Uso delle ricetrasmittenti vietato penalmente

Se l'uso degli apparecchi radio durante la battuta di caccia e' vietato, parlo ovviamente di quelle professionali, e l'illecito rappresentato e' considerato nella fattispecie:

uso di attrezzatura vietata alla caccia oppure mezzi non consentiti

allora mi viene il dubbio che l'eventuale illecito sia piu' o meno lo stesso dell'uso del phonofil in quanto ha la stessa terminologia, e quindi penale per il primo e pure per il secondo....

Non credo che il primo sia amministrativo ( radiolina) e il secondo penale ( phonofil)

Qualcuno ne sa di piu'?.-......
 
Re: Uso delle ricetrasmittenti vietato penalmente

Bah secondo me a volte ci inventiamo divieti anche quando non ci sono, forse perché ormai viviamo in un clima di persecuzione quotidiana.
Non mi sembra che la 157 vieti l'uso di radioline e walkie talkie, pertanto se neppure il calendario venatorio regionale/provinciale non le vieta perché dovrebbero essere vietate?
Quanto al pagamento della tassa di possesso per gli apparati di una certa potenza questo è un altro fatto che con la caccia non c'entra niente.
 
Re: Uso delle ricetrasmittenti vietato penalmente

Se cerci su internet sotto "Ministero delle Comunicazioni- Sedi Territoriali " trovi gli indirizzi ai quali inoltrare la comunicazione. Per il Lazio, se ti interessa è Viale Trastevere 189 -00159 Roma - puoi eventualmente telefonare (c'è anche il numero di telefono)per sapere il numero di c/c
 
Concordo con ggramoli,che senso hanno queste regole,se con i telefonini di ultima generazione ti permettono di fare anche da ricetrasmittente con alcuni programmi scaricabili,bha,

Come si dice: "Fatta la legge, trovato l'inganno". Comunque se uno è a posto non ha nulla da temere; poi basta anche un pò di accortezza nel senso che se uno ha qualche dubbio (anche se ha pagato il dovuto allo stato ) quando esce dalla macchia ( perchè mai nessuno verrà a controllarti nella macchia con battuta in atto), spegni l'apparecchio e nessuno potrà dirti che lo stavi usando.
 
Re: Uso delle ricetrasmittenti vietato penalmente

Se dai un'occhiata ai miei interventi hai la risposta circa le radioline a bassa potenza (LPD) e le PMR (Private Mobile Radio) -Il Phonofil non ho idea di che cosa sia ho provato a cercare tramite google ma non trovo niente.Se lo spieghi dovremmo capire subito.Ciao

Ho letto le tue risposte sull'altro post e le giudico molto soddisfacenti

grazie
 
Re: Uso delle ricetrasmittenti vietato penalmente

Molte Regioni e Province ne vietano l'uso per fini venatori.Si possono usare solo per i collegamenti tra i canettieri ed i capiposta e per garantire l'incolumità delle persone ,previa osservanza, per i PMR 446 (0,5 Watt) delle norme di legge che prevedono un canone di 12 euro annuali e una denuncia di inizio attività al Ministero delle Comunicazioni competente per territorio.Per l'Uso degli LPD (1 decimo di Watt) nessuna formalità,
A livello normativo, almeno in provincia di Grosseto, quello che hai scritto corrisponde a perfezione con quanto richiesto dalle forze di controllo.....specialmente la Forestale vuol vedere i versamenti dei 12 € e possono averle tutti i partecipanti alla battuta, ma, appunto, solo per utilizzo "di sicurezza"
 
Re: Uso delle ricetrasmittenti vietato penalmente

Da cio' che ho letto su diversi fora, le ricetrasmittenti sono usate spesso da squadre di cinghialai durante le battute. Ma allora sono vietate?
 
Re: Uso delle ricetrasmittenti vietato penalmente

Mha,nella mia provincia e negli atc dove caccio vengono usate sia da chi caccia i cinghiali e da chi caccia la lepre,e con tutti i controlli che ho avuto (forestale,polizia provinciale,lipu....)nessuno mi ha detto niente.Ciao
 
salve ragazzi io ho un Midland ct 210 quasi nuovo che ora non uso piu' (ho fatto una stagione a cinghiali ma non mi piace) e bene nella mia ex squadra eravamo tutti in difetto.la banda è la 144 e nessuno aveva il patentino da radioamatore e non abbiamo pagato mai una tassa. comunque da quello che mi dicevano neanche se stai in regola lo puoi usare per la caccia. .molte volte venivamo ripresi dai radioamatori che ci invitavano a cambiare canale. mentre le g7 erano consentite
 
Re: Uso delle ricetrasmittenti vietato penalmente

a cicalone damme retta anche se so più piccolo di te e so anni che vado a cinghiale non te fa becca con la radio , ma poi non è vietato l'uso di apparecchi elettronici ecc.ecc per uso venatorio, la radio è una di quella


Apparecchi elettronici volti alla cattura degli animali ovvero richiami, la ricetrasmittente serve si per cacciare ma pure per avvertire di situazioni pericolose e poi il cellulare dove ha la linea e' la stessa cosa o sbaglio? Ma poi se nel Lazio non e' menzionato il divieto perche' dovremmo avere paura ad usarla?
 
Re: Uso delle ricetrasmittenti vietato penalmente

ma scusate una domanda se uno porta le ricetrasmittenti perchè le porta se non per la propria sicurezza almeno io le porto per quel motivo i telfonini non prendono quasi mai nel bosco e lunico modo per contattare il compagno e proprio quello delle radio
 
Re: Uso delle ricetrasmittenti vietato penalmente

Mha,nella mia provincia e negli atc dove caccio vengono usate sia da chi caccia i cinghiali e da chi caccia la lepre,e con tutti i controlli che ho avuto (forestale,polizia provinciale,lipu....)nessuno mi ha detto niente.Ciao

Scusa, ma hai controllato dal calendario venatorio del tuo ATC se c'è scritto o no questo divieto (che poi di norma deriva da prescrizioni della Regione)?
Se la tua regione non dice niente vuol dire che l'uso venatorio delle ricetrasmittenti è legale.In ogni caso ho già avuto modo di dire (il giorno 20) che la mia sensazione è che in molte regioni o Province ci sia un comportamento della Polizia che fa pensare ad un atteggiamento di "tolleranza"che è possibile venga anche dall'Alto.La Polizia Provinciale ben conosce le norme e sicuramente sa che quasi tutte le ricetrasmittenti sono manomesse.Se lo volessero, a mio parere, farebbero una strage.Io ne ho avuto la prova personale perchè una volta ero alla lepre e ho pregato i miei compagni di aspettare cinque minuti a mollare i cani perchè dovevo mettermi in una posta in un luogo impervio.Loro erano su di una strada interpoderale e vedendo che stava arrivando la Polizia avevavo gettato le radio in una siepe dietro di loro.Solo che le radio erano accese.Dopo un pò, mentre le guardie stavano controllando i documenti io ho cominciato a "cristare"perchè non mollavano i cani.Le radio parlavano e la Polizia rideva.Insomma hanno fatto finta di non sentire , segno evidente di "tolleranza".Meno male, ma non sempre e non dappertutto è cosi.Se vogliono ,come già più volte ripetuto, ci fanno passare guai grossi.
 
Re: Uso delle ricetrasmittenti vietato penalmente

Ti fornisco una ulteriore più precisa informazione.Anche se il tuo calendario venatorio indica che è vietato l'uso delle ricetrasmittenti per uso venatorio, nelle squadre di cinghialai l'utilizzo di questo strumento è consentito però esclusivamente per le connessioni, a fini di sicurezza, fra canettieri e capiposta.


Quindi di fatto ne e' permesso l'uso in tutta la battuta infatti non credo che il milite della forestale ti stia accanto per cercare di percepirne l'uso sbagliato?

Vorrei comprare una coppia di Midlan Alain 777 su che frequenza lavorano? E devo fare richiesta al ministero e pagare la tassa di 12 euro l'anno per ognuna?
 
Re: Uso delle ricetrasmittenti vietato penalmente

Apparecchi elettronici volti alla cattura degli animali ovvero richiami, la ricetrasmittente serve si per cacciare ma pure per avvertire di situazioni pericolose e poi il cellulare dove ha la linea e' la stessa cosa o sbaglio? Ma poi se nel Lazio non e' menzionato il divieto perche' dovremmo avere paura ad usarla?

L'ho appena detto che se il tuo calendario venatorio non cita espressamente il divieto puoi usare sia il le PMR 446 che le LPD.Il problema è che ti mettono le mani in tasca pesantemente se non hai pagato i 12 Euro e non hai dato comunicazione di inizio attività (da 300 a 3000 Euro) se poi ne hai modificato la potenza sia nelle LPD che sono di libero uso che per le PMR, viene instaurato
anche un bel processo ,con spese legali,e pesantissime sanzioni per esercizio illegale dell'attività radioamatoriale perchè le radio vengono considerate "non omologate" e la procedura è assimilata all'abusivo esercizio delle radiotrasmissioni.Se non basta questo per stare attenti che cosa ci vuole, l'esecuzione sommaria ?come aveva detto qualcuno di noi.Con l'aria che tira nelle tasche degli Italiani in questo momento !!!!!
 
Re: Uso delle ricetrasmittenti vietato penalmente

Ti devono cogliere in flagraza !!! (raramente può succedere) La radio che vuoi comperare è una PMR 446/LPD e qundi è soggetta alla normativa del versamento di 12 Euro e denuncia di inizio attività.Come ho già detto , sul modulo ne puoi indicare quante ne vuoi e paghi sempre 12 Euro(chiaramente solo tu ne sei abilitato all'uso).Vedi il mio post precedente chè è esaustivo .Ciao

Egregio Piacca...
ti pongo un paio di domande al fine di comprendere meglio quanto trattato nel presente Topic. Abbiamo chiarito al riguardo, che sul calendario venatorio della regione Lazio non viene fatta menzione alcuna sull'uso di apparecchiature RiceTrasmittenti, pertanto ne è consentito l'uso per motivi di SICUREZZA personale. E fin qui tutto ok...!!!

Premetto che posseggo 10 RX-TX operanti in PMR/LPD e le uso per dei servizi di Security. Quando acquistai queste radio il negoziante mi disse che non dovevo pagare nessuna tassa se Trasmettevo Esclusivamente in LPD. Quindi se mi avessero fatto un controllo,avrei dovuto mostrare che tutte le radio in uso dovevano essere sintonizzate sui canali LPD per non incorrere ad una multa.

Da come parli invece sembra che chiunque è in possetto di Ricetrasmettitori Bi-Banda come i miei, deve comunque pagare la tassa dei 12 Euro. Dov'è la verità in merito a questa storia? Io non lo sò....ma credo a questo punto sia necessario per quanto mi riguarda, fare chiarezza e per farlo ritornerò a breve dal negozio dove a Novembre 2012 passato, ho acquistato le ultime due Radio.

Altra domanda...Se io pagassi i fatidici 12 Euro di Tassa al Ministero delle Poste e Telecomunicazioni e durante la giornata di caccia prestassi ad altri due miei amici/colleghi cacciatori un paio di radio per rimanere collegati con me per non perdersi tra i monti anche loro prima di usarLe benchè mie, dovrebbero aver pagato i 12 Euro? Se fosse cosi, a che servirebbe denunciare sul bollettino le 10 Radio che posseggo?

Nota di chiarezza:
tutti i funzionari atti al controllo venatorio per sapere se ho o no una Radio che è stata modificata nell'emissione in Potenza, o se questa trasmette o no in PMR o LPD dovrebbero portarsi un'apparecchiatura dietro denominata Wattmetro ed un'altra denominata Frequenzimetro o un Ricevitore a lettura di Frequenza Digitale al fine di verificare se il mio apparecchio è o non è a SPECIFICA. Oppure dovrebbero sequestrarmi gli apparecchi Radio e portarli presso un laboratorio specializzato per tali misurazioni al fine di contestarmi il Reato presunto.
Sta cosa sinceramente pur se possibile, la vedo decisamente Molto ma Molto difficile da attuare....Ma riguardo alla Normativa va dato atto che Piacca ha perfettamente ragione ed ha citato la Legge alla PERFEZIONE

Sono un ex Radio Amatore con patente scaduta da anni e qualcosa ancora mi ricordo....

Cordiali saluti a tutti
 
Re: Uso delle ricetrasmittenti vietato penalmente

Ho provato a dare un occhiata al calendario regionale del Lazio ma non mi pare ci siano disposizioni in materia di radio portatili o walkie Talkie, qualcuno sa' dove devo leggerne un uso illegittimo oppure se non si legge nulla l'uso delle brondi a breve distanza e' consentito?

Grazie
 
Re: Uso delle ricetrasmittenti vietato penalmente

Proprio ieri, vedendo esposta in armeria una confezione con due ricetrasmittenti, ho chiesto alla titolare se fosse legale il loro utilizzo a caccia. Lei mi ha risposto di sì, ma, se ne dovessi fare uso, farei prima una telefonata all' ufficio caccia e pesca della provincia, non si sa mai!
 
Re: Uso delle ricetrasmittenti vietato penalmente

Da cio' che ho letto su diversi fora, le ricetrasmittenti sono usate spesso da squadre di cinghialai durante le battute. Ma allora sono vietate?
Molte Regioni e Province ne vietano l'uso per fini venatori.Si possono usare solo per i collegamenti tra i canettieri ed i capiposta e per garantire l'incolumità delle persone ,previa osservanza, per i PMR 446 (0,5 Watt) delle norme di legge che prevedono un canone di 12 euro annuali e una denuncia di inizio attività al Ministero delle Comunicazioni competente per territorio.Per l'Uso degli LPD (1 decimo di Watt) nessuna formalità,
 
Re: Uso delle ricetrasmittenti vietato penalmente

Quindi di fatto ne e' permesso l'uso in tutta la battuta infatti non credo che il milite della forestale ti stia accanto per cercare di percepirne l'uso sbagliato?

Vorrei comprare una coppia di Midlan Alain 777 su che frequenza lavorano? E devo fare richiesta al ministero e pagare la tassa di 12 euro l'anno per ognuna?

Ti devono cogliere in flagraza !!! (raramente può succedere) La radio che vuoi comperare è una PMR 446/LPD e qundi è soggetta alla normativa del versamento di 12 Euro e denuncia di inizio attività.Come ho già detto , sul modulo ne puoi indicare quante ne vuoi e paghi sempre 12 Euro(chiaramente solo tu ne sei abilitato all'uso).Vedi il mio post precedente chè è esaustivo .Ciao
 
Re: Uso delle ricetrasmittenti vietato penalmente

Forse sarò duro di orecchie o di testa, ma non riesco a capire cosa vuol dire "solo utilizzo di sicurezza". Quando io la uso vuol dire che mi serve, e con quel utilizzo mi sento più sicuro. Giusto?

L'interpretazione non mi sembra difficoltosa.Puoi usare la radio, ma non per fini venatori.Per esempio puoi dire che hai bisogno di aiuto perchè non ritrovi un sentiero, o puoi dire a tua moglie di "buttare la pasta"che arrivi,(questo, anche se non è motivo di sicurezza non te lo può proibire nessuno) o che ti sei fatto male e hai bisogno di soccorso.Chiaro ??????

- - - Aggiornato - - -

Proprio ieri, vedendo esposta in armeria una confezione con due ricetrasmittenti, ho chiesto alla titolare se fosse legale il loro utilizzo a caccia. Lei mi ha risposto di sì, ma, se ne dovessi fare uso, farei prima una telefonata all' ufficio caccia e pesca della provincia, non si sa mai!

Basta leggere il tuo calendario venatorio.Se c'è scritto che l'uso delle ricetrasmittenti per fini venatori è vietato non le puoi usare, altrimenti è lecito, per gli LPD (0,10 Watt)senza alcuna formalità , per i PMR 446 (0,5 Watt) posto che tu abbia dato comunicazione di inizio attività al Ministero, come previsto, e pagato i 12 Euro annuali di tassa ( e ovviamente le radio non siano potenziate altrimenti non solo c'è una sanzione amministrativa , ma anche un procedimento penale)Ciao
 
Re: Uso delle ricetrasmittenti vietato penalmente

Ho provato a dare un occhiata al calendario regionale del Lazio ma non mi pare ci siano disposizioni in materia di radio portatili o walkie Talkie, qualcuno sa' dove devo leggerne un uso illegittimo oppure se non si legge nulla l'uso delle brondi a breve distanza e' consentito?

Grazie


Ho guardato su internet il calendario Regionale del Lazio e non c'è traccia di divieto di ricetrasmittenti per uso venatorio.Ritengo pertanto che anche il calendario della tua Provincia rifletta le stesse norme, però controlla IL TUO calendario.Se non c'è scritto niente sei a posto (sempre però dal punto di vista venatorio solo)perchè come ho già avuto modo di dire se usi un congegno LPD (1 decimo di Watt) non hai nessun obbligo nè formalità di uso. Se è un PRM 446 (0,5 Watt) devi fare la denuncia di inizio di attività e pagare i 12 Euro e così stai in una botte di ferro,(in caso contrario saresti soggetto ad una sanzione da 300 a 3000 Euro) a meno che tu non ne abbia taroccato la potenza, perchè allora , lo ripeto vai nei penale perchè la ricetrasmittente diventa non omologata ed è sanzionabile come se usassi un VHF vedi articolo 102 del Decreto Legge 1/8/2003 n.259 "Codice delle Comunicazioni Elettroniche"Ciao.
P.S.Ho notato che nella caccia di selezione agli ungulati è già previsto l'uso obbligatorio delle palle ecologiche.
 
Re: Uso delle ricetrasmittenti vietato penalmente

Scusa, ma hai controllato dal calendario venatorio del tuo ATC se c'è scritto o no questo divieto (che poi di norma deriva da prescrizioni della Regione)?
Se la tua regione non dice niente vuol dire che l'uso venatorio delle ricetrasmittenti è legale.In ogni caso ho già avuto modo di dire (il giorno 20) che la mia sensazione è che in molte regioni o Province ci sia un comportamento della Polizia che fa pensare ad un atteggiamento di "tolleranza"che è possibile venga anche dall'Alto.La Polizia Provinciale ben conosce le norme e sicuramente sa che quasi tutte le ricetrasmittenti sono manomesse.Se lo volessero, a mio parere, farebbero una strage.Io ne ho avuto la prova personale perchè una volta ero alla lepre e ho pregato i miei compagni di aspettare cinque minuti a mollare i cani perchè dovevo mettermi in una posta in un luogo impervio.Loro erano su di una strada interpoderale e vedendo che stava arrivando la Polizia avevavo gettato le radio in una siepe dietro di loro.Solo che le radio erano accese.Dopo un pò, mentre le guardie stavano controllando i documenti io ho cominciato a "cristare"perchè non mollavano i cani.Le radio parlavano e la Polizia rideva.Insomma hanno fatto finta di non sentire , segno evidente di "tolleranza".Meno male, ma non sempre e non dappertutto è cosi.Se vogliono ,come già più volte ripetuto, ci fanno passare guai grossi.

Certo che ho controllato,niente di niente...l'importante è che se si usano certe radio (quelle di lunga portata si dovrebbe pagare una tassa)questo è quello che mi han detto in provincia e in atc....le mie sono radio sono con portata inferiore a 2 km. e posso andar tranquillo,poi l'Italia si sà è il paese delle contraddizzioni e ogni regione,provincia che sia fà i suoi regolamenti.Ciaociao
 
Re: Uso delle ricetrasmittenti vietato penalmente

Forse sarò duro di orecchie o di testa, ma non riesco a capire cosa vuol dire "solo utilizzo di sicurezza". Quando io la uso vuol dire che mi serve, e con quel utilizzo mi sento più sicuro. Giusto?

Ti fornisco una ulteriore più precisa informazione.Anche se il tuo calendario venatorio indica che è vietato l'uso delle ricetrasmittenti per uso venatorio, nelle squadre di cinghialai l'utilizzo di questo strumento è consentito però esclusivamente per le connessioni, a fini di sicurezza, fra canettieri e capiposta.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto