Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

ieri fatta prima uscita con le mie nuove allodoline.
mai uscite dalla stanza e dopo un minuto hanno attacato il concerto, con qualche pausa (sono a 14.00 ore, quindi ancora un pò basso) ma soddisfatto sopratutto perchè sono arrivate 3 guardie (1 provinciale e 2 volontari enpa con pettorina blu) a controllarmi, hanno guardato tutte le allodole a 5-6 metri di distanza dalle gabbie con il cannochiale e le mie bimbe dopo un pò cantavano lo stesso nonostante la presenza di stì 3 personaggi!
 
Re: Situazione richiami 2012

come mai max le tiri fuori cosi' presto le novelle?

Ciao Bota,

Avendo circa 80 allodole di cui 40 novelle,Le nuove ho deciso ci metterle alla luce il 1 di Agosto con 8 ore di luce.

Così posso all'inizio di Ottobre scegliere le migliori ed inserile nel gruppo delle migliori ..

P.s. grazie per il consiglio delle piume ho iniziato oggi con i pinoli ti faccio sapere.

Max
 
Vi disturbo ancora, dunque come sapete ha le allodole in fotoperiodo, ho notato che mangiano veramente poco, gli escrementi ,sono come al solito, ma la cassetti a del mangime cala poco.
il mangime e' sempre il solito, Raggio di sole vivace , con l'aggiunta di un po' di pastoncino giallo, per render glielo più appetibile.Uso questo mangime da tre anni , e mi sono sempre trovato bene,ma mi manca il riscontro di questo periodo, perché me le custodiva un "amico" in questo,periodo dell'anno, e' normale la cosa?
 
R: Situazione richiami 2012

R: Situazione richiami 2012

Andrea mettigli un pò di amarone nei beverini :D

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Re: Situazione richiami 2012

buon giorno a tutti, vorrei un consiglio, le mie amate allodoline, sono già in forma,le tengo nel fotoperiodo, come mangime uso "raggio di sole "sbriciolato tipo "vivace" ,da ieri ho aggiunto,come faccio tutti gli anni una miscela che mi prepara il negoziante che mi vende il mangime, a base di panico,canapa, frutta secca macinata,altre polverine colorate e vitamine. Ieri le allodole si sono completamente ammutolite,oggi hanno ripreso pochissimo a farsi sentire, aggiungo ce il mangime lo hanno divorato.

Cosa ne pensate?

io eviterei di dare mangimi calorifici adesso, con le temperature che ci sono ed il periodo giusto ancora lontano, per me commetti un errore, se le incalorisci rischi di bruciarle e non averle al top per la stagione che deve iniziare.
 
Re: Situazione richiami 2012

muti non penso che li tenga nessuno...
per noi umani...che ne compriamo pochi all'anno e con prezzi assurdi...

tenerli 2/3 anni sperando che si mettano a cantare è il minimo direi..

se vieni in veneto,ci sono dei prezzi ben diversi,x tirare fuori qualcosa di buono,minimo minimo 10 ogni anno devi tenerli,io personalmente sono 3 anni che non trovo un richiamo valido sui tordi bottacci,e ne ho passati una cinquantina abbondante
 
R: Situazione richiami 2012

R: Situazione richiami 2012

Quest'anno ulteriore mia prova...ho collegato la tapparella motorrizzata al besser con un crepuscolare esterno e ho spento i neon a gennaio...tutto procede che è una meraviglia :D Vanni Ligasacchi mi ha detto che con il mio metodo ho raggiunto il top del fotoperiodo.... :cool:
 
Re: Situazione richiami 2012

Qual'è la differenza? o meglio come faccio a capirlo?
Dice che lo schiamazzo sia il chioccolio affrettato e sia quello buono, mentre le grida di paura ovviamente sono controproducenti, lo schiamazzo sembra sia irresistibile per quei tordi che passano senza curare i richiami, ovvio ci vuole l'appostamento adatto, che ti permetta di vederli arrivare per tempo, io comunque non l'ho mai provato e non ho neanche gli app. adatti..
Stamani ho portato i richiami al bosco, i due merli vanno bene, uno super, canta quasi in mano, l'altro sempre un pò geloso ma và, i tordi sembra che gli abbiano tagliato la lingua! Non capisco tutta questa differenza tra tordi e merli, sono sempre stati nella stessa stanza alla stessa luce, stesso mangime stesso tutto.. bohh tra poco tiro i remi in barca...
ciao
 
Re: Situazione richiami 2012

allodole molto bene... finalmente anche i finchi cominciano a farsi sentire... ottimo i bottacci, qualcuno ha calato di canto (classica pausa del primo mese di luce) ma tutto nella norma... sono ancora scontento dei merli, son partiti ma molto a piano... speriamo che in una decina di giorni alzino la voce, altrimenti mi tocca fare come lo scorso anno praticamente senza merli.
 
Re: Situazione richiami 2012

io sono a 6ore per sasselli(coperti)-bottacci merli (sarò a 7,51 a fine mese) e cominciano ad alzare la voce come da copione.
 
Re: Situazione richiami 2012

sono a circa 8 ore e mezza ..in voliera e tutto un canticchiare ..quest'anno ho voluto stare piu basso con il monte ore ..e aumento piu minuti al giorno dai primi di settembre ..
 
Re: Situazione richiami 2012

Stamani prima mattina fuori per tb e per i primi merli, li ho attaccati alle 9.00, domattina un pò prima e tra qualche giorno alle 6.30-7.00 (è freddino la mattina preferisco così), dopo pranzo li rimetto dentro.

ciao
 
Re: Situazione richiami 2012

Ormai sono partiti tutti... stamattina gran sorpresa di un tordo novello che si è messo a pari di voce con i vecchi e ha anche delle belle note... vedremo se è creduto... molto bene anche i fringuelli, oltre ai vecchi sono partiti anche gli altri 2 novelli(i becchi si stanno scurendo bene)... bene anche le lodole che cantano continuamente tutto il giorno...

Sabato inizio con la penombra ai sasselli... e avanti!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto