Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

confermo....i nuovi arrivi il giorno dopo hanno proseguito la migrazione.fatto molto strano[26]

Vengono da noi che le trattiamo meglio hihihi......a parte gli scherzi, qui la situazione è davvero critica se non inizia piovere. Oggi dopo 4 ore, una sola ferma su pastura fresca, probabilmente alzata prima dell'arrivo dei cani e nei dintorni niente. I terreni sono sempre più secchi e quelle rare regine presenti incazzatissime..i cani sono subito con la lingua fino ai piedi...è il primo anno che vado in montagna in maglietta..
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Ciao, ieri vista la prima della stagione.
Stupenda ferma del cane, mi sono piazzato bene, ma è partita rasoterra e dopo 5 mt era già scomparsa....gli ho tirato la prima botta ma nulla da fare. L'ho vista volare alta in fondo al bosco. Non ritrovata.
La giornata si è conclusa con una mini, meglio che niente.
Località a 200-300 metri bosco di robinie e rovi, il terreno è ottimo.
Domani ci riprovo.
ciao
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Non sono cacciatori chi lascia fossi pieni di vetri e porcheria simile ma gente che non sa dove portare i suoi rifiuti,magari quando liberano una cantina gli viene spontaneo buttarli nel primo fosso a disposizione.
E' una cosa assurda e non passa anno che qualche cane ci lascia i piedi.A me è gia successo 4-5 volte nonostante ogni qual volta trovo dei vetri li metto in modo da non poter far male.
Saluti...
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Io invece sarei più propenso a fare tanti parchi all'estero quanti ne hanno fatto in Italia superando la quota del 30% di territorio ASP dove proteggiamo beccacce et compani più degli altri paesi, diamo a Cesare quello che è di Cesare. Ci vuole una legge Europea intesa non come comunità Europea ma come continente, in modo che si preserva la selvaggina ( tutta) lungo tutto l'arco della migrazione ed in modo adeguato. Si arriverà sicuramente ad avere selvaggina per tutti senza per forza costringere ad andare nelle altre nazioni. All'estero chi ci vuole andare ci va ma senza costrizione, solo perchè non si trova soddisfacente territorio per cacciare ( e dico territorio non selvaggina ) per proteggere a iosa solo da noi in Italia.

- - - Aggiornato - - -

In risposta a Grillaia :
Condivido con l'amico giacomo
 
sono pienamente d'accordo con te forse se cominciamo a parlarne un pò di meno,faremo un favore alla specie beccaccia e anche a noi stessi.
Non lo dite che son di risalita! Da
Fuori ci leggono... È ne ho le prove... Loro non vogliono considerarci "controllori del territorio" ma se gli serve a restringere ancora di più qualcosa allora li diventiamo! Le beccacce ora si spostano per "movimenti climatici"... Poi dai primi di marzo iniziano a risalire... :) Un saluto...
 
Ieri giretto di un'ora circa sui 1000mt. La cuccioletta non appena uscita ne ha fermata e poi involata una in un piccolo roveto. (E' la sua prima ferma stabile!! Veramente una bella azione!). Poi trovata un'altra ai bordi di un ruscello insieme alla madre (ferma contemporanea, piccola guidata e involo della madre per gelosia), forse è il momento di far uscire la cucciola da sola. A distanza di pochi metri me ne è passata una sopra la testa ma non so se la hanno alzata i cani o è volata da sola. Veramente una bella passeggiata!
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Da me i beccacciai dicono che la stagione promette perché le piogge anche se poche e poco distribuite stanno facendo marcire le foglie (iniziano anche i funghi e in quantità dalle news) anche se a me il bosco sembrava il deserto ma dipende dalle zone! Inoltre sta piovendo e sull'Appennino diluvia! Quindi io inizio a credergli! Speriamo sia un'annata come l'anno scorso se non meglio! Viva la bek! :)

Ciao Luca,
penso che le piogge siano importantissime, soprattutto per la permanenza nella nostra zona,
ma per il passo è solo questione di fortuna e cioè trovarsi nel posto giusto al tempo giusto, e per fare ciò bisogna uscire uscire e uscire il più possibile.
P.S. Sto cercando un cucciolo o cucciolone di pointer ( genitori beccacciai),te che sei del territorio sai di qualcuno che li potrebbe avere?
Ciao , grazie anticipatamente ed in bocca al lupo per domenica e tutta la stagione a venire!
 
Impara a scrivere, oppure rileggi quello che hai scritto! "Dove hai letto che sono contrario alla caccia a febbraio, ho solo detto che sono di risalita infatti venerdì riparto!" IMPARA A SCRIVERE SE MAI! Ma qui, in tanti abbiamo capito chi sei! Predicare bene e razzolare male! Ciao grillaia! IBAL! :D

Grazie Luca giovedi della prossima settimana rientro ti posto qualche foto
PS. ho riletto il messaggio "infatti "riparto non l'ho trovato scritto da nessuna parte !
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Bravo! La tua costanza ti ha premiato. Io insisterei anche domattina. Possiedo anch'io un Breton e tutti dicono sia un fuoriclasse. Presto mi chiameranno sulla zona del Pollino a beccacce.....speriamo bene! Mi dicono comunque che il periodo migliore sia quello dei primi di dicembre per quella zona.

Hehehehehe. DI SICURO riprovo domani mattina !!!!!!!!
Sapevo che anche tu hai il Breton. Io per la verità ne ho due, uno ha 7 anni e quello che sto "formando" ha 18 mesi.
Il più vecchio è esperto, buon naso, ostinato e gran riportatore. Ma non lo porterei mai a beccacce, nè tantomeno a beccaccini, perchè ha un carattere troppo focoso, tende a forzare la ferma se vede la preda e soprattutto vuole uccidere tutti i cani che trova in giro per il mondo, il che lo rende un pò difficile da gestire.
Il più piccolo lo sto facendo a mio piacimento, nel senso che ha un carattere timido e docile, forse anche un pò remissivo, ma è molto facile all'entusiasmo e al premio. Mi sta vicino e non serve mai che usi la voce per farlo andare dove voglio.
Tieni presente che a beccaccini o hai un cane così o è meglio se vai senza. cagnacci che scorazzano per la campagna a velocità folli, che fanno levare tutto ciò che trovano sul loro passaggio, non sono adatti a me.
Entrambi mi sono stati regalati, perchè di un cacciatore defunto di recente.
La beccaccia è solo la mia ultima malattia, dopo quella dei beccaccini. Preciso che i fagiani li ho incarnierati solo per premiare la cerca del cane, che oggi mi ha a dir poco entusiasmato (cacciare i fagiani in bosco non è lo stesso che in mezzo ai campi, specie quando in piedi non c'è più nessuna coltura, e rimangono solo le scoline).
Per me oramai esiste solo la regina e la saetta delle paludi.

P.S.
SOno andato a consegnare il picchio presso veterinario convenzionato. L'ho fatto io perchè nessuno poteva venire a ritiralo. E fin qui tutto bene.
Ciò che non mi sta bene è che il veterinario mi abbia voluto far firmare la carta di consegna con timbro LIPU !!!!!!
Ed è il veterinario che mi ha indicato la POlizia Provinciale.
Ho detto che a me non sta bene che a far da tramite tra il privato, che consegna un esemplare di selvatico per le cure al veterinario, e la Provincia che poi provvederà alla reintroduzione una volta guarito, ci sia un ente che fa da tramite. Io non voglio nessun tramite, specie se superfluo (le cure sranno pagate dalla Provincia, quindi da tutti noi, non dalal LIPU) e soprattutto politicizzato.
Il veterinario ha allargato le braccia.
W l' Italia.

- - - Aggiornato - - -

E grazie a tutti per le risposte e per i consigli. Non sono mai abbastanza......
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Qui ancora nulla spero arrivino devo addestrare un cagna e gli ho ucciso solo 3 regine in un anno.datemi dei consigli come fare grazie.....
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;am p;amp ;am p;amp ;a

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;am p;amp ;am p;amp ;a

Avevo già fissato con un'altro forumista ma poi per varie ragioni non siamo riusciti ad andare ....vediamo se si riesce prox tordi e colombi mi rubano sempre il tempo per iniziare a capire come si fà questa caccia comunque voglio provare ad andarci nei prossimi gg anche per avere un'opinione da chi ne capisce anche se il posto è molto dispersivo e io le ho trovate girovagando a tordi un pò dappertutto dalla vigna alla macchierottola alla tagliata .......ma il bosco "famoso"dove rientrano ed il fossone da dove penso risalgano verso il bosco non gli ho mai fatti .....li si deve andarci apposta per "LEI" ed io per ora non mi sono preso il tempo...
 
bha ...avendomi assicurato che volava assolutamente in maniera perfetta non riesco a darmi una spiegazione se non quella che si sia fermata e magari nei dintorni ce ne sia una toccata da qualche pallino....se cosi fosse potrebbero covare secondo voi?? domani sera sicuro mi metto a vedere se passa videocamera alla mano... un animale tanto bello quanto imprevedibile...
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Trovata e sbagliata la prima sabato, ieri invece niente. Questo per le mie zone dovrebbe essere il periodo migliore ma gli incontri e gli abbattimenti sono veramente scarsi.
Ieri a 1600 metri si stava tranquillamente in maniche corte!!
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Probabilmente avete ragione, non è che sia un esperto sul tipo di vegetazione, ma la quota è quella che vi ho detto e le beccacce pure.

Vedi l'allegato 34981

Non c'era bisogno della foto, lo so che sei un tipo serio. Il dubbio era sulla flora visto che a quella altezza di solito si trova altra vegetazione.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Sarà mica perchè questa discussione si chiama "Radio migratoria beccaccia" e forse tratta di altri argomenti? Aprite un altra discussione se volete parlare di argomenti che non siano quelli della migrazione. Non dico che non siano argomenti interessanti, ma sono tutti quanti off topic!
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

oggi il nulla assoluto::::
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Fino a prima della perturbazione, abbattimenti ci son stati anche in friuli, Domenica tirava un vento di borino a Udine, zero assoluto in molte messe buone...zero!!!
Saranno partite per il Centro sud, i monti son innevati l'europa è nella morsa del gelo......devono arrivare sicuro .
Ritengo pure io da Mercoledì- Giovedì......o son .azzi!! :-(
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Ieri mattina 3° uscita: perlustrate un paio di zone a quota 1100-1200, boschetti di pini e ontani con pantani e ruscelletti: beccacce 0 e purtoppo tanti (troppi) cacciatori. Il terreno da noi non è preparato a dovere, per le scarse piogge avute negli scorsi mesi, e ci si incontra tutti nelle stesse zone più ricche di acqua. Nonostante la folla (cosa che detesto) non si è udito neanche uno sparo e non ho visto fatte o beccate.
Cattivo inizio di stagione, ma arriveranno!!!
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Ambito Cuneo1 pianura-collina sui 450 mt- Nessun incontro...tutta neve intorno ai monti ma temperature alte...notizie da amici del posto mi dicono che non hanno registrato incontri.
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Sabato 1 dicembre: ottimo rientro, dalle 7 alle 13 fatti 8 incontri. Beccacce tranquille, arrivate sicuramente in nottata: trovate in vallette sottovento a quota 1000-1200 mslm.

Domenica 2 dicembre: stessi posti, altri 3 incontri.

Ora (e per i prossimi giorni) è tempesta: speriamo non faccia tanta neve.

Saluti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto