Re: Progeo Muta

certo che perdono, per facilita' d'impiego consiglio il polivitaminico in genere, anche se a dir il vero, sarebbe da integrare con fermenti lattici...
Sarebbe ideale,ma su soggetti di così poco peso e di così corto intestino è difficile il corretto dosaggio ,anche xchè andrebbe rapportato al quantitativo di medicinale somministrato. La carnitina ,male che vada provoca solo un poco di eccitazione in più.
Ciao Carissimo,mi farebbe anche piacere anche stringerti la mano,almeno una volta!
 
Re: R: Progeo Muta

Re: R: Progeo Muta

Anche io uso progeo e questo problema non l'ho mai riscontrato. Da qualche anno però preferisco rinunciare a tenere i soggetti agitati a prescindere.. Oltre a darmi fastidio non ci ho mai trovato degli ottimi cantori


ben detto socio [thumbsup.gif][thumbsup.gif][thumbsup.gif]
 
Re: R: Progeo Muta

Re: R: Progeo Muta

Anche i miei, ma ho notato che lo fanno per cercare eventuali tarme della farina che somministro loro ogni tanto.
io tarme non ne do mai ma buttano fuori lo stesso.ne buttano fuori tanto.mi sa che torno indietro.saluti
 
Re: R: Progeo Muta

Re: R: Progeo Muta

Quindi sicuramente quel sacco da 10Kg di canto lo dovrò buttare dato che scade a Giugno e va bè, insegnamento per l'acquisto del prossimo anno....se non rompo troppo le palle al mio amico mi faccio portare il muta altrimenti amen seguo il consiglio di Maurizio e il mangime lo do alle tarme della farina:)

Corretto! Ottimo consiglio Maurizio
ciao
 
Re: R: Progeo Muta

Re: R: Progeo Muta

Nella miscela mantenimento-canto che rapporto utilizzate ?
Mi hanno consigliato di non superare il rapporto 50 e 50 sopratutto per i tordi .
Per paura di avere problemi sono arrivato negli ultimi periodi a somministrarlo con il rapporto 60 mantenimento e 40 canto.
Vorrei sapere se qualcuno ha mai provato a dare solo canto.
 
Re: Progeo Muta

Scusami Colbri, volevo dire Doremi e non Melodi'.
Effettivamente con il Piumì le feci sono un poco migliorate.
Il veterinario e' Lombardi e giustamente mi ha fatto notare che il contenuto proteico di Piumì e' superiore a quello del Ventisette e simile a quello di Doremi'.
Ora visto che ho merli e tb e solo un ts femmina, somministro solo Piumì in previsione della muta a breve.
Grazie, a presto. Fabio.

Caro Cilibri', non essere troppo pieno di te fino a sconfinare nell'ambito della presunzione, sia con me che con il sig. Gatti.
Nessuno nasce imparato, scusami se sono, come da te apostrofato, un incompetente e Gatti un povero novizio impreparato,
ma a volte l'esperienza vale più' della teoria. Perché' non si dovrebbe somministrare il mangime per la muta agli uccelli in inizio muta?!?!?!? E poi spiega perché la composizione in etichetta con le indicazioni di proteine, lipidi, integratori vitaminici e altro sono l'esatto contrario del livello nutrizionale dell'alimento?!?!?
 
Re: R: Progeo Muta

Re: R: Progeo Muta

puoi fare come nella muta parti da 20 e poi arrivi a 80 nel massimo estro o addirittura 100 senza dare pastoncini vari ma solo qualke tarma 3/4 al giorno sempre in pieno estro vai tranquillo k funziona :shock:
 
Re: R: Progeo Muta

Re: R: Progeo Muta

Non credo che il gettare fuori il mangime sia l'indicatore per scartare quel tipo di mangime sia esso rds, progeo o qualsiasi altro, altrimenti, sempre secondo me, cadiamo nel ridicolo. Sono convinto che gli indicatori da valutare siano ben altri come più volte discusso su questo forum, vedi piumaggio, qualità delle feci, quantità di acqua ingerita ed in ultimo come indicatori generali il canto ed una buona muta.

concordo con Andrea.
 
Re: Progeo Muta

Quali sono le motivazioni che vi portano all'acquisto di questo tipo di alimento?
Come capite che è il momento di cambiare il tipo, non la marca, di alimento?
Nico lo consegnano ancora?
Ciao
Angelo
per quanto mi riguarda angelo e penso forse anche molti altri cacciatori non ci sono vere motivazioni che portano all'acquisto di una marca piuttosto che un'altra, forse per il passaparola tra cacciatori o su consiglio di chi vende che magari ne capisce meno di noi e fa la fortuna di una marca piuttosto che un'altra.tieni presente che molti comprano magari nei consorzi agrari e non direttamente da rivenditori specializzati.
sempre secondo il mio punto di vista per il secondo quesito si va a spanne nel senso che nel periodo in cui i soggetti iniziano a cantare cambio il mangime idem per periodo riposo e muta.
per terzo quesito non so rispondere.
a parte questo penso soppratutto di essere e credo anche gli altri soci del forum fortunati nel potere avere utili informazioni da parte di una persona esperta come te e grazie ai tuoi suggerimenti abbiamo iniziato a capirne di piu' per quanto riguarda il discorso pastoncini, ed ora per completare il tutto sarebbe bello tu potessi darci tutte le informazioni necessarie riguardo il mangime ossia il tipo per ogni singolo momento( muta riposo e canto) e i precisi periodi di somministrazione.io e i miei richiami siam contento di avere avutole precedenti informazioni e di sicuro ne terro' conto d'ora in avanti grazie ancora angelo ciao
 
Re: Progeo Muta

Quali sono le motivazioni che vi portano all'acquisto di questo tipo di alimento?
Come capite che è il momento di cambiare il tipo, non la marca, di alimento?
Nico lo consegnano ancora?
Ciao
Angelo

Io uso progeo da un paio di anni e la mia scelta fu dettata principalmente dal fatto che somministrando il vecchio mangime(raggio di sole) notavo che le feci erano abbastanza molli e quindi poco formate. Questo non sò se è dipeso dalla qualità del mangime ma posso affermare che con il nuovo prodotto questa situazione si è risolta. Un altra motivazione non meno importante era la irreperibilità del prodotto in quanto i rivenditori della zona affermavano che per prendere questa linea dovevano rigorosamente fare ordinazioni molto consistenti.
Per la seconda domanda come la raggio di sole ha una sua scheda con un piano alimentare la hanno anche le altre ditte (almeno la progeo si), quindi mi attengo a quest'ultima. Non sono un esperto nutrizionista animale, ma come più volte discusso su questo forum l'esigenza di cambiare mangime spesso deriva da molti fattori escluso secondo me il costo.
I tuoi interventi Angelo sono molto tecnici e per questo ti ringrazio perchè mi hai dato la possibilità di comprendere alcuni dettagli che non sono di poco conto per la salute dei nostri uccelli. Purtroppo dove abito io non ci sono ne case produttrici di prodotti di linee ornitologiche ne tantomeno corsi e convegni su tali materie, quindi mi devo per forza auto-istruire sui forum e quando l'apprendimento è selfservice si può anche incorrere a fastidiosi sbagli..
 
Re: Progeo Muta

Caro Cilibri', non essere troppo pieno di te fino a sconfinare nell'ambito della presunzione, sia con me che con il sig. Gatti.
Nessuno nasce imparato, scusami se sono, come da te apostrofato, un incompetente e Gatti un povero novizio impreparato,
ma a volte l'esperienza vale più' della teoria. Perché' non si dovrebbe somministrare il mangime per la muta agli uccelli in inizio muta?!?!?!? E poi spiega perché la composizione in etichetta con le indicazioni di proteine, lipidi, integratori vitaminici e altro sono l'esatto contrario del livello nutrizionale dell'alimento?!?!?
Caro Fabio non sono narciso e nemmeno ho dato dell'incompetente a nessuno.
In serenità ho solo cercato di scrivere ad un ragazzo ,ricco di energia ed esuberanza,ma con poca esperienza,visto che è solo un mese che possiede i richiami , di pazientare a pensare di aver intuito sul come comportarsi in un periodo,come quello della muta,che è il più importante nell'allevamento dei richiami. Un qualsiasi diploma te lo danno dopo anni di studi,non il giorno dopo che ti sei iscritto al primo anno.
Ora veniamo a te. Non ti ho dato dell'incompetente,ma ti ho invitato alla prudenza quando si scrivono alcune affermazioni. Non è automatico quanto avevi scritto ,xchè due prodotti con gli stessi valori analitici possono avere due valori nutrizionali diversi in quanto composti da materie prime diverse e miscelate in % diverse. Secondo te due auto, si può affermare siano uguali solo per il fatto che sono entrambe verdi? O che hanno entrambe 4 ruote? Discorso alimento muta: il mio consiglio era riferito al fatto che spesso si somministra l'alimento ''schietto'' ,non gradualmente,ed il cambio repentino di alimentazione da una fase all'altra se non gestito correttamente può dare problemi,acuiti anche da temperature di questo tipo.
Leggi con serenità e con spirito costruttivo ogni post,non con sfida. Quando con Turdus (e Turdus con Bothav) si è concepito il forum x l'alimentazione ,lo si è fatto per crescere insieme,per non fare dell'alimentazione una pratica da bar ( il famoso ...mi hanno detto,dai questo che è buono).
p.s.Salutami tanto il caro Pino Lombardi
Cmq mi auguro di aver chiarito.
A presto

- - - Aggiornato - - -

Alla peggio somministra solo mantenimento ed integra l'alimentazione con prodotti specifici per la muta (Formenti, Quiko, Nekton, Ornitalia, Terra di Cuma ecc.), capirai da solo che se il mangime canto va dato nel periodo dell'estro, mal si confà con quello della muta.

Una domanda per Angelo (Colibrì): cosa intendevi quando ti riferivi al sig. Gatti in merito al momento di somministrare il mangime muta? Io di solito inizio a somministrarlo quando i richiami han perso un po' di piume, corretto o sbagliato?

Ciao, Maurizio

Maurizio ti ho risposto nel posto dove ho citato Fabio68, fammi sapere se non esaurientemente.
A Reggio Emilia ho parlato con il Presidente Anuu della sezione vicino alla vostra. Ne parleremo.
ciao
 
Re: R: Progeo Muta

Re: R: Progeo Muta

Angelo,
infatti in Fiera mi avevano fatto alcuni rifermenti al Canary, ma non avevo inteso che tipo di "parentela" ci fosse. Quindi, sole proteine vegetali, direi non siano il top, o sbaglio?
Finalmente ora con RdS 50+50, qualche mela e qualche tarma della farina, vanno alla grandissima, ottima salute e fase di muta in corso senza problemi.
Grazie Angelo, ciao. Fabio.
Ti sei dato la risposta corretta,nulla da aggiungere.
A presto
Angelo
 
Re: R: Progeo Muta

Re: R: Progeo Muta

Alla peggio somministra solo mantenimento ed integra l'alimentazione con prodotti specifici per la muta (Formenti, Quiko, Nekton, Ornitalia, Terra di Cuma ecc.), capirai da solo che se il mangime canto va dato nel periodo dell'estro, mal si confà con quello della muta.

Una domanda per Angelo (Colibrì): cosa intendevi quando ti riferivi al sig. Gatti in merito al momento di somministrare il mangime muta? Io di solito inizio a somministrarlo quando i richiami han perso un po' di piume, corretto o sbagliato?

Ciao, Maurizio
 
Re: R: Progeo Muta

Re: R: Progeo Muta

io tarme non ne do mai ma buttano fuori lo stesso.ne buttano fuori tanto.mi sa che torno indietro.saluti
Anche a me ne buttano fuori una marea sia prima che adesso che aggiungo le tarme, tipo ne raccolgo quasi una manciata su 10 uccelli, ho ridotto un pò la quantità ma lo buttano comunque, mha
 
Re: R: Progeo Muta

Re: R: Progeo Muta

lo do al 100% tranquillamente da 3 anni.Solo un'accortezza, integra con sali minerali, qualsiasi marca van bene.

Se l'alimento muta,che solitamente è il top di gamma, ha bisogno di integrazioni supplementari ......che dire....nn è sicuramente un plus del prodotto,così ,caro Bothav lo stronchi.
Sali minerali,vanno integrati ,al limite ,nella chiusa,quando sì,che ne hanno bisogno. E poi quali sali? Generici? Assolutamente NO !!! Solitamente sono del carbonato di calcio ininfluente sia per il periodo che per efficacia.
Ragazzi l'alimento muta ,se formulato correttamente NON ha bisogno di essere integrato assolutamente.
A presto
Angelo
 
Re: R: Progeo Muta

Re: R: Progeo Muta

Se l'alimento muta,che solitamente è il top di gamma, ha bisogno di integrazioni supplementari ......che dire....nn è sicuramente un plus del prodotto,così ,caro Bothav lo stronchi.
Sali minerali,vanno integrati ,al limite ,nella chiusa,quando sì,che ne hanno bisogno. E poi quali sali? Generici? Assolutamente NO !!! Solitamente sono del carbonato di calcio ininfluente sia per il periodo che per efficacia.
Ragazzi l'alimento muta ,se formulato correttamente NON ha bisogno di essere integrato assolutamente.
A presto
Angelo

cosi' dicono i formulisti.Me lo dicono sempre ma sono un testone.Per 20 giorni integro....testone rimango!Concordo con te il carbonato di calcio non serve a nulla comunque.
 
Re: Progeo Muta

Il tordo purtroppo ha tirato le quoia, era comunque vecchiotto, anella del 2003!!!
Grazie a tutti ugualmente per i preziosi e tempestivi consigli.
Ciao.
PS. Visto che ho acquistato 2 flaconi di Rossovet Carnitina, quando la posso utilizzare sugli altri richiami, magari dopo la muta o la tengo per l'anno prox per il canto?
 
Re: Progeo Muta

Angelo,io mai mi sono reputato esperto, infatti ho chiesto consigli a te e ad altre persone con esperienza appunto perché volevo capire bene come comportarmi ed evitare di fare delle ca****e!
Quanto all'alimento MUTA ho intuito da me che va dato nel periodo della muta, altrimenti non si chiamerebbe MUTA ma canto o riposo.
Tornando poi alla marca del mangime ho capito che ognuno ha la sua teoria e convinzione dettata della propria esperienza. Io non avendo esperienza, come detto in privato a varie persone, ho sentito diversi pareri e opinioni ed ero convinto e deciso a prendere Progeo. Sono andato in due rivenditori ed uno non lo tiene più e l'altro me l'ha proposto scaduto! A questo punto, visto che cmq non potevo lasciare i richiami a digiuno, ho comprato Nico su consiglio di un mio amico che lo usa da anni e non ha mai avuto problemi.
Ora tirare conclusioni se i richiami sono in forma in termini di salute non sono in grado...a me esteticamente sembrano molto belli, le feci compatte e abbastanza tranquilli.


Detto ciò, come sempre, grazie a tutti per la pazienza e i consigli.
Alberto
A presto Alberto
se ti farà piacere, sai che ci sono
buon allevamento
Angelo

- - - Aggiornato - - -

Certo Angelo, tutto ok, ci mancherebbe. Un po' di contraddittorio e' comunque costruttivo.
Pino è favorevole al Piumì schietto, stiamo provandolo con buoni risultati nonostante il caldo fuori stagione.
Solo il tb migliore fatica ad entrare in muta e risulta un po' arruffato e appallotolato con feci molli. Cosa può essere e come comportarsi, mi spiacerebbe perderlo.
Non mancherò di portare lui i tuoi saluti, forse venerdì ci incontreremo.
Ciao!

Ha respiro affannato? Se si prova a metterlo appoggiato ,con lo sterno,al palmo della mano,poi fammi sapere. Oltre che molli ,le feci ,di che colore sono? Penso che con dell'amoxicillina si risolva tutto. Ciao
 
R: Progeo Muta

R: Progeo Muta

Alberto se ti serve quel mangime lo trovi tranquillamente al "punto natura" di Ponte..x intenderci vicino alla rotonda del cimitero.
Ciao

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto