Re: Si ricominciaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

ragazzi miei qui state toccando il mio settore:)cmq vi garantisco che i provvedimenti in materia di movimentazioni di determinate specie avicole nel caso di malattie come l'aviaria sono previsti dal regolamento di polizia veterinaria e sono volte a ridurre al minimo l'estensione dei focolai onde evitare epidemie o pandemie negli avicoli d'allevamento,detto questo se dovessero esserci speculazioni dai mezzi d'informazione circa la pericolosità per le persone e la necessità di limitazioni alla caccia, li ci sarebbe tutto il diritto di indignarsi perchè sarebbero le solite boiate,questo perchè è vero si che un veicolo importante per la diffusione del virus sono i caradriformi e gli anseriformi selvatici ma è anche vero che il virus deve replicare all'interno delle speie domestiche per diventar patogeno per l'uomo in quanto tutti i casi umani erano legati a persone che stavano in situazioni di estrema contiguita con animali domestici infetti.detto questo poi l'influenza aviaria circola nei nostri allevamente da decine di anni va controllata e trattata con le pinze in quanto può causare danni incalcolabili al settore degli avicoli industriali ma questo non comporta ne consiglia limitazioni all'attività venatoria se non nella mente dei soliti animalati...e comunque per la cronaca si son svegliati tardi perchè i focolai risalgono ad almeno 15 gg fa forse 20(ora non ricordo)e da quel che so io riguardavano da vicino anche la provincia di Brescia...
 

cicalone

Utente Registrato
Messaggi
12,286
Punteggio reazioni
285
Punti
183
Lunedì, 1 ottobre 2012 - 11:16:00
Allerta sanitaria in Veneto: si teme il ritorno dell'influenza aviaria, dopo che sarebbero stati scoperti nei giorni scorsi due focolai in allevamenti del Trevigiano e del Veronese.

Il ceppo sarebbe l'H5N2, una sottospecie meno aggressiva dell'H5N1, responsabile della pandemia di qualche anno fa. Il Ministero della Sanità ha allertato l’Unità veterinaria regionale che avrebbe deciso di avviare un piano di abbattimenti per scongiurare il pericolo di un ritorno di questo virus altamente contagioso che viene trasmesso da galline, polli e uccelli e che negli anni scorsi causò alcuni morti.



I controlli sono partiti alcuni giorni fa dopo che un nuovo ceppo di H5N2 è stato individuato in Lombardia. In Veneto, dunque, è stata alzata l’attenzione per evitare che il ceppo si allarghi.

Intanto la Giunta regionale ha firmato un provvedimento che vieta, a partire da oggi, lo svolgimento in tutto il Veneto di mercati, mostre e fiere avicoli. Escluse solo le manifestazioni con uccelli ornamentali.
 
Re: Si ricominciaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Aviaria, mucca pazza, lingua blu, peste suina, mixomatosi, febbre del nilo, trichinellosi, filariosi, leishmaniosi etc, io ho la vaga impressione che tutto questo non stia succedendo per caso, cosa ci nascondono?
 
Re: Si ricominciaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Aviaria, mucca pazza, lingua blu, peste suina, mixomatosi, febbre del nilo, trichinellosi, filariosi, leishmaniosi etc, io ho la vaga impressione che tutto questo non stia succedendo per caso, cosa ci nascondono?

Ci nascondono la cosa per noi più importante e a cui più teniamo. Cioè che tutte quelle malattie, epidemie, pandemie sono inventate ad arte per fare in modo che possa essere vietata la caccia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto