Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio botte 2012-2013

oggi il solito gioco nel campo....un bel capotto.....qualche uccello girava ma altissimo nn curava affatto ne i miei richiami ne il gioco forse per l occasione un po scarso di stampi 12 piu il mojo ma portare tutto a spalle per 2 km da solo nel fango nn e facile e ho dovuto alleggerire della meta la stamperia.....entravano dritte in riserva...ps sto cercando degli stampi da mettere al suolo sapete dove posso trovarne a conchiglia per nn fare molto volume quelli belli li ho gia volevo solo fare massa nel taglio del frumento....


eh te hai scritto che cercavi qualcosa di piu' semplice per il trasporto.........per la tua causa quelli sarebbero ottimi.
saluti.

- - - Aggiornato - - -

Ieri ho ricevuto la splendida notizia che mia moglie aspetta un bambino.... a breve un nuovo paperaro si aggiungerà al clan...sono soli pochi giorni, ma già sto pensando alle battute di caccia che farò insieme al mio pargolo.... ah... non vedo l'ora....

auguri anche da parte mia.....ti auguro tanta fortuna!!
 
Re: Radio botte 2012-2013

Sabato... e solo per quella giornata (ammesso che non mi ammali) sarò uno dei vostri.

Qualche pronostico sul passo in Prov. di Caserta (Grazzanise - Brezza)???

Grazie e saluti.
 
Re: Radio botte 2012-2013

io mi sarei comportato come mister x...... buoni si ma fessi no.... e poi la maleducazione e' una cosa che nn sopporto proprio ..
 
Re: Radio botte 2012-2013

Qualcuno mi puo' spiegare come mai son diminuite così tanto le anatre in Lomellina?? Io accompagnavo mio papa' quando ancora non c'eran gli ATC e mi ricordo di tanti tanti germani e buon numero di alzavole! Son 2 anni che ho l'ATC PV06 e se va bene vedi una decina di anatre in tutto il giorno......possibili cause di questo decremento??



beato te che ne vedi una decina tutto il giorno.... dalle mie parti se ne vedono una decina in tutto l'anno...
roba da mattti...
ma che fine ahanno fatto le anatrelle??
niente alzavole, niente tedeschi...
solo corvidi e passeri...
niente altro...
 
Re: Radio botte 2012-2013

Saluti a tutti! Ciao Massi, ho letto questa notizia sul giornale di ieri che allego. Il siluro sta diventando un problema, speriamo che sia affrontato nei modi dovuti prima dhe desertifichi i fondali dei nostri fiumi e laghi. Interessante e da leggere. Il Ticino è meso peggio dell'Adda. Buona giornata.

Gli uomini di fiume che salvano l' Adda - La Repubblica
 
Re: Radio botte 2012-2013

io ho sfidato il vento che bene o male si è intensificato verso le 8.00 ...fermo restando gli ultimi 3 cappottoni consecutivi oggi scansato con un mestolone suicida nell'invito tra gli stampi...e una 10 di fischioni che hanno ben curato sulle alzavole e ce ne sono rimasti 2 una bella coppia...dopo vento forte e via a casa!ho fatto in tempo a battere il canale beccaccini assenti altre anatre assenti al di fuori di quelle viste e sparate non si è vista nessun altra anatra !!
 
Re: R: Radio botte 2012-2013

Re: R: Radio botte 2012-2013

oltre il bracconaggio e tutto il resto...perchè bracconare non è solo sparare di sera con luci ecc ecc ma è anche sparare a 6 colpi...ce un'altro fattore da considerare in questa particolare caccia...e cioè la non preparazione dei cacciatori improvvisati che dalle mie parti pullulano quando ce carenza di tordi...ho assistito a scene e tutt'ora non mancano di vere e proprie comiche...gente che prima di costruire un capanno passa dal comune a chiedere la DIA per poi restare con fari luci e torce per ore a illuminare in piena notte il lago...chiasso ad alta voce,animali che tentano le curate prendendo il vento e sparano facendoli andare via ...per non parlare dei mezzi non appropriati e dei metodi di recupero da veri scienziati e vi farei ascoltare le loro predisposizioni canore con richiami improvvisati altri invece direttamente con registratori alla mano..non per questo giorni fa litigai con 2 tipi presuntuosi che volevano mettersi a meno di 200 mt da me....ma stiamo scherzando uno perde sonno denaro tempo sacrifici per poi buttare una giornata nel secchio...non esiste proprio...quindi alle volte non è solo il bracconaggio ma è anche la gente improvvisata..(questo dalle mie parti)

Sò di che parli, perchè me l'ha descritto un'amico di San Severo (FG) che sta meditando di smettere con gli acquatici a Lesina ed andare solo all'estero proprio per questo motivo, li vanno all'80% a caccia di notte e la mattina che lui và regolarmente lo prendono anche per i fondelli.
 
Re: R: Radio botte 2012-2013

Re: R: Radio botte 2012-2013

Ciao Matteo.......è così!
Mi spiego meglio.....l'ambiente in cui cacciate non è idoneo per la sosta prolungata (leggi quantitativi di anatre ferme/pasturate) proprio perchè non consono alla loro alimentazione e non offre riparo.
Mi spiego ancora meglio......un piccolo lago o una cava dismessa non offrirà mai un sito adatto alla permanenza delle anatre a meno che
non abbia una profondità dell'acqua non superiore ( almeno in certi punti ) a pochissimi centimetri e un'estensione tale da permettere alle anatre,se posate nel mezzo,di sentirsi perfettamente al sicuro....(a me capita spesso di guardare con i binocoli grossi branchi in spazi molto aperti) ma questo capita perchè il lago o cava ha le caratteristiche sopra dette.
In certe cave con la profondità di 2/6 metri con la sponda che scende in dolce ( e questo dà la possibilità alle anatre di cibarsi....) , molta vegetazione immersa e con la riva ricoperta da canneto e/o vegetazione arborea,almeno qui da noi , riesci a vedere ferme tutto l'anno dalle 50 alle 100 unità ,miste di morette e moriglioni, ( le prime hanno addirittura incominciato a nidificare )senza contare le folaghe.......è anche vero che molti di questi posti sono all'interno di aree recintate ed in cui la lavorazione di ghiaia o sabbia continua 24 ore su 24 ( e non si caccia),ma è indiscusso che l'ambiente siffatto sia di gradimento alle anatre in genere.( se poi non si caccia,per loro è anche meglio....)
Per mia osservazione diretta,comunque questi posti sono meno amati dalle anatre di superficie ma di gradimento per quelle tuffatrici.
In teoria se tu disponessi (magari...e per tua grande fortuna ) di un'estensione di centinaia di ettari al cui interno ci fosse un sito come quello che ti ho appena descritto.....vai sicuro che avresti molte bestie che si fermerebbero .....e non solo la notte......
Io,come ho già raccontato in questo bellissimo sito che è Migra,ho cacciato per parecchi anni in una cava di generose dimensioni e con 90 metri di profondità.....ebbene mi sono divertito moltissimo e ti posso assicurare che la varietà di anatre che ho potuto abbattere o solamente vedere (perchè protette) non ha eguali.
Purtroppo anche lì non sono mai riuscito,se non qualche sporadica occasione,di sparare a delle anatre viste la sera prima.......
Mi capitò molte volte di attendere buio e tornare a casa senza veder arrivare una bestia.......ma al mattino,quando entravo in coveggia trovavo la sorpresa......magari una decina di mestoloni o 4-5 moriglioni oppure.......
Questo è segno inequivocabile che le anatre che trovavo lì all'alba erano arrivate in loco durante la notte e certamente non erano intenzionate a fermarsi lì se non,al massimo,durante la giornata successiva ( e questo merito alle grandi dimensioni della cava stessa , a quel pò di vegetazione sulla sponda ,sia sommersa che emersa e al gelo, che nel circondario aveva imbacchettato sguazzi e laghetti poco profondi).
Tanto è,caro Matteo, che se quest'anno non avrò particolari problemi con il lavoro, cercherò una di queste cave ( per la verità l'ho già trovata) e andrò ad installare una coveggia galleggiante,proprio come quella che usavo tanti anni fà.....poi,da dicembre,o da quando tutto incomincia a gelare,vedrò di essere pronto con il mio Benellone.
E se vorrai a venire a trovarmi........[36].....
Ciao,Paolo


[2][2] quoto super joe... accidenti il discorso nn fa' una piega...!!
 
Re: Radio botte 2012-2013

qualcuno ha notizie in merito alla riapertura caccia migratoria in campania? sono passato oggi accanto al chiaro e non vi dico .... germani alzavole 2 marzaiole e 2 moriglioni... tanto belli in acqua ma che lo sanno che la caccia è sospesa??? c'è mancato poco che non corressi a casa a prendere la scoppetta..... ;(
 
Re: R: Radio botte 2012-2013

Re: R: Radio botte 2012-2013

Ciao Ska oggi passatouna bella giornata in valle con Mattia ci siamo veramente divertiti nel carniere molte alzavole il pifferaio magico ha clpito ancora facendo ritornare uccelli sul gioco che io li facevo gia persi Grande!!!!!!!!!!!!!

hahahahaha accidenti zanna appena arrivato a casa gia' scrivi della magnifica giornata sei ingarrito duro!!!!....peccato pero' nn era il mio giorno.. troppe padelle dalla mia parte...spero di rifami alla proxima!!

anche ieri mattina e' stata una mattina che sicuramente nn sara' facile scordare...ho avuto l'onore di essere ospite all'appostamento di caccia di luca freguglia. sono rimasto colpito dall'entusiasmo del nonno di luca 83 anni ancora come un ragazzo...con una voglia di cacciare pari ad un 20enne...(LUCAAAA COME VA' L'ORECCHIO?????) spero nn fischi piu....ciao e grazie ancora[40]
 
Re: Radio botte 2012-2013

grazie ancora amici/colleghi....stamane un altro uovo portato a casa, all'alba i soliti due beccaccini che volano girano intorno e che se non fosse per il verso neanche si sentirebbero nella'aria...
ps a giorno fatto vedevo in cielo, ma ad una altezza davvero notevole uno stormo di uccelli schierati a V che volavano in un modo molto strano.... pensavo fossero anatre, ma dal battito d'ali non credo....potrebbe darsi che erano cormorani ma non ci giurerei... sono stato almeno 10 minuti ad osservarli ma niente non sono riuscito a capire erano troppo alti... e stranamente e come se volteggiassero un aria tipo come a volte fanno i falchi quando sono in cerca di prede.... mah.... strano cmq.....

il mio socio mi ha riferito di aver visto uno stormo di gru zona borgo appio potrebbero essere quelle?
 
Re: Radio botte 2012-2013

una domanda: Premetto che dalle nostre parti nessuno caccia anatre, io conosco però un paio di laghi dove ogni tanto ci capitano,e in questo periodo mi piace andare a fargli l aspetto la mattina e la sera,e di solito tutti gli anni qualcuna la prendo.
NOn ho mai capito una cosa però. Come funziona la giornata tipo delle anatre(germani in prevallenza)?

Perche avvolte mi capita che la mattina a buio sono gia nell acqua, avvolte le sento cantare nel bosco o nel campo vicino e appena fa giornino arrivano in acqua. Avvolte arrivano la sera tardi e la mattina non ci sono piu. Non ho capito in base a cosa si spostano e quando è piu facile cacciarle nei laghi.

Per esempio, stamani al lago ne ho vista una arrivare appena ha fatto giorno. Poi è andata via. Se stasera, che sta piovendo forte, ritorno al lago e ci faccio le 16.45, ci sono possibilità che riveda quell anatra, oppure altre???
 
Re: R: Radio botte 2012-2013

Re: R: Radio botte 2012-2013

cavolo.....ad avercelo un chiaro io non dormirei neanke alla notte.
Lunedi causa lavoro ero in zona ferrara mentre albeggiava visti veramente tanti ma tanti germani,
sentito due amici che sono usciti nelle zone verso i mille campi, qualcosa hanno portato a casa ma mi hanno detto che
uccelli non ne son passati molti.
ciao
 
Re: Radio botte 2012-2013

resoconto del fine settimana, sabato: il fiume e' quasi rientrato tutto nel suo alveo, dunque ci mettiamo al solito posto (piu' o meno) sistemiamo il tutto, sigaretta di rito e aspettiamo l'alba. ai primi chiarori ci sorprendono 6 germani scarica e ne stacchiamo uno..averli visti prima.....abbiamo anche 2 scassa c...i che sono a meno di 100 metri da noi .(arrivati molto dopo e che conosciamo) arrivano due germani con ali accoppati ,secca chiamata dei richiami ,virata, e uno di dei due maleducati gli spara staccando la femmina, il maschio si mette in pieno fiume i richiami fanno il loro dovere e dopo 5 minuti e' sugli bum bum e torna con a casa con noi. il movimento di uccelli prosegue ma non curano per niente, Domenico decide di andare a fare un giro, dopo una mezzora arrivano una decina di germani accoppano le ali fanno tre giri e aspetto il 4 per essere sicuro, i due maleducati gli scaricano 6 botte e ne staccano uno, **** come non mai esco dal capanno smonto tutto carico la cariola ho tutto pronto per andarmene arrivato domenico mi guarda allibito e mi dice, che c...o stai facendo? gli spiego il tutto e decidiamo di spostarci , ma ormai non si muove piu' niente, solo un fagiano che decide di sorvolare il nostro nuovo capanno e che decide di tornare a casa con noi. Ma porca p.......a , potevo capire se erano dei giovincelli, ma sono 2 persone che insieme hanno 150 anni visto che la serata di sabato si e' conclusa alle 4 della mattina di domenica , causa cena aziendale, non siamo usciti , un giretto di perlustrazione al pomeriggio ma senza vedere niente, a parte un po' di cesene che sembravano essere appena arrivate...


Francesco

Caro Francesco non dire niente di +.....ce ne sono a migliaia di emeriti cogli@ni come questi......andassero a farsi fottere.....
Ciao,Paolo.
 
Re: R: Radio botte 2012-2013

Re: R: Radio botte 2012-2013

----.......TROVATA...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!--------

Non ero allucinato...c'era c'era!!!!! ho rifatto un salto e intorno al lago sutto dei rami secchi,il mio Dirk la scovata faceva ''il rospo''..
una bella alzavolina......!!!!!!!

hihihihi complimenti matteo e complimenti anche per dirk;-)
 
Re: Radio botte 2012-2013

I°TURNO

Ieri mattina, rubando letteralmente il tempo al lavoro e alla famiglia, mi sono ritagliato mezza mattinata al chiaro di Fabio DT. Accompagnato dall' amico Sandro, arriviamo di buon ora al chiaro sotto una pioggia fitta e gelida con vento da libeccio teso che ci spira in faccia leggermente sulla destra. Nel chiaro regna il buio fitto e nonostante il vento e la pioggia sentiamo qualche alzavola buttata. Con un po' di luce riesco a vedere sparse nel chiaro e decisamente fuori tiro 7/8 alzavole. Improvvisamente un'alzavola, entrata dalle ns spalle, si butta sul gioco. Sandro l'incanna e spara ... l'alzavola, probailmente scarseggiata si invola e nonostante altre 5 botte, ci passa sopra le ns. teste e i fucili scarichi volando molto lentamente e andando a morire probabilmente nei prati alle ns. spalle. Increduli ci guardiamo e ci domandiamo come mai non siamo riusciti a fermarla ... ci torturiamo nei dubbi pur sapendo che la risposta è una sola: l'abbiamo padellata!
Iniziamo bene la mattina ... L'acqua fredda comincia a inzupparci e dopo una decina di minuti, ormai a giorno fatto, un'altra alzavola entra nel chiaro e si butta fuori dal gioco ma a tiro. Sandro rispara e stavolta l'azavola rimane stoppata sull'acqua. La recuperiamo e decidiamo di riparaci un po' mettendoci all'interno del capanno. Passa il tempo, il vento nel frattempo cala e la pioggia comincia a cadere alternando dei periodi di pioggia fitta a pioggerellina. Squilla il telefono: è Fabio che si informa sulla giornata ... "Fabio piove e girano gli animali" ... le parole magiche!!!
Fa freddo. Ogni tanto usciamo fuori a controllare i lati del chiaro e, in una di queste "controllate", vedo una coppia di germani che carelli abbassati ci passa ad una ventina di metri di lato e si appresta a buttarsi, qualcosa non li convince e sempre bassi si allungano sui prati di fronte. Una botta di fischio ed eccoli nuovamente sul chiaro decisi a calare. Sfilano di lato e si rimettono a 45/50 mt di fronte a noi. Abbiamo l'impressione che si apprestino di navigo ad allontanarsi ancora per raggiungere la sponda opposta sottovento. Decidiamo di provarci e nonostante la scarica e un po' di pallini in corpo andranno via.
Risquilla il telefono: è nuovamente Fabio che ci informa che ha preso il fucile e sta venendo al chiaro!!!
Dopo una decina di minuti (o forse di più ... quando sei a caccia e, soprattutto, quando la giornata è quella giusta, perdo la cognizione del tempo) un'altra alzavola entra nel chiaro e indovinate dove si va a buttare? Esatto! Di fronte a noi e fuori tiro a un'ottantina di metri circa. Proviamo a richiamarla ma probabilmente siamo così noiosi che l'alzavoletta decide di mettersi a dormire. Rimarrà lì buttata per una mezzoretta circa sempre fuori tiro. Ad un certo punto desistiamo ed entriamo nella parte coperta del capanno. L'alzavola è sempre lì che riposa. Improvvisamente, un'altra alzavola piomba sul chiaro, fa un paio di giri e si butta. Il tempo di alzare i fucili e questa decide di ripartire portandosi dietro anche la dormiente. Le guardiamo volare e non ci accorgiamo che altre due sono buttate di lato. Una prima s'invola e riceve una doppia razione e la seconda se la scampa ...
Ci può stare pensiamo ... ma questa è un'altra occasione persa.
Si sono fatte le dieci. Un voletto di anatre che valutiamo essere fischioni ci sorvola veloce, li richiamiamo e ci credono. Girano e sfiancano e si buttano sulla sponda sottovento opposta al capanno ma questa volta più vicini. Li vediamo, sono 5/6 animali, ma il tiro è lunghetto assai. Sandro ci vuole provare. Toglie le magnum del 3 e mette 2 B&P Tungsten da 35 grammi. Ne fa accoppiare 2 e spara. Una rimane quasi secca mentre l'altra visibilmente presa si impenna e barcolla. Pensiamo che da un momento all'altro cada ma invece si impenna sempre di più, poi si mette dritta e via. Anche questa sarà preda di volpi e topi. Vado a recuperare il capo e mi accorgo che è un bel maschio di alzavola. Strano tutti e due abbiamo ritenuto che fossero fischioni! Forse era un gruppo misto? Boh.
La pioggia smette. Il vento gira e da libeccio si mette a maestrale veramente teso. In pochi minuti il cielo plumbeo si apre, si vedono ampi spazi di celeste e il sole filtra tra le nuvole diratate.
Arriva Fabio, passiamo qualche minuto a raccontare la cacciata, ci mangiamo un cioccolatino e, purtroppo, lo abbandoniamo perchè impegni di lavoro ci chiamano ...
Finisce la cacciata del I° turno. Il II° turno vedrà Fabio e ... non vi racconto altro e vi rimando alla narrata di Fabio.

-----------
Errata corrige: per il racconto sul II° turno vedere la discussione 'L'attimo fuggente'.
 
Re: Radio botte 2012-2013

un grosso ibal a tutti anche da parte mia.. e il 16 saremo tutti nei nostri meravigliosi posti alla faccia di chi ci vuole male...

Francesco
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto