Tar sospende la caccia in Piemonte

Re: Tar sospende la caccia in Piemonte

ecco in che mani siamo:copio e incollo parte della mail spedita il 28.9.2012 dalla FIDC Piemonte a tutti i federcacciatori piemontesi: non si sono neanche accorti che c'è un altro ricorso e che il 10 ottobre il tar lo discuterà; probabilmente la caccia in Piemonte chiuderà il 10 la mia associazione (mia ancora per poco) non se ne è neanche accorta!


FEDERCACCIA PRONTA ALL’AZIONE LEGALE
PER DIFENDERE I 30MILA CACCIATORI PIEMONTESI
Continua lo scontro che oppone Federcaccia Piemonte a Lega per l’abolizione della caccia, Pro Natura e Fondazione per l’Ecospiritualità dopo il ricorso che le tre associazioni hanno notificato a Regione, comprensori alpini, ambiti territoriali, aziende faunisticho-venatorie e agrituristico-venatorie.
Ricorso che fa seguito alla delibera del 14 settembre con la quale la Regione aveva preso atto della sospensiva del Tar piemontese e consentito la riapertura della caccia al cinghiale e di selezione il 15 settembre e alle altre forme di caccia al 30 settembre.
Federcaccia, per tutelare la posizione di 30mila cacciatori presenti in regione (che per il solo tesserino venatorio hanno speso in media 500 euro), ha deciso di agire legalmente nelle sedi opportune. Per questo è stato affidato un incarico all’avvocato Antonio Viglione di Mondovì, anche per difendere un sistema che genera un volume di affari di circa 70milioni di euro all’anno.
“Non avremmo voluto arrivare a tanto - commenta Bruno Morena, presidente di Federcaccia Piemonte - ma vista la gravità della situazione era doveroso intervenire. Siamo stufi, dobbiamo difendere l’interesse degli iscritti che non possono soddisfare una loro legittima passione. Abbiamo dato mandato a un nostro legale di tutelarci e affiancare la Regione per raggiungere gli obiettivi prefissati”.
“Interverremo in giudizio a difesa delle tesi della Regione che riteniamo fondate - commenta l’avvocato Antonio Viglione, legale di Federcaccia - e costituiremo un gruppo di lavoro per collaborare con le istituzioni e creare norme utili a impedire che in qualche modo si possa vietare l’esercizio di un attività pienamente legittima”.
Sulla vicenda si attende ora la decisione del Tar che però fino a ieri (27.09) non aveva ricevuto alcun ricorso. In base alla sentenza si decideranno le prossime mosse.
Ma Federcaccia non starà alla finestra e studia le contromisure già prima dell’udienza finale prevista per l’autunno del prossimo anno.
 
Re: Tar sospende la caccia in Piemonte

Come mi è arrivato sul cellulare " Enrico metti un post mercoledì tutti a protestare davanti alla regione"
 
Re: R: Tar sospende la caccia in Piemonte

Re: R: Tar sospende la caccia in Piemonte

------------------------------------------------------------------------
Scusa Diego, lo dico a te che sei stato moderatore, avevo una proposta da fare all'admin e a tutti voi. Come forum, in quanto siamo un numero considerevole e magari potremmo coinvolgere gli altri forum venatori: non possiamo fare una lettera di protesta con i controcazzi, sottoscriverla e mandarla alle associazioni venatorie? Penso che sia uno stimolo a farli muovere, sia contro le reggioni che contro gli animalisti.
Che cavolo li paghiamo a fare, per assistere al loro silenzio e lassismo?
Facci sapere cosa ne pensi...qualcosa si deve pur fare!

mi sembra una buona idea!
 
R: Tar sospende la caccia in Piemonte

R: Tar sospende la caccia in Piemonte

ci stanno sfiancando...se non ritrovo entusiasmo penso che questa sarà la mia ultima stagione.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Re: R: Tar sospende la caccia in Piemonte

Re: R: Tar sospende la caccia in Piemonte

ci stanno sfiancando...se non ritrovo entusiasmo penso che questa sarà la mia ultima stagione.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

Non fare il gioco di quei ******** di animalisti & c., se cominciamo a mollare è la fine! Cominciamo a tirare fuori le pa.....le.
 
Re: Tar sospende la caccia in Piemonte

Esatto, hai capito perfettamente la situazione!


Sent from my iPhone using Tapatalk by Lando
Eh già visto che per legge bisogna fare il calendario con delibera..sappiamo come funziona la faccenda tar....e che cacchio dotarsi di un buon sistema di legali e giuristi per redigere un calendario che risponde ai requisiti della legge no??purtroppo redigiamo dei calendari che fan acqua da tutte le parti e poi ci lamentiamo con gli animalari..lamentiamoci noi con le regioni che non fanno il loro dovere invece.......questo è il problema....in tutta Italia....mica siamo in Francia dove i cacciatori sono tutelati...
 
Re: Tar sospende la caccia in Piemonte

Anche io appena sentito l'atc (VC1),l'apertura solo alla stanziale domenica confermata e pare dal 1 ottobre a tutte le specie migratorie inserite sul calendario....speriamo sia definitivo....
 
Re: Tar sospende la caccia in Piemonte

Allora Sabato posso andare a farmi un giretto in CN1...e se c'è qualcosa posso anche [5a]...è anche il mio compleanno... il 13 sono 40!!!
 
Re: Tar sospende la caccia in Piemonte

NO, perché il TAR non si è ancora espresso.
Quando lo farà darà CERTAMENTE la sospensiva, ma fino a quel giorno, da domenica, si caccia.

Solo per capire in quanto tempo il TAR si esprimerà? Ci sono limiti temporali insomma quali sono le tempistiche? Allora veramente si andrà a singhiozzo o una volta chiusa (ri-chiusa) sarà chiusa e basta? CIAO a tutti
 
Re: Tar sospende la caccia in Piemonte

Tra le motivazioni della sospensione c'è la mancanza del piano faunistico...certo che loro picchiano forte ma noi gli lasciamo la porta aperta eh???
bisogna mettersi in condizioni di inattacabilità e non ci vuole molto a capirlo altrimenti siamo e resteremo dei perdenti...
Io mi sento derubato nel portafoglio ma sopratuttonella passione più cara...
 
Re: Tar sospende la caccia in Piemonte

Ragazzi stiamo vivendo un momento storico per la caccia in Italia.. qui stiamo prendendo schiaffi da tutte le parti ... Piemonte ... Puglia... Lazio... Campania .. etc.. questo da cosa dipende?

Io credo che è volontà anche politica perchè ora siamo bombardati da ogni parte ... queste associazioni animaliste che si fanno una grossa pubblicità con queste chiusure di preaperture ed altro... ma noi che facciamo per difenderci?

Ora c'è bisogno che le nostre AAVV ci difendano.. ora + che mai... se vogliono/vogliamo continure a seguire questa nostra passione... DOBBIAMO ESSERE SEMPRE DI PIU' UNITI perchè la unione fa la forza... non dobbiamo cadere nel loro gioco ... Non vi fate prendere dal panico... non smettete di andare a caccia.. è la nostra passione ed una tua soddisfazione... non lasciarla mai...

Per vincere queste lotte comuque, c'è bisogno che anche i politici, di quelli che hanno sempre dimostrato di stare dalla parte dei cacciatori ... c'è bisogno che ci aiutino nel vero senso della parola... ora che ci avviciniamo alle elezioni è un momento che loro ci possono ascoltare... e noi li possiamo ascoltare...

W LA CACCIA

Il tuo discorso non fà una piega Francesco....
Il problema è che anche in questa occasione...come in tante altre...stiamo facendo vedere la faccia peggiore di noi stessi...
Da buoni itagliani..scritto volutamente così....trasformiamo la ns rabbia legittima in uno scarica barile di colpe verso tutto e tutti tranne che noi stessi...
Molti.. troppi di noi non sanno che negli ultimi 2 anni la legislazione venatoria è radicalmente cambiata...a partire dall'impossibilità di emanare calendari venatori x legge ( quindi inattaccabili da qualsiasi TAR ).
Chiaro che se i ns amministratori non blindano i calendari venatori rendendoli inattaccabili queste sono le conseguenze...
Bisognerebbe ragionare prima di scrivere tante,troppe fesserie...
 
Re: R: Tar sospende la caccia in Piemonte

Re: R: Tar sospende la caccia in Piemonte

Qualche "membro" di potere, si è fatto i conti di quanto costerebbe una eventuale chiusura della caccia al paese? Perchè invece non si fà seriamente qualcosa per l'ambiente, il chè potrebbe servire per un eventuale turismo venatorio? Ma per fare questo bisogna come fanno in altri stati, prendere a calci nelle OO gli ani-malati. Quando la gente finalmente capirà che questi basta che è tardi, non vogliono il bene del paese ma vogliono fare un favore a delle potenti lobby che li foraggiano per distogliere l'attenzione mediatica dalle loro porcate buttando fango su di noi? Se fossero dei movimenti di VERI ANIMALISTI, attaccherebbero anche lo smercio di pesce della famiglia Brambilla, ma sopratutto avrebbero attaccato la rossa quando è stata denunciata per maltrattamento di animali, visto che percepiva oltre 500mila euro per la gestione di uno pseudocanile che è stato sequestrato perchè insano e fatiscente.
 
Re: Tar sospende la caccia in Piemonte

Scusate , vorrei chiedere se fosse possibile che tutti i cacciatori che non potendo andare a caccia , agissero legalmente con una class action collettiva ricorrendo contro chi chiudendo la caccia dopo aver fatto pagare i relativi versamenti crea un danno morale e materiale a tutti . Si potrebbe sentire ad uno studio legale se potrebbe essere una strada percorribile .Vocio vedere se la regione si trovasse a pagare tali danni a decine di migliaia di cacciatori . Penso che a qualcuno fischierebbero le orecchie al solo pensiero . Saluti.
 
nulla da ridire sul discorso commercializzazione son d'accordo con voi, interessante e' notare come quantomeno si muova qualche cosa anche per il piemonte dove fare caccia e' quasi impensabile, vedi approvazione disegno legge con 36 art. anche se alla fine magari non arriveranno a niente come solito pero' non si sa mai,e riporto cosa scritto in leggi e regolamenti un cacciatore di torino fede84to che ha postato lo stesso articolo:Nuova legge sulla caccia in Piemonte: sarà la volta buona ??

LASTAMPA.it: Regione, Cota accelera sulla caccia. Gli oppositori: cos

Premesso che ora mi sono trasferito in Lombardia... Ma con la residenza in Piemonte.. Mi sa che torno a caccia nelle zone note.. :)





visto che il presidente cota e' dello stesso partito del ns presidente se non ricordo male, speriamo maurizio che anche in lombardia si muova a ns favore il piu' velocemente possibile​
 
Re: Tar sospende la caccia in Piemonte

ma la beccaccia fino al 31 dicembre..???? da che studio proviene???
 
Re: Tar sospende la caccia in Piemonte

che articolo del cazz. non ho altri aggettivi adatti

Un incentivo al bracconaggio... reintrodotta la caccia con l'arco.... ma porco mondo... si è sempre potuto cacciare con l'arco! E poi che cosa credono di tirare, al volo al fagiano? Questi son fuori come un balcone...
E i massacri come non si erano mai visti... di str.nzate così grosse non se ne erano invece mai sentite!
 
Re: R: Tar sospende la caccia in Piemonte

Re: R: Tar sospende la caccia in Piemonte

------------------------------------------------------------------------
Scusa Diego, lo dico a te che sei stato moderatore, avevo una proposta da fare all'admin e a tutti voi. Come forum, in quanto siamo un numero considerevole e magari potremmo coinvolgere gli altri forum venatori: non possiamo fare una lettera di protesta con i controcazzi, sottoscriverla e mandarla alle associazioni venatorie? Penso che sia uno stimolo a farli muovere, sia contro le reggioni che contro gli animalisti.
Che cavolo li paghiamo a fare, per assistere al loro silenzio e lassismo?
Facci sapere cosa ne pensi...qualcosa si deve pur fare!

Bravo Giovanni, è un'ottima proposta...
Già in questo forum ne siamo molti, se ci uniamo tutti insieme almeno qualcosa potremmo fare.
 
Re: Tar sospende la caccia in Piemonte

Sui danni morali ho i miei dubbi, in quanto la caccia non è un diritto ma una concessione rilasciata dietro il pagamento di una tassa.
L'unico ricorso che si potrebbe fare, se non si aprisse la caccia è quello della restituzione della tassa regionale e dei versamenti all'atc.

Qui naturalmente si potrebbero muovere le varie ass. venatorie, ma a quanto pare vogliono già sedersi intorno ad un tavolo per
far che non si sà, (forse per magnà?).
 
Re: Tar sospende la caccia in Piemonte

Mha,all'atc di Vercelli si dice che sia tutto apposto e che domenica si parte,altri dicono che molti cacciatori hanno richiesto indietro la quota perchè quest'anno si sta a casa...bho non ci capisco più niente....A quando una risposta certa??
Vorrei sapere anche io qualcosa...devo chiedere indietro il rimborso?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto