Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Santu Briziu de li Turdi cu benedica lu Colvi ca me dese sta Carica!!!!!!!
biggrin.png

Pippi quella cartuccia mi ha dato molte soddisfazioni, sono anni che le sparo con grande successo, anche sparandola nel fitto degli uliveti con una buona dose di mirite i tordi vengon giù chè una bellezza, ecco perchè quando qualcuno afferma che la Gm3 non è buona e che è una polvere ballerina penso che non capisce un caiser.......

Questa mattina cmq ottimo movimento di tordi e storni, per sabato il tempo si mette male ma non dispero, ricordo giorni di scirocco e pioggia in cui si è sparato molto bene.
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Zona torricella spollo discreto poi più niente.poi verso le 08.30 sn iniziati a passare tordi e merli ma cn il vento forte di scirocco passavano velocissimi tra le macchie.merli molto cattivi comunque divertito
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Questa mattina nel gargano,vicino il bar del cacciatore(bagnato) pochi tordi ,presi 5,merli solo un paio visti,moooooooolta acqua,c'è poco,e la temperatura non era bassa,credo intorno ai 17/18g.Buon pranzo ciaooooooooooo
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Si, si, finalmente!!! Dai Pennino che ora torniamo Tutti finalmente a litigare!!!! Anzi, pacatamente, colgo l'occasione per ricordare a tutti gli amici Pugliesi, che l'unica vera, autentica, sportiva, tradizionale caccia al Tordo è : La SPASA!!!! IBAL per l'apertura Amici miei!!!;)

bella Pippi... il primo passo verso la prima chiusura del post! la prima di una lunga serie come tradizione vuole...
 
Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

a cipo' nun te se po guardà
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

stamattina visti una decina di tordi tra cui uno stuoletto di 7 ...... anke storni e fringuelli...
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

se nn arriva la seconda decade di ottobre tordi a volontà nn se ne vedono qnd ve lo dovete ficcare in testa bhuuuuu...al 9 di ottobre qnd e fatt 3/4 turd ce cos vue di chiù?un amaro lucano?qnd e xiodo loro i tordi arrivano e come quindi dobbiamo avere solo pazienza...
 
Ci vuole una bella fantasia a mettermi in bocca quello che hai scritto qui sopra. Io ho detto che conosco molto bene Cipolla per esserci andato a caccia più volte, conosco bene la sua squadra di caccia e conosco altrettanto bene quali carnieri fanno. Quest'anno pur essendo un'annata decisamente scarsa, Marco da Novembre in poi ha regalato tordi a tutti, visto che non aveva più posto nei congelatori. Per carità, la Puglia è piena di bravi cacciatori, ma Marco i tordi li uccide davvero.
Ah, visto che oramai davvero mi sono stancato di sentire che lo si porta solo in giro, il prossimo anno lo autorizzo fin d'ora (anzi lo obbligo) a mettere le foto di ogni fine giornata con carnieri e numeri, purché correlati dal quotidiano del giorno. Dopo facciamo i conti e le somme a fine stagione. Vediamo quanti possono vantare quei numeri.
E badate bene, perché so già che sto alzando un vespaio, non ho parlato ne di metodi ne di modi di caccia. Ho detto che Cipolla i tordi li ammazza.
Mi permetto di fare un osservazione forse anche un po scontata; le foto dei carnieri non dicono poi molto buttate li senza commenti
1° bisogna sapere il carniere in quante persone è stato fatto, anche io posso mettere una foto con 50 tordi ma se li abbiamo fatti in 10 persone non sono poi così tanti...
2° quanto tempo si è stati a caccia, io molte volte vado fino alle 10-11 di certo non posso pretendere di fare il carniere di una persona che va dall'alba al tramonto
3° il modo in cui si fanno se è legale non interessa ma se è illegale be cambia tutto, da me ci sono dei pseudo cacciatori che con il registratore durante il passo hanno fatto 40 tordi a mattina (da soli) poi quando arriva Dicembre e li vedi con il fucile in mano ti metti a ridere se in una settimana ammazzano un tordo è un miracolo...
Tutto questo per dire che il carniere o i numeri alla fine non dicono niente, o viene raccontato tutto per filo e per segno e dobbiamo credere ciecamente a quello che ci viene detto o sono solo chiacchiere e foto....
Io qualcuno del forum lo conosco e so di potermi fidare di quello che dicono, altri invece ho capito che sono solo chiacchieroni leggo mi faccio una risata e passo avanti.
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Ciao a tutti.Se sparate con cal 20 provate la bior "do monaco"!.....altro che bior!!!!! io le sparo per tutta la stagione.Col caldo solo molto sangue.Col freddo perfette.Necessita buon cane perchè tirano lunghissimo!!
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

mi sono fatto un giro su wikipedia e da quel che ho letto, le trodele sono appartenenti alla famiglia dei turditi, definizione in latino turdus viscivorus.
In pratica nidifica da aprile a luglio come tutti i tordi, nidifica anche in puglia e tale fenomeno è stato riscontrato nel 2009.
 
Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Paolo ma che dici ! ! ? Tordi non ce ne sono ! Hai visto bene....? Forse erano storni . . :p !
Io non ci credo ! :razz:
E comunque, qualora fosse vero, hai sbagliato a disturbarli perche' quei tordi ne avrebbero attirati altri, poi altri ancora e si sarebbe riempita la Puglia in pochi giorni ! Paolo se cacci i tordi ( dove ce ne sono ) poi danno la colpa anche a te se i tordi sono pochi . . .
Domani ventaccio. Sabato si ritorna a Caccia.

Marco crescerai ..........MA QUANDOOOOOOOOOO CRESCERAIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!:p
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Piove anche da noi, ma domani sarà buono e ci divertiremo. SPERO!!!!
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

;-) Prima coppiola di tordi avvistata stamattina in campagna...sentire il primo zip e' sempre un'emozione!!!
Sabato e domenica passeggiatina..
Ma sabato 12 e domenica 13 si inizia sul serio..
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Tempo buono cielo stellato tra poco si esce iban a tutti
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

visti un sacco di tordi...tutti alti che non prendevano il fischietto...
 
Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

IBAL a tutti per domani.
 
un piccolo aneddoto personale che forse coinvolgera' qualcuno del forum :

caccio da quando ho 6/7 anni facendo logicamente prima tutte le trafile che aspettano ad un novellino malato di caccia ovvero , portare lo sgabello , la borsa con le cartucce , fare da cane , cercare di aggiustare la postazione di caccia , iniziare a fischiare , avere una cartuccera tutta mia , e infine dopo anni e anni tirare il primo colpo...

in tutti questi anni che vanno dal 1996 / al 2003 era consuetudine l'apertura e non solo anadre a pranzare prima del masone in una piccola trattoria a Laterza che si chiamava IL RAGNO , era vicino la piazzetta centrale e bisognava sempre chiamare per prenotare altrimenti aspettavi fuori....

circa 2/3 anni fa' per caso ho trovato la stessa trattoria con la stessa gestione in un altro locale sempre vicino al centro . Era desolante e triste non vedere la stessa gente , lo stesso chiasso , le solite battute e quel profumo di caccia che potevi respirare li dentro..

per quello che ho potuto ho contribuito io e qualche amico cacciatore ad essere li presente il piu' possibile , perche' quel posto era come se ci appartenesse un po' e li c'erano tanti ricordi racchiusi..
l'anno scorso purtroppo ha chiuso i battenti ed e' diventata una banalissima pizzeria senza anima dove al posto degli schioppi , al posto dei cani , al posto della gente vera puoi trovare videopoker , birre , piercing , mancanza di rispetto e gente senza valori...

penso che posti cosi aggiunti a case di caccia , bar , osterie , hotel e ristoranti hanno perso tantissimo e molti che tiravano a campare grazie all' ARTE VENATORIA abbiano chiuso o subito un calo drastico...

questo e' una parentesi personale magari al di fuori delle righe che conta meno di 0 , pero' io di PERDERE per colpa di chi non osa od ha paura di giocare e tirarsi in ballo ne ho le scatole piene e gradirei che coloro che hanno contribuito a tutto questo ( inconsapevolmente) di riflettere o farsi da parte..

nessuno me ne voglia se sono uscito dagli schemi , dal senso logico del post ma era piu' forte di me e tenerlo dentro nn sarebbe servito a nulla e spero che si ritorni venatoriamente parlando ( e nn solo ) qualche anno addietro dove avevamo piu' palle quadrate e piu' dignita' di cacciatori..
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Dux scrive questo................visti 3 tordi....tuti rigorosamente di giro.....fatto solo 1! mai viste tante rondini alla metà di ottobre. Era solo un dubbio che mi era venuto.Pensavo di essermi sbagliato io.​
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Attenzione, per il parco delle gravine non utilizzate la mappa del sito parks.it...non è attendibile e differisce non poco con la mappa del sito della regione puglia (ufficio parchi) che è quella a cui fa riferimento la forestale.

Per alessandro59 è proprio parecchio tempo che non vai da quelle zone...la strada che costeggiava la nuova direzione italsider è chiusa da marzo/aprile 1999...lo so bene perchè io lavoravo nell'azienda che era in cima alla strada e che fu assorbita da Ilva nel febbraio 1999 e nei mesi successivi fuchiusa quella strada ed inglobata nella recinzione Ilva.

Ufficio Parchi della Regione Puglia - SIC, ZPS e Aree Protette

questa è la mappa da consultare.
grazie sipe 48...siete tutti fantastici ... sì e proprio parecchio tempo che manco da quelle zone ..l'ultimo rinnovo era del 2000/1.. l' azienda di cui scrivi era la nuova siet vero?.con le sue gigantesche macchine (perlini)....conosco.... bene.... anche la sua travagliata storia...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto