Re: 121 saint etienne

Putroppo esiste ancora in giro chi ha avuto il coraggio di tagliare una saint etienne :( me ne sono accorto subito perchè mancava la parte finale che và dalla bindella alla bocca .Pochi centimetri forse 4 o 5 ,ma pur sempre una canna tagliata .Un vero peccato .Mi ci stavo abituando. Vabè, ho pur sempre un franchi alcione con canne eccezionali,anche se rimangono sempre al 2° posto. Saluti,
Mauro.

..speriamo che sto blasfemo non superi la notte!!!
 
Re: 121 saint etienne

Essendo un appassionato di balistica attendo con ansia questi risultati :)
Io posseggo un 121 sl80 sulla canna ( non saint etienne ) c'è punzonato AN quindi è del 79 ed é comunque un ottima canna :)
 
Re: 121 saint etienne

Salve ragazzi ,volevo chiedervi un'informazione.Sapete se hanno fatto esemplari di saint etienne lunghe 60 cm ? Grazie ,
Mauro.

Purtroppo la canna è tagliata..!!

Le vecchie manufrance Saint-etienne furono prodotte per la benelli di Urbino in:

cm.65 **, ***, **** rispettivamente circa 8, 8,5\10 di restringimento circa 4,5 5\10, e circa2,00... 2.5\10;

cm.70*** , ** ed *(full)

le strozzature rispettivamente 5,5\10 ...7.5\8\8.5........10\11\12 decimi;


le slug cilindriche da cm.55 ed anche 60cm;

La caratteristica principale di tutte queste favolose canne degli anni 70\80 era quella di non rovinare il selvatico(è ovvio che non si va a quaglie con una cm.70**...!!)

Chi ha mirite ed usa queste canne, non ha rivali, sono ancora il TOP, nessuna canna puo' eguagliarle, le abbiamo provate tutte...e tutte sono rimaste indietro;
Ciao Pietro
 
Re: 121 saint etienne

la 65** è molto stretta...e tira di conseguenza..al punto che converrebbe una 70**,puo sembrare un controsenso,ma provatele e poi valutate
bisogna sempre valutare che tipo di caccia fai e le cartucce che usi...personalmente la canna che preferisco tra le st etienne che ho è la 65***



Ciao Pippo,te le studi tutte per stare a casa...o sul palco...
abbastanza bene dopo un periodo che dire nero e dire poco...siamo in ripresa dai...ci sentiamo

ciao gianclaudio
 

Allegati

  • IMG_1996.jpg
    IMG_1996.jpg
    35.6 KB · Visite: 0
Re: 121 saint etienne

dopo aver visto una st etienne 70** calibro 20....avrei scommesso tutto cio che ho che non esisteva...invece....esiste,non mi stupisco piu di nente...

puo darsi sia tagliata,lo si vede immediatamente...attenzione pero' manufrance faceva la 57 slug senza bindella e con tacca di mira
 
Re: 121 saint etienne

Putroppo esiste ancora in giro chi ha avuto il coraggio di tagliare una saint etienne :( me ne sono accorto subito perchè mancava la parte finale che và dalla bindella alla bocca .Pochi centimetri forse 4 o 5 ,ma pur sempre una canna tagliata .Un vero peccato .Mi ci stavo abituando. Vabè, ho pur sempre un franchi alcione con canne eccezionali,anche se rimangono sempre al 2° posto. Saluti,
Mauro.
 
Re: 121 saint etienne

dopo aver visto una st etienne 70** calibro 20....avrei scommesso tutto cio che ho che non esisteva...invece....esiste,non mi stupisco piu di nente...

puo darsi sia tagliata,lo si vede immediatamente...attenzione pero' manufrance faceva la 57 slug senza bindella e con tacca di mira
oeee gianca chi non muore si rilegge ahahahha tutto ok??? stai andando a caccia ?io mi sono slogato una caviglia ma anche col gesso non demordo ahahahah ciao
 
Re: 121 saint etienne

Secondo voi è meglio un 70*** o un 65 ** ? Intendo anche rapporto peso-bilanciamento e portata del tiro .Ne ho trovati diversi usati,ma il 65** non sò perchè ma mi ispira di piu.Grazie.
 
Re: 121 saint etienne

ciao a tutti,
i benelli con canne st Etienne, sono nati con canna da 65 con o senza bindella ventilata con 2* 3*4* e con canna da 70 da 1* e 3* versione caccia, poi hanno fatto una canna da trap da 70 con 2* quindi tutte le altre..........
cordialmente
France49
 
Re: 121 saint etienne

ciao a tutti,
sono molto curioso di leggere le prove fatte da Pietro, anche se a sentire i possessori del Cosmi pare che queste canne abbiano una marcia in più,per quanto mi riguarda non posso ancora dare un giudizio sulla st Etienne in quanto ho avuto modo di sparare solo pochi colpi e a distanze più che normali la mia é 70 cm 2* , e che vorrei cambiare con una 65 2* o 65 3* .
cordialmente
France49

Io purtroppo non ho mai avuto il piacere di confrontare una canna sul Cosmi con una delle mie 14 Saint-Etienne..!!

So però per certo che le canne con acciaio " Bholeer Antinint" le prendono(sono dietro in penetrazione pallini), ma v'assicuro che un mio amico Siciliano con la sua Full saint-Etienne ha battuto tutte le canne che ha incontrato sempre con un ampio margine, adesso deve confrontare la sua full con una full sul Cosmi di un medico Siciliano, quando saprò il risultato, senza alcun dubbio dico le cose come stanno;
Ciao Pietro

- - - Aggiornato - - -

No Pietro scusa se ti contraddico ma la canna del Cosmi e' superiore anche alla S.E e l'ho provate tutte compreso una rara SE da piccione cam 18.2 1 stella saluti

Pippo, io ho confrontato la full forata 18.3 con 10.5\10 Saint-etienne, con l'altra full 18.2 con ben 11.5\10 di strozzatura, il risultato è stato netto a favore della 18.3..................la forata stretta digerisce poco cartucce normali;
Ciao Pietro
 
Re: 121 saint etienne

ciao a tutti,
i benelli con canne st Etienne, sono nati con canna da 65 con o senza bindella ventilata con 2* 3*4* e con canna da 70 da 1* e 3* versione caccia, poi hanno fatto una canna da trap da 70 con 2* quindi tutte le altre..........
cordialmente
France49

Esatto. Per un breve periodo fu prodotto il modello SL 122, che era un fucile slug per la caccia al cinghiale, montava una canna di 54cm con tacca di mira regolabile. Successivamente questo modello non fu più prodotto, la canna restò in produzione, perchè si poteva montare sul 121

Saluti Cafiso
 
Re: 121 saint etienne

ciao a tutti,
sono molto curioso di leggere le prove fatte da Pietro, anche se a sentire i possessori del Cosmi pare che queste canne abbiano una marcia in più,per quanto mi riguarda non posso ancora dare un giudizio sulla st Etienne in quanto ho avuto modo di sparare solo pochi colpi e a distanze più che normali la mia é 70 cm 2* , e che vorrei cambiare con una 65 2* o 65 3* .
cordialmente
France49
 
121 saint etienne

È proverei il punto di equilibrio...se dopo aver letto il peso provi a vedere come e bilanciato dovresti capirlo subito.....se stai troppo a ridosso del grilletto e' tagliata...non ho spiegato forse con le giuste parole ma il senso si dovrebbe capire...Cmq grande fucile e canne speciali!!!!....io non riesco ad entrarne in possesso....
 
Re: 121 saint etienne

Speriamo che il tizio si sia sbagliato,magari ha letto male . Oggi ne avrò la conferma,anche perchè ho letto che le canne le hanno fatte solo da 65 e 70 cm quindi la cosa è molto sospetta .Saluti
Mauro.
 
Re: 121 saint etienne

io ho avuto un benelli 121 sl 80 con due canne una saint etienne da 71 3 * e una da 65 con strozzatori intecambiabili , ma al di sotto di questa misura non saprei non vorrei che sia stata tagliata
 
Re: 121 saint etienne

ciao Gianca ,ti confesso che stavo bene di piu' in FERIE e con la caviglia a posto considera che mi sono perso una settimana di porcini MEMORABILE meno male che qualcuno l'avevo gia trovato l'S2 ce l'hai sempre ?c'hai cacciato come ti ci trovi ? ti saluto quando passi dalla Toscana passa a trovarmi ti do un po di cinghiale,,,,,ma ti piace???ahahahahah passa a trovarmi ciao
 
Re: 121 saint etienne

Non so se sia stata tagliata (anche se credo proprio di si), cmq mio fratello ne ha uno ed ha la canna 65 2** Saint Etienne...

Saluti...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto