Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Si atc 18 i sasselli come le cesene nella zona del chianti senese sonp cometamente assenti da diversi anni

Per i sasselli l'assenza dalla zona del chianti rappresenta una piccola eccezione, perchè in questi ultimi anni in molte zone sono stati abbondanti. Il discorso è diverso per le cesene. Le cesene non sono dei veri migratori, vivono nel circolo polare artico e si spostano a latitudini più basse quando gli manca il cibo.
Sono circa una diecina d'anni se ben ricordo che non sono più abbondanti come una volta in tutta Italia. Le cause precise sono sconosciute, ma possiamo cercare di fare qualche ipotesi:
-Il riscaldamento globale del pianeta le fa scendere verso altre direzioni,
-I venti predominanti durante i loro spostamenti le portano altrove,
-Hanno cambiato i luoghi dove vivono abitualmente, e anche gli spostamenti verso sud avvengono altrove
-ecc. ecc.
Se le cose stanno come nelle ipotesi sopra riportate penso che non le vedremo più in massa per molti anni.
Auguriamoci che non sia così........
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

stamani visto qualche tordo 2 volte in piccoli branchetti...
sentiti qualche volta i frosoni e avvistati i primi fringuelli

primo branco di colombi di 30-40 pezzi che hanno preso la via del mare
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

giro col cane a becche partito di casa alle 8.30.
Visti miliioni di colombi, branchi paurosi uno dietro un altro bastava che alzassi gli occhi al celo. un vero spettacolo.
Visti anche 2 branchetti di sasselli di poche unità.
Becche 0

Ma in che zona hai visto tutti quei colombi ???
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Ieri una mattinata un pò diversa dal solito, Toni, amico con qualche anno sulle spalle, a seguito di un intervento complesso fatto nella scorsa estate, mi fa sapere che desidererebbe fare un'uscita (unica dell'anno) prima della chiusura. Andiamo in un posticino semplice, che non debba mettere in eccessiva difficoltà un fisico che solo nelle ultime settimane si sta riprendendo e che ancora dovrà curarsi per la sospirata riabilitazione. Tordi pochi, ma è valsa la pena vederlo all'opera su un Bottaccio capitatogli allo spollo....e nei suoi racconti targati fine anni 60 e 70. Un paio di foto, con i tipici colori dell'epoca, dal formato ridotto, raccontano di carnieri di beccacce alla Tolfa e di coturnici sulla Laga. Vero, altri tempi ma sono quelli che hanno fatto la caccia vera e che oggi permettono a noi più giovani di crederci ancora, darci nuova linfa e farci sognare. Noi siamo soprattutto il nostro passato, cultura e tradizione, per queste andiamo a caccia.
Un pò dopo le nove il freddo ammorsa ancora e si di decide tornar via.
Alle 15.00 con voglia di campagna ancora viva m'avvio verso un "buchetto" insegnatomi la scorsa settimana da un amico, lui non va quasi mai a tordi ché caccia solo la lepre e la volpe, né s'ingelosisce se trova qualcun'altro ad occupargli la posta. Fino alle 17,00 svariati Bottacci alle stelle e una sola cattura. Nella semi-oscurità nella lecceta, poi, per un quarto d'ora, "piovono" svariati uccelli....le meravigliose stoccate a ombre tra le ombre nel turbinio di voli, scartate tra i secconi, tonfi e qualche padella . Alla fine, al rientro, raccolti 7 , non molti... ma che buon sapore la giornata di ieri.
 
Re: R: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Litorale Laziale zona interna vicino Tarquinia, vento da debole da est, sia sabato che domenica buon passo di Tordi e colombacci dal mattino fino alle 11. Raccolti 15 tordi e 1 colombaccio il sabato e 14 tordi , 1 merla e 2 colomabcci la domenica. Gli altri due amici carniere simile al mio. Se fossimo stati più precisi nel tiro avremmo fatto quota tutti i giorni. Domenica forse passo più intenso di sabato ma passavano troppo alti. Sabato nessun passo di merli, domenica pochi. Sentite anche molte allodole passare alte. Peccato il caldo che dalle nove rendeva tutto più difficile anche il riporto dei nostri 4 cani che si stancavano molto più facilmente. Comunque 2 ottime giornate.
 
Re: R: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "centro" 2012/2013

stamattina si è visto qualcosa , cè stato un altra entrata presi 4 merli 1 tordo . Sono arrivato alle 6 15 , pioggerellina fina e mi sono stupito ke ero solissimo. buonissimo spollo ma senza prendere niente , 7 pezzi che una volta spollati si nascondevano bassi sulla parte buia impossibile vedere. Poi dalle 7 alle 8 15 ho cominciato a raccoglie , menomale ! sono andato via x la pioggia piu forte ; dimenticavo, sono stato a civitavecchia mare ,anche domaNI sono sicuro ke mi divertirò visti anche fringuelli ,tanti storni ,2 frosoni e 1 colombaccio ma alto
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Mi ero ripromesso di alzarmi ieri mattina per uno spolleto pre lavoro invece ho spento la sveglia e mi son girato dall'altra parte, mentre anche ieri mattina mio fratello e un mio amico hanno fatto 11 anatre......domani provo lo spolletto e poi vi sapro' dire.
Saluti
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Ezio è partito il secondo paio di calzoni da dire che uso solo quelli con rinforzo esterno però mi son divertito oggi si è fatta quasu quota più c'è scappata anche la regina,ma stasera me sento uno straccio ma contento ciao
la stanchezza fa parte del gioco , ma quante soddisfazioni ...............
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Piu' che altro come fai a cacciare 5 giorni su 5? Dove timbri le giornate....

Trovami una settimana dove sono andato piu di 3 volte poi ti dico dove le timbro. Però trovamela prima.... :)

- - - Aggiornato - - -

Ma te non lavori maiii!!!! Ahahah!


Sono in pensioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Io invece credo che krell91 abbia ragione. almeno per quanto riguarda l'anticipo del passo, poi per la quantità bisogna aspettare novembre per tirare le somme.
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

domani mattina vado a provare vicino al mare zona ladispoli giusto per vedere se si muove qualcosa...mi porto anche il cane non si sa mai alle brutte mi faccio un giro;) vi farò sapere
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

appennino pesarese discreto spollo di colombacci rientrati ieri , quasi tutti li hanno visti, io ne ho raccolti due intervallati da una clamorosa padella in un branco. qualche tordo e qualche fringuello-
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

2 branchetti di colombi uno alle 8, e uno alle 11. Qualche tordo ma poca roba. Da queste parti, passo quaasi fermo per ora.
 
Re: R: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Amici sabato hanno sparato tanto vicino Tivoli.Io non pratico tanto questa caccia,ma domenica per me sara'la chiusura,quindi lascero'i cani a casa e la passero'con loro.Speriamo di tirare qualche colpo!
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Chi si accontenta gode di questi tempi. Palombe e tordi pochi o niente.....in compenso il congelatore è pieno di funghi. E se tanto mi da tanto anno fungaio anno beccacciaio...Ma ogni previsione lascia il tempo che trova con queste condizioni climatiche.
ti vien male al fegato con tutti quei funghi e un colombo solo,fai come me le patate non devon mai mancare visto che di penne ne faccio meno di te.aahahahahha bravo lo stesso l'importante e' frequentare i bosco!!!

o
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

.
...Viareggio ore 18.00...
...ha smesso di piovere , ancora nuvoloso ma sta schiarendo...
...il tempo di una sigaretta affacciato alla finestra del mio ambulatorio...
...visti passare 4 branchetti di tordi da 5-6 unità...altissimi ...direzione sud...sul lungomare...
...dimenticavo ...vento da ovest nord-ovest...
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Questa sera ho avuto un indizio fondamentale che conferma al 100% il passo nella giornata di domani.
Un cliente mi ha chiamato alle 19.20 ...ero tentato quasi dal non rispondere ma non potevo farlo...ho risposto e il risultato è stato che domani mattina alle 8.00 devo essere a tutti i costi da lui.

Quindi passo sfrenato al 100% ... l'anno scorso mi successe la stessa identica cosa..

Maremma impestatissima ladra!
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

a noi del tirreno i tordi sono entrati anche a casa !!!!!!AAHHHHHHHH
A sentire tutte ste gran sparatorie mi viene un po di rabbia e anche gelosia se devo dirvela tutta....ho badato il passo su un valico da piu di un mese...passando moooooolte giornate sparando si e no una botta in qualche storno posticcio che si allontanava troppo dalle case....ho il tesserino pieno e dico pieno di croci su tutti i giorni di ottobre fatti fino ad adesso e quelli concessi a settembre...non ne ho saltato uno...ho badato il passo in continuazione....
Visti i colombi a migliaia e dico MIGLIAIA ma tutti nelle nuvole....ammazzati 5 in totale fino ad adesso...ho visto quintali di fringuelli passare a catena....ho visto 1 e dico 1 Frosone....2 e dico 2 merle...e 3 e dico 3 tordi volarmi sopra il capanno....qualche allodola nelle stelle e niente piu......ora...nessuno ne ha colpa ma capite come mi possa sentire, che dopo 1 mese di sacrifici, permessi lavorativi per aspettare un passo che da noi, non è assolutamente avvenuto se non per i colombi comunque sempre ad altezze siderali....Ho piacere per voi sentire che a 100 km da me si sono ammazzati di animali,gente che ha fuso le canne dei fucili, chi ha quadruplicato la quota in sole 2 ore, chi con i tordi di quest'anno è stato obbligato a comprare altri 4 congelatori e prendersi le ferie per spiumarli...Ho piacere per voi....ma pensate che sia possibile che qualcuno e dico, qualcuno, ( me ne bastano 5 neel carniere per essere felice....) potrebbe ancora passare sul versante emiliano romagnolo....Perchè a Pesaro sparano...a Bologna pure io che sto nel mezzo non sparo na cippa.......
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Confermo stamattina LIvorno mare solo colombi un'oretta e mezzo ... alle 9 ripiegato, alzata la becca appena sceso di macchina a buio e seguita in volo con la pila ... ma quant'è bella!!! ciaoooo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto