Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Due ore 1/2 di passo continuo........annata irripetibile ahahaha
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Qui in toscana ennesima giornata di GRANDE PASSO.
Non se ne pole più:eek: annata che ricorderemo a lungo.

verso le undici transitato il branco più grande che abbia mai visto..ad occhio sui 1000 esemplari probabilmente anche di più, alti alle stelle, non ci hanno nemmeno guardato ma si sentiva il vento delle ali nonostante fossero altissimi e stesi per più di un km a ventaglio!!!

Mai vista una cosa simile

Per il resto, a differtenza delle ultime giornate,gran belle curate fino dal mattino.

Niente da aggiungere, ottima giornata
Ma grande passo per un brancone di 1000 unità??? Io caccio in Toscana, stamani per radio ci siamo sentiti con i vari capanni anche quelli che fanno minimo 20 pezzi al giorno, non ha fatto niente nessuno, colombi quasi assenti visti un branco abbastanza grosso alle stelle e un branchetto da 6 che ha curato, poi morto il mondo....
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Anche per noi bel sabato ma anche la domenica sotto l'acqua pochi pz ma passavano.
Filippojk6 entravano dal mare?
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Che tu ci creda o no visto le tue poche idee ( e molto confuse... ) le poste il Liguria dalla notte dei tempi sono rivolte a sud e ad ottobre o marzo che sia si è sempre sparato con la tramontana a uccelli che vanno verso nord o da est verso ovest lungo la costa.
Dunque da noi anche in ottobre si spara nella direzione " contraria" alla migrazione.
I colombacci di domenica pomeriggio se avessero trovato tramontana sarebbero scivolati lungo tutto la nostra costa e lungo la costa tirrenica della toscana e molti si sarebbero incanalati nelle nostre gole dal mare verso i monti cioè, come dicevo, prima in direzione (apparentemente) opposta.
Hanno trovato un altro vento e sono andati altrove, ovviamente verso sud e verso la corsica e la sardegna.
Chiedi ai toscani e alle grandi poste di livorno e pisa se sparano a colombacci che vanno verso nord o verso sud !
Chiedi loro se sparano col vento di mare o con la tramontana fresca...
Se non si conoscono le cose, amico mio, si fanno brutte figure !

in liguria io non ci sto e sicuramente potrebbe funzionare così come dici... ma il mio stupore è stato quando leggo che da lì i colombi sono andati in francia!?!?!?!?!? una delle rotte migratorie maggiori viene proprio da lì ad ottobre e mi dite che invece ci stanno andando.... per il resto non si discute.
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Viste 3 volte, bei branconi da 150 pz, che non ti ca..no, volo diretto e alti.
Fatta una buttata da 20 pz poi acqua.
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Oggi prima uscita stagionale sul palco. Visto un branco di 21 palombe, purtroppo passato alto. Dai che arrivano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Entrata costante di colombi, piu' da terra che da mare, 1 bella curata di cinque e altre 2 curate senza poterci sparare. Paghiamo l'inesperienza ma il posto è fantastico.......Primo branchetto di 12 unita' alle ore 8 e poi ogni tre quarti d'ora fino alle ore 13. Abbiamo scoperto che la pianta che abbiamo a 15 metri tra i due palchi sara' la loro tomba e 1 colombo mi si è buttato sul posatoio. E' il primo anno che facciamo questa caccia, ma è veramente qualcosa di spettacolare. domani, tempo permettendo ci facciamo un 10 ore a 16 metri e poi fino al 25 ottobre FERIEEEEEEEEEEEE.
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Io non caccio dal palco ma da capanni a terra sui valichi e di passata....sono 25 anni che faccio questa caccia per gran parte del mese di Ottobre e francamente così pochi ad arrivare ad oggi MAI!!! Con qualsiasi condizione climatica...sui ns passi il boom è SEMPRE stato nei giorni a cavallo del 10..chiaro che sono capitati anni che in questi giorni si è messa nebbia o maltempo e allora hanno ritardato un pochino..un pochino vuol dire 1-2 gg..e cmq prima...primissimi giorni del mese..si è visto SEMPRE qualcosa...
Fino ad oggi le condizioni son sempre state buone...non vederne mi ha butato addosso tanto pessimismo...
Oggi però..contrariarmente alle aspettative...è successo qualcosa di MOLTO positivo...almeno x me...colombacci non ne ho visto nemmeno uno ma ho assistito alla prima vera e propria furia di fringuelli...sono arrivato tardi su un passetto qui vicino a casa e per un ora..dalle 9 alle 10..branchi anche molto consistenti...50-60...di fringuelli in continuazione che volavano dalla pianura aperta con relativo bel tempo con un vento da sud impressionante verso la Toscana avvolta da nubi nerissime...Poi sono iniziati ad arrivare scrosci d'acqua e sono scappato...
Son sceso in pianura lungo un torrente e anche qui idem come sopra...branchetti su branchetti di fringuelli in migrazione e ogni tanto anche qualche gruppo di rondini...
Non so se possa significare qualcosa ma se davvero da domani il tempo si mette al bello o passano Mercoledì e Giovedì o mai più...
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

ecco , lo sapevo i miei amici mi hanno avvisato per un passaggio di colombi molto buono, fino alle 10 visti 15-16 branchi quasi tutti sopra le 20 unita'. domani acqua .
______________________________________________________________________________

Rimane comunque una buona notizia..almeno per provare nel week-end
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

ragazzi che giornata!!!!!ero solo sul capanno curati 4 branchi fatti 10 pezzi mi sono difeso bene ma come curavano e domani si rimonta x grifonero questa foto racchiude tutto il significato della caccia da palco quando "chiudono"cosi' e entrano in tesa ti scoppiano le tempie dai battiti accelerati BELLISSIMA saluti
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Ottima giornata di passo anche oggi.

meglio di ieri,anche se non paragonabile a sabato.

Ma quanti cavolo ne passano quest'anno?Bene cosi
da noi stamani molto + moscia, io son venuto via, ammazzato 2 colombi, 1 tordo, e trovato porcino da 245 grammi....visti un pò di branchi grossi quelli intorno alle 100 unità ma per divertirci a noi servono branchi da 10 a 20 unità ;)
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

oggi in amico atc GR 6 al suo capanno fatti 35 colombi anche io ne ho visti davvero tanti

________________________________________________________________________________________

Amici di quelle zone mi dicono che ne sono passati tanti ma allo stesso tempo che ce ne sono moltissimi fermi da una decina di giorni...

Un mix che permette i grandi numeri...

Ciao
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

I colombacci che passano in Liguria fidati che per la maggiore vanno in Francia varcano i Pirenei e si attestano in penisola iberica.D'altrocanto vi è un'altra rotta lungo la direttrice tirrenica che li porta nelle zone insulari e sul tirreno..ma i colombacci dell'Italia centrale arrivano nei grossi contingenti da altre parti..
Grifo domani vengo a tirare due petardi sul valico..
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Provo a sentire alcuni miei amici della costa e se ho notizie vi aggiorno.
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

I colombacci che passano in Liguria fidati che per la maggiore vanno in Francia varcano i Pirenei e si attestano in penisola iberica.D'altrocanto vi è un'altra rotta lungo la direttrice tirrenica che li porta nelle zone insulari e sul tirreno..ma i colombacci dell'Italia centrale arrivano nei grossi contingenti da altre parti..
Grifo domani vengo a tirare due petardi sul valico..
quelli arrivano dalle aree balcaniche.... cmq domani è buono.... in bocca al lupo a tutti!
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

grazie veramente sei stato gentilissimo,domani cerco di apportare queste modifiche al volo, anche perche oggi mentre perdevo del tempo a sistemare le ultime cose ho avvistato tre colombi e dopo un ora altri due, credo siano stati di passo, visto la traiettoria e il modo inconfondibbile di andamento calmo tipo crocera.
Come ti diceva Columba che non è avere il massimo il capanno su la rotta di migrazione anche io la penso come lui.......Dal mio capanno i colombacci mi passono sul lato dx a circa 200-300 metri e riusciamo a farli venire ma avvolte capita che ci vengono dritti sopra di noi e credimi che sono quelli che sembrano i più facili da far venire invece è tutto il contrario. Io ti consiglio che se ti puntano dritto di non far partire i volantini assolutamente ma di usare soltanto stantuffi se ti accorgi distante e ribaltine se ti accorgi quando ormani sono vicini a 100-150 metri......Poi adesso sono tutte valutazioni che devi fare Te..!!! Il miglior consiglio te lo deve dare il passo di questo Ottobre..!!!!
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

________________________________________________________________________________________

Amici di quelle zone mi dicono che ne sono passati tanti ma allo stesso tempo che ce ne sono moltissimi fermi da una decina di giorni...

Un mix che permette i grandi numeri...

Ciao

Grazie x la risposta ... finalmente una buona notizia ! Per quanto riguarda i colombi confermo ... ero a bordo di un divieto stamani dove ce ne sono migliaia ...e vedevo i branchi di passo che si buttavano nello stesso vedendo gli altri .. ma le ghiande li son quasi finite ... tra poco metteranno il capo fuori se un vogliono mangia' la corteccia ;)
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

salve a tutti! nel grossetano siamo usciti tutti i giorni disponibili dall'inizio di ottobre a oggi, l'unico giorno che si è visto qualcosina era il 6 ottobre dopodichè il deserto, nonostante questo siamo in ovvia attesa che da mercoledì succeda quello che è sempre successo da 20 anni a questa parte anche se con intensità maggiore o poco minore... cioè che le riserve più belle della maremma toscana che ci circondano vengano investite da contingenti di colombacci che troveranno ghianda maturissima a differenza dell'altranno e rimangano a farci compagnia per un bel po di tempo. Leggo troppa gente pessimista,come ogni anno accade, ma poi le belle giornate non si sono mai fatte mancare e penso che in fondo lo sappiate tutti che arrivano......spesso il passo dura fino a buona parte di novembre quindi se inizierà dopo causa perturbazioni finirà dopo...

Ciao, io non ho un palco per i colombi, ma mi dedico spesso ai colombi con aste e volantini, soprattutto dopo il passo delle allodole, ora che i colombi devono ancora passare non ne discuto anche perchè nel mio piccolo in pianura non ho visto ancora un branco, ma quando dici che si fermeranno a differenza dell'altr'anno perchè ci sono le querce pieni di frutti maturi....qui sono un pò titubante, ora non so dove hai l'appostamento , ma nell'atc7 molte di queste piante hanno sofferto la grande siccità di questa estate e i loro frutti molto spesso sono ridicoli a differenza dell'anno scorso che c'erano molte ghiande e con l'aiuto del Santo Tramontano arrivarono grandi contingenti di colombi che ci fecero divertire fino a fine novembre, ma forse anche oltre, detto questo spero di sbagliarmi e che arrivino migliaia di colombi per la gioia di tutti Cacciatori.
IBAL a Tutti, Simone
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

ciao a tutti oggi giornata di gran passo ma i nostri amici si facevano desiderare comunque alla fine ci siamo divertiti e il carniere e' stato soddisfacente a domani saluti
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

discreta giornata , 4 abbattimenti , viste diverse volte anche di diverse unita'.
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Nebbia 1 pz cavacca.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto