Cla26

Utente Registrato
Registrato
9 Maggio 2010
Messaggi
45
Punteggio reazioni
0
Località
Perugia
...ho da poco sparato con un fucile di un mio amico senza bindella,con solo mirino,e devo dire che mi sono trovato molto bene!! Premettendo che ho sempre sparato con fucili con bindelle,più o meno alte,qualcuno saprebbe dire che differenza c'è,nella'atto dello sparo,tra un fucile con bindella o senza?? Grazie per le eventuali risposte...
 
Re: R: Canna con bindella o senza.

Re: R: Canna con bindella o senza.

Non sono un competente in balistica ma c'è chi ne sa più di me e con una spiegazione logica ed alquanto semplice vi tolglie ogni dubbio; leggete il seguito.

Allo sparo, la carica di piombo inizia a muoversi percorrendo la canna, quest'ultima subisce uno stiramento longitudinale ed è soggetta a un certo tipo di vibrazione, l'entità di questi fattori sono determinati dalla qualità dell'acciaio, dal diametro di foratura, dal diametro di foratura della camera di cartuccia, dalla lunghezza dei coni di raccordo..etc. Questi determinano il "temperamento" della canna e il rendimento balistico (ogni arma ha la sua voce..). Una canna senza bindella è libera di "muoversi" senza nessun vincolo, vincolo invece determinato dalla bindella, la quale essendo saldata superiormente alla canna, ha un moto vibratorio diverso rispetto alla canna stessa, inoltre durante lo stiramento longitudinale, la bindella, si stira in maniera differente dando origine a un trattenimento dei moti dinamici, in pratica la canna con bindella ha tendenza a tirare leggermente alto, sono fenomeni trascurabili che possono annullarsi tra loro, come possono sommarsi e in questo caso possono abbassarne il rendimento balistico. Inoltre la canna SB pesa di meno e spostando il baricentro indietro si ha un fucile più brandeggiabile, più leggero, più veloce nel tiro.


Fai il nome di chi ne sa piu' di te ...??

Non per niente sulle vecchie Manufrance S.E le bindelle erano(e sono) saldate a stagno(cosa non poco rilevante su rendimento balistico) che il sottoscritto avendole con e senza bindella non s'accorge di nessuna differenza;

Ciao Pietro
 
Re: R: Canna con bindella o senza.

Re: R: Canna con bindella o senza.

...scusa,ma per quale motivo le canne senza bindella sono balisticamente superiori?? C'è un motivo specifico?? E se volessi,potrei togliere la bindella dalla mia canna senza influire sulla resa balistica?? Grazie...
 
Re: R: Canna con bindella o senza.

Re: R: Canna con bindella o senza.

anch'io al 90 % sparo con canne sb.....sono più veloci ed immediate nel puntamento
se il calcio è fatto su misura anche nel puntamento accurato a distanza sono superiori e di molto anche


Ho avuto modo di vedere tiratori scelti che nel puntamento, sia con canne Sb che con calci fatti su misura a differenza di canne Bindellate ai colombacci ne prendevano uno su 10.....molte volte è anche questione di manico.....quello di certo non potrai mai e poi mai modificarlo;

bindella o non bindella allo spollo e ritiro dei tordi pochissimi ci prendono, vale la pena di provare un paio di giornate al Sud...!!
 
Re: R: Canna con bindella o senza.

Re: R: Canna con bindella o senza.

Io ho 4 beretta: 2 cal 12 e 2 cal 20.Di entrambe i calibri ho canna con e senza bindella con calci su misura.Sono tutti identici come pieghe ecc..Premetto che sparo da fermo e vi garantisco che i fucili senza bindella arrivano prima e meglio sul selvatico.
Comunque chi spara mirando, o con o senza bindella dovrebbe essere interessato solo al mirino.......Comunque le preferisco senza bindella anche per una questione di peso!!!!Stando fermo quei grammi in meno si sentono!!!
 
Re: R: Canna con bindella o senza.

Re: R: Canna con bindella o senza.

Personalmente ho sempre sparato con canne proviste di bindella, un mio compagno di caccia aveva una canna senza bindella e l'ha data via barattandola con una con la bindella, non ci si trovava.
 
Re: R: Canna con bindella o senza.

Re: R: Canna con bindella o senza.

Uso fucili con bindella,ho provato fucili senza bindella e nei tiri di stoccata (dove c'è poco da mirare e magari nel folto)non hanno niente da invidiare mentre sul tiro mirato e se il selvatico è lungo secondo me la bindella ha una marcia in più.Ciao
 
Re: Canna con bindella o senza.

...ho da poco sparato con un fucile di un mio amico senza bindella,con solo mirino,e devo dire che mi sono trovato molto bene!! Premettendo che ho sempre sparato con fucili con bindelle,più o meno alte,qualcuno saprebbe dire che differenza c'è,nella'atto dello sparo,tra un fucile con bindella o senza?? Grazie per le eventuali risposte...
da quello che ti posso dire io, data la mia esperienza, a me hanno insegnato che la bindella serve per far scorrere l'occhio meglio sul mirino, concentrare di più la pupilla con il mirino..io sparo sia con che senza bindella l'importante che ci sia il mirino...secondo me è tutta una questione di abitudine da come uno si trova..niente di chè...
saluti Antonio
 
Re: R: Canna con bindella o senza.

Re: R: Canna con bindella o senza.

...scusa,ma per quale motivo le canne senza bindella sono balisticamente superiori?? C'è un motivo specifico?? E se volessi,potrei togliere la bindella dalla mia canna senza influire sulla resa balistica?? Grazie...


Non sono un competente in balistica ma c'è chi ne sa più di me e con una spiegazione logica ed alquanto semplice vi tolglie ogni dubbio; leggete il seguito.

Allo sparo, la carica di piombo inizia a muoversi percorrendo la canna, quest'ultima subisce uno stiramento longitudinale ed è soggetta a un certo tipo di vibrazione, l'entità di questi fattori sono determinati dalla qualità dell'acciaio, dal diametro di foratura, dal diametro di foratura della camera di cartuccia, dalla lunghezza dei coni di raccordo..etc. Questi determinano il "temperamento" della canna e il rendimento balistico (ogni arma ha la sua voce..). Una canna senza bindella è libera di "muoversi" senza nessun vincolo, vincolo invece determinato dalla bindella, la quale essendo saldata superiormente alla canna, ha un moto vibratorio diverso rispetto alla canna stessa, inoltre durante lo stiramento longitudinale, la bindella, si stira in maniera differente dando origine a un trattenimento dei moti dinamici, in pratica la canna con bindella ha tendenza a tirare leggermente alto, sono fenomeni trascurabili che possono annullarsi tra loro, come possono sommarsi e in questo caso possono abbassarne il rendimento balistico. Inoltre la canna SB pesa di meno e spostando il baricentro indietro si ha un fucile più brandeggiabile, più leggero, più veloce nel tiro.
 
Re: R: Canna con bindella o senza.

Re: R: Canna con bindella o senza.

Sicuramente ognuno di noi può preferire la bindella oppure cacciare senza, come è stato detto sopra. Quello che non è stato detto è che le canne senza bindella sono balisticamente superiori.

]
 
Re: R: Canna con bindella o senza.

Re: R: Canna con bindella o senza.

io uso solo canne senza bindella . balisticamente non sò se sono meglio ma io mi ci trovo benissimo .
 
Re: Canna con bindella o senza.

...ho da poco sparato con un fucile di un mio amico senza bindella,con solo mirino,e devo dire che mi sono trovato molto bene!! Premettendo che ho sempre sparato con fucili con bindelle,più o meno alte,qualcuno saprebbe dire che differenza c'è,nella'atto dello sparo,tra un fucile con bindella o senza?? Grazie per le eventuali risposte...
all'atto pratico è abitudine di chi spara io preferisco la bindellla
balisticamente senza bindella batte bindella 10 a 0
 
Re: Canna con bindella o senza.

a parte il peso o la resa balistica, canne senza bindella servono soprattutto x chi caccia all'alba o al tramonto.
Per me che in padule tiro spesso con pochissima luce e devo inquadrare subito l'animale, avere la canna libera
e al posto del mirino un bel ponticello con un mirone bello e colorato certamente e' un qualcosa in piu' che ti aiuta notevolmente.
con bindella e mirino tradizionale con poca luce dopo che hai imbracciato e strizzi l'okkio , spesso vedi nero e tendi ad aprire gli okki
con risultato deleterio x il tiro.................

poi e' anche abitudine , ciao
 
Re: Canna con bindella o senza.

Io sparo indifferentemente con entrambe le tipologie di canne, ma sinceramente preferisco quelle senza bindella per tanti motivi: balistica, bilanciamento, ridotto peso, pulizia dell'arma, facilità di brandeggio. Un'ottima canna senza bindella con strozzatura fissa fatta come deve essere fatta, di ottimo acciaio, foratura max. 18,4 di giusta lunghezza a seconda della caccia che si vuole fare, da sicuramente grandi soddisfazioni.
Ripeto mi trovo bene con entrambe ma se avessi avuto l'opportunità all'acquisto, oggi avrei solo canne senza bindella.
 
Re: R: Canna con bindella o senza.

Re: R: Canna con bindella o senza.

anch'io al 90 % sparo con canne sb.....sono più veloci ed immediate nel puntamento
se il calcio è fatto su misura anche nel puntamento accurato a distanza sono superiori e di molto anche
 
Re: Canna con bindella o senza.

Senza la bindella, la canna è libera di vibrare meglio ed in modo molto più omogeneo!

Saluti :)
 
R: Canna con bindella o senza.

R: Canna con bindella o senza.

Non trovo alcuna differenza tra una canna con Bindella e una senza...

Partendo dal fatto che non sopporto le bindelle con lo scalino, e non comprerò mai un fucile che utilizza quel meccanismo...... credo che sia solo questione di abitudine e di tiro.....la Bindella secondo il mio parere,può avere qualche punto di vantaggio solo sé sparì a fermo,oppure sé sparì seguendo l'animale.......la canna senza invece , credo che sia più opportuna per chi spara prevalentemente di stoccata come me.....secondo me ti distrae meno durante il tiro...

Io preferisco senza, ma purtroppo il fucile che uso di solito ha la bindella.....

Inviato dal mio Liquid MT con Tapatalk 2
 
Re: Canna con bindella o senza.

Io preferisco con bindella per un fatto estetico, a livello pratico non ho mai usato armi che ne erano sprovviste, per quanto riguarda la resa sono dell'opinione che la presenza della bindella incida in maniera infinitesimale altrimenti credo che nel trap o nel percorso di caccia itinerante dove la balistica dell'arma viene sfruttata al massimo avremmo tutti fucili senza bindella o con bindelle realizzate con materiale estremamente leggero es. fibra di carbonio.
Ciao Davide.
 
Re: R: Canna con bindella o senza.

Re: R: Canna con bindella o senza.

Secondo me la bindella aiuta a incannare prima l'animale ma penso che sia anche una questione di abitudine.
Poi la bindella aiuta ad eliminare il riflesso del sole.
 
Re: R: Canna con bindella o senza.

Re: R: Canna con bindella o senza.

Sicuramente ognuno di noi può preferire la bindella oppure cacciare senza, come è stato detto sopra. Quello che non è stato detto è che le canne senza bindella sono balisticamente superiori.

]

Concordo con te a pieno perchè posseggo un Beretta 391 Tecnys cal20 con canna da 65 senza bindella e un urica 391 cal 12 sempre con canna da 65 senza bindella
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto