Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio capanno 2012-2013

Mi intrometto velocemente solo per dire che a mio modesto avviso, il grosso dei tordi bottacci non è assolutamente passato...
Dalle mie parti la maggior parte dei capanni buoni al momento ha fatto il 10/15 % di quelli che mediamente fà in un ottobre normale...quindi sulla quantità di tordi che devono passare , direi che possiamo stare molto ma molto tranquilli...

Arriveranno giornate molto migliori di queste, basta aspettare (che mi rendo conto non è facile come dirlo;) )

Ciao a tutti
 
Re: Radio capanno 2012-2013

grande nino, credo che tu abbia fatto il primo sassello della toscana, bella notizia!!!!!!!!

Ahia!!! Don't say cat if you haven't cat in the sac! Diceva Trappattoni in una conferenza in Irlanda! ahah! Oggi, nonostante all'alba era tutto uno zizi allo spollo fatti pochi tiri (5)... Poi il nulla fino alle 9 meno 10. Chiuso con una ventina di tiri e udite udite il primo sassello venuto alle gabbie nonostante non avessi manco un sassello. Chiedo la prova TV per vedere chi è stato il primo a incarnierarlo in toscana! :)
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Il vento non cambia...sempre dai quadranti meridionali...nuvole a spasso nel cielo...vanno,vengono...giornata di difficile previsione quella di domani!
Personalmente non credo che possa essere una giornata di passo abbondante ma...chissà!
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Quì poca roba come al solito quest'anno..fatti 4 tb e 2 me fino alle 8.30 poi lavoro. Da notare solamente l' invasione di tordele..davvero tante da una settimana a sta parte >.<
 
R: Radio capanno 2012-2013

R: Radio capanno 2012-2013

Lorenzo ora che tu abiti in provincia di Firenze, un tu mi c'inviti al capanno? Se arrivan le cesene una volta ci vengo volentieri!!!

Se aspetti che Lorenzo veda le cesene (forse giusto le sue in gabbia) stai fresco....

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Per fermarli ci vuole il tunnel.. io ho visto grosse differenzequest'anno usandolo.
Mah non so cosa dire... ho un tunnel a sinistra e una voliera piu piccola a destra con 2 soggetti per parte ed in piu ho 3 corridore di circa 2 metri messe alte sulle piante con dentro in totale 6 tordi e 1 merla... inizio a pensare che nella mia batteria c sia un soggetto che falchetta e non mi sono accorto..... bo.. quest'anno ho fatto piu che altro birdwatching!!!!!
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Tutto sommato buona giornata aNche oggi, arrivati 4 branchetti da una 15ina di cesene, peccato che come al solito erano sparse e riuscivamo a farne solo 2 alla volta
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

domattina si spera tanto di vedere qualke sassello la stagione sarebbe ottima leggero vento da nord cielo stellato e io infoiato come una miccia accesa
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

Stamattina fatta una cesena di un gruppetto di otto/nove viste....cmq fin fine gennaio possono sempre arrivare..di sicuro nn sarò sempre fuori..ma quando arrivano nelle pasture qui nelle mie zone mi diverto di più che quando fanno il passo..dato che la mia nn è un 'ottima zona x cesene e sasselli...ma se arrivano a pasturarsi qualche bel branchetto la ci si diverte!!sti cacciatori sempre lamenton ;-)i..pagherei x fare certi numeri che alcuni danno x poca roba
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Fai pure i conti ma guarda comunque e in ogni caso conta il posto....per tutti...anche per i ts...la differenza è che tu che hai un posto mediocre se hai dei buoni richiami sicuramente riuscirai a far rendere anche il tuo posto...e qualcosa farai..ma l'altro anche se ha cantori mediocri riuscirà comunque a farne più di tè...parlo per esperienza...se i ts prima passano di là..prima li farà lui..a te rimarranno comunque quelli che restano dopo che ha sparato lui..per cui...guarda Lorenzo che su stà cosa ho una grossa esperienza...tb e ce poi non c'è proprio verso.....
si aldo, non c'e' dubbio, ma se entra un gruppo di 20 sasselli a lui gli spara una volta e ciao, se entra a me ne porto a casa la meta'......
e si parla di 200 metri di distanza, stai sicuro che qualcuno passerebbe prima anche da me......
come ho gia' detto tante volte, non ho piu' la batteria di sasselli che avevo prima, e ora faccio poco,
ma pur avendo il capanno un po' fuori rotta, vedo i sasselli che arrivan dal fondo valle che andrebbero in tuttaltra direzione rispetto al capanno, sapessi quante volte, dopo un paio di urli come si deve, li ho visti far dietrofront e arrivarmi sul secco ben piu' in la' di 2/300 metri.....
 
Re: Radio capanno 2012-2013

confermo primi tordi anche da me 5 io e 6 nell'appostamento regina della zona merli scomparsi..gran movimento di tordine capineri e pettirossi..richiami in salita costante..a domani sperando che non piove..
zeri 1000mt
passo e chiudo
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

mattina discreta 17 tb i 1 me presto molto movimento ,ma non mi hanno giocato bene come al solito ,molto nervosi .
Due belle padelle ,ma tutto sommato bene ,capanno soppra il mio 20 tb ,quello piu sotto 16 tb piu o meno in media.
RICHIAMI COME AL SOLITO PARTENZA BUONA POI CALO ,INSPIEGABILE.

Io sinceramente faccio il fotoperiodo e sono ad oggi intorno alle 15 ore e 40 di luce, problemi di canto non li ho tranne qualche caso, soprattutto quelli un pò più anzianotti. Essenziale è cmq fornire insetti vivi, io ora di ottobre a tordi e merli dò una decina di gremignoli a testa al giorno e saltuariamente qualche camola del miele o qualche piccola lumaca, l'effetto positivo sul canto è veramente tangibile.
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

sono in terrazzo a fumare una sigaretta ed è tutto uno zillo nel centro del paese 200 mt slm leggero vento da nord est domani fuoco accellerato ibal a tuttiiiiiiiiiii
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

sveglia alle 5 e 30....diluvio torno a letto non dormo e alle 6.30 esco dal letto tiro su la tapparella ancor peggio....verso le 8 smette e il pare decide di andare io vado al lavoro...conclusione pare tornato dopo 15 minuti vento fortissimo....lui dice domani faran la furia...io se ho tempo vado su ad appendere
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Io non sono andato ma ho sentito vari amici e in GR6 siamo tornati sulla terra. medie da 20/30 tiri che comunque sono ovviamente + che buone, prevalenza di merli, pochissimo movimento in aria....qualche sporadico sassello

Sul mare avranno fatto sicuramente meglio....

Un saluto

Sandro
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Lorenzo ora che tu abiti in provincia di Firenze, un tu mi c'inviti al capanno? Se arrivan le cesene una volta ci vengo volentieri!!!

scolta paesano, tutto mi sarei aspettato nella vita, ma non di diventare fiorentino, gia' mi viene il prurito dappertutto solo a pensarci......
comunque una mattinata insieme quest'anno vediamo di passarla, anche se non arrivan le cesene, si va' a vederci passare sulla testa a 2000 metri qualche milione di colombacci a gennaio.........se dovessero arrivare le cesene, sei il benvenuto.....
 
Re: Radio capanno 2012-2013

sto' leggendo messaggi sconfortanti con poche catture pochi avvistamenti ma io qua in toscana sentito capanni in zona qualche sassello e' stato visto e anche qualche cesena allora sti animali da dove entrano? o sentito pure di diverse catture in friuli e trentino allora dove sono finiti gli uccelli....

- - - Aggiornato - - -

allora speriamo tutti in sabato se dovesse calare la tramontana ci sta' di poter vedere qualcosa.
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

Ocio che qualche guardia zelante potrebbe contestare il divieto di pasturazione...sta succedendo in qst periodo sia nel bresciano che nel pavese.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

Ma noi lo facciamo per rispondere agli appelli di ENPA e LIPU che invitano ad aiutare gli animali in difficoltà nei mesi più rigidi
 
Re: Radio capanno 2012-2013

se si parla di tb e merli il discorso puo' cambiare e anche parecchio, ma se si parla di sasselli, se dovessi scegliere, fra 2 capanni a 200 metri di distanza, uno sull' affilo buono ma con richiami mediocri, e uno fuori dall' affilo con richiami ottimi, beh, prendo il secondo ad occhi chiusi, poi alla fine si fa' i conti.......
certamente, a parita' di richiami, non si puo' discutere, ma per i ts quel che c'e' in gabbia conta parecchio, altrimenti sembra sempre che non passi mai nulla e che i posti non sian buoni....

Bo Lorenzo nella mia breve esperienza venatoria ho notato che é piu facile prendere qualche tb o merlo fuori affilo che non i ts... almeno credo! T faccio un esempio 2 o 3 mercoledì fa io non ho fatto neanche un sassello ma di richiami non ne ho, quello dietro d me ne ha fatto 1 e ha i richiami che spacciano i timpani ed anche un buon numero.. quello alla mia sx a 400 metri giusti di distanza ne ha fatti una ventina con anche 5 doppietti... io non li ho neanche visti passare...
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Mi sono riletto tutti i post e ho dedotto che c'è una bella "branca" da curare, in tutti i sensi [eusa_naughty.gif]:p:p. Non faccio riti, ma per alcuni potrei impegnarmi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto