re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Sabato ero fuori per un impegno importante, domenica zero assoluto...alle 7.30 un'intera contrada, una delle migliori del brindisino per il passo dei tordi, era in religioso silenzio, nonostante lo scirocco che per noi è un vento propizio. Ricordo altre annate in cui alla metà di ottobre si sparava pochissimo, ma ieri ragazzi era una desolazione: non ho visto uno spezzone di fringuelli transitare, non ho visto uno storno, non ho visto nessun animale di migrazione e sentiti pochissimi pettirossi rispetto agli altri anni. Poi noi cacciatori diciamo sempre tante cose tipo "dal 20 in poi, il caldo torrido, i venti non propizi ecc"; ho imparato che la migrazione è un fenomeno strano ed io da questi primi segnali (non solo i tordi) sono preoccupato. Ricordo anni che faceva più calco di adesso, siccite di sei mesi eppure ricordo carnieri irripetibili, ci fu un anno che faceva talmente caldo che a metà novembre i tordi erano pieni di zecche, eppure quell'ottobre (ogni giorno c'erano 25/30°) il passo fu abbondantissimo. Non so....aspettiamo ma il buongiorno di vede dal mattino! A fine ottobre, l'ardua sentenza!!!!!!


E' presto!
Se poi ci aggiungi anche le condizioni meteo sfavorevoli il gioco è fatto!
Tra sabato e domenica è stato un susseguirsi di tuoni e fulmini e con quel tempaccio non partono.
Il caldo non c'entra la siccità nemmeno , con questi fenomeni se non ci sono perturbazioni in giro passano ,ma ovviamente non si fermano.
Ora abbiamo avuto la pioggia il terreno è ok e ci siamo con le date.....prepariamoci per questa settimana!;)
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

poi diciamo che non troviamo i tordi, sono furbe e scaltre; pensate che al mio primo giorno di caccia vidi una che era dietro mio padre e tentava di fregare il porta selvaggina con tutti i tordi, che erano nel cosi detto tascapane cioè il carniere. Comunque fortuna ha voluto che mio padre prima di finire le cartucce si girasse per prenderne altre, non immaginate la scena e le risate dopo che ne ha provato di piombo prima di darsi alla macchia.
 
Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

A 301 del 1977:fucile indistruttibile senza dubbio,ma questo fucile ha sparato nei tempi in coi si cacciava molti più mesi all'anno e molte più cartucce di quanto si possa immaginare!!!!!la canna di quel fucile diventava veramente rossa quando io ero solo il raccoglitore di tordi.Questo è il primo guasto in assoluto!!ma ci può stare perchè il cane è una delle parti meccaniche che lavorano molto in un fucile.
Comunque sempre e solo beretta!!!!!!

Io le ho vissute di persona quelle avventure spettacolari,ma purtroppo il protagonista non è piu con noi e me ne resto solo il ricordo indelebile!!!!!!!!!!!!!!!


Allora ripara il fucile e dagli l'Onore che merita facendolo "cantare" ancora. ;-)
 
Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

concordo con truppido, i tordi ci sono non come l'anno scorso ma ci sono,basta trovarli.
ieri in un canale di macchia e rovi circondato da oliveti da dove non era passato nessuno
dopo il primo colpo si sono alzati tanti ma tanti tordi che non sembrava vero!
poi tutto intorno non c'era manco l'ombra di un tordo.
 
Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Fatti 2 tordi.

Stanno uscendo i cardoncelli di pineta ! !

cHE SONO STI "CARDONCELLI DI PINETA"?????!!!!
Forse vorrai dire i lattari (Lactarius deliciosus)??????
Intanto data la latitanza di tordi E MERLI ho fatto bottino con 2,300kg di prataioli (Agaricus campestris), meglio di niente!
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

in che provincia ai cacciato? Brindisi o Taranto?
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

stamattina c'era qualche tordo dei giorni scorsi, poi quasi nulla solo due covate. fatti due, anche fringuelli non pervenuti e storni.
speriamo domani
francesco 67
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

ciao luigi chiamami al 3356298622 e ti spiego.
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Quest'anno aspettiamoci di tutto :D un paio di domeniche fa ero ad allodole, un giovane cacciatore vicino mi urla: "si sono posate sulla pianta dietro di tèèè"...ahahahahaha ke risate.....:D

Cari e molto spiritosi amici e cacciatori, non ho detto che la beccaccia è andata sull'albero ma che un albero si è frapposto fra me e lei.Penso che dopo 53 anni di attività venatoria dovrei sapere certe cose non vi pare!!! Ad ogni modo circa 50 anni fa mentre ero a caccia di tortore ad aprile (credo fosse il 1963) un cacciatore di Martina Franca disse che aveva visto una quaglia sull'albero. Sic !!!
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Io devo smentire, fortunatamente, i messaggi precedenti.Zona Sannicandro Acquaviva dopo uno spolletto decente si è visto un'orettta di passo di tordi. Mentre scrivo continuano a passare molte allodole! Zero merli fortunatamente! Carniere soddisfacente!
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Appena tornato dalla masona....quanda tord!!! Viste parecchie covate, sparati parecchi tordi, fatte altrettante padelle, alcune delle quali clamorose!!!
Oggi non ho saputo onorare il mio 28ttino, anche sè alla fine i tordi sparati alla stessa altezza di quelli sparati un'oretta prima..stuppavn all'arj!.
Pazienza ma almeno ho visto un bel pò di tordi, forse con il cal.12...sarebbestato lo stesso[rire.gif][5a].
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

poi diciamo che non troviamo i tordi, sono furbe e scaltre; pensate che al mio primo giorno di caccia vidi una che era dietro mio padre e tentava di fregare il porta selvaggina con tutti i tordi, che erano nel cosi detto tascapane cioè il carniere. Comunque fortuna ha voluto che mio padre prima di finire le cartucce si girasse per prenderne altre, non immaginate la scena e le risate dopo che ne ha provato di piombo prima di darsi alla macchia.

Ne hai altre di storielle simpatiche? sono divertenti.....
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

ottima scelta.Se non hai mai sparato col 20 all'inizio potresti avere un po di problemi.............non ti scoraggiare .Insisti e il 12 non lo prenderai più!!!!

è vero io la prima uscita che ho fatto col 20 non ci ho azzeccato une penna!!e per poco stavo buttando il fucile nel bidone...però dalla seconda uscita e ripeto seconda uscita....tordi spenti come candele per non parlare di tiri al limite dell'impossibile...
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Mercoledì 23 ottobre cascasse il mondo vado a caccia :D, guardando bene il meteo .............. mmmmmmmmmmmmmm ci sarà da divertirsi
 
Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Dopo una mattinata deplorevole un pomeriggio di sorprese visti un po di tordi, fatto qualcuno.. MOlti, molti fringuelli, IL PASSO E' ROTTO.
Da domani inizia ad entrare di tutto. Chiaramente quello che rispetto allo scorso anno si e' perso non lo si recupera piu'.
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

senza offesa talvolta parlo anche davanti a lui cosi....fintanto ci saranno i COLVI, i cacciatori saranno sempre bistrattati! parliamo di un ottimo passo e che succede? AVREI FATTO IL CARNIERE CONSENTITO IN 10 MINUTI! ecche*****. L'ispra oramai è una realtà ma come ti ho più volte detto, ora i cacciatori devono diventare per davvero degli "studiosi" della selaggina,collaborare con ISPRA o rilevare dati sulla migrazione,oggi più che mai è questione vitale per la caccia!

Se poi sai di reati da parte dell'ISPRA,anzichè parlare a vanvera,carte alla mano bisogna andare alla PROCURA DELLA REPUBBLICA.
 
Ultima modifica:
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

oggi bel passo di tordi, carniere soddisfacente a 2 cifre, domani diamo un pò di tregua ai tordi, si prova alle allodole
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

sparato solo un tordo a 3 tiri.......giusto per fare rumore.....zero zero zero....
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Oggi pomeriggio gradita sorpresa. là dove nei giorni scorsi sono mancati, improvvisamente il cielo s'è riempito, tutto dopo le 16,30, ma sino alle 17 veramente mi si è aperto il cuore, forse stanno entrando, appizzate le orecchie ( io non li sento :( !), perchè credo che nella nottata e sino a luned' entreranno nuovi tordi
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

domani mattina si spera in qualcosa di eccezionale stanotte e stato un continuo zippare speriamo si siano fermati.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto