Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A.le: hai cambiato opinione? 5 giorni fa dicevi (vedi messaggio sopra) che forse era meglio limitare il carniere dei tordi anche in Spagna, cosa che io non codivido assolutamente, e facevi capire che prelevando quì o la era la stessa cosa; oggi dici un'altra cosa molto più codivisibile. Tu caccia pure i tuoi 20 tordi e poi vai a rompere ai tuoi amici nelle altre poste e non chiedere di limitare il carniere degli altri, per favore.
Saluti Max

Scusami ma non capisco tutto questo astio nei miei confronti. Comunque problemi tuoi.

Io non ho cambiato idea e di certo non sarà una incomprensione o avere tutti i fucili puntati contro a farmela cambiare. L’A.le pensiero, sbagliato o no è sempre lo stesso. Sono per una caccia libera senza mettere limiti la dove non ce ne sono. Ma la mia intelligenza mi impone di guardare OLTRE l’oggi …oltre il mio naso…e di pensare che forse, forse (sai che significa…FORSE ??) se si mettessero dei limiti anche in quelle zone dove nell’attualità non ci sono (Spagna su tutti…ma anche Grecia ed anche Tunisia)….stabilendo che un limite potrebbe essere anche 60 tordi al giorno, di sicuro non si farebbe del male alla specie (tordo). Forse e sempre forse (FORSE) si farebbe del male a tutti quegli sparatori, che non condivido ma NON condanno, i quali si vedrebbero OGGI limitati i carnieri….ma sicuramente questi ultimi avrebbero , come me, il domani venatorio assicurato in quanto vedrebbero si limitate (e che limite !!) le catture ma avrebbero garantito alla specie un po’ di pressione in meno quindi una presenza prolungata negli anni. E comunque questo è il mio pensiero. Non è il programma di un partito politico e neanche il prossimo disegno di Legge. E’ un mio pensiero. Sai cosa sono i pensieri …idee?? Sono condivisibili oppure no. Non sono minacce. Sono pensieri.
Non so essere più chiaro e limpido di così.
Tu non lo vuoi capire ?? Sempre problemi tuoi.
Ho offeso qualcuno ??? Non mi pare.
Io non offendo te e tu non offendere me. Io non voglio limiti dove non è giusto metterli ma sappi che anche le specie problematiche, o opportunisti , quelle che andrebbero sparate anche di notte (cornacchie volpi gazze ecc ecc) non vanno massacrati e sparati tutto l’anno….ma gestiti. Il capitale…il gruzzoletto, la fonte di guadagno va SEMPRE gestita e mai lasciata a se stessa.
Si chiama etica e rispetto.
Io la penso così. Non ti piace il mio pensiero? E che vuoi che ti faccia? Leggi qualcos’altro….il Forum è tanto grande.
Un saluto.
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Sono appena rientrato. A parte il cattivo tempo, buona presenza di bottacci. Zona: Regione, Castilla la Mancha, provincia Toledo, paese Talavera de la Reina e zone limitrofi
 
P.s. Sul numero magico sono sempre stato un fiero sostenitore e non posso fare altro che quotarti... Io sono venuto visto che ero qua, se no ero già saziò... Il numero l'ho fatto un giorno (per completa o quasi colpa mia) ma oggi... Oggi... Oggi non ti dico! Una di quelle giornate che mi raccontavi te di fine febbraio! È c'è chi ha (quasi raddoppiato) il mio carniere super (super per me), ben al di sopra del numero magico! Che gioie, che delusioni, ma pur sempre grandi emozioni regala questa terra! Grazie a tutti voi per avermela fatta conoscere, grazie a Armando per avermi fatto da agenzia di viaggi :)
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Un GRAZIE di cuore a Luca per il messaggio di sopra, ci ha regalato qualcosa di suo, di profondamente intimo e vero.
Penso che la seconda metà del suo post vada STAMPATA NEL NOSTRO CERVELLO e possibilmente mai dimenticata !
Penso che a 24 anni abbia impartito un lezione di vita a tanti di noi: con me che vivo per lavoro la sottilissima linea tra la salute e la malattia e tra la vita e la morte sfonda un porta aperta.
.
Per quando riguarda invece la sua cacciata in Spagna, oltre al nostro in bocca al lupo, col suo consenso inoltrerò qui gli SMS in diretta che mi ha promesso per sabato e domenica prossima.
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Premesso che non porto mai armi con me, però se tu porti il fucile devi segnalare che stai portando un'arma in quello stato ergo devi fermarti con la carta. Se tu vai a caccia e noleggi il fucile non ti devi fermare, devi presentare la carta e il "foglio di noleggio" che ti lascia chi te lo presta alle autorità per eventuali controlli! I più esperti dicano se dico cavolate.

dici giusto, ed in più se porti il tuo fucile devi pagare una tassa di € 3.50 (mi sembra) e quando esci devi rifermarti alla dogana e mostrare il pagamento e timbrare il foglio di uscita.
 
R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Chiocco ...il tuo discorso é valido in riserve mediocri....ti posso dire che io e zorzales ormai avrai capito che si va e si parla della stessa riserva....dopo 20 anni che si va li e abbiamo cacciato anche in 18 cacciatori con poste ad estrazione cioè a sorte .....risultati....una volta io o una volta lui a prendere più tordi del gruppo.....domanda ....dipende dal manico o dalle poste !!!!! tante volte mi hanno detto ...te hai sempre c...o ...ed io può darsi.....chiocco non si possono dire i numeri qui....ma tanti tordi così concentrati io penso li vedi da poche parti....ti posso dire e confermare da zorzales ...che c ha un uscita che per un km di poste una ad ogni 80 metri dall' altra ha il potenziale di sparare a 100 tordi a posta.....poi se li prendi sono affari tuoi ....un saluto

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

/Users/stefanofrancesconi/Pictures/Libreria di iPhoto/Masters/2012/11/20/20121120-113745/IMG_0775.JPG
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

devo ancora prendere quel biglietto...quello che dovrebbe,se la fortuna volesse baciare questo"vecchio"cacciarote,permettermi di comprare quel paradiso dove c'è il mio leccione.prima di riposarci in eterno sotto,xò lo vorrei "sfruttare"un pò..allora quando inizio a sognare i miei giorni in quel paradiso in extremadura mi vedo in compagnia di amici con cui condividere le cacciate ai tordi e ai colombi.allora comincio a pensare a quali amici sono davvero amici e quali lo sarebbero solo se li ospitassi là..allora mi chiedo:come sceglierei gli amici,quelli con cui condividere tutte le emozioni che potrebbero darmi intere giornate passate cacciando in un posto così paradisiaco senza la spasmodica ricerca del divertimento che caratterizza le nostre abituali gite annuali,dovuto al limite di tempo e alla spesa della cacciata.avrei in mente un modo x capire chi sarebbero quegli amici che si meriterebbero di condividere da ospiti la nostra comune passione.se un giorno al bar,in armeria e nei luoghi dove siamo parlare dei nostri giorni di caccia,delle nostre avventure a casa o all'estero dicessi:ragazzi,mi è successo un disguido,una rottura di palle di cui nn mi và di parlare,ma x colpa di quello mi hanno tolto il porto d'armi.sono disperato,angosciato,era la mia unica vera passione!!quanti di questi miei amici x la pelle mosso a compassione mi direbbe:non ti preoccupare..sicuramente te lo renderanno presto ma fino ad allora x quello che può valere potrai venire a caccia con me,cercheremo dei posti un pò tranquilli e magari spareremo un pò ciascuno.chi avrebbe un pò di spirito di sacrificio da rinunciare a un pò della sua libertà,e un pò di fegato di rischiare qualcosa pur di tenere in vita un pò di passione ad un amico che senza di lui(o loro)si sentirebbe come un maratoneta a cui sono state amputate le gambe?ecco come sceglierei gli amici da invitare nella mia riserva in spagna,così sarei sicuro di avere attorno a me amici veri,amici che mettono sullo stesso piano caccia e amicizia,che poi sono il sale della caccia quella vera.inutile dire che quelli che faranno orecchie da mercante..staranno parecchio a casa..magari a chiedersi xkè loro che erano così amici,loro con cui ho condiviso aperture giorni di caccia insieme non sono nei miei pensieri..riapro gli occhi..la realtà,la vita di tutti i giorni si riappropria di me.il biglietto..quel dannato biglietto se non lo prendo mai non posso nemmeno sperare che riaprendo gli occhi il sogno non svanisca ogni volta.domani!domani lo prendo

Chiocco, ieri andavo a caccia e in un piccolo bar della mia zona frequentato solo da cacciatori ho ftt colazione. Al termine della colazione, del mio gran rifornimento delle ottime paste che quel vecchietto fa da se, dell'acqua ecc, mi venivano 14 euro di resto. Mi da i 4 e poi mi dice: "ti fo vedere la cassa... Non ho 10 euro da darti" Pazienza gli dico, o passo dopo o quando torno tanto ci si vede. Poi vedo sopra lo scaffale quei biglietti di cui parli e che non compro mai. Gli dico: "dai, dammi un biglietto da 10 e siamo pari"... Ebbene, ti ho pensato... Ho cacciato tt la mattina e poi l'ho dato a mio papà a pranzo da grattare. Era vincente e c'era anche una discreta vincita (somma di premi in totale 250 euro). Però credo non bastino per comprare un angolo di paradiso... Sarà per la prossima volta "senza resto"... UN saluto...
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

In diretta dal capanno ai tordi zona di Toledo, Castilla La Mancha.
Ore 16n30 sono appena arrivato al posto per il rientro; tempo sereno 10 gradi circa leggero vento da est.
Ancora é presto, poi vi faccio sapere. Saluti Max
PS la cervicale sta migliorando, speriamo bene.
Non riesco ad allegare le immagini, le posto più tardi
 
Tordi in Spagna 2012 - 2013

A proposito dell'uso del telefonino sul campo o nel capanno: c'è sempre un momento di pausa e/o un amico che viene nella tua postazione, quindi approfitti per tenere aggiornati gli AMICI. Se poi è un giorno straordinario, aspetti l'ora di pranzo o cena per postare qualche messaggio, sapendo che fa piacere a chi lo legge come fa piacere a me leggere quando gli altri sono a caccia all'estero.
Saluti Max
 
ritornato ieri sera dall'extremadura. è un piacere ed un onore fonirvi la mia testimonianza, le persone del forum ad iniziare dalmoderatore mi sono state vicine e mi hanno supportato in questamio prima esperienza. prima volta in spagna e nella totalità mi ritengo soddisfatto.territorio spettacolare ed adatto ai tordi. organizzazione ( a mio modo di vedere + che soddisfacente). giornate non ideali ( 2° giorno pioggia a volontà e neffia fitta - 3° giorno temperature sopra la media). ieri nella giornata di tirorno giornata ideale, al mattino 0°. i carnieri ( x i miei gusti) sono stati buoni.ma voglio dire una cosa a tutti. forse nei numeri si esagera. certo si sono fatti buoni carnieri ma non tuttti i giorni è così. le informazioni che arrivano forse sono 1 poco "lievitate" il che può derivare dagli informatori ( sia le guide che i cacciatori). non è tutt'oro quello che luccica...........dalla mia testimonianza diretta ( e sono un tipo reale - pane pane, vino vino) vi dico: prendete i numeri che vi arrivano, decurtateli del 20-30 % ed avrete la verità !!!!!!!!! ma a me quella verità va bene lo stesso perchè sono felice della mia esperienza !!!!!!!!!!! se volete sapere altro contattatemi in pvt. meglio non fornire il fianco al nemico che legge !!!!!!!!!!

Ciao Enzo,
io non so a chi ti riferisci quando parli di numeri esagerati; è vero che il cacciatore tende ad amplificare la situazione in modo positivo, ma credo che, in questo forum, ci sia un comportamento etico, anche se non scritto, che prevede di dire quello che succede e quello che è verificabile. Io da tempo ho proposto di eliminare i numeri ed indicare le giornate con aggettivi (scarsa, buona, ottima, eccezionale,...) ognuno, poi trasformerà gli aggettivi in base alla sua percezione.
Da parte mia ti posso dire che, sia quando sono andato io che adesso che sono tornati nella stessa zona i miei amici, quello che è stato raccontato è, forse, meno di quello che è successo realmente. Quest'anno, per tornare agli aggettivi, è stato un anno eccezionale per i tordi in Spagna, in tutte le zone, ma in particolare in Castilla La Mancha e in Extremadura, naturalmente il tempo metereologico ha influito in modo più o meno positivo; e come dice "BottaccioForever" Hasta lo zorzal siempre!!
Saluti Max
 
Ciao ....Luca io è da settembre che dicevo che la riserva dall' uomo dall' occhialini ( occhiali da vista non da sole x precisare )é una delle migliori e sicuramente una delle più care ....quest anno proprio ad agosto mi ha chiamato ed ha iniziato a dirmi se riuscivo a mandare qualche persona ....perché parecchi non avevano confermato ( causa crisi varia in italia era Monti ) purtroppo ha colpito anche me....io mi sono dato da fare ma solo un paio do persone ci sono andate da parte mia....poi é arrivata l annata boom ....e lui con queste tipo di annate non vi dico cosa c era a novembre dicembre e molti fino a metà gennaio ,poi un netto calo fino a questi giorni ....per quanto riguarda il discorso di Enzo ha ragione chiocco ....addirittura nella sua riserva a distanza di 2 km puoi fare da un bel pò ...e li vicino un bel pò meno....cioè il tordo e si in buona presenza ma varia parecchio da zona a zona....
A me non piace dire bugie e dopo venti anni e più che conosco l uomo dall' occhialini ....si é vero che ci sono zone sempre di serie A e serie B.....ma la seri B da lui é una Serie A in altre riserve , non so se mi sono spiegato bene ....va preso x quello che é .....e c hanno litigato in parecchi ....perché la gente andava da lui e pretendeva....ma i tordi come sapete tutti sono strani e delle volte ha fatto flop ....
Se il prossimo anno decidete di andare in spagna mandatemi un MP ....ed io faccio il possibile di farvi andare da lui nei Campi di Serie A....cari Chiocco, Enzo e Luca datemi retta in Spagna ... un posto come quello va so
lo che provato....poi dopo a vostro giudizio che posto é ....e com é quel tipo dagli occhialini .....se ti prende a bene e anche simpatico ....ma io gli dico sempre che é un padellaio e lo faccio sempre nero nei campi di tiro :D....ai tordi lui non mi ci vorrebbe mai perché quando ci vado gli faccio una bella ripulita ....:cool:
Per la cronaca stamani in uno dei migliori posti suoi hanno fatto media di venti trenta .... Mentre ieri ne hanno visti e fatti una marea ....a distanza di meno di un km.....quindi ritorniamo al famoso discorso W la caccia ...perché é così ....un saluto a tutti con amicizia....:thumbup:
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Chiocco, ieri andavo a caccia e in un piccolo bar della mia zona frequentato solo da cacciatori ho ftt colazione. Al termine della colazione, del mio gran rifornimento delle ottime paste che quel vecchietto fa da se, dell'acqua ecc, mi venivano 14 euro di resto. Mi da i 4 e poi mi dice: "ti fo vedere la cassa... Non ho 10 euro da darti" Pazienza gli dico, o passo dopo o quando torno tanto ci si vede. Poi vedo sopra lo scaffale quei biglietti di cui parli e che non compro mai. Gli dico: "dai, dammi un biglietto da 10 e siamo pari"... Ebbene, ti ho pensato... Ho cacciato tt la mattina e poi l'ho dato a mio papà a pranzo da grattare. Era vincente e c'era anche una discreta vincita (somma di premi in totale 250 euro). Però credo non bastino per comprare un angolo di paradiso... Sarà per la prossima volta "senza resto"... UN saluto...

.......bell' angolo di culo!!!!
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Nel nome dei tordi spagnoli scambiatevi un tweet di pace come nelle migliori tradizioni dei social network mondiali! :) Armando stasera ti chiamo ora sono un pò impegnato che ti devo aggiornare su una cosa! ;)
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

In diretta dal posto di caccia. Buona anche l'ultima mattina; media 25 in questo moento. Come previsto il tempo é cambiato: nuvoloso con foschie dense e molto umidità. Temperatura 4 gradi questa mattina, 8 adesso
Saluti Max
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

il ripasso non è altro che la migrazione al contrario che li porta dalle zone di svernamento a quelle di riproduzione.parlare di ripasso in gennaio è sbagliato..in gennaio sono tordi di spostamento,gennaio è un mese in cui spesso il freddo e la neve ma piu che altro la quasi totale mancanza di insetti li spinge a muoversi e a spostarsi piu' di frquente alla ricerca di cibo.ci sono vere e proprie giornate in cui questi spostamenti sono visibili e in spagna piu' che mai,di solito si riconoscono dal fatto che i tordi"nuovi"spesso sono 2/3 che arrivano insieme tante volte alti.di solito il tordo che è già in zona da giorni sà benissimo dove andare,vola dritto verso la pastura incurante di eventuali richiami che al massimo sorvola ma non cura,spesso in spagna succede che qualche fortunato abbia una parata buona piu delle altre e quando i tordi decidono quel giorno di passare di lì non ci sono storie..passano di lì.mi sono trovato a vedere su cento tordi arrivare in lontananza passare quasi tutti da una parata come se ci dosse la calamita..passare 50 mt davanti alle parate vicine e andare a quella parata miracolata.quelli nuovi di solito arrivano da direzioni diverse da spesso alti x poi fare delle picchiate davanti alle parate prima delle olivete soprattutto quando davanti c'è un pò di macchia.quando si trovano queste giornate di solito si fà un buon carniere xkè oltre a quelli un pò piu' smalizziati vecchi ne entra di nuovi molto creduloni..dando x scontato che non si usino registratori che sono vietati come del resto qualsiasi tipo di richiamo,chi è un pò piu cacciatore di tordi sà usare un pò il fischio a bocca e lo zirlo di legno..con una fischiatina o un paio di zirlate i tordi nuovi è facile farseli indirizzare sopra la parata.x parlare di ripasso vero e proprio bisogna toccare almeno metà febbraio,il ripasso non è come il passo che si riduce ad un mese,il ripasso inizia a metà febbraio e spesso finisce a fine marzo o poco piu.chi ha cacciato i tordi fino al 10 marzo anche in italia sà benissimo che il mese di febbraio è una vera e proprio lotteria..in pratica da metà febbraio in poi non ci sono piu' certezze..si può vedere il mondo come non volare una penna.negli anni in cui si cacciava anche a febbraio in italia spesso in quel mese si andava in maremma,di solito si stava almeno il fine settimana,tantissime volte capitava che il sabato non c'era niente se non qualche sporadico tordo,il giorno dopo si tornava nello stesso posto e come d'incanto si trovava pieno di tordi,spesso come di ottobre a branchetti di 4/5 che passavano tutto il giorno,non sò quante volte sono rimasto anche il giorno successivo visto quanti ce ne erano ma la maggior parte delle volte il giorno dopo erano spariti.lo stesso vale x la spagna,naturalmente in modo meno vistoso vista la quantità di quelli che ci sono ma cmq da febbraio in poi tutto è possibile anche là..io ritengo la seconda metà di febbraio"pericolosa",nel senso che bene o male fino a un certo punto se in una zona ci sono tordi le probabilità di fare almeno un certo carniere ci sono..da metà febbraio in poi potrebbero anche sparire quasi completamente nel giro di pochi giorni.è anche vero che come potrebbero sparire potrebbero anche invadere quella zona trasformando una cacciata da carniere normale in eccezionale.non sò se mi sono spiegato..adesso i tordi che ci sono ci sono,ad esempio chi và adesso in spagna in questi giorni l'organizzatore può sbagliare a 10 tordi piu o meno che saranno fatti da un fucile medio.toccando febbraio non lo possono calcolare neppure loro visto che ogni giorno può riservare novità.cmq la spagna non è l'italia..con tutte le sorprese che può riservare il ripasso la spagna resta la spagna.io nonostante lo reputi"pericoloso"non esiterei ad andare dal 15 in poi..la possibilità di trovare un'entrata eccezionale di tordi di ripasso una o piu mattine mi attira piu che andare sapendo che se pur buono il carniere è quello..
x luca loga quello che è successo lo scorso anno in spagna è un eccezione che come si suol dire conferma la regola..lo scorso anno è successo che i tordi in extremadura non ci sono arrivati.altre zone della spagna soprattutto castilla la mancha se pur ottime hanno avuto una presenza di tordi superiore alla normalità..io ero in extremadura di novembre e fare una media di 30 è stata dura e fortuna,pensa che in quei giorni alcuni amici che erano sempre lì vicino,da uno che quest'anno stà facendo carnieri super da 2 mesi ormai sparavano a non piu di 20 tordi al giorno compresi quelli alti..nello stesso periodo in altre zone facevano carnieri ottimi.è stata un'annata anomala,nel senso che normalmente quando a metà novembre nn sono in extremadura non ci sono in tutta la spagna.la situazione è stata drammatica fino alla fine di gennaio,poi d'incanto a febbraio l'extremadura è stata invasa dai tordi.io a metà febbraio spinto dalle notizie ci tornai e credo che sia stata la gita piu indovinata di sempre..ti dico dolo una cosa..nella stessa riserva dove a novembre avevo sparato a 4 tordi al rientro a febbraio due poste piu in là sparai 600 cartucce in una sera..vacci a capire qualcosa...
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

secondo me qualcuno è un pò fuori con i numeri...la media di 70/80 in una squadra di 15 è enorme..non che non possa succedere..quest'anno è stata fatta e ripetuta ma solo da un organizzatore..tutti gli altri della zona non hanno avuto medie così in una squadra,al limite qualche cacciatore.il resto da uno che bazzica da anni la spagna è visto piu' come pubblicità che verità..si parla di buoni fucili,medi e scarsi,in questo ragionamento si deve tener conto di un fattore x niente trascurabile..il culo.se ad esempio in 1 squadra dove cacciano in 13/15(numero troppo alto in cui ad esempio io nn caccerei mai)il buon fucile nn capita nella posta buona e vista la poca mobilità rimasta..ha voglia di essere un ottimo fucile,se non ci passano la sua media sarà sempre alta ma solo in base a quelli che gli sono passati e spesso sarà uguale a quella del mediocre che aveva la parata buona.può capitare cacciando in tanti che i tiratori migliori a parte 1/2 volte non abbiano mai le parate buone.chi bazzica la spagna sà bene che a parte qualche eccezione in una riserva quasi mai sparano tt le poste ma è facile che quelle ottime siano 3/4 e il resto da buone a mediocri.rispondendo alla domanda di grifo io dico che in spagna ai giorni di oggi la media sulla quale uno deve dirsi contento è di 30/35 al gg.questo è un anno dove la buona presenza di tordi e nn ci dimentichiamo la scarsità di cacciatori dove questa media sale a 40/45.con le dovute eccezioni e speranze chi parte e non si accontenterebbe di queste medie farebbe meglio a stare a casa xkè è molto probabile che resti deluso..

Io chiocco son d'accordo con te.
Posso però dirti che (almeno la settimana che c'ero io è vero anche che il venerdì e sabato eravamo in 3) il fucile medio faceva dai 40 ai 60 tordi (uno non lo conto perché non faceva testo). Io mi ritengo medio e sotto i 50 mai sceso... Sabato-domenica, sono arrivati due gruppi che cacciavano insieme ed erano 7 e ti assicuro che la domenica non han fatto meno dei numeri sopraccitati (io infatti li ho consiederati ottimi fucili). Il lunedì (cacciavano anche il lunedì) io son partito e mi hanno informato che han fatto più o meno come il giorno prima. Quindi è per quello che azzardo un 70-80 ottimi fucili, un 40-50 i medi. Ora si alzeranno i tiri, gli uccelli pian piano diminuiscono e i numeri si abbasseranno ma scusate, io se finchè campo mi segnano che ogni volta che vado faccio 30 tordi al giorno con magari qualche giornata eccezionale, ci metto la firma :) Voi non partite per 30 tordi che parto io :) un saluto...
 
X LUCA LOGA non ho la piu pallida idea di quanti ettari di riserve abbia quello dove vado io..e non mi interessa di saperlo..di sicuro tanti.ma questo non significa niente..è inutile avere tanti etteri è utile avere quelli giusti nei posti giusti.io sò solo che ho fatto la mia scelta(sempre aperto a nuove naturalmente)nel senso che negli anni ho visto che quando vado lì piu o meno la media divertimento l'ho sempre raggiunta.ad esempio lo scorso novembre che di tordi in extremadura ce ne erano pochi visto che si erano fermati prima,e x pochi intendo che la maggior parte nella zona di coria-valvarde-moraleja in quei giorni facevano numeri da dietro casa,io mi feci la medietta di 30 al giorno.ad esempio sempre in quei giorni,sempre quei 2 miei amici dall'uomo con gli occhialini facevano massimo 10 tordi al giorno,una sera addirittura in due ne fecero 3..roba da sparare nelle chiappe a qualcuno..ma quando non ci sono non ci sono..io non credo che lui abbia riserve tanto superiori a qualcun altro..piu o meno siamo lì..uno le ha migliori x la mattina uno x la sera,credo che le abbia gestite con piu furbizia e anche che uno abbia avuto meno cacciatori di un'altro..sono 2 cani a fare i morsi,quest'anno ha vinto occhialino.sempre ragionando di cacciare negli anni io credo che la soluzione migliore sia di individuare un posto dove alla fine piu o meno sai di divertirti,ed andare lì..se si comincia ad inseguire le notizie, a fare prove è sempre una fregatura.chi è abbastanza nuovo della spagna o di determinati posti si accorgerà se continuerà ad andare nei prossimi anni che le cose sono ben diverse da quelle che hanno visto quest'anno che ripeto è stato eccezionale nel senso che i tordi erano da tutte le parti e da tutti,ricordiamoci che parlando di tordi parliamo anche di sasselli che quesr'anno ci sono e alzano parecchio le medie ma spesso nella maggior parte degli anni sono quasi totalmente assenti o in numero irrisorio almeno nella maggior parte della stagione.
che questi giorni di febbraio siano volubili è risaputo le notizie ora contano poco..io mi accontenterei di esserci.. il resto non conta ciao luca e daniele
 
Registrato
23 Luglio 2007
Messaggi
7,528
Punteggio reazioni
186
Età
59
Località
Genova
Possiamo cominciare a pensarci !
Entro 20 giorni tutta la Spagna apre e in molte regione mediterranee si è già iniziato.

Chi va ?
Dove ?
Si cambia organizzazione ?
Si resta fedeli ?
E quando partire ?
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

In effetti il viaggio con mezzi propri, se le distanze non sono lunari,è comodo poichè non ci si deve attenere ad orari prestabiliti.
Nutro dubbi sulla presenza di tordi almeno da metà dicembre a metà gennaio...viceversa dopo può essere un posto di sverno ottimale..un pò come lo erano le nostre riviere qualche decennio fa..
Se mi ci butto sicuramente sarà per Febbraio...
Grazie delle info a presto
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

grazie mille bottaccio.spero solo che le previsioni si sbaglino un pò..xkè è davvero bigia.cacciare con tutta quell'acqua che promette sarebbe dura.cmq non ci arrendiamo magari hai ragione te..martedì si parte cmq sia.ti chiamo..ciao
 
Ciao a tutti i cacciatori di tordi in Spagna.
La stagione che si chiude oggi è stata veramente straordinaria.
Io spero di poterne vivere tante altre!
Un abbraccio a tutti i cacciatori che ho conosciuto, personalmente o tramite post, attraverso questa discussione.
Arrivederci su Mygra
Max
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Luca è un fenomeno... guardate cosa ha preparato per noi e come lo ha integrato sul posto di caccia.


"Prima scheda di rilevazione tutto il tordo minuto per minuto. Dormito: nulla, troppo agitato, come ogni notte prima in Spagna. Mannaggia a me! Alle 4 occhi sbarrati, poi sono crollato! Luogo Extremadura. Caratteristiche ambiente molto boschivo intervallato da oliveti di medio piccole dimensioni rispetto a ciò a cui sono abituato in Andalusia. Temperatura meno 2 alle 8. Meteo: nuvoloso con piovaschi fino allo spollo poi nuvolo e basta. Difficoltà nella cacciata: Andalusia 5 su 10 (resta la difficoltà di centrare il tordo ma questo credo sia ovvio) Extremadura 8 su 10 ( non sono i bei tordi andalusi dritti dritti qui arrivano ovunque) quindi più difficile, ma molto più divertente per chi ha manico e buoni riflessi. Tipo di uccelli: carniere bottacci, sasselli non pervenuti (non è la riserva giusta domani dicono saranno solo sasselli) Carniere mattinata per ora trentina trentacinque animali... ho perso il conto perchè in 20 minuti ne sto ammazzando tanti, ma ho i cani che recuperano e quindi non conto. Questa è la scheda che ho preparato per oggi primo giorno. Ciao Armando se mi dimentico qualcosa fammi sapere ! A stasera per il rientro con tutto il tordo minuto per minuto"


Sinceramente non so come abbia fatto !!!.... io questo sms lungo 10 (!) sms avrei finito di scriverlo giusto giusto per il rientro, ma i giovani si sa scrivono su quelle piccole tastiere come degli indemoniati.
GRANDE LUCA e grazie da tutti noi !
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto