Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio botte 2012-2013

Penso e spero che quando le temperature si abbasseranno qualcosina in più si vedrà ( mi sto toccando le b@@le) altrimenti sarà un 'annata da dimenticare ( almeno per me)

abbiamo ancora 2 mesi e mezzo davanti........la speranza è come sempre l'ultima a morire

Ibal a tutti, Marco.
 
Re: R: Radio botte 2012-2013

Re: R: Radio botte 2012-2013

Ho saputo da un amico che la maggior parte delle valli della Laguna nord della Laguna veneziana (non so la decisione di quelle della Laguna sud) non sparano l'apertura cioè il 16 settembre (essendo Zona Protezione Speciale potrebbero sparare solo al germano) ma iniziano direttamente il 1 ottobre (dove le specie consentite sono tutte quelle elencate dal calendario venatorio)
 
Re: R: Radio botte 2012-2013

Re: R: Radio botte 2012-2013

Concordo con te Mirco al 100%
Anzi secondo me, e non voglio fare nessuna polemica ma è un parere persomale, la caccia alle anatre e stanziale dovrebbe essere iniziata tutta il 1 di ottobre visto l'enorme quantità di anatre ancora giovani
 
Re: R: Radio botte 2012-2013

Re: R: Radio botte 2012-2013

paisà sai qualche novità in materia di anatre? purtroppo non ho proprio girato per le vasche com'è la situazione? si vede qualche penna?
 
Re: Radio botte 2012-2013

dopo la giornata ventosa di ieri non ci aspettavamo un gran che', invece......cielo terso ,temperatura intorno agli zero gradi ,una luna che illuminava a giorno. caliamo i nostri 40 stampi i due mojo e 4 vivi, mentre stiamo per finire arriva il primo germano e ci coglie di sorpresa. albeggia, ma la luce della luna e' piu forte , sentiamo la classica pastura dei germani , alzo gli occhi ma niente , ancora , ancora abbasso gli occhi e vedo fuori la prima stampata 4 germani che si avvicinano nuotando , quando sono a tiro lascio partire la prima fucilata, ne rimane uno solo l'altro ci pensera' Domenico , ottimo recupero dei cani in acqua di entrambi i germani e ci riappostiamo, vediamo diversi uccelli passare, ma ormai hanno la laurea. verso le 9 passa alto un maschio di mestolone, lo guradiamo a va dopo pochi minuti ritorna ancora piu' alto preceduto da 2 germani gli si vedevano i colori bellissimi con il sole che lo illumunava .Domenico alza il fucile...penso che sia matto, sara' stato oltre i 70 metri (non esagero) prima fucilata niente, la seconda lo accartoccia , all'esame balistico ha un pallino del 2 nell'ala e uno, ovviamente sempre del 2 all'attaccatura dell'ala..i complimenti in questi casi sono d'obbligo, sistemiamo il mestolone che verra' imbalsamato e ci rimettiamo nel capanno.rimango solo nel capanno arriva un e si mette in corrente si lascia trascinare ma rimanendo sempre a distanza di sicurezza nel frattempo arriva un'altra coppia , la femmina si mette proprio vicino ad un vivo, mentre il maschio mi si posa quasi davanti vicino al mojo, lo lascio passare e gli sparo, esco di corsa e sparo anche alla femmina che nel frattempo si e' involata ma se ne va, intanto il cane e' gia' in acqua a recuperare il maschio .altri germani durante la mattinata verranno a farci visita e noi sapremmo come accoglierli.

Francesco
 
Re: Radio botte 2012-2013

Ciao ragazzi.....sabato in laghetto spettacolare branco composto da 14 gru,a 15 metri sopra la testa.
Mi sono inventato di richiamarle semplicemente con la bocca e.......virata del branco,ripassaggio sopra gli stampi e via......bellissime!
Alle 8 dopo una fucilata da un capanno di un collega che va a tordi,distante circa 500 metri noto 6 figure tra gli alberi....si impennano......e vedo che sono 6 oche.....ma disturbate dalla fucilata si dirigono verso altri ....lidi.
Salvo il cappotto con 1 folaga.....
Domenica mi ritrovo in valle e per CB mi sento con il Menga e con Marco5,il quale ....occupa una postazione a circa 5-600 metri dalla mia.
Alba scura e io e fabio spariamo a due folaghe poi,fino alle 8,30 non vediamo nient'altro finchè un maschio giovane di ciosso non decide di passare in zona....notare la stamperia e andarsene.
Giustamente....fintanto che richiamavo da canapiglia (......di petto e in lontananza..... per questa l'avevo scambiato!) ......
Decide di tornare con una virata di 90° quando ho fischiato da ciosso......ci punta dritti dritti da 300 metri e a 10 metri sopra all'ultimo stampo ci lascia la scorza.
Nel frattempo il Marco5 si fa il doppiettone su maschio e femmina di germano e il suo amico e vicino di postazione,dopo che aveva girato il lago per una ventina di volte.....tra un evoluzione e l'altra riesce a fermare un bel codone.
Nel lago,poi han girato 8 granaiole per una buona mezz'oretta.....andavano...tornavano....si mettevano....si rialzavano....cazz...mi dispiace che non son riuscito a "FARGLI NEANCHE UNA FOTO"......:eek:....
Stamattina si ritorna in laghetto assieme a Fabio e ci spariamo una germana io e il maschio lui.......Fine delle avventure (almeno fino alle 15,00.....poi esco di nuovo).....Ciao,Paolo.
 
Re: R: Radio botte 2012-2013

Re: R: Radio botte 2012-2013

-------------------------------------------------------------------------
Io ero alla foce del Petrace, tu dov'eri? Perchè all'Amato hanno sparacchiato.

Io ero all'Angitola, Zero. All'Amato avranno fatto 10 fucilate in tutti gli appostamenti pochissime anatre si contano su una mano.
 
Re: Radio botte 2012-2013

Scusa Francesco ma tu un bel cappotto mai vero...........meno male che a quelli ci penso io
và.

Ciao Claudio, quest'anno ne abbiamo fatti 3 , il brutto e' stato che sono stati uno in fila all'altro.....pero' poi ci siamo rifatti....sara' il nostro anno...Auguri a te ed ai tuoi cari per un sereno Natale..


Francesco
 
Re: R: Radio botte 2012-2013

Re: R: Radio botte 2012-2013

----.......TROVATA...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!--------

Non ero allucinato...c'era c'era!!!!! ho rifatto un salto e intorno al lago sutto dei rami secchi,il mio Dirk l'ha scovata faceva ''il rospo''..
una bella alzavolina......!!!!!!!
 

Allegati

  • DSCN0172.JPG
    DSCN0172.JPG
    131.5 KB · Visite: 0
  • DSCN0176.JPG
    DSCN0176.JPG
    130.4 KB · Visite: 0
Anche io, nel mio piccolo c'ero...

43C162A0-orig_zpsddd522e9.jpg
 
Re: Radio botte 2012-2013

Cari colleghi ..... l' "alzavolina" da molti richiamata ..... x me ..... vale ben più di un padano, anche solo come fucilata.
Personalmente NON valuto la ns. amata caccia in funzione di peso e dimensioni, ..... ma di soddisfazione e pari dignità tra le varie specie e mi congratulo con chiunque abbatta anche solo 1 "alzavolina".
Noi preleviamo Uccelli al regno dell'acqua ..... di cui siamo "ospiti", scusandomi x la mia convinta vena nostalgico-emozionale.

Complimenti Beppe 58 anchio sono d'accordo che le alzavole fanno sempre godere quando entrano in valle sopratutto sul gioco e quando le chiama Mattia mi eccito ancora di piu
 
Re: Radio botte 2012-2013

ieri le previsioni meteo davano a pensare che sarebbe stata un'altra ottima giornata, ma nonostante l'ottima giornata (meteorologicamente parlando) il movimento delle anatre e' stato scarso. chiudiamo la giornata con tre germani.

Francesco
 
Re: Radio botte 2012-2013

non credo proprio che sia l'anno del litorale tirreno....qui c'è poco da segnalare.....stanno sparando nei chiari intorno alla zona chiusa dove il grande lago fa da serbatoio per gli uccelli che sono in zona. nel lago dove caccio che vive di uccelli d'entrata non se ne vedono.....è vero che sono diversi giorni che si salva la giornata con uno due tre uccelli ma oltre a quei 7-8 uccelli che girano in alba non si vede piu' nulla. stamane recuperato il primo germano dell'anno.....a giorno sono finiti fra gli stampi un branchetto di 4 volpoche......bellissime!!!

L'anno del tirreno era inteso anche per l'eccezionale ondata di tordi durante il passo. Comunque se la gestione della caccia agli acquatici viene fatta nel rispetto di regole essenziali gli animali di passo che si rifugiano nelle oasi , dovrebbero farsi vivi a volte secondo condizioni meteo . Io nel viterbese assieme agli altri compagni di chiaro ad ora abbiamo quasi raggiunto la quota realizzata in tutto lo scorso anno, ma calcola che sta pagando il voler evitare a tutti i costi sforamenti serali dell'orario consentito, mediante controlli per impedire visite dei soliti noti " visitors " non autorizzati . Ora da lunedi' ci è impedita la caccia a causa della rottura di un argine di un canale, e per altri giorni non cacceremo.
Fabio
 
Re: Radio botte 2012-2013

noi stiamo assistendo a un vero e proprio ribaltone!!è pur vero che su 10 uscite 3 sono stati i cappotti definitivi !!!ma ultimamente non si vede proprio una penna!gli animali sembrano andati via!scappati chissà dove!non ho idea!eppure giornate come quella di mercoledì scorso "perfetta" tanto perfetta da non vedere niente!!assurdo...cmq ovviamente siamo qui che aspettiamo :D

- - - Aggiornato - - -

Disperavo di scrivere qualcosa su questa pagina, la penuria di anatre é allarmante , fortuna che ieri la squadra non é rimasta a secco grazie ad una bella coppiola su fischioni realizzata da Doc , ma la situazione é tragica...

vieni in romania con me.....ahuahuahuahuhua
 
Re: R: Radio botte 2012-2013

Re: R: Radio botte 2012-2013

ciao a tutti i paperai malati di questa caccia

vorrei fare due considerazioni su quanto leggo:

la prima che riguarda il rientro serale sono d'accordissimo che e' ormai una pratica da non proseguire
visto che di cacciatori da rientro ormai ce ne sono pochi e quelli che vanno al crepuscolo ormai sono sparatori
e disk jokey che poco hanno a che vedere con il cacciatore da rientro che intendo io e conoscevo io.
il rientro era un'arte che prevedeva pochi , anzi pochissimi tiri ( molti andavano con doppietta per scegliere la cartuccia )
ed era un modo per verificare cosa rientrava e le abitudini delle papare per la pastura notturna, visto che le papere dove mangiano non dormono e viceversa........... PERSONALMENTE ACCETTO DI NON CACCIARE AL MOMENTO DEL RIENTRO
ANZI SAREI PER ANTICIPARE L'ORARIO DI CHIUSURA DELLA CACCIA IN ZONA PALUSTRE MAX ALLE ORE 16 e lasciare le papere tranquille fino alla mattina seguente.

altra cosa esattamente contraria alle odierne disposizioni e' la caccia con il freddo e il ghiaccio in padule.
questa sì che e' tradizione e ognuno di noi aspettava il freddo vero, al bora e la neve per andare a " patire "
in botte aspettando la migrazione invernale che arriva con le intemperie e il freddo.
oggi con queste nuove regole come c'e' un filo di ghiaccio tutti a letto e orde di guardie venatorie in giro assatanate
per fare verbali . e' pazzesco !!!! aspettiamo il freddo e come arriva davvero si chiude tutto, brontoliamo ci danniamo e malediciamo, ma non si fa' niente x smontare queste interpretazioni restrittive alla caccia in padule.

per me se un aspetto da condividere e' la chiusura del rientro serale, un aspetto da combattere e far valere la tradizione dimostrando la pretestuosita' delle interpretazioni restrittive delle normative per il freddo , cercando di riportare legittima la caccia in padule con un minimo di ghiaccio e neve nei chiari.

voi come la pensate ???
 
Re: R: Radio botte 2012-2013

Re: R: Radio botte 2012-2013

Tanti auguri di una pronta guarigione all'amico Marco Menga ...per le vertebre sacrali ci pensa joe per quelle dorsali e cervicali chiamami....
Dai che doman con do goti de chel bon te passa tutto e domenica te si in laguna :beer::)

------------------------
saluti a tutti!

Giovanni.........grazie per gli auguri,la cura per la schiena cercherò di farla nel modo meno"invasivo"possibile ehehehehehehee per le ombre non ci sono problemi....ho fatto una buona terapia ( con Joe&co.) anche ieri sera :cool::cool:

Ciao,Marco
 
Re: Radio botte 2012-2013

Alba anche stamani nel solito posto....a buio pesto i soliti germani mi salutano ( secondo me mi prendono per il culo!!!!),veloce giro nei paraggi dopo l'alba per vedere di trovare beccaccini ma anche questi latitano.......ti ritorno verso la macchina, quando ormai avevo già messo il fucile ne fodero sento in lontananza 3 fucilate, comincio a guardare in giro e vedo 8 germani in volo, anche se sono appoggiato all'auto e a 5 metri dalla strada comincio a fischiare con l'HS.......2 si staccano e mi puntano...mi sorvolano 3 volte, e sono in mezzo alla strada e case.........poi puntano il canale a 200 mt e fanno due prove di discesa, per poi prendere aria ed alzarsi......di corsa prendo il fucile e faccio i 200 metri che mi separano dall'argine sempre tenendoli d'occhio e una volta arrivato ricomincio a fischiare.......sembrano spariti, ma dopo 3 minuti il maschio compare all'orizzonte e punta dritto il fischio....cerco di nascondermi al meglio ma sono come un prete in mezzo alla neve.....cerco di restare immobile e continuando a fischiare spero che il germano mi arrivi a tiro ma quando è ancora sui 40 metri mi vede e sfianca.......3 botte nel culo ma se ne va indenne........

domani mattina si riprova!!!

Ciao,Marco.
 
Re: Radio botte 2012-2013

N.B.......anch'io stamane boaro.....
Pensa......4 germani hanno girato 4-5 volte e son tornati 8 volte......e via.
2 germani hanno girato 3 volte e per 5 volte sono tornati.....e via.
Un maschio da solo è tornato 3 volte ( pensa che lo sentivo biascicare in volo,con i vivi che andavano a 1000)....e via.
Al che ho pensato fosse decisamente l'ora di andare a prendere un caffè....affan'cullo anche le papere.....riprovo stasera.
Ciao,Paolo.[/QUOTE]

non è ora Paolino che tu usi un pò di colore per i capelli?
secondo me i germani non venivano perchè quel puntino bianco nel chiaro lo notavano troppo!!! ahahahah tvb!
 
Re: Radio botte 2012-2013

purtroppo dopo un inizio di stagione a dir poco deleterio dopo aver avuto sempre il lago affollato fino al giorni prima della preapertura e poi sono partite con la perturbazione tuttora non riesco a trovare il tempo xpulire il lago,,, troppo lavoro troppi impegni del cavolo e fa notte troppo presto... nonostante questo nella mia zona gli appostamenti stanno sparando abbastanza e si tratta di mezzani che di solito si vedono da metà ottobre in poi.... io mi sono dedicato a stanziale tordi e colombacci con 2 discrete giornate di passo questo fine settimana... buona papera a tutti piano piano ritornerò...saluti luca
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto