Re: R: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "centro" 2012/2013

52 anni, vado a caccia sin da quando ero nelle palle di papà, ho avuto quote in diverse riserve, beh.........tra ieri e oggi - MAI VISTI TANTI TORDI!!!!!!
DA PAURA!!!!!
2 giornate indimenticabili vissute insieme a mio fratello che ci hanno ripagato delle tante amarezze d'inizio stagione come la mancata pre apertura e l'aridità delle nostre zone che ci ha privato anche delle consuete cacciate alle quaglie.
Saluti, Massimo
vedi che forse a soffrire....... divertitevi voi che avete roba,domani andate tutti in ferie!!!
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Possibile che tutti gli anni tagliano sti girasoli 3-4 gg prima dell'apertura ?????? possibile mai 2 - 3 gg dopo ???? voglio essere fiducioso ma realmente credo che buona parte del gioco sia compromesso e il tempo non promette nulla di buono.......speriamo che anche sul trebbiato qualcosina arrivi a pasturare....

stai tranquillo, se le tortore rimangono,sul trebbiato ci vanno ugualmente!!! io lo scorso anno ho fatto un buon carniere!!! in bocca al lupo!!!
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

È come fate quando siete in 2 , uno scaccia e l'altro d'apposta oppure uno per parte e su lungo il fosso!?

Anche in due si può fare chiaramente la spinara o il fosso non devono essere esageratamente grossi, uno aspetta e l'altro cammina al largo e si piazza alle interruzioni o slarghi di fosso, quello che aspettava parte tirando qualche sasso nel fosso non nelle spinare, si spara sempre ai laterali, mai in direzione della posta e sempre a tiro senza esagerare con i colpi, si và avanti piano cercando di non tirare a quelli dentro il fosso, fanno perdere solo tempo, si spara raccogliendo subito, quando inizia a sparare la posta i tordi iniziano a tornare indietro o cambiano fosso ad una 50ina di mt dal compagno a questo punto si spara e si ricarica in fretta cercando di marcare a mente i punti di caduta, solo a fine azione si cercano i pezzi e qui ci vorrebbero i cani, noi avevamo un setter e un breton.
Comunque è essenziale conoscere il territorio e i vari passaggi, anche i cani imparano e a distanza di anni ho notato che sono sempre gli stessi punti del fosso dove schizzano tordi e merli.

 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

i tempi sono realmente cambiati...una volta i colombacci li vedevamo solo ad ottobre al passo ora negli ultimi anni sono diventati stanziali e quest'anno per la prima volta anche numerosi e hanno sostituito le tortore che per la preapertura erano scomparse
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Spollo VT2 fra vetralla e monteromano, raccolto 1 tb, volavano solo fringuelli e storni; rientro qualche animale solo a sera, raccolti 5 tb. Se stasera si farà tardi, domani starò fermo. Un saluto a tutti.
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

tordi qua tordi la' domani ce vojo proprio prova'! alle 6 al valico alle 8 a fatica'
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Siena atc18 e' il deserto, tordi pochissimi e inavicinabili, sasselli e cesene assenti. Presenza di colombacci in buoni branchi ma sono tutti asserragliati nelle riserve e nei fondi chiusi, un dicembre veramente privo di tordi e cesene
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

lazio: localita boccea buon movimento di tb entrati nella notte abbattuti 28
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Tre allodole un tordo ( purtroppo non raccolto) e una cornacchia... Ho visto qualche tordo di passo dopo le 11...
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

non ci rimane davvero che sperare nel cambio di luna! e anche in un calo delle temperature nel resto d'europa visto che non c'è un paese con temperature sotto o intorno allo 0 da qua alla prossima settimana.
in compenso domenica pomeriggio ho avvistato una specie maledettamente in crescita... sembianze scimmiesche, ragionamenti grotteschi... una via di mezzo fra cita e fantozzi.... mi ha augurato di spararmi su un piede! Roba da matti :)
io ne ho viste 3 .me ne hanno detto di tutti i colori (coppiola di fagiani)e MIRACOLO sono riuscito a rimanere ironico. pero' è una grande rottura di c....
 
Radio migratoria "centro" 2012/2013

Se qualcuno mi vuole invitare questi due giorni a tirare due colpi visto che io non ho visto nulla,resto a disposizione...Atc fi 5 o dove volete ihihih 😃
 
Re: R: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Anche oggi buona giornata... qualche padella in meno sarebbe stato da paura!!
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Non posso che concordare sul fatto che la migrazione nelle Marche è a un livello molto basso speso pietoso. Essendo originario della provincia di Pesaro ho cacciato per molti anni nella vallata del metauro dove risiedevo. Prendere qualche tordo o merlo è stato sempre un problema, per non parlare di sasselli e cesene, le allodole erano presochè inesistenti. Ho cominciato a cacciare con soddisfazione solo quando mi sono trasferito a Roma perchè qui ho trovato il lavoro. Direi quindi che anche allora la situazione era brutta forse ora è ancora peggiorata. Il peggioramento secondo me è dovuto al fatto che i posti migliori sono tutti presi da quelli che hanno gli appostamenti fissi con richiami vivi nei posti migliori e se li tramandano da padre in figlio.
Questi ultimi sono gli unici che prendono i turdidi in buone quantità. Una cosa analoga succede per la caccia alle palombe, se non hai un appostamento attrezzato con volantini ed altro in posizioni strategiche, le palombe le vedi solo da lontano.
Sono d'accordo che l'habitat ha una importanza fondamentale e nelle Marche è molto carente, ma non è l'unica causa. Un'altra causa potrebbe essere la posizione geografica e la vicinanza dell'appennino che arriva non molto lontano dal mare.
Facciamo l'esempio delle allodole, la cui migrazione conosco abbastanza bene. Tutte quelle che arrivano qui nel Lazio passano nelle Marche, ma voi non le vedete perchè viaggiano in prevalenza di notte. Anche se passano di giorno viaggiano a circa 300metri di altezza (le ho viste personalmente col binocolo) e a occhio nudo è difficilissimo vederle.
Ho voluto aggiungere queste poche considerazioni, dato che ho sofferto anche io da giovanissimo la caccia alla migratoria nelle Marche.
Hai ragione in tutto! i contadini devastano tutto lavorano la terra fino ai margini dei fossi fiumi calanchi quasi che si ribaltano dentro qui sembra un paesaggio lunare ogni anno spariscono quei pochissimi frutteti' vigne' incolti' spinare tutto ad arature per sto ***** di grano neanche dovessimo sfamare tutto il terzo mondo ma nessuno gli mettte un freno se disgraziatamente rimangono delle querce anche secolari anno dopo anno a furia di girarci in torno con quei ***** di trattori le seccano per non parlare della chimica diserbi vari siamo messi veramente male male abbiamo solo dei postacci per la caccia !!!!!!!!
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Scherzo del ***** a dir poco da parte di Ciromenotti io la vedo cosi veramente di poco gusto visto che a mio avviso chi non ci vuole bene legge molto in questi forum e quindi scrivendo queste *******te gli mettiamo anche la pulce all'orecchio facendogli capire che siamo tutti innamorati della caccia al tordo magari adesso il prossimo anno invece di rompere il ***** con le tortore punteranno direttamente sul tordo bottaccio e magari sassello........Grande Ciromenotti e compagnia siete una banda di geni!!!!! Io se ero un'amministratore ti bannavo veramente e non per scherzo.....!!

Una bella dose di bromuro così evitiamo di dire cazzate per almeno 1 anno o due.Ricomponiti.
 
Re: Radio migratoria "centro&qu ot; 2012/2013

Re: Radio migratoria "centro&qu ot; 2012/2013

Rientrato ora , fatti 4 tb e 3 merli sono soddisfattissimo, visti 5 branchettini di sassselli alti ma sono riuscito a capire , almeno credo , dove vanno a beccare , quindi sabato levataccia per prendere il posto e spero di fare qualcosa di buono.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto