Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Non è egoismo è una necessità,tutti i tordaioli di questo forum o quasi non tirano alla becca..probabilmete tutti o quasi parenti di Pinocchio,oppure ....son i tordaioli della mia zona che son tutti scorretti ...? tutti abbiamo le nostre esigenze,la caccia non si apre tutta a tutto a settembre perchè si vuol andare prima al fagiano e alla lepre ,poi al tordo e colombo e in ultimo al cinghiale,quando cè la battuta al cinghiale devi lasciare campo libero..la zona è assegnata alla squadra,non far avvicinare i cani al capanno con i richiami che ti becchi subito degli accidenti xche gli uccelletti in gabbia si spaventano e non fischiano più, ma le più
cascano all' alba! e Poi il beccacciaio è egoista ???????????????? ma che coraggio!

Senza offesa, grillaia, ma il cacciatore di beccacce deve ogni tanto "scendere giù dalle piante" o come dico io "volare un po' più basso"...mi spiego meglio: premettendo che pratico tutti i tipi di caccia (tranne agli ungulati) e che reputo quella alla beccaccia una tra le più nobili, credo che i parenti di Pinocchio non siano solo nei "tordaioli" (di cui io stesso faccio parte) ma spesso anche nei "beccacciai" (e faccio parte anche di questi). Mio padre ha 20 anni più di te e mi racconta che tutti tiravano alla beccaccia all'alba (se gli capitava), e non erano tanto sporadici...quasi 60 anni fa, le regole erano quelle che erano...e la storia ci insegna che i liguri e i toscani sono tra i cacciatori (specialmente di tordi) tra i più agguerriti d'Italia e spesso anche bravi sparatori. Non mi piace screditare gli altri tipi di caccia ed etichettare tutti i tordaioli come dei postaioli. Quando è giorno di apertura io la voglio per tutto, che cavolo me ne frega di un fagiano marcio mollato il giorno prima? Vale più una fucilata a un tordo o un merlo all'apertura che tutto il resto. Resta tutto nell'etica personale di ognuno di noi avere rispetto per il tipo di caccia praticato dagli altri...io in Piemonte non sparo alla lepre perchè ho amici lepraioli che praticano solo quella caccia! Io la posta alla beccaccia non la faccio e non la farei neanche se non praticassi tale caccia per rispetto di chi allena tutto l'anno cani appositamente per quella caccia! Queste sono regole di etica personale che non tutti hanno, ma questo non vale solo per la caccia ma anche nella vita quotidiana! Aneddoto: Circa una quarantina di anni fà, mio padre con mio nonno erano andati al Passo del Muraglione (che conoscerai senz'altro) per colombacci...era la prima volta che andavano...mi raccontavano che era come essere in guerra...fucili con canne minimo 76...e sparatorie a colombi a tutte le altezze...bene...ad un certo punto due cacciatori sparano ad un colombo...il colombo cade...e uno dei due si avvicina per raccoglierlo...subito arriva l'altro con il fucile in mano...glielo punta in terra e gli dice "lascia stà il colombo o ti monco una mano!"...al che mio padre con mio nonno (ben attrezzati)... e vista l'atmosfera...alzano i tacchi e se ne vanno in cerca di un posticino tranquillo a farsi un bel barbecue con carne e salsicce!
Non solo, posso dirti che in un posto dove andavo io per beccacce in Liguria, c'è un "beccacciaio" che ha fatto di quella zona una sua proprietà...ha già sparato diverse volte contro cani che andavano a disturbare la sua cacciata alla beccaccia...e fa pure la posta alla beccaccia...quindi secondo me non si deve generalizzare ma avere solo rispetto...e purtroppo questo o ce l'hai dentro o puoi esercitare qualsiasi tipo di caccia che quando uno è ingordo dentro non fà differenza se è beccacciaio o tordaiolo...semplicemente, secondo me, non è nemmeno cacciatore.
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Molto bello il filmato. Mi è capitata solo una volta una situazione simile ma purtroppo non avevo la videocamera. La beccaccia era ferma a due metri dalla mia cagnolina tra due rivoli d'acqua. Dopo quindici minuti di ferma l'ho dovuta forzare con più tentativi tirando del terriccio; si abbassava e faceva prova di volare e poi si rimetteva in posizione di stazionamento come quella del filmato. Quando si è involata è partita come un missile e l'ho padellata di brutto. Devo dire che tutto sommato è l'unica volta che non mi è dispiaciuto perchè mi regalò emozioni uniche che rimarranno per sempre con me.
A dire il vero i filmati delle azioni di caccia con abbattimento finale non mi entusiasmano più di tanto e specialmente se visibili a tutti non aiutano a far comprendere ai non cacciatori la vera essenza dell'azione venatoria.
 
grazie al fatto che pioveva non sono andato a lavoro e sono appena rientrato dal solito giretto di 2 ore sempre attorno ai 300msl, tanta tanta tanta...ACQUA!!!! :) :) nessun incontro
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Arrêt sur bécasse - YouTube che video spettacolare!!!

PS: Biagio in che zona vai di SI17? io abito molto vicino di solito caccio nella 5 ma dal prossimo anno credo di prendere anche la 17



OHHHHHHHHH!!!!!!! unnè che nella 17 i' prossim'anno a beccacce si sia un po' troppi?

Ovviamente scherzo bene bene magari ci possiamo fare un salto insieme, invito valido anche per "i'Biagio" visto che tu sei di Scandicci e io della Lastra.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Può essere ma io sono convinto di una cosa diversa. Zone di "passaggio" come sono le vostre (nel senso che le beccacce che svernano da voi sono 1/10 di quelle che svernano in qualsiasi zona appennino-sicilia-sardegna ecc ecc siano soggette moltissimo alle stagioni. E' la stagionalità che la fa da padrone da voi. Mi spiego. Se un anno vi rimane tempo bello per un lungo periodo, niente neve o poca, freddo il giusto, terreno buono ecc ecc le beccacce le vedete e anche molto perchè nulla gli impedisce di sostare qualche tempo e via via così per le nuove entrate. Quindi avete un passo lungo e proficuo. Diversamente se sono stagioni strane, tipo questa dove fino a Venerdì si andava al mare e domenica c'era la neve a 600 metri (da noi in appennino non parlo di alpi) le beccacce arrivano e partono. Molte credo vi saltino proprio tirando dritte. Non so se la mia teoria sia giusta ma è la mia e credo che per le vostre montagne sia vero ciò e penso alle parole degli amici trentini che per tutto ottobre e parte di novembre l'hanno scorso ci hanno fatto emozionare con le loro catture. Quest'anno mi pare siano un pò calati oppure non scrivono tutto non lo so, io provo a fare un paragone per quello che leggo. Diverso il discorso in pianura. Possono essere i motivi da te elencati soprattuto il discorso dell'urbanizzazione della campagna. Qui da me pianura si può dire non ne esiste più e animali non ce n'è più quindi credo sia vero. Però per il discorso montano credo che valga quanto scritto da me più che da deviazioni di rotte. Ovvio che se dalle tue parti è bruttissimo seguono altre rotte ma questo credo che avvenga per le beccacce come per altri uccelli. Opinione personale! ;) Ciao!
Buonasera, prima di trarre conclusioni o altro, si dovrebbero analizzare sopratutto le statistiche degli abbattimenti. infatti nulla di più vero sta scritto sempre nei numeri! Secondo i dati della piccola regione Friuli V.G. l'annata venatoria 2011/2012 ha visto abbattimenti per un totale di 12000 beccacce. Analizzando i dati delle annate precedenti, si nota che di stagione in stagione questi sono in netto aumento. Quindi sicuramente i catastrofisti non sanno quello che dicono! Le migrazioni sono sempre uguali, la differenza la facciamo noi e i ns ausiliari. E anche a volte la fortuna di trovare quei posticini non troppo battuti. Altro esempio : 3 anni or sono nella ns. Riserva comunale è stata riaperta una zona chiusa alla caccia, nonostante fino ad allora non fosse stata una grande stagione beccacciara, in un ora, in uno sporco di rovi VERGINE si sono alzate 9 beccacce. Quindi, meno cacciatori e cani e più beccacce tranquille, purtroppo o per fortuna la Beccaccia è sempre più una caccia apprezzata, e troppi sono i furbacchioni!! Postaioli del .azzo
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

a parte il bruciato il problema e che con questo caldo vanno in alta quota e purtroppo è tutto parco o forestale o zps o altre porcate

E già, e dalle mie parti con il neo Parco Dei Monti Sicani da quest'anno si è anche chiusa la caccia nei più banali terreni agricoli dove più che sparare
qualche quaglia non potevi fare, terreni che magari solo perchè rientrano nel comune che ha aderito al parco lo sono
diventati. Un ruba ruba di soldi colossale, ora hanno fatto il parco e a seguire assumeranno qualche centinaio di manciatari!!!
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;qu ot; 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;qu ot; 2012/2013

Ieri prima uscita a beccaccie - anche se ancora presto. ...niente . mercoledi giornata piena sull appennino tosco emiliano e da ora fino a dicembre tutti i giorni sono buoni. Auguri a tutti !
 
amici beccacciai di migraaaaaa ho avuto una mezzora di extasy :) il mio compagno di caccia mi ha chiamato dicendomi di aver alzato una becca sopra a casa sua...............sono volato perchè non ci potevo credere ed era proprio lei ,una beccacciaaaa sanaaaaaa non ferita in questo periodo ha veramente dell incredibile ...tutto pasturato nelle piane.... una cosa da non credere... domani vi posto le foto delle fatte :)....credo proprio che questa sia l ultima dell anno :) :)
 
Re: Radio Migratoria beccaccia

Re: Radio Migratoria beccaccia

stamattina trovate tre presa una ..................monti lepini.....tutte fermate dalla giovane di due anni..........gran naso meglio di quella di cinque anni ...........grande ferma solida. credo di aver ritrovato un gran cane .........sono contentissimo
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Oggi ho fatto un giro lungo le rive del Savio, in mezzo ai suoi boschetti ma niente. (devo dire che anche la piena dei giorni scorsi ha lasciato il sottobosco molto rovinato e pieno di fango).

Domani si vedrà. ;)
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

tanto col culo che mi ritrovo, il prossim anno dato che c ho la cucciolona, beccacce ne entrarà 3 in tutta la stagione, sia nella 17 che nella 5(toccata scaramantica) :D
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Auguri evolo per i nuovi 5 beccacciai
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Salve! Sono un nuovo membro,complimenti per il forum davvero interessante. Comunque qui un solo avvistamento, un mio amico andando a funghi ha avuto la fortuna di vederla partire,per il resto uscito 2 volte ma nulla..:eek:

Nicola91 ciao. In che zone cacci in basilicata?
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Dai ragazzi che ci siamo... prima del mio compleanno il 29, le becche non iniziano in modo serio :) mi voglion far festeggiare bene tutti gli anni :) Tempo permettendo da sabato-domenica inizio anche io! Comunque qui continuano gli avvistamenti, morta una con il cane (se così si poteva chiamare quell'essere con quattro zampe che aveva un collegamento con il padrone pari a 0) dietro il capanno di mio papà e altre avvistate ai valichi.

P.s. Qui il terreno è ottimo e le piogge dei prossimi giorni non faranno che fargli bene. Le marcite sono ok e se arriverà il freddo i funghi smetteranno e torneremo i padroni delle montagne! Ora sembra di stare in via condotti a roma delle faggete! Saluti!
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Ieri mattina è stata una giornata del c@!!0.

Arriviamo sul posto mooolto presto per capire l'andazzo della giornata... maiii più na cosa del genere.

Ne hanno sparate 2 alla posta nel bosco che ci volevamo fare (sti ******** non hanno manco tirato ai tordi!!!) e un'altra scampata sul crinale opposto.
Sciogliamo i cani che ne fermano una ma che non si fa arrivare addosso e non più ritrovata.

Prese molte zecche per giunta.

Posto da abolire... nonostante qualche beccaccia ci sta.

Caserta - 300 slm - macchia meditteranea con castagni.
 
R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Ieri a castelmorrone (CE) quota 330m (così segnava il telefono) una sola e nemmeno sparata. In pratica mentre saliamo il bosco (quercie, castagni e fienici)mi dividi dal mio amico giunto ad un macchione di spini il giovane billy insiste per entrare da sotto non riuscendoci si fa strada a testate e proprio mentre mi chino per calmarlo (avevo paura si facesse male) sento un battito d'ali alzo gli occhi e la vedo miro ma nemmeno sparo era gia fuori tiro che andava più su di dove stavamo. Che sfiga la prima becca della stagione e non gli ho nemmeno concesso il riporto a billy

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Ore 7,20 entro nel bosco ,per la terza mattina consecutiva a ore 8 ho l'INCONTRO con Beccacce ! la springer cucciolona me la segna a 25/30 mt ,riesco a correre per pochi mt ......si invola mollo due botte ma oggi vado a vuoto !!! l'ho cercata, ma lei ........invisibile.
A mercoledi buonasera a tutti.
 
Re: Radio Migratoria beccaccia

Re: Radio Migratoria beccaccia

Ieri mattina alzata una dal mio socio, partita dietro la schiena nemmeno il tempo di alzare il fucile, nel pomeriggio cambiamo zona, cane fermo sulla costa di un vallone arriva il cucciolone di 8 mesi e ferma anche lui, era già partita, faccio 50mt sul sentiero e mi parte sotto i piedi, un decimo di secondo per capire che caxxo stesse succedendo, un tiro d'istinto niente, girato altre 2 ore ma sparita, non avevo nemmeno visto la possibile rimessa, questa mattina 4 ore e trovata un'altra, nervosissima, alzata 3 volte, faceva voletti di 50mt sempre sul pulito ma come arrivavi era già in volo, si è rubata, per la gioia dell'armiere, 3 tiri...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto