Re: R: strozzatore bloccato

Re: R: strozzatore bloccato

io ho sbloccato uno strozzatore interno-esterno montato su un m1 da 7 anni,le provai tutte,misi in atto tutti i vostri consigli,solo 1 funzionò,il cannello,quello che usano i tubisti con la bomboletta piccola,riscaldai la canna x un pò,poi con la cagna afferrai lo strozzatore,e fischiando x la ruggine(7 anni)lo svitai,praticamente un miracolo,la brunitura si è solo leggermente sbiadita,quando metto l'olio sulla canna non si nota.
 
Re: R: strozzatore bloccato

Re: R: strozzatore bloccato

Ottimo consiglio di equilibrista...comunque per fare più leva nella rotaZione della chiave a 4 denti dovresti i infilarci nella chiave due tubi di ferro...aumenti la forza applicata sulla chiave,logicamente qualcuno deve tenere ben ferma la.canna. una morsa con delle tavole di legno sagomate a forma di canna.
P.s. da qualche parte avevo letto che si poteva risolvere utilizzando del ghiaccio...ho detto una caxxata
Oppure ricordo bene???:D
Inviato dal mio HTC One S

Sono due modi di risolvere il problema.
O la freddi o la scaldi, l'importante è che abbia un minimo di dilatazione in modo da allentare il filetto.
Eviterei di fare come ha detto qualcuno ovvero scaldare e poi freddare nel ghiaccio subito.
E' la maniera migliore per rovinare l'acciaio, perché sarà una sorta di forgiatura fatta male, ovvero perderà la flessibilità delle fibre andando incontro a crepe, capillari e microlesioni.
Nelle prove di laboratorio sulle barre di acciaio era uno dei metodi più semplici per romperlo a trazione e notare la "stellatura" che ne derivava.
La soluzione di tenere il pezzo in ammollo è sostanzialmente inutile perché il passo degli strozzatori è fine tipo il paso gas quindi non penetra nulla.
 
Ultima modifica:
Re: R: strozzatore bloccato

Re: R: strozzatore bloccato

Ciao,tutti i modi che ti hanno descritto vanno bene,specialmente lasciarlo a bagno nel petrolio o svitol per un paio d'ore,poi prova a svitare ma dalla parte giusta(penso che lo sai ma te lo dico ugualmente) da sinistra verso destra,imprimi una forza costante bloccando la canna in una morsa come ti hanno già detto,la filettatura degli estrattori è ha passo fine e tende facilmente a grippare.Se anche cosi non da segno di cedere portalo da un armiere,ciao Marco.

..forse volevi dire da destra verso sinistra..(in senso antiorario per intenderci)..:)
una scaldatina con il phon potrebbe aiutare..ciao
 
Re: R: strozzatore bloccato

Re: R: strozzatore bloccato

be secondo me lo hai messo male ma darli un spruzatina con lubrifcante e cerca di rimouverlo con la chiave..per gli strozatori se no va dal armiere
 
Re: R: strozzatore bloccato

Re: R: strozzatore bloccato

Vi ho mai raccontato di quella volta che un amico mi ha portato un otturatore di un fucile del 1890 che non girava?
L'ho messo in morsa, girato, martellato, bestemmiato e tenuto nel petrolio per settimane.
Poi sono andato in cucina, l'ho scaldato, ho aperto la finestra e l'ho gettato in giardino, dato che abito al primo piano.
Andato a prenderlo in giardino ho trovato i pezzi perfettamente separati.

Lo facevo anche da ragazzo con i cuscinetti di banco grippati del motore della vespetta.


sei sempre il numero uno...
 
Re: R: strozzatore bloccato

Re: R: strozzatore bloccato

come gia scritto cerca di sbloccare la grippatura con svitol o lubrificanti che penetrino il piu possibile ..poi prova a scaldare la parte terminale della canna e riprova ... se vedi che la chiavetta si spannae lo strozzatore nn si muove vai da un armiere prima di fare danni ..a me capito con uno strozatore bloccato a causa di una leggera botta nella canna che impediva allo strozzatore di girare ..li nn c'erano solventi o lubrificanti che tenessero dovetti portare la canna in breda e li si accorsero della piccola ammaccatura (quasi invisibile ) ..
consiglio mio taglia la canna cosi non ti avanza sopra la testa di mezzo metro quando porti il fucile in spalla ..
 
Re: R: strozzatore bloccato

Re: R: strozzatore bloccato

botahv79 peccato per la distanza altrimenti te l'avrei risolto io il problema, ci metterei di più a spiegarti chè a farlo.
Cmq immergi lo strozzatore in un bicchiere con lo svitol, lascialo riposare una mezzoretta, dopodichè prendi la chiave e alle due estremità ci infili un tubo di ageguato diametro affinchè non ti ritrovi come una chiave a T sufficente da fare leva, a questo punto aumenti la forza applicata sulla chiave, logicamente qualcuno deve tenere ben ferma la canna e mentre cerchi di svitare (fai attenzione un amico invece di svitare avvitava!!!) dacci uno strappo, vedrai che pian piano lo strozzatore si smolla. Ho risolto così il 99% delle volte e i miei amici sanno a chi rivolgersi quando hanno questi problemi.
 
Re: R: strozzatore bloccato

Re: R: strozzatore bloccato

con la chiave benelli ce poca presa ma con quella della beretta si ha una buona presa per fare forza ....male che vada qualche colpetto secco col martelletto in gomma sulla punta della chiave ..si sblocca tutto!

questa è la chiave che dico

$(KGrHqV,!k0E2ESQc8+HBNpGb386vw~~_35.JPG
 
Re: R: strozzatore bloccato

Re: R: strozzatore bloccato

con la chiave benelli ce poca presa ma con quella della beretta si ha una buona presa per fare forza ....male che vada qualche colpetto secco col martelletto in gomma sulla punta della chiave ..si sblocca tutto!

questa è la chiave che dico

$(KGrHqV,!k0E2ESQc8+HBNpGb386vw~~_35.JPG
Si la chiava della Beretta è molto meglio di quella della Benelli ed è anche comoda da portare a caccia....
 
Re: R: strozzatore bloccato

Re: R: strozzatore bloccato

io proverei con un animalista gli ficco la canna in bocca e lui deve stringere forte con i denti e tu gira dolcemente!!!!! igihihihihihihihiih
 
Re: R: strozzatore bloccato

Re: R: strozzatore bloccato

Sono due modi di risolvere il problema.
O la freddi o la scaldi, l'importante è che abbia un minimo di dilatazione in modo da allentare il filetto.
Eviterei di fare come ha detto qualcuno ovvero scaldare e poi freddare nel ghiaccio subito.
E' la maniera migliore per rovinare l'acciaio, perché sarà una sorta di forgiatura fatta male, ovvero perderà la flessibilità delle fibre andando incontro a crepe, capillari e microlesioni.
Nelle prove di laboratorio sulle barre di acciaio era uno dei metodi più semplici per romperlo a trazione e notare la "stellatura" che ne derivava.
La soluzione di tenere il pezzo in ammollo è sostanzialmente inutile perché il passo degli strozzatori è fine tipo il paso gas quindi non penetra nulla.
A me in un altra discussione era venuto in mente di tappare la canna fino alla fine dello strozzatore con uno straccio e poi spruzzarci dalla parte della bocca con un estintore a CO2 in modo da portare lo strozzatore a -78 Celsius e riuscire a svitare lo stozzatore senza arrecare danni.
Che ne pensi? potrebbe funzionare?
 
Re: R: strozzatore bloccato

Re: R: strozzatore bloccato

Spesso mi chiedo "possibile che a me non è mai successo di avere uno strozzatore serrato?" Sarà che io quando rimetto il fucile nel fodero metto il coprifilo sulla canna del Breda o rimetto il cilindrico in quello interno del fabarm oppure perchè pulisco la filettatura col panno o semplicemente perchè non serro gli strozzatori con la chiave, non ho mai usato la chiave in vita mia, porto solo a fine corsa lo strozzatore.
 
Re: R: strozzatore bloccato

Re: R: strozzatore bloccato

baffo credimi son malato pure io su ste cose.Do olio sempre, tengo controllato tutto.Quello strozzatore li non l'ho controllato per 15 giorni, andando tutte le mattine a lodole e non avendo preso praticamente umidità.Lo vado a pulire e tac, bloccato.Incredibile.
Il colmo e' che sbloccato, non aveva praticamente ruggine, solo una leggera patina che e' venuta via all'istante...

L'olio che usi, bruciando, crea un film di sostanza appiccicosa che poi secca.
Molti ti han consigliato di usare grassi specifici, olio santo o sputo di marziano.
Io, che notoriamente mi trovo comodo solo quando mi siedo dalla parte del torto, ti fornisco un consiglio esattamente opposto. Sgrassa per bene e non ci dare un bel niente. Quando pulisci il fucile lo sviti e lo pulisci. Stop. Quello che non c'è non può dare fastidio perché non si brucia.
E magari ora non provare a camminare senz'olio nella macchina perché se bruci il motore poi o non ti conosco.
 
Re: R: strozzatore bloccato

Re: R: strozzatore bloccato

Spesso mi chiedo "possibile che a me non è mai successo di avere uno strozzatore serrato?" Sarà che io quando rimetto il fucile nel fodero metto il coprifilo sulla canna del Breda o rimetto il cilindrico in quello interno del fabarm oppure perchè pulisco la filettatura col panno o semplicemente perchè non serro gli strozzatori con la chiave, non ho mai usato la chiave in vita mia, porto solo a fine corsa lo strozzatore.

Possibile si............sei un ormai ,purtroppo,vecchio-saggio-oculato cacciatore di papere [Trilly-77-24.gif]!!!!Ciao Baffo' :smile: !!!
 
Re: R: strozzatore bloccato

Re: R: strozzatore bloccato

Spesso mi chiedo "possibile che a me non è mai successo di avere uno strozzatore serrato?" Sarà che io quando rimetto il fucile nel fodero metto il coprifilo sulla canna del Breda o rimetto il cilindrico in quello interno del fabarm oppure perchè pulisco la filettatura col panno o semplicemente perchè non serro gli strozzatori con la chiave, non ho mai usato la chiave in vita mia, porto solo a fine corsa lo strozzatore.

baffo credimi son malato pure io su ste cose.Do olio sempre, tengo controllato tutto.Quello strozzatore li non l'ho controllato per 15 giorni, andando tutte le mattine a lodole e non avendo preso praticamente umidità.Lo vado a pulire e tac, bloccato.Incredibile.
Il colmo e' che sbloccato, non aveva praticamente ruggine, solo una leggera patina che e' venuta via all'istante...
 
Re: strozzatore bloccato

Mi son ritrovato uno strozzatore bloccato.Premesso che l'ho sempre tenuto lubrificato, dopo una ventina di giorni che non lo toccavo, me lo son trovato cosi'....
Consigli, istruzioni per l'uso?
ciao botahv io ho avuto lo stesso problema con il benelli centro..uno strozzatore non veniva piu via,allora l ho portato a caccia e ho sparato in successione una 30ina di cartucce,poi subito a canna rovente ( servirebbe a sciogliere un po di sporcizia o eventuali residui )ho messo abbondante olio sbloccante spray e subito con la specifica chiave per gli strozzatori.....attento a non bruciarti....a me é venuto subito via.....
 
Re: R: strozzatore bloccato

Re: R: strozzatore bloccato

L'olio che usi, bruciando, crea un film di sostanza appiccicosa che poi secca.
Molti ti han consigliato di usare grassi specifici, olio santo o sputo di marziano.
Io, che notoriamente mi trovo comodo solo quando mi siedo dalla parte del torto, ti fornisco un consiglio esattamente opposto. Sgrassa per bene e non ci dare un bel niente. Quando pulisci il fucile lo sviti e lo pulisci. Stop. Quello che non c'è non può dare fastidio perché non si brucia.
E magari ora non provare a camminare senz'olio nella macchina perché se bruci il motore poi o non ti conosco.

certo se lo pulisci ogni volta meglio niente,ma il fatto e' che si bloccano quando te li dimentichi... inoltre visto che io li stringo a mano ,senza chiave, un buon grasso aiuta ad evitare che si allentino.
pap
 
Re: R: strozzatore bloccato

Re: R: strozzatore bloccato

Possibile si............sei un ormai ,purtroppo,vecchio-saggio-oculato cacciatore di papere [Trilly-77-24.gif]!!!!Ciao Baffo' :smile: !!!

Aooo mica sò Matusalemme, sò solo uno preciso per le cose di precisione.



- - - Aggiornato - - -

baffo credimi son malato pure io su ste cose.Do olio sempre, tengo controllato tutto.Quello strozzatore li non l'ho controllato per 15 giorni, andando tutte le mattine a lodole e non avendo preso praticamente umidità.Lo vado a pulire e tac, bloccato.Incredibile.
Il colmo e' che sbloccato, non aveva praticamente ruggine, solo una leggera patina che e' venuta via all'istante...

Ma sì può capitare non ce l'avevo con te, io ho la canna del Fabarm completamente macchiata dalla salsedine, nonostante la cura che ci metto e credo che in questo caso è l'acciaio che non vale una mazza, è una battaglia persa e o lascio così.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto