re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Qui in Puglia ci sono milioni di olive a terra. Non e' questione di cibo.
Il tordo e' un migratore periodico e non risente piu' di tanto del clima, pero' fino ad un certo punto. Qui il mese di Ottobre e' stato come Settembre e Novembre come Ottobre. Oggi sta piovendo un pochino dopo 6 mesi. Quando cammini nel terreno alzi polvere, cosa mai successa il 14 novembre. Entri nei boschi e non senti nemmeno il profumo dei boschi ( almeno nella mia zona e nel nord barese ). Nel mese di ottobre ho visto tordi rinfrescarsi nelle pozzanghere in mezzo alle stradine sterrate a bare acqua ( dell' irrigazione ), cosa che non avevo mai visto prima. Tutt'ora i tordi sono solo negli oliveti piu' stretti, ciliegeti fitti, con piu' ombra e fresco. O nelle macchie e paretari. E questo non e' tanto normale perche' di solito intorno al 15 Novembre ne trovavi tanti anche negli oliveti. Ora sotto gli olvieti non c'e' ancora erba.
 
Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

291120122719.jpg291120122722.jpg

Ulivi secolari sradicati in campagna di Monopoli.
 
Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Scusa la piccola domanda, ho copia incollato Agaricus campestris su google,
e vedendo le foto mi sono reso conto che io quel fungo lo davo per velenoso per via dell'anello al gambo.
Minchia dalle mie parti e pieno che pirla che sono.

Come li fai questi? Spaghettata?

Il prataiolo(Agaricus campestris) è un ottimo fungo ma bisogna avere qualche accortezza nel raccoglierlo.
Innanzitutto è facile confonderlo con la specie velenosa Agaricus xanthodermus, che dopo averlo estratto dal terreno mostra il bulbo ed al taglio diventa rapidamente giallo.
Poi vanno comunque mangiati con molta moderazione i prataioli in quanto tendono ad assorbire i metalli dal suolo, in particolare il cadmio.
QUINDI OCCHI APERTI!
Sono buoni nel risotto ;-)
Del resto tordi non ce ne sono, le campagne sembrano spopolate di selvaggina al punto che oggi mi telefona mia madre e mi dice che sulla gabbia dei canarini, collocata sul balcone di casa, c'era un rapace( giustamente non sapeva dirmi quale specie) che tentava di acchiapparli.
E' la prima volta che mi capita una cosa del genere ma vedere un rapace che si avvicina così tanto all'essere umano che per sua natura ripudia, vuol dire che la selvaggina è scarsa quest'anno, molto scarsa.

- - - Aggiornato - - -

Ci sono funghi, a poco prezzo, che si possono mangiare solo una volta!
Che dite sono convenienti?

Infatti si devono raccogliere e mangiare SOLO QUANDO SI è PIENAMENTE CONSCI DI QUALE SPECIE SI STA RACCOGLIENDO.
E' una vita che vado a funghi e non smetto mai di studiarli. Al minimo sospetto o incertezza non esito a buttarli via perchè rischiare non vale la pena.
 

Allegati

  • DSC02055.jpg
    DSC02055.jpg
    131.8 KB · Visite: 0
  • DSC02082.jpg
    DSC02082.jpg
    146.7 KB · Visite: 0
Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Non vorrei essere bastian contrario o sciupare l'entusiasmo di questi amici per il Beretta.Con le mie 50 licenze di caccia posso dire questo.
Ho cominciato con un Beretta cal 28 ad 1 colpo (1959), poi un Beretta S55 cal.20 (1961) poi un Beretta S56E cal. 12(1964,quindi una doppietta Saint Etienne e finalmente dal 1968 il primo Breda a mollone che ho tenuto fino al 1991 con una parentesi nel 1986 con un Beretta 302 che ho tenuto solo 6 mesi e poi sono tornato al Breda.Il Beretta automatico proprio non mi piace. Oggi ho un Benelli cal.12 con canna Saint Etienne per gli acquatici ed un Benelli "Principe" cal.20 ai tordi.A mio modestissimo e personale parere, nel campo dei semiautomatici Benelli è il numero 1!!!
Riccardo

I nostri pareri sono e rimangono punti di vista in quanto credo che solo un esperto armiere potrebbe descrivere pregi e difetti inerenti ad esempio l'impiego degli acciai, dei legni, e di tutte le componenti con i relativi metodi di costruzione.
Io penso che siano entrambi dei fucili eccellenti anche se personalmente preferisco Beretta.
P.S. Mi basta che non nominate i Fabarm perchè arrugginiscono solo a guardarli !!!!!
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

forse non ci crederete.........tra ieri e oggi viste più beccacce che tordi,

se volete prendere i tordi è doveroso cacciare alla Cipolla, e per le beccacce avere i cani di Cipolla o della sua squadra :eek:

E no ! Franco ti Sbagli ! ! Tordi non ce ne sono !

Oggi altro ZERO ! ! Ma dove sono finiti i tordi ? ? Bho ! ! [35]

Oggi mi sono annoiato ! ! [ange2.gif]

W La Caccia ! !

ps Franco comunque per fare la mia Caccia....devi sapere dove stanno i tordi seno' ti fai la gita ecologica, soprattutto quest'anno.
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012

Nu' margial'.....



Sign.Arsvenandi ...la seguo sempre .....puntale e ficcante "com n'ù diaulicchi'e asquande"


Franulivvvvvvvvvvvvvvvvvvvv........fai uscire satana dentro di me!----)))))
 
R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

ma vedendo tanti post dove si parla di belle giornate passate in compagnia di nuovi amici e compagni di caccia
di mangiate e abbuffate di risate e scherzi non penso che dipenda dalla regione di appartenenza.
non capisco cosa c'entri l'invidia,si sta parlando solo di passare una giornata in compagnia a pranzo o cena sia
a caccia aperta che a caccia chiusa!

Solo apparenza

Piervito
 
Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Sabato dopo aver scovato per 3 volte una becca con la mia Dora senza riuscirla a sparare decido di cambiare posto. Arrivato in questo uliveto mi piazzo al centro e incomincia la danza fino a chiudere la serata con carniere da Spagna sopra tutte le aspettative. Ieri gironata nella norma e con carniere nella media 2012............. questa mattina avvistato un bel gruppo di cesene che si sono posate nel mio giardino su un albero di pioppo argentato............. chè spettacoloooooo!
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Ieri zona Massafra- Mottola........acqua a catenelle sono rientrato con un pò di funghi.......si sentivano cantare sia merli.....che tb....ma non uscivano dalle gravine...
nel pomeriggio visto il tempo non mi sono fidato.......quindi mi sono preso il tempo necessario pulendo ed oliando il mio grandioso fucile letteralmente sponzato
di acqua.........lo coccolato il mio superbo optima luxor canna 66 cm magnum con strozzatori esterni ( anche se molti credono che i fucili turchi non siano buoni, vi
assicuro che per quello che costano vanno bene fanno onestamente il loro lavoro)
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

A Fabio, te porti la poetica venatoria declamata in italiano aulico e forbito in questa scorcio pugliese![2]
Ciao bello - nicola

Nicola caro, rileggo adesso quanto scritto troppo velocemente...meno male che le scuole son finite per me da decenni...e si vede !
Ciao amico mio
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Gli ultimi 3 giorni mi sa ke li farò con la pioggia... cose che capitano... in inverno!
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

rientro deludente rispetto alla quantità di tordi visti stamattina ...dei 7 visti stasera!!!solo 3 a casa con me!!ma tranquilli secondo me abbiamo solo riscaldato le canne !!!ci sarà un'altra ondata di tordi e merli!!
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Ha ragione cipolla i tordi ci sono e sono pure tanti...solo che non sono "vincoli", sono sparpagliati...un po' li trovi quà un po' li trovi là e camminando camminando, dalla mattina alla sera, a piedi e in macchina, na fai pure tanti...e sono pure tiri facili alla portata di qualsiasi "scuppettone", a prescindere che ti puoi permettere anche di spararne 20/30 e incarnierarne 5/6...poi cambi zona e la storia si ripete e fino a sera il carniere è servito comunque...de gustibus....................................................
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

ragazzi non ci crederete ma stanotte passata ore2.30 in pieno centro del paese.. i miei okki hanno visto una regina.. per terra...ke poi ha preso il volo verso un giardino adiacente la strada.... SARAì' UN BUON SEGNO???? DOMANI VEDREMO,,,,
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Pochissimi tordi..pochissimi merli...niente Bekke...che brutta stagione.
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Ciao a tutti raga...sono in fermeto!!!Entro questo mese dovrei sostenere l'esame x l'abilitazione venatoria!!!Speriamo bene e soprattutto che mi rilascino al più presto la licenza!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto