re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Bella giornata di Caccia ai tordi grazie alla bella compagnia.

Quasi totale assenza di tordi ! ! Mamma mia..... ! ! [cry.gif] .

Oggi sparata per la prima volta la SIPE 32 gr. dell' RC ! ! FAVOLOSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA , ve la consiglio !

Caro Marco,nell'ormai lontanissimo 1969 - dopo aver terminato di caricare da me le cartucce con la Cordite nella dose 2X30 - sparavo anch'io, tra le altre cartucce, la Sipe caricata dall'Armeria Patruno di Bari nella dose (allora) di 1,80X33 ,bossolo di cartone e orlo tondo.Una sera nella zona militare di Martina Franca (allora si poteva sparare) con 25 cartucce presi 19 tordi ed una cartuccia la conservai per scaricarla e guardare la dose. Oggi,a te che sei un appassionato della caccia ai tordi, dico: butta il cal. 12 e prenditi un cal. 20.Farai gli stessi tiri (garantito) ma avrai più soddisfazioni a sparare con un gingillo leggero e maneggevole.
Riccardo
 
Comunque, alla faccia dell' Inspra, è PIENO di tordi che ad accoppiarsi non ci pensano affatto!! Stanno li ad ingrassare e si preparano alla migrazione. Zona Melendugno, è veramente pieno. Merli zero, ma tanti tanti fringuelli. Che spettacolo!!!!
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

ieri mattina fatti 10 tordi.....viste altre 4 cesene......a mercoledi!!

fatti 10 tordi? beato te allessandro ma forse camminando anzi sicuramente,perche' da fermo quando si fanno piu' di tre tordi ormai è un evento.comunque sconforto totale ,ma non molleremo mai.

- - - Aggiornato - - -

oggi spollo tra due pinete che sono sempre state piene di tordi,ma oggi sparato solo uno e pure fuori tiro...che scifo,ma che fine anno fatto i tordi...
dopo giro a becc nel bosco con un amico con atri due cani,battuto tutto palmo palmo ma niente solo una ferma su un fantasma...alla fine il mio setter mi ha riportato un tordo di chi sa chi,si era rotto i cogl.... anche lui,posti dove le becc ci sono state sempre negli anni scorsi...se ne sono andate anche loro,ammettendo che siano mai arrivate.
a pom niente masone,gioca il lecce!!!
saluti a tutti

ciao infatti uno cerca di conolarsi con il lecce ma ..........sara' propio un anno da dimenticare ahahahah

- - - Aggiornato - - -


Niente tordi e niente funghi solo un cesto di nociVedi l'allegato 34279

noci pecan mmmmmmm ottime.
 
Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

era ora finalmente si sono rivisti un sacco di tordi giornata con carniere dok

- - - Aggiornato - - -

era ora finalmente si sono rivisti un sacco di tordi giornata con carniere dok

li hai visti e sparati in zona o ti sei spostato fuori? siccome disto da ceglie pochi km e in zona anche altri amici mi hanno riferito che non hanno sparato. Comunque, complimenti. Almeno mi rincuoro se qualcuno comincia a vedere qualche tordo. ti ringrazio in anticipo se vorrai rispondermi.
 
Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

cHE SONO STI "CARDONCELLI DI PINETA"?????!!!!
Forse vorrai dire i lattari (Lactarius deliciosus)??????
Intanto data la latitanza di tordi E MERLI ho fatto bottino con 2,300kg di prataioli (Agaricus campestris), meglio di niente!

Scusa la piccola domanda, ho copia incollato Agaricus campestris su google,
e vedendo le foto mi sono reso conto che io quel fungo lo davo per velenoso per via dell'anello al gambo.
Minchia dalle mie parti e pieno che pirla che sono.

Come li fai questi? Spaghettata?
 
Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

fatti zero tordi ! ! Visti ?? . . 1 [rire.gif]
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Mamma miaaaaaaaaaaaaaaaaa pure oggiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

scusate, ma con cartucce avete sparato?...riferito ai calibri 12..sapete perchè? Ho visto tanti tordi...anche a tiro diciamo (40-45 metri max) , anche di meno...ho un b. Montefeltro canna 65 cm strozz. 2 stelle... Ho utilizzato solo cartucce palmarini...le champion, zeta(sipe), ho padellato per 40 cartucce...solo due recuperati.. Ho sparato in tutte le maniere...anticipo, centro, in casa, fuori casa...e che cosa..................ho la spalla dolorante....booooooooooooooooooooooooooooo
dovevi usare le p73 ;-)
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Ciao Donatuccio, toglimi una curiosità, ma con la chiusura dell'aranceto dove andate a caccia?

da un lato e kiuso dall'altro e aperto le guardie son venute dall'interno ci hanno sorpreso alle spalle ma noi siam bravi cacciatori se vieni dalle mie zone fammelo sapere ke ti mostro dove si puo sparare
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

La messa è finita andate in pace...............
Passo assente , zero merli, ma nonostante tutto mi sono divertito con i tordi allocati.
25 gradi oggi vado a "carsunidde"
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Domani mi porto l'aiutante.Il mio piccolo ha preso tutto dal papà.

Lo squardo è quello giusto, anche al mio che ha appena un anno gli faccio vedere e sentire gli uccelli e quando lo avviso tira su gli occhi che è una bellezza.
Domani dovrebbe essere la giornata giusta, si potrà tirare allo spollo a qualche tordo arrivato in questi giorni e sperare in una bella giornata di passo, tempo, temperatura venti dovrebbero essere ottimali per le nostre zone.
Non dimenticate di portare la centrite!!!
FRancesco67
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Caro Riccardoturi..........in virtù delle tue 52 candeline venatorie......calcolando la tua esperienza venatoria..........non credi che se una cartuccia non vada
bene......... avoglia..........a sparare con canne 65 ***...........con i principi e i Re.......non cade niente........

Carissimo amico, forse ai miei tempi (primi anni '60) con le cartucce di cartone poteva succedere quello che tu dici. Oggi con le cartucce di plastica e tutti i componenti più sofisticati non credo proprio.Personalmente sparo sempre cartucce originali (Baschieri & Pellagri e Fiocchi9 e quando un tordo se ne va so per certo che l'ho sbagliato!!
Ciao,Riccardo
 
R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Vedi l'allegato 35710

Ieri solo un tordo fatto ! ! Ma questo beccaccione grasso grasso il mio eXtreme non l'ha perdonato . . .

ps dimenticavo bel passo di topolini nella valle incantata. . . Troppo tenero.

Vedi l'allegato 35711

E non dici niente che ti sei fatto il cane? Brav brav... Metti qualche foto

Piervito
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Stamattina avvistati una ventina di tordi, di cui due gruppetti da 6-7 che però non venivano nè allo zip nè al fischietto, quindi sparati zero. Molti storni, tanti fringuelli e, udite udite, un gruppetto di 3 colombacci. Zona...no la zona non ve la dico. IBAL a tutti!!!
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Direi per quanto mi riguarda una 2 giorni da incorniciare, peccato per i 2 pomeriggi un po deludenti ma 2 mattinate da ricordare.
Oggi visti meno rispetto a ieri ma come giornata e' da valutare sicuramente ottima.
Merli visti 0 , tutti bottacci.
Fringuelli ormai manco li guardo piu', migliaia da giorni, frosoni parecchi piu' dello scorso anno, buon passo di allodole,visto qualche colombaccio.
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

e cosi il cielo dopo due giorni di silenzio venatorio si ripopola di zip... nulla è perduto, ora come ora è tutto da guadagnare. negli ultimi 5 anni il 28 o 29 sono state giornate di carniere molto importanti speriamo solo rinviate di qualche giorno.
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

senti caro carmelo, chi ti risponde è un anziano e vecchio cacciatore, da noi, nel tarantino sia alle tortore che ai tordi era usanza camminare negli oliveti e nelle macchie per sparareb allo schizzo, ma il tutto avveniva in maniera singola o al massimo in due. Oggi, se è vero come dici che ci si fa un c..... camminando, ma la cosa era ugale anche prima, non può non evidenziarsi che oggi si assiste ad una forma esagerata quasi megalomane di caccia a rastrello: squadre di non meno di 10 cacciatori(sparatori) che con manovre di chiusura a sacco setacciano ettari e ettari di oliveto, e questo avviene almeno ogni sabato e domenica, facendo pulizia totale di selvatici. Se questo per te è giusto va bene così, ma posso assicurarti che era più bello cacciare da fermo nei nostri uliveti zippando e sparando il velocissimo tordo tra un albero e un altro e questo ci permetteva di cacciare sempre nelle stesse zone con carnieri adeguati. Se pratichi le zone di Sava,Maruggio,Avetrana e Manduria potrai toccare con mano che finito il passo lì non spari più.Non volermene con affetto
Caro enzo ,apprezzo quanto detto........sono concorde con tè........tuttavia tengo a precisare..........che io non esercito la caccia al rastrello........il mio
intervento voleva solo essere teso ad ottenere ( infruttuosamente) il rispetto dei cacciatori che svolgono mezzi diversi di caccia"come il rastrello" ritengo che
i depositari di certezze o i pseudo santoni della caccia siano tanti.........quanto afferma cipolla è del tutto condivisibile....comunque grazie della tua spiegazione
che ritengo giusta è precisa....
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

i diserbi nn hanno alcun effetto sulla fauna del terreno.....diversamente nn si potrebbero appplicare...e i tordi nn si nutrono di erba...tuttavia possono essere LETALI per i brucatori,talvolta sull'etichette dei prodotti le case produttrici consigliano l'unione di SOLFATO AMMONICO per 2 ragioni, la prima è che l'erba "emanerà" un cattivo odore per scongiurare la possibilità che una lepre "morda" all'erba trattata.....la seconda è per velocizzare l'effetto del diserbo.
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Caro Marco,nell'ormai lontanissimo 1969 - dopo aver terminato di caricare da me le cartucce con la Cordite nella dose 2X30 - sparavo anch'io, tra le altre cartucce, la Sipe caricata dall'Armeria Patruno di Bari nella dose (allora) di 1,80X33 ,bossolo di cartone e orlo tondo.Una sera nella zona militare di Martina Franca (allora si poteva sparare) con 25 cartucce presi 19 tordi ed una cartuccia la conservai per scaricarla e guardare la dose. Oggi,a te che sei un appassionato della caccia ai tordi, dico: butta il cal. 12 e prenditi un cal. 20.Farai gli stessi tiri (garantito) ma avrai più soddisfazioni a sparare con un gingillo leggero e maneggevole.
Riccardo

Condivido al 100%!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto