Dubbio 30-06 o 9,3x62 .... Si però non vale !!!!! ....

Re: Dubbio 30-06 o 9,3x62 .... Si però non vale !!!!! ....

Calma Calma abbassa il testosterone Piacca ha solo rilevato una semplice equazione matematica e cioe' 18 piu' 4 uguale 22 (quelli di porto d'armi)che tu poi sia una vita che vai a cinghiale lo si capisce da come scrivi e di caxxate ogni tanto ne spariamo tutti saluti

Bravo Pipposcolopax!
Ho solo fatto 2 più 2. E l'età non mi sono preso la briga di andare a cercarla: appare automaticamente a lato del messaggio.Mi sembra che fosse lecito porsi questo curioso ed innocuo interrogativo!Per il resto non ho posto in dubbio niente, anzi ho letto le sue considerazioni con l'attenzione ed il rispetto che mi è consueto nei confronti di chiunque esprima un'opinione personale su questo forum (che ha proprio come rilevante funzione quella di suscitare dibattiti riguardanti la nostra comune passione).Ciao
 
Re: Dubbio 30-06 o 9,3x62 .... Si però non vale !!!!! ....

Non mi sono spiegato a dovere.

Tranquillo, sei stato chiarissimo.


Inutile dire che i più se ne infischiano della sanzione amministrativa.Stanno attenti, ma se li acchiappano la pagano ed è chiuso l'argomento!

Quindi, o i cacciatori hanno per il momento ancora soldi da buttare, o la pena è troppo bassa oppure ci sono troppi pochi controlli, in ogni caso far parte del gruppo dei furbetti continua ad essere la predisposizione naturale più spiccata degli italiani, insieme a quella di lamentarsi delle "furberie" degli altri.
Parola d'ordine: Buon Esempio!
 
Re: Dubbio 30-06 o 9,3x62 .... Si però non vale !!!!! ....

.
...le discussioni , i dibattiti . il condividere esperienze etc...fanno sempre bene e danno il senso e sono l'essenza stessa di un Forum...ed è bello che non sia monocorde...non mi è mai piaciuto il " pensiero unico "...
A questo punto chiedo all'amico Dido , che ha aperto questo topic...
..." hai le idee più chiare e sei riuscito ad arrivare ad una conclusione...??? "
 
Re: Dubbio 30-06 o 9,3x62 .... Si però non vale !!!!! ....

Senza dubbio rispetto al 9,3 x 62 ha parabole più tese e velocità maggiore.
Maggiore è la velocità più si rovina l'animale.....(si brucia la ciccia) e la palla tende a uscire troppo velocemente, l'animale puo allungare .
Palle più pesanti sono meno veloci, maggiore impatto, rovinano meno la carne e l'animale accusa di più il colpo.

Ottimo calibro ma è sempre un 7,62 .......sembra poco ma 1,68 mm in più è tanto
.

Comunque l'importante è la sicurezza e sparare solo quando siamo sicuri di non compromettere altre persone.
Le palle camminano forte e non si possono fermare.
 
Re: Dubbio 30-06 o 9,3x62 .... Si però non vale !!!!! ....

Tranquillo, sei stato chiarissimo.




Quindi, o i cacciatori hanno per il momento ancora soldi da buttare, o la pena è troppo bassa oppure ci sono troppi pochi controlli, in ogni caso far parte del gruppo dei furbetti continua ad essere la predisposizione naturale più spiccata degli italiani, insieme a quella di lamentarsi delle "furberie" degli altri.
Parola d'ordine: Buon Esempio!

Amico mio, se le furberie si limitassero a questo "saremmo a cavallo".E' che siamo circondati la ladri , cialtroni e delinquenti che ci hanno portatato alla rovina ... alla "redde rationem" Ciao.
Ah !!! "Io speriamo che me la cavo "
 
Re: Dubbio 30-06 o 9,3x62 .... Si però non vale !!!!! ....

ciao....ormai sono quasi 10 anni che caccio il cinghiale...e mi permetto di dare dei consigli...il primo è cercare di essere elastici mentalmente e capire che non esiste il migliore in assoluto come in ogni campo... esiste solo cio che a te potrebbe essere piu congeniale
andiamo a noi... io uso il calibro 308 winchester....fino ad ora non un animale ha percorso piu di 2 metri dal punto di impatto...c'è anche da dire pero che la palla l ho sempre piazzata nell avantreno o nella testa!
in linea di massima un calibro piu pesante quale il 9,3...ti puo aiutare... am nemmeno molto nel momento in cui tu fossi un po meno preciso nel colpire l animale....questo è il motivo per cui è elogiato da molti...quindi l unico utilizzo pratico sarebbe se la tua caccia sia limitata in zone molto boscose e tiri rapidi che non ti permettono un tiro agevole e quindi ben piazzato...
morale della favola credo che nemmeno un cannone ti regali un abbattimento netto e pulito se non piazzi la palla dove dio comanda...quindi io ti consiglio un calibro che permetta a te maggiore precisione... piu velocità e meno rinculo....e anche piu allenamento per le cartucce meno costose!!! il 308 testato da me ha fermato anche gli animali di oltre 150 kg...quindi il 30-06 penso che sia piu che sufficiente
 
Re: Dubbio 30-06 o 9,3x62 .... Si però non vale !!!!! ....

Il discorso di inserire nove cartucce e non dieci funziona solo se si usa un caricatore non originale,per esperienza personale è capitato a me che con il non originale dopo il primo sparo la carabina non si è riarmata(Benelli Argo E 308)comprato l'originale Benelli da 10 va una meraviglia.
 
Re: Dubbio 30-06 o 9,3x62 .... Si però non vale !!!!! ....

Dido059-

Con il mio software balistico "RCBS LOAD" ti ho sviluppato la parabola di una cartuccia commerciale marca Norma da 180 grani con palla Oryx-Velocità alla bocca 2700 piedi pari a 823 m/s (di ipotetico uso)
Se a 25 metri colpisci basso di cm 1,42 - a 50 metri sarai a zero - a 70 metri sarai a più 0,40 - a 100 metri sarai a meno 0, 33 - a 130 metri a meno 2,74 - a 150 metri a meno 5,37 . Quindi, come già accennato, a mio avviso tarandolo a 50 metri sarai a posto !-Ciao
 
Re: Dubbio 30-06 o 9,3x62 .... Si però non vale !!!!! ....

ciao....ormai sono quasi 10 anni che caccio il cinghiale...e mi permetto di dare dei consigli...il primo è cercare di essere elastici mentalmente e capire che non esiste il migliore in assoluto come in ogni campo... esiste solo cio che a te potrebbe essere piu congeniale
andiamo a noi... io uso il calibro 308 winchester....fino ad ora non un animale ha percorso piu di 2 metri dal punto di impatto...c'è anche da dire pero che la palla l ho sempre piazzata nell avantreno o nella testa!
in linea di massima un calibro piu pesante quale il 9,3...ti puo aiutare... am nemmeno molto nel momento in cui tu fossi un po meno preciso nel colpire l animale....questo è il motivo per cui è elogiato da molti...quindi l unico utilizzo pratico sarebbe se la tua caccia sia limitata in zone molto boscose e tiri rapidi che non ti permettono un tiro agevole e quindi ben piazzato...
morale della favola credo che nemmeno un cannone ti regali un abbattimento netto e pulito se non piazzi la palla dove dio comanda...quindi io ti consiglio un calibro che permetta a te maggiore precisione... piu velocità e meno rinculo....e anche piu allenamento per le cartucce meno costose!!! il 308 testato da me ha fermato anche gli animali di oltre 150 kg...quindi il 30-06 penso che sia piu che sufficiente

Non mi è chiaro come è possibile che tu cacci il cinghiale da 10 anni se ne dichiari 22 di età!!!
Per il resto ho avuto già modo di dire in questo forum che secondo me"non esiste il calibro migliore" come non esiste il cane migliore.Se esistesse tutti comprerebbero quello.
Circa i pregi e difetti dei calibri trattati ( 308 - 30/06 - 9,3 x 62) abbiamo discusso ampiamente ed ognuno ha detto la sua.Come già detto dai vari interlocutori i tre calibri sono tutti validi.Ognuno sceglie in base a preferenze personali e variabili le più disparate.Ciao

P.S. Io per non sbagliare li scelgo tutti e tre.
 
Re: Dubbio 30-06 o 9,3x62 .... Si però non vale !!!!! ....

.... Nessuno che si sbilanci ?!?!? .... Nessuno che mi dica .... Io la Argo la comprerei in 30-06 perchè ....... oppure la comprerei in 9,3 perchè ..... oppure io in 30-06 non la comprerei .... ecc. ecc. ..... :p
 
Re: Dubbio 30-06 o 9,3x62 .... Si però non vale !!!!! ....

Il calibro 12 oltre a venire meglio di imbracciatura ha una palla di sezione maggiore e un peso molto maggiore rispetto a qualsiasi palla di una canna rigata, anche se le velocità sono basse nei tiri brevi rimane il più micidiale.
Il 9.3 si differenzia dai cal 7,62 per sezione e un pesi di palla.
 
Re: Dubbio 30-06 o 9,3x62 .... Si però non vale !!!!! ....

Amico mio, se le furberie si limitassero a questo "saremmo a cavallo".E' che siamo circondati la ladri , cialtroni e delinquenti che ci hanno portatato alla rovina ... alla "redde rationem" Ciao.
Ah !!! "Io speriamo che me la cavo "
Siamo OT con l'argomento per cui chiudo dicendo che il fatto che esistano individui spregevoli non esime nessuno dal rispetto delle leggi e non ci scusa dal fare i furbetti, sia pur con poca pena in caso di trasgressione.
Pensiero personale.
 
Re: Dubbio 30-06 o 9,3x62 .... Si però non vale !!!!! ....

Non si sbilancia nessuno forse perchè ognuno è diverso ed il fucile deve rispettare questa diversità?
Dammi retta, se il tuo problema è questo, chiedi a qualcuno di farti tirare qualche colpo, perchè nessuno potrà mai dirti, se non in malafede, che "per TE" va bene questo o quel calibro, questo o quel fucile.
 
Re: Dubbio 30-06 o 9,3x62 .... Si però non vale !!!!! ....

Non è questione di andare in vietnam o meno.....io vado a caccia per divertirmi e se possibile sparare agli animali.
Lo faccio per divertirmi e far divertire tutte le poste, chi è egoista, tirchio e cintella i colpi e aspetta l'animali che entrano alle poste può fermare 1,2,3 ,4 animali ma se è un branco di 10 o più gli altri passano,vanno fuori battuta e alcune volte vanno verso un'altra squadra.

Questo è solo il mio modo di vedere la caccia al cinghiale.
 
Re: Dubbio 30-06 o 9,3x62 .... Si però non vale !!!!! ....

Picciotti......non state a sentire le dicerie sui grossi calibri squartacarni; chi mi ha ceduto la mia 9,3 praticamente nuova è un tizio che dice di aver buttato via mezzo animale perchè il calibro era troppo potente; poi mi regala, quando acquisto l'arma, mezzo pacco di cartucce da lui utilizzate....delle NORMA ALASKA DA 285 GR con palla PLASTIC POINT. Dico io.....è ovvio che con una cartuccia del genere il 9,3 è devastante ma è colpa della cartuccia non del calibro; non mi stanco di ripetere che l'ultimo verro che ho atterrato con una rws 247 gr H-Mantel aveva molti meno danni alla carne di un 12 o di una palla winchester in 30.06.
 
Re: Dubbio 30-06 o 9,3x62 .... Si però non vale !!!!! ....

Per chi fosse intenzionato all'acquisto di un 9, 3 x 62 in semiauto, ho trovato una dettagliata recensione sulla Merkel SR 1 che termina in maniera entusiastica l'esame globale dell'arma.Se interessati cercatela tramite GOOGLE sotto "Merkel SR1 "- (sostanzialmente una H & K migliorata )-Naturalmente viene da chiedersi se e quanto sia"di parte"-Ciao
 
Re: Dubbio 30-06 o 9,3x62 .... Si però non vale !!!!! ....

.
...come primo anno di caccia in battuta...
...forse non sarebbe sbagliato fare la prima esprienza con il normale 12 da tutta caccia...in modo di farsi anche un'idea della caccia al cinghiale , dei terreni abituali che calcherete , la tipologia di bestie e di tiri che possono capitare...
... avrai anche modo di sentire le esperienze della tua squadra e magari qualcuno ti farà provare la sua carabina...
...è sempre difficile dare un consiglio : quel che va bene a me , può non andare bene a te od ad un altro ancora...è un pò come fare scegliere il cane od un auto ad un altro...non si può ...la decisione è solo tua , perchè tua sarà la sintesi di valutazioni verbali e pratiche sull'arma...
Puoi sentire tanti pareri , ma solo una prova diretta ti dirà cosa è meglio per te....e meglio di qualcuno della tua squadra che ti faccia provare...non c'è...
 
Re: Dubbio 30-06 o 9,3x62 .... Si però non vale !!!!! ....

Ma io ho capito quello che intendi .... e lo trovo giusto .... e ti ringrazio per ogni parola che hai scritto , ma io non ho chiesto qual'è il fucile giusto per me .... Io ho posto una domanda ben precisa " Su cosa cadrebbe la VOSTRA scelta " .... cioè mantenendo come costanti marca e modello ed in base ad ambiente, stazza animali e obiettiva inesperienza.... e potendo quindi solamente avere come dubbio 308, 30-06 o 9,3 ..... cosa scegliereste ?!?!?
 
Re: Dubbio 30-06 o 9,3x62 .... Si però non vale !!!!! ....

Mica l'ho capito perchè te 'ntigni così. Ti sono state fatte valutazioni, ti sono stati dati consigli ottimi (specie quello di Stefano). Cosa cerchi? I tre calibri da te citati sono tutti e tre ottimi per il cinghiale. Vai col 12, come ti ha detto Stefano, e tiragli nel pelo, poi in seguito scegline uno e via.
 
Re: Dubbio 30-06 o 9,3x62 .... Si però non vale !!!!! ....

.... Sono arrivato ad una conclusione .... Ricapitoliamo tenendo conto delle varie opinioni, non sono opinioni personali .... E' ciò che ho capito ....

* Il 12 nel corto è imbattibile - Ma rimbalza e ha un raggio d'azione corto !!!!
* Il 308 è il più gestibile - Ma gli animali allungano !!!! (Sarà vero ?!?)
* Il 30-06 è ottimo - E sembra sufficente !!!! - Non ne ho ancora sentito parlare male ...
* Il 9,3 è definitivo - Però ha caricatore da 4 - Canna più lunga, rinculo e rovina la carne ... (Anche se c'è chi dice non sia vero)

Preciso che non sono le mie opinioni ma soltanto ciò che ho capito sia dal forum che parlando con altri cacciatori ....
Tante cose ancora non le capisco ...
Una persona dice che con il 308 si fanno solo feriti e l'altro dice che si fanno solo morti ...
Un'altro che dice che con il 9,3 si butta via troppa carne .... e l'altro che dice che invece se ne butta via meno che con gli altri calibri .....
Ma è questo il bello .... pensate che "palle" se si fosse tutti d'accordo .... Ha ragione chi ha scritto " non esiste il fucile o il calibro perfetto "
Comunque Grazie veramente di cuore a tutti .... Perchè ogni parola è utile .... E continuate pure a scrivere ....perchè sentendo quà e là .... in tanti "novizi" come me hanno questo dubbio ....
Dovete comunque ammettere che nessun titolo più di quello che ho dato a questo tread poteva essere più azzeccato .... " .... Si però non vale ... !!!! " .... Proprio perchè non vale chiedere consigli per togliersi dei dubbi .... e alla fine avere ancora più dubbi di prima, ma ripeto ... ogni consiglio è stato utile ....

GRAZIE A TUTTI !!!!!!
 
Re: Dubbio 30-06 o 9,3x62 .... Si però non vale !!!!! ....

tiragli nel pelo.

Tiragli nel pelo mi piace !!!!!!!! Non non mi 'ntigno affatto Malavizio .... anzi sono tutti ottimi consigli .... Il problema è che io le comprerei tutte e tre !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sai non è proprio semplice ..... i consigli sono sempre bene accetti .... e servono tutti ..... Ma nei panni di un "principiante" non è mai facile fare la scelta giusta .... A me sinceramente non attira l'idea di cacciare con il 12 .... L'idea del 308 mi piace perchè è come dire "fine" ma alcuni a giusta ragione o torto, non sta a me deciderlo dicono sia troppo leggerino .... l'idea del 30-06 mi piace perchè è un 308 "spinto" .... il 9,3 mi piace perchè mi sa di "arrogante", ma allo stesso tempo non mi piace abbia canna da 56 e caricatore da 4 ..... Insomma tanti tanti tanti tanti dubbi ....
Capisco anche che da parte vostra sia difficile .... molto difficile ....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto