Benelli 201 cal. 20: meglio canna Saint Etienne o normale?

Re: Benelli 201 cal. 20: meglio canna Saint Etienne o normale?

Signori calma....siamo tra adulti e parliamo di vere opere d'arte sia che si parli di Benelli 201 che di Breda. Visto che l'argomento interessa preferisco approfondire maggiormente l'argomento in base alle mie esperienze.
Con il Breda Taurus il vero inconveniente è quello di portarselo dietro in quanto quasi 3,2 kg. non sono uno scherzo soprattutto considerando che personalmente pratico molto la caccia col cane a stanziale (lepri e fagiani). Detto questo che dire di tutto il resto.......semplicemente fantastico in tutto e per tutto. La canna del Breda, dalla sua punzonatura sono risalito all'anno di costruzione, ovvero il 1959...avevo 3 anni!!! Questa canna prima che comprassi il fucile, non è che sia stata pulita un granchè...detto fra noi l'aveva un disordinato che la puliva si e no una volta all'anno. Portata a casa l'ho ripulita usando dei normali detergenti da armi...(niente di particolare) per un'oretta. Bene, finito questa pulizia preventiva con una semplice passata di Kentron (quello con il tappo nero) è tornata ad essere perfetta....ma perfetta davvero....non vi è un puntino di ruggine nemmeno a cercarlo con il lanternino.....l'interno è uno specchio di effetti cilindrici che ti fa allargare il cuore solo a guardarci dentro....insomma una favola.
Dal punto di vista balistico rende benissimo e preferisce cartucce leggermente sottodosate a causa anche della foratura abbastanza stretta
Che dire del 201....il mio vecchio, come lo chiamo io....tutti gli anni non finisce di stupirmi e tira fuori dal cilindro sempre qualche cosa che non sapevo. Spesso può succedere di imbattersi in qualche lepre che parte lunga o che sgattona davanti al cane......no problem....basta girare in là il "fuciletto" ed il gioco è fatto.
Vi dico questa....20 giorni fa mentre ero a fare i motti (leggasi arato per i non toscani) con i miei springer e quindi a capo basso intento a guardare qua e la, la baffona che stavo cercando mi è partita da dietro.....piuttosto alla zitta....quando me ne sono accorto era già lontana....troppo lontana...quasi da desistere. Ho comunque girato in la "boccanera" dato che avevo una SP8 con piombo n° 5 ramato.......morale.....non è rimasta in botta ma ha fatto solo una 50ina di metri per fermersi definitivamente (per la cronaca femmina di 4,4 kg) Per curiosità ho voluto controllare a quale distanza avevo tirato.....bene, padroni di crederci o meno, erano 77 passi ed a casa ho contato 9 pallini del n°5 addosso
Combinazione ha detto il mio socio......sì è vero, ho risposto io, però queste combinazioni mi capitano spesso quando ho in mano il 201......per me grandissimo fucile
Scusate se vi ho annoiato
Ciao
 
Re: Benelli 201 cal. 20: meglio canna Saint Etienne o normale?

Salve, il Benelli 201 ha alcune caratteristiche difficilmente paragonabili ai fucili che attualmente sono commercializzati dalle varie industrie di armi, senza parlare della qualità degli acciai utilizzati, foratura, ecc.
Le volevo fare una piccola carrellata di cose che potrebbero aiutarla ad effettuare delle scelte oculate e specifiche.
1) Il fucile standard si presenta con una piega 55 e con poco vantaggio.
2) Canna *** con rosata stretta e concentrata, ( ho la certezze pratica, mezzo che abbatte animali (piccole ,medie e grandi dimensioni) oltre i 35m
3) Fucile che difficilmente inceppa , a volte solo con cartucce < 24grammi.
5) Ben bilanciato e di facile manutenzione e pulizia
6) Pezzi di ricambio di difficile reperibilità.
7) Arma da essere usata da cacciatori esperti, altrimenti si rischia una montagna di "padelle".
8) Ama cartucce buone e non sempre rende con le attuali cartucce commerciali a meno che non si effettui una ricarica casalinga.
9) Arma che non svaluta commercialmente
10) Arma che se usata da mani esperte diventa imparagonabile, a volte ha fatto neri diversi calibri 12.
a parte queste mie personali impressioni e mi scuso con tutti senza voler far nascere discussioni inutili e futili.
IL Benelli crio gode di giovinezza e meccanica diversissima in quanto anche se INERZIALE ha testina rotante e funzionamento con caratteristiche molto dissimili dal NONNO 201.
POI potresti prenderli tutti e 2 perché NO?
un abbraccio a tutti
piter1

Grazie piter, ho trovato i due fucili usati tenuti maniacalmente; il 201 vuole 700€, ma forse ha cambiato idea, il crio 950€.
Tenuto conto che quello del 201 è titubante (forse non vende +) e che il crio può sparare anche le munizioni d'acciaio, credo di prendere il crio.
Grazie a tutti.
 
Ma il crio era proprio una ciofeca in confronto?
Beh per la mia esperienza in fatto di resa balistica posso proprio dire di si, c'è però da dire che non ho utilizzato strozzatori di qualità come da molti suggeritomi successivamente.
Meccanicamente il crio è ineccepibile ed anche bellissimo, ma balisticamente il 201 con la manufrance viaggia su un'altra "galassia". Io caccio con un cocker e con il cocker puoi permetterti di praticare tutte le cacce che ti vengono in mente ed io me le faccio venire in mente di tutte...........quindi morale della favola un fucile come il 201 è uno spasso portarlo in tutte le forme di caccia dalla migratoria alla vagante e perchè no anche in battuta.
Una cosa che non ho mai letto è della precisione delle s.etienne con cartucce a palla........io per mia esperienza posso affermare che risultano precise come una carabina ad aria compressa entro i 30 40 m.
ciao
marco
 
Re: Benelli 201 cal. 20: meglio canna Saint Etienne o normale?

Ciao Giuseppe, la canna di questo breda, è una magnum da 60 (almeno mi sembra)corredata di tre strozzatori esterni quik originali Breda, uno cilindrico (praticamente quasi un coprifietto) uno 5/10 ed uno 10/10 che porta la canna ad una lunghezza massima di 70,1 cm.
Nelle prove che ho fatto alla placca è sempre risultata di elevato livello con rosate quasi disegnate di sicuro non inferiori alla St. Etienne


Non penso che con la tua risposta caro Tony hai soddisfatto la curiosità del caro Giuseppe, che ormai(è quasi un anno e mezzo)che non si da pace per sapere chi la vince;

sono d'accordo con te sulle rosate non inferiori alle Francesi, ma in penetrazione (forza) pallini la Francese la batte nettamente senza se e senza ma, tutto ciò comporta tiri piu' azzardati sulle lunghe distanze e maggiori carnieri;
Ciao Pietro

Ciao Pietro
 
Re: Benelli 201 cal. 20: meglio canna Saint Etienne o normale?

ci può stare un manufrance o benelli che spara male( rari casi) come una canna crio eccezionale (rara anche essa) QUOTE QUOTE

Quello che dici non fa' una piega....il resto lo devi valutare tu devi fare una tua decisione.....bene o male abbiamo tutti risposto 201 sia st. etienne o benelli......fai un po' te.
Saluti
 
Re: Benelli 201 cal. 20: meglio canna Saint Etienne o normale?

Ciao, tutte le cartucce che tiro durante la stagione venatoria me le carico personalmente e solo in rare occasioni sparo cartucce commerciali.
Qualche volta, a tordi, ho sparato le F2 classic che mi hanno dato ottima resa, altrimenti mi carico N340/Sipe/F2x36
Un salutone

Ciao Tony carico anche io se hai qualche dose micidiale da tordi se vuoi puoi darmela anche in MP.....di commerciale uso poco anche io....ricarico psb1 s4 e al......ho notato che il mio 201 st.etienne rende divinamente cartucce senza contenitore bior borra feltro....il tuo e' idem???
Grazie
 
Sono stato a rivederlo stamani il fucile è perfetto in tutte le sue parti brunitura originale intatta ho notato solo una differenza di col tra calcio e astina per il resto niente deve aver sparato veramente poco nessun graffio sulla carcassa prezzo 450 messo a misura...per quello che si possa mettere un fucile di quel tipo.....l'armiere mi ha detto che a quel prezzo si vende la canna........che faccio.....consigliatemi.....
Se non lo prendi tu mandami un mp mi interessa molto e abito vicino a te un saluto
 
Ciao,
io possiedo un 201 sl80 con canna magnum franchi da 70 1 stella (8 decimi) forata 15,8 . La saint etienne non l'ho mai provata in questo calibro, ma la canna franchi è semplicemente micidiale, anche se assolutamente inusabile per i primi 15-18 metri a causa di una rosata raccoltissima anche usando munizioni dispersanti. Ma assicuro che a 35 metri mi ha fatto raccogliere in modo pulito tutto quello che ho centrato dallo storno al colombo (con munizione adeguata) e i metri sono reali perchè nel mio appostamento fisso so le misure di tutte le piante di buttata che ho...

Ciao.

Alessandro
 
Re: Benelli 201 cal. 20: meglio canna Saint Etienne o normale?

vai di 201 e non sbagli,sono fucili immortali,te lo consiglia uno che le tiene da 25 anni,infallibile sia da vicino che tiri medi.
 
Re: Benelli 201 cal. 20: meglio canna Saint Etienne o normale?

guarda io ho il 123 e il raffaello base con canna crio........ bhè la differenza l'ho notata....la saint etienne abbatte pulitamente ed ha un po' più di penetrazione rispetto alla crio...... la concentrazione è molto simile,la penetrazione no......comunque la crio rimane un'ottima canna ma tra le due saint etienne

 
Re: Benelli 201 cal. 20: meglio canna Saint Etienne o normale?

ciao Tony,
scusa della precisazione: il breda Taurus non ha la carcassa in acciaio ma in alluminio (ergal) ed il fodero soprastante la carcassa è in acciaio mentre il fratello maggiore in cal.12 è tutto in acciaio;
a proposito, la canna di questo breda ti risulta anch'essa inferiore alla S. Etienne?

ciao

Ciao Giuseppe, la canna di questo breda, è una magnum da 60 (almeno mi sembra)corredata di tre strozzatori esterni quik originali Breda, uno cilindrico (praticamente quasi un coprifietto) uno 5/10 ed uno 10/10 che porta la canna ad una lunghezza massima di 70,1 cm.
Nelle prove che ho fatto alla placca è sempre risultata di elevato livello con rosate quasi disegnate di sicuro non inferiori alla St. Etienne

Per Re del silenzio:
Guarda che io non ho detto alcunchè nei tuoi confronti quindi sei pregato di abbassare il tono....... a parte che devo ancora vedere con i miei occhi una canna con le caratteristiche da te descritte, poi anche nel qual caso così fosse per sparare allo spollo a non più di 10/15 metri lo lasci a casa e ne prendi uno più ad hoc per quella caccia....ti ripeto che personalmente con il mio 201 non ho mai avuto problemi neppure allo spollo...certo di sicuro non ci sparo cartucce col contenitore
Ciao
 
Re: Benelli 201 cal. 20: meglio canna Saint Etienne o normale?

Caro tony come non quotarti,il crio che mi comprai 4 anni fa non competeva assolutamente neanche con un modesto 410 e da allora non ho più sentito voglia di semiauto (con la mia roma 6 non mi manca niente).Fino ad un mese fa, che passando in armeria, mi sono riportato a casa un 201 con canna 65 *** benelli ami.Sicuramente un'arma affascinante,per quanto riguarda la meccanica non è che il crio abbia niente da invidiargli (se non fosse per la testina rotante che per chiudere piano l'otturatore a volte non chiude) ma per il rendimento della canna non si può davvero paragonare.
Adesso però che in qualche mi sto abituando a cacciare anche con l'automatico e non solo con la doppietta mi chiedo/vi chiedo :ma una canna manufrance * o ** quanto differisce da quelle benelli armi 65*** in termini di prestazioni.
Altra domanda,questa da un mlione di dollari (o di euro): ma una manufrance si può trovare o è solo utopia?
Ciao
Marco

Premesso che in tanti anni ho visto solo una canna St.Etienne cal. 20 di 70 * e non credo siano state prodotte con strozzatura **.
Hai ragione, trovare solo una canna disgiunta dal resto del fucile è praticamente impossibile, salvo una botta di c...o quasi simile a quella del 6 al Superenalotto
Trovare invece un fucile (201) corredato di canna originale St. Etienne è difficile ma non impossibile. Io ho una canna St. Etienne cal. 20 avuta in più che è stata tagliata (roba da criminali!!) alla lunghezza di 50 cm modificata per alloggiare strozzatori esterni tipo i vecchi quik Breda. Il lavoro è stato fatto benissimo da una mano esperta e tra l'altro dispone di 5 strozzatori il più lungo dei quali porta la canna a 65 * e ** (così mi sembra di ricordare) però......tagliare una di quelle canne è un vero peccato
 
Re: Benelli 201 cal. 20: meglio canna Saint Etienne o normale?

Io invece non credo che tu sia all'altezza di poter valutare quello che per me è soddisfacente o meno.....;
e ..... ad ogni modo non sono c..zi tuoi!
Credo invece che colui che non si da pace sei proprio tu, visto dalla ripetitività delle cose prese in oggetto di cui parli nei vari argomenti.
Adesso, non credo di esserti più tanto "caro"! non ricordo di averti dato questa confidenza nel giustificare il tuo operato nei miei confronti; quindi, in parole semplici e più "pulite" da quelle dette prima, non ti autorizzo nel "fantasticare" e sindacare su ciò che mi interessa sapere e non;

Prego la Moderazione d'intervenire nei confronti di questo pessimo esempio d'inciviltà, non posso assolutamente accettare frasi scurrili del genere, ho cercato solo di evidenziare l'assolutà verità.
Ciao Pietro
 
Re: Benelli 201 cal. 20: meglio canna Saint Etienne o normale?

Pertanto, per la prima ed ultima volta vorrei essere alquanto chiaro: io non ho minimamente lasciato supporre o detto esplicitamente di aver messo in dubbio che il Sig. Pietro Attanasio sbagli in qualche modo nel dare giudizi su canne, fucili, cartucce ecc ecc..., come non l'ho mai fatto su qualsiasi altra persona e neppure lo farò su di Lei e, per sua conoscenza, il mio non era minimamente un interesse di competizione.

Io non sono in competizione con nessuno, non devo dimostrare niente a nessuno e da persona educata e rispettosa (la quale sono) ho l'entusiasmo di essere "amico" di un bel Forum, dove mi è "concesso" con gli amici Cacciatori e non, di scambiare idee, opinioni, novità, aiuti ecc ecc in un ambiente di serenità e rispetto reciproco; se ho mancato di rispetto è stato solo per una frase detta in un forum pubblico, e di questo me ne scuso anche con il nostro Scotti.

Adesso che ho in qualche modo dato una spiegazione al mio precedente post, ditemi...... chi ha mancato di vero rispetto ed educazione per il prossimo?

Le auguro una buona giornata.


E tu credi che io sia in competizione con qualcuno o che abbia a casa migliaia di canne francesi da commercializzare..!!

Ti sbagli di grosso come hai sempre fatto in tutti i Forum, le prove e non soltanto le mie, ma tante altre dicono in maniera esplicita che le vecchie Francesi sono le piu' performati di tutte le altre esistenti, sia in rosate che in forza penetrazione pallini che in resa Balistica, chiedi in privato a G.G(non in pubblico)vedrai cosa ti risponderà;

son piu' che sicuro che non sarò io a convincerti di tutto ciò, però se avrai lì'opportunità di effettuare delle prove confrontando la francese con qualsiasi altra canna, mi darai ragione;

in conclusione non ti dico che devi cambiare fucile o canne, ognuno di noi, quando si trova bene, mai lo cambierà, ma di accettare serenamente i responsi di tutte le dichiarazioni di superiorità avute da prove non chiacchiere;

comunque t'invio un saluto
Pietro
 
Re: Benelli 201 cal. 20: meglio canna Saint Etienne o normale?

MAI DIRE MAI.............................

Ho acquistato oggi un 201 con canna manufrance 65 *** da un mio compaesano.
Il fucile è tenuto maluccio ma la canna credo sia senza peccati.
Ho provato a montarla sul 201 sl 80 che gia avevo ma non sono intercambiabili.......vi risulta?
Non vedo l'ora di provarlo e toccare con mano questa tanto declamata differenza di resa balistica.
Ciao
MARCO.
OCCHIO la canna a volte non è fresata in cuffia (ha bisogno di una fresatura tipo scivolo di barca) , puoi vederlo nella canna del 201sl80, poi una volta effettuata la fresatura , che va fatta da mani esperte mettendoci l'otturatore del 201sl80 puo anche andar bene,
leggiti l'articolo benelli 201-201sl80 in armi e caricamenti OK
piter1
auguri prossimi
 
Re: Benelli 201 cal. 20: meglio canna Saint Etienne o normale?

Ragazzi due domande facili facili:
1. è vero che necessita di cartucce "forti" per riarmare?
2. il sistema di riarmo è inerziale a testina rotante come i nuovi raffaello crio?
3. il percussore si rompe spesso?
4. è vero che la molla di ritorno del calcio è difettosa e bisogna sostituirla?
Grazie.
 
Benelli 201 cal. 20: meglio canna Saint Etienne o normale?

Tommy sinceramente ti dico che mi trovo molto bene col 302, ma con la stessa sincerità devo dirti che ogni anno rompo almeno una molletta seeger, una biella e una/due bretelle del gruppo scatto con una spesa media di 30/50€, per non parlare della pulizia accurata che bisogna effettuare ogni 200 colpi.
Voglio fare questa prova e credo che un bel 201 saint etienne non mi deluderà!

Con il benelli dimentica rotture (anche perché c'è poca roba da rompere) e goditi la canna saint'etienne che è uno spettacolo. Ci credo alle rotture del beretta, ma ricordo anche che spari in un anno quello che forse io sparo in dieci. Un abbraccio.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
 
Re: Benelli 201 cal. 20: meglio canna Saint Etienne o normale?

Cari amici ed esperti di benelli, secondo voi nel Benelli 201 cal. 20 è meglio la canna Saint Etienne o la normale?
Balisticamente parlando è più efficace il Benelli 201 o il Raffaello Crio?
Grazie anticipatamente a quanti vorranno contribuire a risolvere questo dilemma.

In linea di massima per la caccia alla piccola selvaggina merli tordi etc il 201 a mio avviso è superiore è ovvio che poi dipende da canna a canna etc etc.

Se devi prendere un 201 e lo trovi prendilo saint etienne più per un discorso di rivendibilità/valore che di prestazione ma tieni presente che quelle canne stringono tantissimo.

Ho avuto modo di apprezzare un crio cal.20 forato 15.8 con strozzatori +2cm 3* all'opera e devo dire che andava molto bene.

Se ci vuoi fare tutta caccia anche acquatici, lepre colombi, io prenderei il crio perchè puoi sparare magnum e essere più versatile per via degli strozzatori.

Quello che ti consiglio è di andare sull'usato anche per il crio, così se dovessi non essere soddisfatto perdi pochi soldi e cambi come vuoi.

Ciao
 
Re: Benelli 201 cal. 20: meglio canna Saint Etienne o normale?

Amici vi aggiorno:
il tipo del 201 ha fatto un passo indietro e ci ha ripensato, intanto ho trovato una buona occasione!!
ho preso un raffaello crio di un anno praticamente impeccabile con tutta la dotazione di serie ed uno strozzatore in/out a 1000€.
Grazie a tutti.
 
Re: Benelli 201 cal. 20: meglio canna Saint Etienne o normale?

In linea di massima per la caccia alla piccola selvaggina merli tordi etc il 201 a mio avviso è superiore è ovvio che poi dipende da canna a canna etc etc.

Se devi prendere un 201 e lo trovi prendilo saint etienne più per un discorso di rivendibilità/valore che di prestazione ma tieni presente che quelle canne stringono tantissimo.

Ho avuto modo di apprezzare un crio cal.20 forato 15.8 con strozzatori +2cm 3* all'opera e devo dire che andava molto bene.

Se ci vuoi fare tutta caccia anche acquatici, lepre colombi, io prenderei il crio perchè puoi sparare magnum e essere più versatile per via degli strozzatori.

Quello che ti consiglio è di andare sull'usato anche per il crio, così se dovessi non essere soddisfatto perdi pochi soldi e cambi come vuoi.

Ciao
Innanzitutto grazie per la risposta; in pratica ho la possibilità di prendere un benelli 201 65*** saint etienne a 700€ oppure un raffaello crio 65 magnum con strozzatori interni a 950€ tenuti bene e non so quale prendere.
Aiutatemi a decidere considerando che caccio prevalentemente tordi, una volta l'anno colombacci e tortore e raramente la lepre.
Grazie.
 
Re: Benelli 201 cal. 20: meglio canna Saint Etienne o normale?

Non è vero che ha bisogno di cartucce forti per riarmare...!!
Il sistema è inerziale e non ha la testina rotante;
il percussore si rompe dopo migliaia e migliaia di colpi(quelli scuri) i nuovi(quelli chiari....MAI);

io ho 5, 121 un 123 e un sl80(ovviamente parlo del cal.12) posso assicurarti con assoluta certezza che i vecchi modelli sono delle autentiche macchine da guerra, qualche problemino di riarmo l'ho avuto solo con l'Sl80;
Ciao Pietro
In caso di rottura del percussore Pietro, sono reperibili i nuovi percussori? Il mio 201 è del 1978 monta quale tipo di percussore il tipo scuro o il nuovo chiaro?
 
Re: Benelli 201 cal. 20: meglio canna Saint Etienne o normale?

Se ti puù essere d'aiuto,io li ho entrambi e a parte tutto quello che ti hanno già (giustamente)consigliato gli altri amici,tieni presente che il crio calcia di pù rispetto al 201.
Comunquesia per un discorso di rivendibilità e prestigio ,io prenderei un 201 sainetienne.
 
Ho ripreso questa discussione perchè nella ricerca di un 20 moderno che ho poi acquistato seminuovo ....benelli comfort.....ho trovato un 201 cal 20 s.etienne 65 praticamente nuovo a 450 euro trattabili non penso a questo punto di volerlo prendere anche se leggendo i vari post mi verrebbe prorpio la voglia visto che coi vecchi che ho ultimamente acquistato 48al cogne e breda mi sono trovato veramente bene, voi cosa ne pensate del benellino?
 
Re: Benelli 201 cal. 20: meglio canna Saint Etienne o normale?

Ciao secondo me è sicuramente migliore la Saint Etienne in quanto ritengo abbia un acciaio migliore ed è efficace per i tiri molto lunghi. La usa il mio compagno di caccia da anni!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto