Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

oggi grande movimento di colombacci con branchi enormi ma cattivi che tiravano dritti senza fare un cenno,qualche branchetto da una decina di unità invece più magnanimo per i nostri fucili! cmq notizie del primo pomeriggio dal mare continuavano ad entrare nuvole di colombi!! visto che non resisto domattina rimonto per vedere quante ne passano!!! speriamo che tengano fino a sabato e domenica con questo ritmo!!ciao padelloni
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

grazie veramente sei stato gentilissimo,domani cerco di apportare queste modifiche al volo, anche perche oggi mentre perdevo del tempo a sistemare le ultime cose ho avvistato tre colombi e dopo un ora altri due, credo siano stati di passo, visto la traiettoria e il modo inconfondibbile di andamento calmo tipo crocera.
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Anche ieri splendida giornata di passo , specie al mattino fino alle 11.
carniere soddisfacente anche se non eccelso visto che come hanno già detto ieri, le grandi curate non erano numerose..

Comunque non ci si lamenta.
certo è che se continuano a passare cosi, facciamo presto a vederli passare tutti...a tal proposito anche questa mattina lo sblocco è stato molto molto abbondante..con grossi branchi ovunque.

Ciao
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

..sabato solo nebbia.......domenica il cielo e stato solcato ininterrottamente da centinaia di colombacci e branchi di tordi e merli......io mi sono portato a casa 4 colombacci 4 tordi e 2 fischioni!!!!!!!!!...oggi nebbia,ma nel pomeriggio sono salito sul palco e preso un altro colombaccio!!!!! speriamo che il tempo brutto previsto per il fine settimana ci faccia divertire mercoledi e giovedi
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Ti ha risposto Grifonero...sono passati a frotte solo da voi...
Qui sui nostri passi è stata un'annata deludentissima....non solo di colombi ma di gran parte della migratoria,fringuelli a parte...
Ci son stati 3-4 gg di passo sostenuto...altrettanti di passo discreto e tantissimi di vuoto...
Sul fatto che sono passati contro ogni previsione sono un mese che te lo scrivo...son 26 anni che caccio sui valichi e l'unica regola e' che non ci sono regole...passano quando vogliono...Punto!!
Spero che quello che è successo quest anno i tuoi corregionali se lo ricordino negli anno a venire....la devono smettere di fare la "macumba" x la tramontana....stesso discorso vale x i laziali e i tordi....
Spero che il prossimo anno gli uccelli blu si ricordino un pochino di più della mia Emilia...

____________________________________________________________________________________________________________

Mi spiace che più a nord non ne siano passati tanti. Ho amici marchigiani o abruzzesi che non sio ricordavano di un passo cosi esagerato di colombi...evidentemente sono davvero entrati più a sud della nord (almeno il grosso del passo).
Per il resto concordo al 100% con quanto hai detto. Niente più previsioni,niente più macumbe.,solo capanno e stop.

L'unica ricetta giusta è quella!!!

Ciao
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Anche ieri splendida giornata di passo , specie al mattino fino alle 11.
carniere soddisfacente anche se non eccelso visto che come hanno già detto ieri, le grandi curate non erano numerose..

Comunque non ci si lamenta.
certo è che se continuano a passare cosi, facciamo presto a vederli passare tutti...a tal proposito anche questa mattina lo sblocco è stato molto molto abbondante..con grossi branchi ovunque.

Ciao




Ormai è la costante degli ultimi anni...
Pochi pochissimi giorni di passo intenso e tantissimi di passo scarso o nullo...
Condizioni ideali x loro...meno x cacciarli...
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

amici so che quello che dico appare un po esagerato ma non ho interesse a dirvi cavolate come qualcuno insinua, ci tengo a sottolineare che io ho un appostamento fisso di caccia vicino a due delle più belle riserve nella maremma e non è raro che in due giorni di passo intenso come quelli di mercoledì e giovedì passati si spari più di un cartone di cartucce in due in entrambi i giorni. vedo con i miei occhi capanni dentro la riserva, che sparano solo ad alcuni perchè altrimenti sparerebbero così tanto da rompere i fucili. questo nelle annate come questa succede. comunque apparte quello che faccio io che ci crediate o meno non è che frega a nessuno, l'informazione era che nell'atc di grosseto8 dove caccio tra mercoledì e giovedì sono passati tanti di quei colombi che poche volte in 20 anni che sto lì ne ho visti così. un mio conoscente non avendo l'appostamento a 500 metri dal mio capanno ha sparato pochissimo nei stessi giorni. quindi capisco che sicuramente per voi è stato diverso, ma l'amico che mi dice che caccia a grosseto 8 cioè dove caccio io se in quei giorni che ho citato non ne ha visti milioni per'aria cambia posto ti sei messo male.

Credo che tu ad occhio e croce stai molto vicino a dove sono posizionato io. Le due afv (credo di aver capito quale siano) sono adicenti a dove sto io e disto da una di queste, la più grande la "P........" lo ometto per tuo rispetto, di circa 300 mt. Il problema è cosa intendi per milioni di colombacci ... mi spiego, se intendi ottime giornate sono daccordo con te, ti ho citato le giornate di novembre dove sono passati di più, secondo il mio parere, non vorrei che tu esagerassi con i conteggi degli avvistamenti che sono stati si copiosi ma non eccezionali, io caccio da 27 anni e sinceramente o per mia fortuna ho assistito a giornate più proficue, senza sminuire queste passate s'intende, poi sui colpi sparati io sono al di sotto dei tuoi, forse per mediocrità degli zimbelli o dei volantini ma cmq al di sotto e non di poco... p.s. x tutti evitiamo di fare polemiche che non portano a nulla, invece sarebbe interessante, sempre con il buon senso di tutti, sapere come possa cambiare lo spostamenteo o eventuali situazioni che fanno si che ci siano queste discrepanze. Grazie
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Ma siete sicuri che non fossero colombi di "rigiro"??
Xchè mi sembra strano che ci sia stata migrazione solo a Pisa e in tutto il resto d'Italia no....
_____________________________________________________________________________________

La traiettoria era di passo puro e per come curavano,mi sembra molto strano fosse roba di rigiro.
Comunque da informazioni anche di altre zone, non sono passati solo qui..
Capanni nel grossetano hanno visto tanta roba e fatto buoni numeri.
Anche sulla costa si sono visti parecchie volte..

Ciao
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Mattinata abbastanza tranquilla anche se qualche colombaccio di prima mattina s'e visto.

Il tempo comunque era dei peggiori...speriamo nei prossimi giorni
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

l'anno scorso da un moderatore era arrivata la notizia di entrata di colombi dall'adriatico i quali erano stati avvistati da pescatori sulla cosa..... possiamo contare su questa notizia anche quest'anno???? o era stata una botta di fortuna dato che la notizia era precisissima e il giorno dopo si videro veramente!
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Ieri pomeriggio mio padre è andato su un passetto discreto per le palombe, ma zero totale, solo 5 o 6 del posto.
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

stamattina ero a funghi nella zona dove ho l'appostamento,prima di addentrarmi nel bosco sono stato un pò a guardare,e da appena giorno branchi di fringuelli uno dietro l'altro......secondo me da domani ci si diverte!!ciao padelloni
___________________________________________________________________________________

Io non ho resistito e ho fatto un salto alle 11.00 per dare uno sguardo...visto il nulla.
Nè fringuelli nè colombi nè tordi (sono passato da un uliveta di 700 piante tutte ancora da raccogliere!)

Brutti presentimenti.......
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Ormai è la costante degli ultimi anni...
Pochi pochissimi giorni di passo intenso e tantissimi di passo scarso o nullo...
Condizioni ideali x loro...meno x cacciarli...
_____________________________________________________________________

Verissimo..ormai è sempre più cosi, anche se quest'anno le condizioni meteo hanno agevolato più che mai questa possibilità.
Io rimango dell'idea che la prima sfuriata ce la siamo persa a causa della pioggia della scorsa setimana (non a caso il 6/10 la mossa c'era stata..) spero di sbagliarmi.

Ciao
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Domani ultimo giorno si comincerà a portar via dal capanno tante emozioni passate di questo Ottobre ormai alle porte con molto nostalgia!!!!! Adesso ci dedicheremo ai nostri cari amici tordi..!!!!
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

ragazzi ogni annata bisogna essere baciati dalla fortuna... io sono 20 anni che caccio colombi in un appostamento che posso considerarlo tra i migliori della maremma, vi assicuro che quest'anno abbiamo triplicato i numeri rispetto l'anno scorso e fatto all'incirca come due anni fa. da noi è stata un'annata dei record, diciamo tra le top five degli ultimi 20 anni. La maremma toscana sicuramente offre più colombi solitamente ma il dislivello di quest'anno rispetto tanti di voi che hanno visto poco e niente mi sembra un dato preoccupante...da noi l'altranno se ne sono visti pochi rispetto a questo mentre tanti da altri posti mi dicono il contrario. Avete sentito oltre me gente sulle coste toscane che parla di stragi quest'anno, io posso solo dirvi dato che poi i numeri rischiano di essere pesanti, ho finito per davvero le cartucce, mercoledì e giovedì scorsi... sono dovuto andare via e vi assicuro che io mi porto anche cartucce di riserva avendo appostamento fisso ne avevamo in due 15 pacchi. questo per due giorni di fila stessa storia. fatto sta che sabato non sono andato perchè non ci si può permettere di sparare quasi 200 euro di cartucce ogni volta, questo per capire di che entità è stata quest'annata sulla maremma toscana. per non parlare di 4 giornate a metà ottobre intorno al 15 nelle quali non si sono finite le cartucce ma poco ci mancava. un abbraccio a tutti e spero che molti di voi si siano avvicinati al mio resoconto di emozioni.


Leggo sempre attentamente tutto cio' che scrivi/scrivete sul passo di questo fantastico uccello...
E' la prima volta in assoluto in 27 anni di pda che sento che qualcuno non và a caccia x non sparare 200 euro di cartucce....così come è la prima volta che sento qualcuno che in 2 gg consecutivi di caccia spara 375 colpi..in 2...ai colombi..
Sono numeri da fantascienza.....specie in una zona dove la pressione venatoria su questo uccello è notevole....
Non è che cacci in AFV???
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

io rimonterò sabato....oggi nebbia...come al solito...alle 11:30 appena andata via visti 7-8 volte,oggi pomeriggio visti 2 volte con una bella curata...7 abbattuti...

____________________________________________________________________________________________

La vera rovina di questa annata per adesso è la nebbia, perchè anche questa mattina ne sono passati un bel pò ma con la nebbia non si caccia.
Noi abbiamo intravisto 3 branchi alle 8 durante una timida schiarita, prima che il nebbione tornasse a comandare.

Amici che si trovavano a serrazzano ai tordi,mi hanno riferito di un bel passo al di sopra della nebbia.

Peccato davvero.
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

bisogna avere fiducia l'anno scorso ne sono passati tanti anche i primi giorni di novembre quindi calma e sangue freddo....:cool:
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Gran bel movimento, mattina pomeriggio e sera con la solita intensita', piccolo problema : tiravano dritti che sembravano avere un appuntamento con qualche bella colombaccia Corsa o Elbana. Se poi aggiungiamo che è il primo anno che saliamo su un palco tutto nostro, che ne combiniamo una peggio dell'altra, che continuiamo a capirci na' sega, che continuiamo a spostare racchette, ribaltine, metti e togli volantini, che quando arrivano quei bei branconi ci emozioniamo come essere in sala parto e chi piu' ne ha piu' ne metta, allora le nostre 3 misere catture accompagnate da un mare di risate per ogni cazzata compiuta, addolcisce la giornata....... be anche un paio di bestemmioni li abbiamo tirati..... A parte tutto questo e sentiti i palchi storici di Montemarcello e 5 Terre che al massimo hanno raddoppiato le nostre catture con anni di esperienza alle spalle, non ci lamentiamo.........
P.S. io oggi ho timbrato GIORNATA AGGIUNTIVA SOLO DA APPOSTAMENTO, se l'AVV. Granara del WWF vuole mandarmi le guardie, sabato mattina timbro ancora cosi'. IBAL a tutti.

Ho saputo di sbombardamenti nella tua zona Sabato mi confermi? :) Quando mi inviti a far due padelle? ahah
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

stamani atcli9,ho visto tanti colombacci,fatti 3 senza richiami,la prima vera giornata di passo..........................ciao padelloni
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Concordo pure io.. con te ozannagh io sono convinto comunque che entro questa settimana, in particolare mercoledì e giovedì, si vedranno i colombi di tutti gli anni.. i branconi che ancora non hanno solcato il cielo come sempre..
Ciao Francesco
quoto anch'io voi ragazzi ma come al solito anche quest'anno ho sbagliato a prender ferie quindi fino al week end sono tutti vostri.fate una padella anche per me
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

salve a tutti! nel grossetano siamo usciti tutti i giorni disponibili dall'inizio di ottobre a oggi, l'unico giorno che si è visto qualcosina era il 6 ottobre dopodichè il deserto, nonostante questo siamo in ovvia attesa che da mercoledì succeda quello che è sempre successo da 20 anni a questa parte anche se con intensità maggiore o poco minore... cioè che le riserve più belle della maremma toscana che ci circondano vengano investite da contingenti di colombacci che troveranno ghianda maturissima a differenza dell'altranno e rimangano a farci compagnia per un bel po di tempo. Leggo troppa gente pessimista,come ogni anno accade, ma poi le belle giornate non si sono mai fatte mancare e penso che in fondo lo sappiate tutti che arrivano......spesso il passo dura fino a buona parte di novembre quindi se inizierà dopo causa perturbazioni finirà dopo...

- - - Aggiornato - - -

Entroterra Marchigiano Prov. Macerata Sabato e Domenica passo completamente assente.....Non so dare spiegazioni, sarei riuscito a darle se le condizioni climatiche fossero state nemiche invece posso dire che abbiamo cacciato con 2 giorni di sereno totale e condizioni meteo ideali per il nostro caro amico.......Per i prossimi giorni non so che dire sarebbe inutile farlo visto che tolto il sabato 6 poi non si è visto più nulla...!!!!! Comunque ancora c'e tanto da cacciare unico pensiero che li vedremo fino a metà Novembre

la spiegazione è semplice... siamo alla quarta perturbazione di ottobre e anche se dalle tue parti il tempo era buono non conta molto perchè il tempo generale faceva schifo...quello che è rilevante è che ci sia alta pressione su gran parte della penisola e questo non è successo. ci vuole una bella serie di giornate di alta pressione cosa che parte da domani e allora vedrai che lì si apriranno le danze! il passo che hanno visto questi giorni è stato solo in certe zone dove contingenti di colombi scappavano da questo forte maltempo proveniente da nord-ovest, da domani inizieranno le loro rotte migratorie classiche e da mercoledì, a mio parere, saranno ottime giornate. in bocca al lupo!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto