'....voi cosa ne pensate a tal proposito?
 
Re: Radio botte 2012-2013

E'da un pò che non leggo i racconti di Joe&Fabio [26]..................che si siano comprati i cappotti anche loro??????:cool::cool:

Paolooooooooooooooooooo se ci sei batti un colpo!!!

Ciao,Marco.
 
Re: Radio botte 2012-2013

Questa mattina strepitosa giornata apertura Z.P.S mio fratello in due fatto quota io 6 alzavole 1 colombaccio erano prevalenza alzavole
 
Re: Radio botte 2012-2013

bella mattinata trascorsa ieri in compagnia di zanna55....buona presenza di alzavole mentri i miei amici tedeschi sono latitanti.....comunque carnire di tutto rispetto.;-)
 
da noi si chiude il 10 febbraio ma per gli ultimi 10 gg di febbraio le specie cacciabili sono cornacchie e colombacci... il discorso che faccio è ma se esco e mi passano 50 anatre e capoverdi sulla testa che faccio li guardo?
forse la migliore cosa sarebbe quella di chiuderla il 31 gennaio... se no si passano solo dei guai....
 
Re: Radio botte 2012-2013

anche ieri una giornata sottotono, salvato il cappotto grazie a 2 moriglioni e un germano.
Movimento molto scarso, nonostante la nebbia e fucileria molto attiva nelle valli private. Viste parecchie alzavole, branchi da 5 fino alla trentina, purtroppo non credono a niente e se ne stanno ampiamente fuori dal tiro.
Sicuramente mio papà durante la settimana sarà più fortunato di me.........

Saluti

Denis
 
Re: R: Radio botte 2012-2013

Re: R: Radio botte 2012-2013

Perchè nààààà Paolo, una volta mi sono levato lo sfizio e ho voluto sfatare la nomea :cool:e due le ho fatte all'arancia....BONE!! Carne rosa erano giovani dell'anno;-)

Ciao Gianni....NOI,come gruppo cacciatori Veneti abbiamo provato e personalmente tra il mestolone e LORO non saprei dove dare e dove prendere.....personalmente sia l'uno che l'altro.......... mai piu'....[mifaivomitare.gif]
Solo "regali"a qualche persona "mirata".....ahahahah
Ciao,Paolo.
 
Re: Radio botte 2012-2013

Week and sciapo... Fatta un'anatra il sabato e una folaga la domenica!!! Oltre a questo non abbiamo visto altro...
 
Re: Radio botte 2012-2013

Ieri mattina lunga trasferta nel triveneto invitato da masorin.
Allettati dalle previsioni che davano pioggia, neve e bora almeno a 30 nodi, che ci hanno accompagnati -effettivamente- per tutto il tragitto in auto, per tutto il tragitto in barca e per tutto il tempo di preparazione di capanni e gioco, i miei ospiti non avevano fatto conto sulla mia proverbiale sfiga, che stavolta si manifesta esattamente sull'alba scura quando smette di piovere e cala il vento..........:([****.gif]

In compenso ho visto volare più uccelli li in una mattina che tutta la stagione da me....

Chiudiamo con 4 germani e 2 fischioni, per i miei amici una giornata scarsa, io invece mi sono divertito!!! Questione di abitudine, loro sono troppo viziati.....

Da me invece la pioggia non è calata e da bora sostenuta è cambiato in tramontana lieve:
giornata sotto la pioggia, carniere vuoto.
Il primo cappotto della stagione..... nonostante la grande fucileria nelle valli private non si è visto niente se non 4 germani a 2000 metri.

Siamo agli sgoccioli.....

Denis
 
Stamattina giro di un ora ad allenare i cani, cancello ed Arnone (Caserta) tutte le vasche ore 9 occupate dai cacciatori ma nn era chiusa agli acquatici, c'è stata qualche proroga?
 
Re: Radio botte 2012-2013

per domenica secondo voi è buono?mettono pioggia abbondante...[/QUOTE]

Ciao,
in genere mi limito a fare il mio lavoro e la caccia agli acquatici è la mia grande passione,
se sapessi vedere nel futuro probabilmente cambierei lavoro e dalla caccia non avrei le stesse soddisfazioni........

il tutto per dire che le previsioni meteo ti possono dare una mano, ma se vai a caccia in base alle previsioni..... secondo me hai sbagliato dal principio.
Vai, scegli il posto in base a quello che ritieni giusto anche in funzione delle previsioni, ma non farci sicuro affidamento.

In bocca al lupo

Denis
 
Re: Radio botte 2012-2013

ieri io purtroppo non sono potuto andare, ( porca p.....a) dome75 invece si. il fiume e' ancora molto alto , mi dice di un buon movimento di uccelli e il carniere lo conferma. insieme ad un altro conoscente ( mi ha fatto le corna) chiudono con 12 germani e due alzavole..

Francesco
 
Re: Radio botte 2012-2013

è un po' che non scrivo in quanto da raccontare non c'è molto! Temperature sempre sotto lo zero. Domenica scorsa gran fucileria in zona, soprattutto nella zona del fiume Brenta, amici miei che sfidano il gelo hanno incarnierato germani, fischioni e alzavole, mentre noi nei chiari abbiamo ascoltato! Da me ci son ancora diversi germani che entrano in pastura ma non riusciamo ad ingannarli. Oggi pomeriggio però hanno fatto male i conti e son entrati molto prima del solito. Ce ne torniamo io e il papà con 3 germani nel cestino della bici, conto di trovare il quarto domani.
 
Re: Radio botte 2012-2013

Sabato scorso io e Cicalone eravamo di turno al chiaro di Fabio DT. Le previsioni davano vento moderato di scirocco e leggera pioggia. Avevamo invitato il ns amico Raffaello di Lucca e di buon ora ci siamo incontrati a Pescia Romana nell'alto Lazio. Saluti e caffè di rito e poi via. Arriviamo sul posto e il vento di scirocco era già abbastanza teso. Una leggera pioggerellina ci accompagna durante l'avvicinamento al sito. Purtroppo il fondo non ci agevola e, nonostante il vento favorevole, il fango e le pozze d'acqua allertano un branco di germani (presumiamo) che si involano prima di entrare nell'appostamento. Comunque, entrati nel capanno ci accorgiamo che nel chiaro c'è ancora una buona presenza di animali ma il buio è totale e l'acqua increspata dal vento non ci consente di distinguere correttamente gli uccelli. Sono già le 6:30 e decidiamo di aspettare un po' di chiarore prima di tirare. Alle 6:50 prendiamo coraggio e, individuato un gruppetto di alzavole,con Cicalone pronto a ribattere gli animali in volo, io e Raffaello tiriamo un paio di colpi nell'acqua. Alcuni animali sono abbattuti subito e un paio cadono in volo. Io e Raffaello ci precipitiamo a recuperare gli uccelli e alla fine ne contiamo 7/8 alzavole e una mestolona. Neanche il tempo di ricaricare che notiamo già un movimento di uccelli sul chiaro. Da quel momento in poi, per 3/4 ore buone è un susseguirsi di alzavole che entrano nel chiaro, sfilano oltre gli stampi (purtroppo la stampata non è corretta per la direzione di vento) a un metro dall'acqua e si buttano sulla sinistra del chiaro a una distanza di sicurezza. La pioggia nel frattempo è diventata costante. Dalle ns parti la chiamiamo "gnagnarella" (ovvero quella pioggia impalpabile che ti inzuppa fino alle mutande). Inizia un sottile gioco di chiamate e attese. Le alzavole entrano 2/3 per volta, qualcuna cede all'inganno e rimane nell'acqua mentre le altre, prendendo il vento, ci sfilano a tiro e vengono abbattute. Saranno un paio d'ore di fuoco con due/tre alzavole abbattute ogni volta. Verso le 11:30 smette di piovere ma lo scirocco è ancora teso. Raffaello decide di rientrare a Lucca mentre io e Cicalone rimaniamo. Il movimento nel frattemo si è fermato. Contiamo le prede: 19 alzavole e 2 mestolone. Faccio un giro sulle sponde alla ricerca di eventuali prede morte e trovo un'alzavola: è una delle 2 della mattina che si erano buttate ferite tra le cannucce delle sponde. Accompagnamo Raffaello alla macchina e ritorniamo nel capanno. Sorpresa: un'altra alzavola si è buttata nel chiaro. Proviamo a richiamarla e piano piano si fa trascinare dal vento arrivando a una distanza limite. Decidiamo di provarci e anche lei entra nel carniere. E' oltre mezzogiorno. Ne approfitto per dare una sistemata alla stamperia. La fame fa sentire i suoi primi morsi ma nè io nè Cicalone vogliamo staccarci dalla magia del momento. Decidiamo di digiunare alla Pannella. E questo ci premierà. Io imperterrito e bagnato fino sulla pelle vedo entrare due germani da sinistra. Sono bassi e danno l'impressione di credere al gioco. Chiamo 'uccelli, uccelli'. Il comodino del Cicalone, che nel frattempo si era riparato nel capanno, esce fuori con tutta la sua leggiadria (è alto più di un metro e novanta per un quintale e... parecchio altro). Probabilmente ci vedono o vedono il piccoletto accorrente e si incolonnano proprio davanti a noi. Uno cade subito mentre l'altro ci cade ferito fuori dal chiaro. Proviamo a cercarlo ma lo sentiamo muoversi nel folto delle canne di un canale. E' perso! Recuperiamo il primo: un bel maschione grosso e con dei bei colori. Sono le 13:30! Come è volata la mattinata! Rimaniamo fino alle 16:30 ma invano perchè non avvisteremo più alcun uccello.
Li contiamo nuovamente: 21 alzavole, 2 mestolone e un germano. Azz!!!
La giornata ideale che rimarrà impressa fino alla prossima giornata ideale .... la **** che ci farà sopportare altre alzatacce, freddo e caldo, acqua e sole e tante zanzare ancora.
Siamo carichi di adrenalina. L'avverto ancora adesso mentre scrivo questo emozionante (per me) racconto.

Ah dimeticavo ... il digiuno è interrotto alle 17 con due bei pezzi di pizza e, soprattutto, a cena con tagliatelle al cinghiale, spezzatino di cinghiale, radicchio alla piastra, un bel bicchiere di morellino di scansano e una grappetta per digerire .... e 'l'omo campa'!!!! :)
 
Re: Radio botte 2012-2013

Sabato 22 seconda uscita in canalone...abbiano preso la coviglia "Desenta"...
Fina dal semibuio le alzavole giocavano sulla stampera posandosi tranquille...purtroppo gli sì potrà sparare solo dal 1 ott.
Verso le 7.30 si sono fatti vederei primi germani bassi(prima volavano alti)...sbagliati due che sfiancavano il gioco,e preso tre che venivano sul mojo...
Purtoppo caduti tra le cannelle e senza cane siamo riusciti a recuperane solo uno...mannaggia.

io starei ancora bestemmiando.......
perdere 2 germani in canna mi rovinerebbe un mese di caccia!
 
Re: Radio botte 2012-2013

Stamattina dopo dieci minuti che eravamo sul chiaro,un alzavola crede al gioco e si mette vicino gli stampi il mio amico spara e padella clamorosamente, per il resto non ho visto una penna, ci siamo solo congelati
 
Re: R: Radio botte 2012-2013

Re: R: Radio botte 2012-2013

Stamattina dovevo andare a tordi, ma all'ultimo momento, (vista la temperatura 2°) decido per il fiume. Non l'avessi mai fatto!!! Niente di niente e continuo a vedere qualche rondine! Comunque non dispero, oggi è il primo giorno di freddo, lunedì mi piazzo di nuovo.

Oggi ho visto addirittura un rondone, di punta pensavo ad un piviere.
 
Re: Radio botte 2012-2013

Ciao a tutti!!il tempo del fine settimana ci aveva fatto sperare in movimenti che poi in realtà non ci sono stati.Dopo tre notti passate nel capanno(con fucile rigorosamente scarico) ad aspettare ho vissuto due giorni di caccia sotto acqua e vento che oggi sono mezzo malato ma sono comunque contento.
Grazie ai vostri consigli soprattutto quelli di Joe magasso su come posizionare i vivi sabato alle 8 e mezzo quando ormai stavo infilando l ennesimo cappotto le mie compagne d avventura hanno richiamato una femmina di moriglione che è tornata a casa con me.Una curata da brividi!!poi in due giorni nn ho visto nient altro ma sono comunque contento e rivivo quel momento con piacere!!Grazie ancora e IBAL..aspettando il freddo serio!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto