Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

penso che potresti farci anche 600€,ma 600€ durano poco e poi non avrai più un vero gioiello tra le mani,tra l'altro trattato così bene,ti conviene fare qualche altro piccolo sacrificio e tenertelo stretto,è un piacere anche solo vederlo
 

Fr4nce5co

Utente Registrato
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Salve

Posseggo un fucile Benelli mod. SL 121 cal. 12 con canna 70/** "CANONNERIE MANUFRANCE - SAINT-ETIENNE", in perfette condizioni. Il fucile dopo due stagioni venatorie fu conservato da mio padre, unico proprietario e poi usato da me unaBenelli SL 121.jpgBenelli SL 121 calcio.jpgBenelli SL 121 canna Saint Etienne.jpgBenelli SL 121 scorri mano.jpg sola volta in capanno a tortore, in tutto avrà sparato al massimo 150-200 cartucce. Ho l’hobby per il restauro di mobili antichi ed ho personalmente riverniciato calcio e scorri mano con fondo; 4 mani di gomma lacca e 2 di catalizzatore opaco a spruzzo: risultato veramente ottimo!!

Qualcuno sa darmi una valutazione di quest'arma: canna specchio meccanica ed estetica originale.

Grazie
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

Carissimo Pietro io non voglio imparare nulla a nessuno, che ti dico, sarà che è troppo per le mie capacità, sarà che per dove caccio i tiri avvengono per la maggior parte ravvicinati, sarà che la mia manufrance 70 2* è "particolare", ma a 20m con le nova bior pb.11 il tordo lo raccolgo davvero malconcio.

Il fucile è gelosamente custodito in rastrelliera lo pulisco, lo olio vai tranquillo che rimarrà nuovo. Il mio nick se leggi è proprio 123 perchè mi ero fissato con questo modello e con le manufrance. Con il Beretta 67 3* faccio molto piuù carniere e con le munizioni giuste wicnhester standar 33g pb.10 arrivo molto lontano comunque e con buona costanza.

Sall'ultimo anno il nuovo amore per il cal.20 poi me li ha fatti abbandonare entrambi se non per la caccia alla Lepre.

Mi piacerebbe vedere te e le tue manufrance per capire, probabilmente il fatto di averlo avuto come primo fucile appena preso il p.d.a. non mi ha aiutato. Ma quelli che uso sono tutti ottimi fucili e con la ricarica in cal.20 nuova passione anche questa mi sto veramente divertendo.

Chissà in futuro non rivaluti i "vecchi manufrance"

Un caro saluto


Allora se passi dalle mie parti, posso prestarti una cm.65*** con foratura 18.4, vedrai che la musica anche sui tiri brevi cambierà;

ti auguro di trovarla presto...ma anche una cm.70** forata 18.4 è idonea alllo scopo, con cartucce disperasanti e con borre feltro e chiusure in OT.

ps.
dimenticavo..!! Con quella cm.70** forata 18.4 ho preso 2 tordi di 3 colpo a oltre 50 metri, cose da pazzi(ma è tutta realtà, m'è capitato piu' volte, in piombo 9 con la polvere Fblux32 in 1.58x32 con borre aquila 22)

Un saluto
Pietro
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

Tutte le vecchie Manufrance saint-etienne montano perfettamente sia sui 121\122\123 sl80 e pasion, è il guppo otturatore che varia a seconda dei primi tipi(121\122\123) aveva la biella dritta, mentre nella seconda serie(Sl80 etc.etc) erano muniti di biella leggermente piu' piegata per poter consentire il passaggio attraverso il tubo che entra nel calcio, in questo caso chiuso;

conclusioni:

tutte le vecchie Manufrance sono montabili....basta solo avere due tipi di gruppo otturatore(prima serie e seconda serie)

scusa Pietro ma dici una sciocchezza..!!!

qui si tratta di montare una st.etienne su un pasion..
orbene..e l'ho gia spiegato chiaramente prima...se hai una St.etienne proveniente da un 121 SL80,la monti e funziona pefettamente

ma se ne hai una che era montata su un vecchio 121..(otturatore a biella dritta x intenderci) la monti... ma non ci puoi far nulla perche non arma e non va in chiusura...la biella tocca e si incastra..bisogna modificare la canna in un angolo inerte...

a chi le vuole posso inviare le fotp della modifica

a niente vale il consiglio di aver due gruppi otturatori...il vecchio a biella dritta sul pasion non lo monti neanche se piangi in cinese..
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

A questo punto non mi rimane che scegliere fra canna 121 65/**** o quella del Benelli Passion con strozzatori.

Comunque sia se trovo qualcosa di valido la prendo subito, ma considerato che il fucile è... come dire: una donna che ha fatto una sola esperienza e non ha mai partorito.... non so se rendo l'idea, e quasi nuovo, quindi secondo voi considerando qualità prezzo quale scelta mi consigliate, nuova o usata, ripeto, tenuto conto che la canna che eventualmente acquisterò sarà montata su un fucile che ha sparato si e no 200 cartucce, esattamente quello in foto nel primo post.
Grazie

Io ti consiglio la Franchi usata 4* se la trovi forata 18.3 o 18.2 sarebbe il massimo.

La nuova canna con strozzatori è più versatile nel senso che portando gli strozzatori appresso puoi variarla alle tue esigenze ma non sò quale resa hanno queste canne comunque sicuramente inferiore alle ottime fisse manufrance/franchi che siano.

Decidi te.

Saluti
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

dunque,devi sapere che io ho un pasion a cui monto tre canne manufrance st.etienne 65***\65****\70** e non ho la canna originale,ho comprato solo la cassa coi legni e otturatore.
il Pasion è di fatto un 121 SL80 che rispetto al primo 121 ha avuto la modifica della biella dell'otturatore,non piu' dritta ma curva e il cannotto sede molla nel calcio.
monta perfettamente le ultime st etienne montate sugli ultimi sl80 e tutte le canne benelli o franchi dei 121 sl80.
ma se provi a montarci una st.etienne dei peimi 121 con biella dritta,la monterai perfettamente ma ti renderai conto che l'otturatore non va in chiusura ne tantomeno riuscirai ad arretrarlo completamente
questo perche la biella curva del pasion va ad incastrarsi in un angolo vivo ma inerte posteriore alla canna,nella parte inferiore del fodero,che,nelle canne dell'SL è stato smussato su due kati,uno addirittura piu' profondamente.

questa modifica si è resa necessaria sia per le mie canne dei 121 che per quelle che ho del 201,ho dovuto modificare 5 canne che oggi montano e funzionano perfettamente nei 2 calibri.

non ho letto tutta la discussione,ma hai comprato una canna nuova del pasion???? una pazzia secondo me...con quel che costa...mi sembra vicino ai 500 euro...ti ci compravi 2 st etienne..

ciao gianclaudio

ho letto la discussione....qualsiasi canna di un pasion o di un vecchio sl80 si puo' montare tranquillamente su un vecchio 121....
la canne di un vecchio 121 non si possono montare su un sl80 o pasion..vanno modificate

Grazie mille giclox.
Spiegazione molto esauriente. Non ho ancora comprato la canna del pasion, ma ora che mi è tutto molto più chiaro, penserò bene prima di decidere.
Come dici tu con quei soldi si possono comprare altre due canne, il fatto e che non mi convinco a tenere troppe canne in rastrelliera, ed avevo pensato di permutare il tutto ( 121 SL 70/** più canna slug 54 CL ), come in foto, ma non ho intenzione di svendere visto che il tutto è pari al nuovo: cartucce sparate max 200, dico duecento.

Secondo te o chiunque legge e che abbia esperienza in merito, quanto può valere il tutto sotto elencato, in condizioni più che ottimo e tenuto in modo direi quasi maniacale:

1 - Benelli SL 121 canna 70/** Saint Etienne:
2 - Canna Benelli slug cm 54 con tacca di mira regolabile.

Vedasi foto in pag.1 e 5.

Saluti
 
Ultima modifica:
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

Grazie mille per le Vs. risposte.
In effetti 600 euro non gli danno giustizia. Sono amante del sovrapposto, ho un Alcione S canne 71/*** e * stella, ed avevo pensato di vendere il Benelli 121 per acquistarne uno adatto alla caccia nelle zone boschive dove la vegetazione è fitta, e quindi necessita di un'arma appropriata. Ma le Vs risposte mi hanno spiazzato... e non nascondo una certa emozione leggendo quella di lucas.
Per ora Vi ringrazio ed accetto volentieri altri pareri.
Francesco
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

Tienitelo stretto di fucili come quello non ne fanno più....purtroppo
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

Essendo anch’io amante dei basculanti ti capisco perfettamente.
Ciononostante, quel fucile non lo avrei mai dato.
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

Gentilissimi!!
Interessante la canna da 65/****, oppure quella del Benelli Passion con strozzatori.
Credo che mi orienterò proprio in questo senso, magari posterò i risultati.

Grazie a tutti.

Francesco

ciao allora io possiedo il benelli pasion lo pagato nuovo 840€, l'anno scorso, secondo me la soluzione migliore è proprio quella di comprarti una canna del pasion da 66cm ,c'è da non sottovalutare il fatto che quest'ultima oltre agli strozzatori (*/***/****M) intercambiabili ha anche il giglio ( per i pallini d'acciaio ) e canna magnum da 76mm, e se poi la vuoi prolungare (come faccio io a colombacci e anatre) puoi usare la prolunga della gemini (+ 10 cm) e ti assicuro che va da dio........., se cerchi bene la trovi anche in siti di armi usate perchè molta gente fa esattamente il contrario di te cioè compra il pasion per rimodernare la meccanica (e quindi tenendosi la carcassa) e monta sopra la canna s.etienne .....

p.s cmq io sono alla ricerca di una canna s.etienne 70 /** ... se vuoi farti un amico;););)
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

Grazie mille per le Vs. risposte.
In effetti 600 euro non gli danno giustizia. Sono amante del sovrapposto, ho un Alcione S canne 71/*** e * stella, ed avevo pensato di vendere il Benelli 121 per acquistarne uno adatto alla caccia nelle zone boschive dove la vegetazione è fitta, e quindi necessita di un'arma appropriata. Ma le Vs risposte mi hanno spiazzato... e non nascondo una certa emozione leggendo quella di lucas.
Per ora Vi ringrazio ed accetto volentieri altri pareri.
Francesco

Se ti occorre sparare vicino procurati una canna benelli 65 4*, se ne trovano a poco prezzo e hai risolto.
Tieni anche presente che oggi su quel fucile è possibile installare la canna del paison dotata di strozzatori, magari la trovi anche usata.

Saluti
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

penso che potresti farci anche 600€,ma 600€ durano poco e poi non avrai più un vero gioiello tra le mani,tra l'altro trattato così bene,ti conviene fare qualche altro piccolo sacrificio e tenertelo stretto,è un piacere anche solo vederlo

Condivido. Un fucile così non si vende.

Saluti Cafiso
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

Gentilissimi!!
Grazia Maionchi: ottima la soluzione per la canna 65/****. Interessante anche la canna del paison dotata di strozzatori, che non conosco, puoi darmi qualche info in più su quest'ultima.
Ti ringrazio anticipatamente.
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

Io posseggo un 121 sl80 con canna franchi 70 *** ,ha le stesse doti balistiche del mio franchi alcione s .Tiri bellissimi e selvatici spenti e poco rovinati.Nulla ache vedere con il mio franchi predator che l'ho venduto per la disperazione. Purtroppo dopo 30 anni ancora non riescono a fare una canna decente !!
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

Tutte le vecchie Manufrance saint-etienne montano perfettamente sia sui 121\122\123 sl80 e pasion, è il guppo otturatore che varia a seconda dei primi tipi(121\122\123) aveva la biella dritta, mentre nella seconda serie(Sl80 etc.etc) erano muniti di biella leggermente piu' piegata per poter consentire il passaggio attraverso il tubo che entra nel calcio, in questo caso chiuso;

conclusioni:

tutte le vecchie Manufrance sono montabili....basta solo avere due tipi di gruppo otturatore(prima serie e seconda serie)

scusa Pietro ma dici una sciocchezza..!!!

qui si tratta di montare una st.etienne su un pasion..
orbene..e l'ho gia spiegato chiaramente prima...se hai una St.etienne proveniente da un 121 SL80,la monti e funziona pefettamente

ma se ne hai una che era montata su un vecchio 121..(otturatore a biella dritta x intenderci) la monti... ma non ci puoi far nulla perche non arma e non va in chiusura...la biella tocca e si incastra..bisogna modificare la canna in un angolo inerte...

a chi le vuole posso inviare le fotp della modifica

a niente vale il consiglio di aver due gruppi otturatori...il vecchio a biella dritta sul pasion non lo monti neanche se piangi in cinese..


Ma io parlavo solo delle canne Francesi(senza gruppo otturatore) montabili su qualsiasi vecchio Benelli e pasion, è ovvio quello che tu dici che con bindella dritta non lo monti nemmeno se piangi Cinese,ma sia sul Pasion che sull'SL80;

ovviamente sarà l'inverso se vorresti inserire il gruppo otturatore con biella curva nei vecchi 121\122\123;

Ciao Pietro

- - - Aggiornato - - -

Valori economici x quello che so:
- benelli 121 con canna st etienne: min. 300-500emax anche a seconda delle condizioni; x il 123 aggiungere 50-100e maximo.
- canna st etienne: da 200 a 300e max..

X la balistica delle st. etienne potrei scrivere molto, ma dico semplicemente che sono compratore da anni (e NON li ho ancora trovati integri o come volevo) di:
- fucile od anche solo canna x 121, qualsiasi lunghezza e decimatura - 18,2;
- benelli special trap (a prezzo corretto), con canna da 70cm 2^ - 18,2;
- benelli sl80 o 121 con canna magnum, qualsiasi lunghezza e decimatura - 18,2.

Se qualcuno vuole, poichè faccio soprattutto acquatici e mi interessano fucili magnum e col giglio (salvo i benelli sopra indicati x la mia rastrelliera), ed avendo vari benelli della specie ..... posso offrire un benelli 121 ottimamente tenuto - 18,4 - canna con 5 choke esterni di varia decimatura e lunghezza.
X me venatoriamente: fucile da tenere se si pratica soprattutto la caccia tradizionale a migratoria varia e stanziale con cariche fino a 37-8gr; fucile "superato" se si cacciano prevalentemente acquatici o si usano 40-42gr e pressioni troppo esasperate.


Ciao Beppe..!!

Devo confessarti che di forate 18.2 ho solo la full (18.22) con ben 11.5\10 di strozzatura, ma la uso pochissimo in quanto non digerisce bene le cariche tradizionali dai 31 ai 34 gr. per la caccia ai tordi, solo usando i contenitori bior migliora moltissimo le rosate;

son piu' che sicuro che per la tua caccia sarebbe l'ideale in quanto in un vecchio art.del Granelli del 1976, parlando di queste favolose canne svelava che preferiscono prevalentemente velocità basse(tipo 380ms) oppure cariche grammate dai 36 in su, e danno il meglio addirittura con le babymagnum;

mi trovo benissimo con le altre due full 18.38 e 18.31 con 10.5\10 di strozzatura davvero non c'è limitite alle loro perfonmances;
Un salutone e da tempo che non ci si sente.
Pietro
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

Grazie mille per le Vs. risposte.
In effetti 600 euro non gli danno giustizia. Sono amante del sovrapposto, ho un Alcione S canne 71/*** e * stella, ed avevo pensato di vendere il Benelli 121 per acquistarne uno adatto alla caccia nelle zone boschive dove la vegetazione è fitta, e quindi necessita di un'arma appropriata. Ma le Vs risposte mi hanno spiazzato... e non nascondo una certa emozione leggendo quella di lucas.
Per ora Vi ringrazio ed accetto volentieri altri pareri.
Francesco

Hai anche un altro capolavoro! il re dei sovrapposti l'Alcione!!! ..con la miglior canna Cogne la 71 ***/* tuttacaccia
Anch'io amo i sovrapposti ma se avessi il 121 con canna St. Etienne non lo darei mai via! cambia la canna e buon divertimento!!!
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

ciao Francesco,
dopo 47 licenze cacciando con diversi fucili quest'anno mi sono offerto uno splendido 121 sl 80 canna 70 2*, al vederlo, come dicono tanti critici é il più bello semiato mai costruito, parere che condivido sia per le forme sia per la meccanica.per quanto concerne le prestazioni per adesso non posso dare alcun giudizio in quanto ho sparato solo qualche cartuccia, a gennaio lo provero' come si deve .
questa settimana ho avuto la fortuna di trovare un 201 cal 20 canna 65 3* e canna 65,cilindrica (modificata) a sentire l'ex proprietario quest'ultima apre più della 3* e s para abbastanza lungo, vedremo dovrebbe arrivarmi inizio settimana prossima.
Appena lo provo Vi daro' le mie impressioni, per qunto concerne il tuo al tuo posto me lo terrei per due motivi: il principale perché é un ricordo del tuo babbo e il secondo é che hai in mano un capolavoro dell'ingegno italiano.
cordialmente
France49
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

Valori economici x quello che so:
- benelli 121 con canna st etienne: min. 300-500emax anche a seconda delle condizioni; x il 123 aggiungere 50-100e maximo.
- canna st etienne: da 200 a 300e max..

X la balistica delle st. etienne potrei scrivere molto, ma dico semplicemente che sono compratore da anni (e NON li ho ancora trovati integri o come volevo) di:
- fucile od anche solo canna x 121, qualsiasi lunghezza e decimatura - 18,2;
- benelli special trap (a prezzo corretto), con canna da 70cm 2^ - 18,2;
- benelli sl80 o 121 con canna magnum, qualsiasi lunghezza e decimatura - 18,2.

Se qualcuno vuole, poichè faccio soprattutto acquatici e mi interessano fucili magnum e col giglio (salvo i benelli sopra indicati x la mia rastrelliera), ed avendo vari benelli della specie ..... posso offrire un benelli 121 ottimamente tenuto - 18,4 - canna con 5 choke esterni di varia decimatura e lunghezza.
X me venatoriamente: fucile da tenere se si pratica soprattutto la caccia tradizionale a migratoria varia e stanziale con cariche fino a 37-8gr; fucile "superato" se si cacciano prevalentemente acquatici o si usano 40-42gr e pressioni troppo esasperate.
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

Canne così non ne fanno più anche perché dietro c'era un fior fiore di maestranze e protocolli rigidi. Provavano le canne una per una e se non erano perfette finivano nell'altoforno. Oggi da dove vengono le canne? Come vengono prodotte? Chi c'è dietro?
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

La canna è di 55 cm camerata 70 cilindrica è non ha impresso il giglio, ovviamente può sparare le semi magnum.
Ho scattato alcune foto in casa con il cell. tanto per rendere meglio l'idea.

2012-11-13-024.jpg2012-11-13-025.jpg2012-11-13-029.jpg2012-11-13-031.jpg
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

Dai retta agli amici di migra :) è il miglior semiautomatico che la benelli abbia fatto !!! Io Ne ho comprato uno due settimane fà ,ne sono entusiasta :) Tra l'altro anche io posseggo un alcone s come il tuo ,devo dire che però il terzo colpo alla migratoria è molto utile .Se propio vuoi venderlo il prezzo si aggira sui 500 euro,ma visto che è un ricordo del tuo babbo ..... Saluti,
Mauro.
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

Gentilissimi!!
Grazia Maionchi: ottima la soluzione per la canna 65/****. Interessante anche la canna del paison dotata di strozzatori, che non conosco, puoi darmi qualche info in più su quest'ultima.
Ti ringrazio anticipatamente.

Io ne ho 4 tra 121 e 123 con canne manufrance e franchi(le faceva per la benelli). La 70 2* manufrance è una canna impegnativa che sotto ai 15-20m non ti permette di raccogliere, ti ridà poi questo deficit con gli interessi attorno ai 35-40m e anche oltre.

Tornando a noi, il paison è il "nuovo" fucile che Benelli costruisce in Spagne identico ai vecchi 121 e con carcassa/canne intercambiabili ad esse. Informati in armeria o tramite il sito benelli per i costi. C'è anche il Beretta Es 100 che è lo stesso fucile e dovrebbe costare qualche €uro in meno.

Cerca su armi usate sicuramente una 65 4* sui 150-200€ la trovi e risolvi.

Per il resto io non lo uso pià perchè sono passato prima al Beretta 303 con cui mi trovo meglio come impostazione e ora al cal.20 (Benelli 201)

- - - Updated - - -

ciao Francesco,
dopo 47 licenze cacciando con diversi fucili quest'anno mi sono offerto uno splendido 121 sl 80 canna 70 2*, al vederlo, come dicono tanti critici é il più bello semiato mai costruito, parere che condivido sia per le forme sia per la meccanica.per quanto concerne le prestazioni per adesso non posso dare alcun giudizio in quanto ho sparato solo qualche cartuccia, a gennaio lo provero' come si deve .
questa settimana ho avuto la fortuna di trovare un 201 cal 20 canna 65 3* e canna 65,cilindrica (modificata) a sentire l'ex proprietario quest'ultima apre più della 3* e s para abbastanza lungo, vedremo dovrebbe arrivarmi inizio settimana prossima.
Appena lo provo Vi daro' le mie impressioni, per qunto concerne il tuo al tuo posto me lo terrei per due motivi: il principale perché é un ricordo del tuo babbo e il secondo é che hai in mano un capolavoro dell'ingegno italiano.
cordialmente
France49

Ti sei fatto 2 ottimi regali in particolare il 201. La canna 3* se non è una manufrance apre già il giusto, comunque provale entrambe e valuta quale delle due ti soddisfa di più.

Saluti
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

Gentilissimi!!
Interessante la canna da 65/****, oppure quella del Benelli Passion con strozzatori.
Credo che mi orienterò proprio in questo senso, magari posterò i risultati.

Grazie a tutti.

Francesco
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto