caccia nel Veneto con piccioni domestici....

Re: caccia nel Veneto con piccioni domestici....

botahv79 ha scritto:
enri ha scritto:
botahv79 ha scritto:
Dado chiama l'ufficio caccia di Rovigo per esser sicuro, qui li vogliono ancora.
Già chiamato e mi hanno risposto come postato ieri ciao.

perfetto.


Macchè perfetto Mirko....
Ci vorrebbe una legge che vieta l'entrata in Veneto di tutti coloro che fanno Ferretti di cognome e vengono da Ferrara.... [marameo.gif] [marameo.gif]
Quello ve li finisce i colombi.... [rire.gif]
 
Re: caccia nel Veneto con piccioni domestici....

io caccio con colombi e colombacci e servon anelli altriumenti verbale ed è per questo sn allevatore di piccioni dea caccia
 
Re: caccia nel Veneto con piccioni domestici....

baccio ha scritto:
io caccio con colombi e colombacci e servon anelli altriumenti verbale ed è per questo sn allevatore di piccioni dea caccia

Michele le leggi non sono uguali in tutte le Regioni,qui a Ferrara per esempio non serve niente,ne anelli,ne denuncia di provenienza......solo se cacci con colombacci da zimbello serve la denuncia e l'eventuale anello,ma con i domestici ripeto non e' obbligatorio....ciao Davide..
 
Re: caccia nel Veneto con piccioni domestici....

L'anno scorso era stata inserita nel calendario venatorio questa cosa, ma grazie alle proteste (criticate da moltissimi) si è riusciti a far cambiare opinione all'assessore... Quindi, mi sembra, che non serva niente per usare i piccioni domestici...
 
Re: caccia nel Veneto con piccioni domestici....

Caro enri, non era riferito a te, in quanto vedo che sei molto preparato. Oggi ho sentito il comandante della Polizia Provinciale di Venezia al fine di avere una giusta interpretazione dell'uso dei piccioni come zimbelli per non incorrere in infrazioni quando li uso. Ebbene la sua risposta mi ha sbalordito e annichilito nello stesso momento. Lui mi risponde che all'art. 15 lett. b del calendario venatorio del Veneto prevede l'utilizzo del piccione quale richiamo vivo nella caccia da appostamento nei limiti inderogabili di cui al DGR 3874/2009. E fin quì nulla da obiettare, si usa il piccione domestico proveniente da allevamento, come riporta il DGR.Ma adesso viene il bello; l'utilizzo di racchette, stantuffi o rulli che generalmente comportano lo svolazzamento dei volatili potrebbero CONFIGURARSI COME MALTRATTAMENTO ANIMALI ART. 544 - ter 727 c.p..
E per finire gli aAgenti di vigilanza ( professionisti e volontari) valutano in piena autonomia se i comportamenti dei cacciatori siano conformi alle norme.
NON HO PAROLE
Masorin
 
Re: caccia nel Veneto con piccioni domestici....

ferretti davide ha scritto:
baccio ha scritto:
io caccio con colombi e colombacci e servon anelli altriumenti verbale ed è per questo sn allevatore di piccioni dea caccia

Michele le leggi non sono uguali in tutte le Regioni,qui a Ferrara per esempio non serve niente,ne anelli,ne denuncia di provenienza......solo se cacci con colombacci da zimbello serve la denuncia e l'eventuale anello,ma con i domestici ripeto non e' obbligatorio....ciao Davide..
Ciao Davide come già detto lo scorso anno e confermato x questo ,si può cacciare senza piccioni inanellati x essere più tranquillo fai una autocertificazione all asl di residenza che i piccioni sono i tuoi e gli usi x sportiva tanti saluti Enrico.
 
Re: caccia nel Veneto con piccioni domestici....

riccà ha scritto:
onde evitare spiacevoli conseguenze potreste fare l'iscrizione al FOI (federazione ornitologica italiana) come allevatori di colombi,(sul sito ufficiale foi sono indicate le sedi dove fare l'iscrizione) costo 50 euro, gli anelli per i colombi costano circa 32 centesimi l'uno, a questo punto potete cacciare in tranquillità con i colombi da voi allevati. esistono anelli di varie misure (larghezza) da inserire anche a colombi già adulti. io ho fatto così. in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!

Ti ringrazio per la dritta,questa e' un'altra situazione,penso che per mettermi in regola con gli anelli sia quella meno impegnativa,ma ora si aggiunge la problematica descritta da Masorin e cioe' sul maltrattamento di animali....e qui se non ci si da' una certa omogeneita' e chiarezza nel fornire queste notizie siamo proprio nel paradosso....ciao Davide...
 
Re: caccia nel Veneto con piccioni domestici....

masorin ha scritto:
Davide, ma hai letto la delibera che ho postato in "cerco"! Fatti trovare dalla forestale con colombi non inanellati e po vedi che verbali. Poi come al solito si fanno delle affermazioni, delle quali prima ci si dovrebbe documentare e non solo per sentito dire.
Un caro saluto
Masorin
Ciao Masorin se quello che dici è riferito a me ti dico che caccio i colombi in buona parte del nord italia e x poter cacciare devo sempre documentarmi,forse più degli altri,essendo ospite.Non penso che il funzionario della provincia con cui ho parlato peronalmente , sia uno sprovveduto anzi mi sembrava molto preparato.In quanto alla delibera dei giunta regionale 3874 se hai letto bene parla si di piccioni provenienti da allevamento ,ma non di anelli.Io oltre ai piccioni con anello che uso in Lombardia,dove la legge parla chiaro e specifica anche il diametro dell anello,in Veneto uso piccioni da me denunciati al asl di massa carrara come piccioni allevati da me x uso sportivo.Un saluto Enrico.
 
Registrato
20 Luglio 2007
Messaggi
4,836
Punteggio reazioni
10
Età
64
Località
Emilia Romagna (Ferrara) Riva del Po (Berra)
Chi conosce l'attuale regolamento...?..e' vero che cacciare con i piccioni vivi di provenienza domestica nel Veneto bisogna avere gli anelli e la denuncia dell'allevatore...??..in tutte le provincie..?..sarebbe un grosso problema per me che da quest'anno ho l'A.T.C.RO2...e a Ferrara non servono tutti questi balzelli... [tenerezza.gif] .....ciao e grazie Davide..
 
Re: caccia nel Veneto con piccioni domestici....

Già chiamato e mi hanno risposto come postato ieri ciao.[/quote]

perfetto


Macchè perfetto Mirko....
Ci vorrebbe una legge che vieta l'entrata in Veneto di tutti coloro che fanno Ferretti di cognome e vengono da Ferrara.... [marameo.gif] [marameo.gif]
Quello ve li finisce i colombi.... [rire.gif][/quote]

Dai che non e' vero.....ho preso la Ro 2 perche' il carniere e' 25...... [up.gif]
 
Re: caccia nel Veneto con piccioni domestici....

enri ha scritto:
ferretti davide ha scritto:
baccio ha scritto:
io caccio con colombi e colombacci e servon anelli altriumenti verbale ed è per questo sn allevatore di piccioni dea caccia

Michele le leggi non sono uguali in tutte le Regioni,qui a Ferrara per esempio non serve niente,ne anelli,ne denuncia di provenienza......solo se cacci con colombacci da zimbello serve la denuncia e l'eventuale anello,ma con i domestici ripeto non e' obbligatorio....ciao Davide..
Ciao Davide come già detto lo scorso anno e confermato x questo ,si può cacciare senza piccioni inanellati x essere più tranquillo fai una autocertificazione all asl di residenza che i piccioni sono i tuoi e gli usi x sportiva tanti saluti Enrico.

Bhe qui Enrico non so se sia possibile,mi informero',ma dubito sappiano qualcosa...forse saro' il primo a porre questa richiesta.... [rire.gif] ....ciao e grazie Davide
 
Re: caccia nel Veneto con piccioni domestici....

ferretti davide ha scritto:
Io ho parlato con esponenti di A.C.V.di Rovigo e mi hanno detto che li possiamo usare tranquillamente anche senza anelli...a questo punto non so piu a chi credere.......!!...ciao Davide...

io non mi fiderei Davide.Fai una cosa chiama la polizia provinciale di Rovigo a parla col comandante, e' l'unica soluzione, anche se io ti ripeto non mi fiderei.L'unica cosa seria da fare sarebbe interpellare Acv per un sollecito di parere all'assessorato Regionale.
 
Re: caccia nel Veneto con piccioni domestici....

Tilo86 ha scritto:
L'anno scorso era stata inserita nel calendario venatorio questa cosa, ma grazie alle proteste (criticate da moltissimi) si è riusciti a far cambiare opinione all'assessore... Quindi, mi sembra, che non serva niente per usare i piccioni domestici...
Appunto io sapevo di questa situazione,infatti sono andato piu' volte in RO 2 con i miei piccioni.....non ho avuto nessun controllo,ma in precedenza mi ero informato ed ero sicuro di cacciare in regola....ciao e grazie Davide...
 
Re: caccia nel Veneto con piccioni domestici....

onde evitare spiacevoli conseguenze potreste fare l'iscrizione al FOI (federazione ornitologica italiana) come allevatori di colombi,(sul sito ufficiale foi sono indicate le sedi dove fare l'iscrizione) costo 50 euro, gli anelli per i colombi costano circa 32 centesimi l'uno, a questo punto potete cacciare in tranquillità con i colombi da voi allevati. esistono anelli di varie misure (larghezza) da inserire anche a colombi già adulti. io ho fatto così. in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: caccia nel Veneto con piccioni domestici....

Davide, ma hai letto la delibera che ho postato in "cerco"! Fatti trovare dalla forestale con colombi non inanellati e po vedi che verbali. Poi come al solito si fanno delle affermazioni, delle quali prima ci si dovrebbe documentare e non solo per sentito dire.
Un caro saluto
Masorin
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto