Re: Il mio capanno

duel ha scritto:
francesco70 ha scritto:
Infatti l'altro secco l'ho tirato su in verticale, perchè lo passi anche 1 secondo in posizione orizzontale non riesci a tenerlo.
proverò a portarlo su e fissarlo prima con uno o due chiodi lunghi per fermarlo (su fori già preparati sul palo) per poi legarlo con filo di lega con un pò più calma, e magari con due mani...
comunque la foto della buttata incriminata è a pag. 77 quarta foto (querce alte verticali senza rami orizzontali nella parte alta).
ciao
Mi sono andato a vedere le foto belle piante..la soluzione che comunque ho visto che hai già adottato è di mettere dei pali traversali in orizzontale belli sodi che uno puoi legare il secco 2 puoi salirci anche tu e fare le operazioni di ancoraggio e legatura del secco in tranquillità..3 ti fanno da posatoio....
Se siete in due puoi tirarla su anche in questo modo sempre col palo trasversale....carrucula su in alto magari su un secondo palo sopra, leghi la base del secco al primo palo e con la corda legata al secco in alto lo si fà girar sù..operazione laboriosa ma efficace....
Per Simone: ti sei perso qualcosa son riuscito ad avere un capanno anche a quota 1300...verso fine ottobre salgo là per sasselli e cesene..almeno lo provo..mi dividerò tra quello a 1000 e quello a 1300...

Quello delle foto è il famoso capanno del vecchietto che voleva i soldi...??
 
Re: Il mio capanno

Turdus ha scritto:
Chiedo lumi ai maestri dei secchi.
Se non ho capito male voi mettete il vero secco, legato ad un altro palo per poter avere la lunghezza necessaria a svettare, se si, che painta usate per il palo? Io l'anno scorso ho provato con dei pali di pino secco (per via del peso contenuto), ma alle prime giornate di vento mi sono ritrovato tutto a terra, rotti. Quindi mi tocca cercare piante alte e contenute di diametro per poterle issare, ma nel bosco sono praticamente introvabili, se non abbattere qualche pianta grossa con rami sottili che siano lunghi una decina di metri.
Poi, ho visto i secchi di Aldo e sono molto belli, non riesco a trovarne dicosì compatti, da me i frassini hanno le cime come l'antenna della televisione, larghe. Voi li preparate, nel senso, vi legate altri rami in modo da compattare la struttura e renderla + idonea?

Grazie per le risposte.

Ciao, Maurizio

Per quanto riguarda le "pertiche" per i secchi io uso quando è possibile il castagno, altrimenti ancor più comodi se puoi è utilizzare tubi di ferro o alluminio (quest'ultimo meglio se di forte spessore),
Per i secchi veri e prorpi invece i metodi sono due: o le prepari, cioè modelli assieme più rami i diverse piante, oppure invece di utilizzare le cime utilizza come i rami che escono quasi orizzontali a metà pianta, molto più spessi e intrecciati. Quelli di noce son i più belli secondo me. :mrgreen:
 
Re: Il mio capanno

bocciato una sega!!!!!!!!!
dovreste vederlo da vicino, come minimo e' li' da quando esiste la caccia, da come e' preparato e son potate le piante e i cespugli bassi, il prato tra le piante di buttata e il capanno e' una bellezza.
dietro non ha nemmeno le feritoie, segno che gli uccelli arrivan tutti dal davanti e le piante di fronte son tutte verso la luce, dalla foto non sembra ma ci si vede anche le mosche se si posano, la cosa che mi e' piaciuta di piu' e che non si vede nelle foto, e' un tunnel ricavato in una siepe d'alloro per nasconderci la macchina.
X amedeo, il rumore non dovrebbe essere un problema, visto che tante ditte che vendano i capanni prefabbricati li fanno tutti di lamiera, sinceramente su un posto cosi' ci metterei la firma anche senza sapere i numeri che ci fanno........mi fido dal che ho visto..........
 
Io da sempre sono per la pulizia e per il taglio drastico!
Morale io taglierei a zero i pini senza nemmeno pensarci due volte...

E poi ogni anno in Lombardia il bosco cresce troppo....fatele "cantare" le motoseghe ragazzi!
 
Remo in che punto verrà il capanno? Se vuoi dare retta a un cogli@ne.. non pulire troppo quest'anno, c' è tempo anche il prossimo.. lascia il fitto a tiro dal capanno e mettici tante pertiche sopra... se fai una radura pulita troppo grande poi i tordi li vedi ma fuori tiro..pensiero personalissimo poi non conosco bene i vostri posti (mi piacerebbe conoscerli meglio eh) ma ho visto un video di Lugari a Livorno e sparavano ai tordi sulle pertiche messe sopra la macchia, mi sembra anche Pecos lo abbia così sbaglio??...
 
Re: Il mio capanno

grazie mille ragazzi, io vicino ho castagno (a bizzeffe) e poi ornello e quercia, però mi sembrano più belli quelli di quercia e ornello che quelli di castagno, hanno una apertura più uniforme e piena e poi mi sembrano più duri, sarà perchè faccio la legna per il fuoco di castagno e quando si seccano non mi sembrano così forti
 
Re: Il mio capanno

Mi dispiace profondamente per quello che e' successo.
Per fare azioni del genere contro una persona anziana e rispettosa degli altri bisogna essere dei bei vigliacchi.
Purtroppo gelosie e cattiverie di questa natura sono all'ordine del giorno ...
 
Re: Il mio capanno

CACCIA78 ha scritto:
io il plexi lo uso come riparo dal vento che entra nelle spiarole nei mesi freddi...anche io sto piantando e lavorando sodo per far diventare ancora più bello un capanno secolare che si trova in mezzo a un prato con solo 4 piante grosse...quello che intendevo è che da me parecchi signorotti(beati loro) spendono anche 10000 euro l'anno per opere di giardinaggio al capanno...è la potenza dei soldi e non del sudore che mi da un po fastidio...il fatto che con i soldi si possa quasi tutto non mi aggrda.quello che che si ottiene col sudore della fronte vale molto di più.
ciao e scusate se esagero avolte
secondo me il tuo capanno e' splendido, sia come piante di buttata che come posizione,
ma mi sembra di averlo gia' visto, avevi gia' postato qualche foto in passato [26]
e sono daccordo con te, da troppa piu' soddisfazione un tordo sudato che dieci "comprati" :wink:
venerdi' scorso con mio padre ci siamo fatti un culo come un paiolo per sistemare il capanno nuovo, ci abbiamo gia' perso parecchie giornate e non siamo ancora' a meta' lavoro......
almeno pero' abbiamo finito di tagliare e potare, ora manca tutto il resto.......
 
Re: Il mio capanno

Armando ma sti apostamenti son piu' per colombi o per tordi?



Bota un tempo eran per tutto quelo che passava !!
dal fringuello all'orso bianco

ora nei giorno buoni passano al 70% di fringuelli
20% di tordi
5% di colombi
5% di storni

insomma la maggior parte del tempo si passa a contar voletti di fringuelli, per questo in liguria da sempre facciamo una lotta serrata per le deroghe perchè il FRINGUELLO è la maggior parte della caccia al valico.
 
Qui è il capanno dove cacciamo negli ultimi 7 /8 anni..niente di nuovo solo tante ore di pulizia e sforbiciate..ancora un taglio al prato e siamo pronti!uploadfromtaptalk1409811975452.jpg
 
io concordo con mariolone che non avrà speso poco e che ho avuto il piacere di conoscere.....ma se io, potendo, decido di investire annualmente nella mia unica passione 3/4000 euro tra affitto, richiami,aiuto pulizia, ect ect e per non avere problemi faccio anche un contratto di 10/15anni di affitto per il capanno??? non penso sia uno scandalo...........poi ognuno deve fare i conti con le proprie tasche ma sopratutto con la propria coscienza..........A U G U R I


Cito la tua risposta, ma i miei commenti sono riferiti a tutti.

Primo non volevo innescare nessuna polemica sui prezzi di affitto dei capanni sia chiaro.
Secondo, non sta a me giudicare chi paga cifre del genere...se uno può permetterselo tanti o pochi che siano i soldi se non arreca danno ad altri fa bene....sempre nel rispetto degli altri.
Terzo volevo solo sottolineare che nel MIO caso specifico, cioè quello chi hanno proposto, a mio modo di vedere é una cifra senza senso. Aggiungo pure che un proprietario serio, sempre per come la vedo io, prima di dirmi i soldi che vuole mi fa vedere di persona il posto e poi parla dei soldi. Non che mi gira 4 foto su WhatsApp e mi dice é tuo a 4000€ (tanté che io nella mia buona fede gli ho scritto se aveva sbagliato a digitare inserendo uno 0 in più).

Detto ciò BUON NATALE A TUTTI!
 
Re: Il mio capanno

Allora, tanto equilibrista non sei ....se caschi dalle piante. Comunque a parte gli scherzi e i funghi, se hai bisogno di un aiuto per la sistemazione del capanno vengo ben volentieri a darti una mano. Un augurio perchè Ottobre non ti trovi impallinato. Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto