Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

sifu io me li sudo da sempre , da fermo a tordi smanio come un matto , per questo faccio lo scaccio , non senti freddo vedi più animali e il tuo carniere lo fai sempre .

Bravo Ezietto....ma tu che zone bazzichi visto che sei di Roma come me? Se non vuoi esporti puoi mandarmi un MP...non è che voglio le mappe o sapere i tuoi segreti....ci mancherebbe altro...Non voglio essere Lapidato :eek:
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Ciao a tutti..ma nel lazio invece li danno questi 10 giorni di proroga per il colombaccio?

La vedo dura quest'anno ci sono le politiche e la Polverini che deve firmare la proroga, non sembra interessata a farlo per non avere polemiche coi soliti noti, dato che si candida al Parlamento, i politici sono questi. Dovete fare pressione alle vostre aavv e mandare tante mail alla Regione, alla Presidente uscente e a Cenerilli, solo facendosi sentire incazzati potrebbe firmare il documento giacente per la firma dal 9 gennaio.



 
Re: R: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "centro" 2012/2013

beati voi....io ieri e oggi ho lavorato questa settimana me la prendo tutta di ferie. comunque gli amici sia quelli a tordi che quelli sul capanno ai colombi in questa zona grandi affari non ne hanno fatti. tordi pochi ieri e tanti oggi ma tutti a 3 tiri. colombi un po di movimento c è ma alle stelle....bho, domani sul capanno e speriamo a bene
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Ciao ragazzi sono Patrizio..Sono un ragazzo con atc in Rm1...non conoscendo nessuno per andare a caccia in questo periodo volevo sapere se potevate consigliarmi qualche zona nei pressi di sacrofano dove poter passare una giornatella in vagante\appostamento senza cane..sono solamente andato all'entrata dei tordi un paio di volte con un mio amico in zona di mare..ma adesso in quell'unico posto che conosco non passa nulla a parte fringuelli e cornacchie (fuori tiro)...volevo spostarmi più nell'entroterra e provare lì..Purtroppo vengo da una famiglia in cui nessuno è cacciatore ed è un problema per me conoscere zone venatorie..ho un paio di amici che abitano lontano, di cui uno và solo a cornacchie e l'altro è sempre indaffarato.. :(
spero mi possiate indicare un posto buono per potersi divertire un pò...Grazie mille in anticipo della vostra disponibilità! ;)

guarda patrizio puoi provare a magliano romano io ci vado spesso a fare i rientri anche se adesso ti devo dire la sincera verita' non gira molto........cmq qualche tordo ci gira una zona buona sia x lo spollo che x il rientro e' dopo il cimitero lo passi vai sempre in fondo poi ti trovi un maneggio poi tanto te ne accorgi dai tumuli di cartucce abbandonate sul posto dai soliti cojoni quindi quelli sono buoni indizzi io quando ero alle prime armi trovavo le zone buone dalle cartucce abbandonate ................ da sacrofano e' buono anche castel nuovo di porto pero' non conosco i posti altrimenti c'e' anche faleria dove vado spesso io (vt 2) anche li molto buono spero di esserti stato di aiuto :)
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Boh.... io sono 15 gg. e forse più che se non vado in bianco poco ci manca. Quei 3- 4 tordi si rimediano ma leggo di persone delle mie zone che parlano di 10 - 20......... ma de che!!!!!!! Causa indicazione del dottore vada a caccia tutti i giorni, zona sabina, mattina e a volte pure la sera. Ma ndo stanno sti tordi che raccontate!!! in zona Montorio Nerola, Scandriglia e limitrofe conosco pure quante fratte ce sono..... e poi che sparate coi silenziatori????? 'na botta in quelle zone si sente pure da Roma!! Figuramoci 20 tordi!!!! La mattina dopo tutta Roma sarebbe lì...
A MENO CHE NON SIETE ANDATI NELLE SOLITE RISERVE.. JE' PIASSE NCORPO A LORO E CHI LE HA FATTE!!!!!!

Concordo al100% quello che dici, il mese di Novembre è sempre così e di tordi se ne vedono pochissimi anche dalle mie parti! Molte persone dicono tante stronzate.
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

atc siena 19 discreto passo di tb e colombacci in 2 presi 16 tb e 4 colombacci
 
Re: R: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Abito al villaggio laurentum. Alla castagnetta saranno 20 anni che non vado più,entravo dalla pontina vecchia e praticamente mi mettevo all'inizio del sughereto,ma troppa gente,troppe discussioni.
Se capiti da queste parti fatti vivo,fa sempre piacere conoscere amici del forum.
Comunque stamane io non sono andato,ma sentito sparare poco. Colombi per quello che ho potuto vedere non pervenuti.

bei ricordi....cmq io torno a caccia mercoledi causa lavoro..speriamo bene per il tempo....
 
R: Radio migratoria "centro" 2012/2013

R: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Atc li9 stamani io ho mandato via un tb a buio e poi il nulla! Una decina di tordi alti e larghi. Un amico sempre atc9 a preso 8 tb un altro 6. Come e' possibile che si sentiva sparare solo li.
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

dal 17 inizia la luna crescente, sono convinto che per noi i prossimi 15 gg saranno importanti per il passo
 
Re: R: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Appennino pesarese . Fatto un buon carniere di tb . Merli assenti da tutte le fonti sentite . Sottocosta a Fano numeri stratosferici di tordi bottacci dai soliti con il registratore a tutta canna .c' e' stata una particolare condizione dove la nebbia alta e verso monte ha fatto stazionare tutti i tordi che numerosi hanno migrato la notte prima . Quando qualcuno , a suon di costanti verbali fara', capire a sta gente che la caccia e' un' altra cosa ormai ci avranno seppelliti . Saluti
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Secondo me con domani e giovedì si concluderanno le ottime giornate di passo che abbiamo avuto.. qualche scampolo sicuramente a fine mese dopo questa perturbazione dove è previsto un'ondata di fresco che sicuramente farà apparire qualche amato sassello nelle zone collinose/montane di questa penisola :D

Speriamo che entrino anche i sasselli in buon numero Fra.
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Guarda, da dove vengono non saprei dirti di preciso, anche se credo che scendano giù dall' adriatico. Io controllo anche le previsioni nel Nord e nell' Est dell' europa, ma onestamente ancora no ho ben capito i tempi e le coincidenze con le perturbazioni all' estero, con quello che avviene da noi.

Io posso solo dirti che se il giorno prima passano fino alla sera, l' indomani ci sarà sicuramente un ottimo spollo.
Se tira tramontana 8 branchi su 10 arrivano da nord al contrario se tira vento sotto arrivano da est.
Fino al passaggio delle palombe giovani, quelle più piccole, il passo non è chiuso.


Quelle che arrivano dove sono io prima son passate su Campodiegoli o da Cancelli poi da noi e dopo proseguono o in direzione della piana delle pale di Fossato di vico se ci passano sopra, oppure sfilano per valmare, valsorda, carosina ecc ecc dopo dipende come decidono di attraversare l' appennino in base alle correnti.

Comunque dal mare non entrano secondo me scorrono giu' dal veneto ed emilia magari si incanalano nel nord delle marche e lasciano la costa per sterzare verso l' umbria per quanto riguarda i venti che hai citato coincide tutto anche da me ho notato che dal mare quelli che fanno la traversata sono pochi ed il passo massimo entrano per 3-4 giorni poi ci si deve spostarsi al interno
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Inizio io a dare le prime notizie di avvistamenti fatti fino ad ora. Devo dire che le tortore che sono riuscito a vedere sono state molto scarse, altrettanto posso dire per i colombacci e pe le quaglie.
Speriamo che la situazione migliori nelle prossime settimane altrimenti i carnieri saranno magri.
 
stamani visti parecchi tordi bott..e anche sasselli che quarda caso erano assenti nel loro momento...che rabbia!!! cmq mazzetto di asparagi giusto per una frittatina portati a casa--
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

"Numeri, quantità, pezzi, carniere"...non per criticare, solo opinione per capire se le discussioni si possono spostare sul termine "qualità". Ognuno, credo, cacciando un tipo di selvatico può trovare gratificazione sulla tecnica adottata ma anche sul modo di sparare, nell'ambiente che lo circonda, su come attira il selvatico e, penso, non ultimo, sugli orari e le fasi di luce che ingenerano maggiori difficoltà per raggiungere le catture. Per le situazioni che ho citato, personalmente, preferisco sei-sette tiri allo spollo (ma a volte di più) o nell'ultima mezz'ora di rientro...tiri di punta o traversoni, luce flebile che diminuisce la percezione della visibilità, occhi che si "arrampicano" tra la semioscurità nel carpire le sagome desiderate, "sbracciate" rapide e istintive per inseguire traiettorie o zirli, "l'accenciarsi" della preda nel "buiotto"...queste sensazioni mi mandano, più che altro, a Caccia.
Non penso che chi sa andare a cercare tra fossi sporchi, macchiette e spinare sia più tordaiolo d'altri o sia più predisposto al sacrificio,o addirittura sia più cacciatore, semplicemente AMA quel tipo di caccia o quel genere di ricerca del selvatico. Guai se lo facesse SOLO per riempire la cacciatora, non sarebbe che un beccaio da "sbertucciare" con l'appellativo di "Attila".
Gianni, tu che vai ad anatre, preferisci pochi tiri di acquatici che curano la "stampata" che hai predisposto o godresti di più nell'andare lungo i canali anche se ci sono molti più uccelli ?

Ogniuno caccia i tordi come meglio crede oppure fà come me, cambia caccia, selvatico e zona secondo il periodo, non mi è mai piaciuto mettere le radici in un posto.
Le anatre le farei in tutte le salse preferendo il gioco con la curata sugli stampi per ovvi motivi di bellezza, ma anche cercare lungo i canali con un buon springer o draathar non è da sottovalutare, anche una sola alzavoletta, mi dà l'emozione che non mi danno 10 tordi


 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

nel domani non vi è certezza, infatti non so ancora se e dove andrò a fare un giro domattina, speriamo bene

- - - Aggiornato - - -

ogni caccia ha un suo perchè, a me piacciono sia i tordi che i colombi, ma come si fa a non rimanere affascinati da animali come questi e dai sacrifici che continuamente facciamo per cercare di trovare qualcosa, ogni volo, ogni canto hanno il loro fascino e la loro spettacolarità. grazie a tutti questi animali di esistere.
 
Re: R: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "centro" 2012/2013

dopo una mattina deludente mi sono rifatto gli occhi con un positivissimo rientro m.prenestini roma2 divertito
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto